video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpette di zucchine: la ricetta facile per prepararle e 8 varianti da provare

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
67
Immagine

Le polpette di zucchine sono delle polpette vegetariane semplici e saporite, perfette da preparare in estate quando le zucchine sono di stagione. Si tratta di un'alternativa sfiziosa alle classiche polpette di carne e un'idea furba per invogliare i più piccoli a mangiare le verdure, perché le zucchine grattugiate si amalgamano perfettamente ai pochi altri ingredienti – ricotta vaccina, uova e parmigiano grattugiato – risultando quasi invisibili.

Ottime da gustare calde, tiepide o a temperatura ambiente, sono davvero facili e veloci da preparare, oltre che adatte a diverse occasioni: possono infatti essere servite sia come antipasto sia come secondo piatto, magari insieme a un contorno di insalata di stagione o patate al forno, ma anche proposte in versione finger food ad un aperitivo con gli amici, accompagnate da salse come ketchupmaionese o una delicata salsa allo yogurt. Se realizzate in una dimensione più grande, poi, possono diventare una gustosa farcitura di un panino o una piadina.

Per ottenere polpette della giusta consistenza – croccanti fuori e morbide dentro – è fondamentale, dopo aver grattugiato finemente le zucchine, lasciarle scolare in un colino per un'ora, quindi strizzarle con l'aiuto di un canovaccio pulito, affinché perdano tutta l'acqua di vegetazione. Una volta pronte, le polpette andranno passate nella panatura e infine fritte in padella in olio di semi ben caldo, finché non risultano dorate, oppure cotte al forno, per un risultato più leggero e digeribile.

La preparazione di queste gustose polpette è già molto veloce, ma per renderla ancora più rapida abbiamo utilizzato le zucchine a crudo; se preferisci, comunque, puoi ripassarle in padella prima di unirle al resto degli ingredienti. Come varietà puoi scegliere le classiche verdi, le zucchine romanesche o quelle che più ti piacciono, l'importante è che siano molto fresche e sode.

Scopri come preparare delle irresistibili polpette di zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche altre varianti di polpette senza carne, come le polpette di verdure, quelle di melanzane e quelle di patate.

ingredienti

Zucchine
800 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Ricotta vaccina
80 gr
Uova
1
Pangrattato
30 gr
Timo fresco
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per la panatura
Farina di semola di grano duro
q.b.
Per friggere
Olio di semi di arachide
q.b.

Come preparare le polpette di zucchine fritte

Inizia la preparazione delle polpette di zucchine lavando e asciugando bene le zucchine, poi spuntale e grattugiale con una grattugia a fori medi 1.

Mettile ora all’interno di un colino sistemato su una ciotola, salale e coprile con un piattino su cui avrai appoggiato un peso: in questo modo perderanno grande parte della loro acqua di vegetazione. Lasciale riposare così per circa un'ora, poi schiacciale con il dorso di un cucchiaio per eliminare ulteriore acqua 2.

A questo punto trasferisci le zucchine su un canovaccio asciutto e pulito, avvolgile chiudendo le estremità come a formare una caramella e strizza forte, così da eliminare l’acqua in eccesso non ancora fuoriuscita 3.

Quando saranno ben asciutte, metti le zucchine in una ciotola capiente e mescolale con la ricotta vaccina e il parmigiano grattugiato 4.

Aggiungi poi le foglioline di timo, l'uovo e il pangrattato 5. Insaporisci infine con il sale e il pepe e amalgama il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Ricava delle piccole porzioni di impasto, da circa 25 grammi, e forma delle polpette roteandole delicatamente tra i palmi delle mani 6.

Passale una a una nella panatura di semola 7, assicurandoti che siano ricoperte da tutti i lati.

Scalda abbondante olio di semi di arachide in una padella, controllando con un termometro da cucina che la temperatura raggiunga i 180 °C, poi friggi poche polpette alla volta, girandole a metà cottura 8.

Quando saranno dorate e croccanti, scola le polpette e disponile su carta assorbente da cucina, così da eliminare l'olio in eccesso 9.

Le polpette di zucchine sono pronte: servile ben calde oppure lasciale raffreddare a temperatura ambiente prima di gustarle 10.

Consigli

Per rendere le tue polpette ancora più profumate, puoi aggiungere le erbe aromatiche che preferisci: ottime, ad esempio, menta, basilico o prezzemolo. Per donare più sapidità, puoi utilizzare il pecorino stagionato al posto del parmigiano, e la ricotta di capra o di pecora invece di quella vaccina.

In alternativa, puoi preparare le polpette di zucchine senza ricotta, aumentando leggermente la quantità di formaggio grattugiato e aggiungendo un paio di cucchiai di mollica di pane raffermo.

Se desideri realizzare una versione light della ricetta, puoi cuocere le polpette di zucchine al forno, modalità ventilato, a 180 °C per circa 30 minuti.

Conservazione

Una volta cotte, le polpette di zucchine si conservano per 1 giorno in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico o coperte con della pellicola trasparente. Da crude, possono invece essere tenute in frigorifero per circa 12 ore e fritte poco prima di servirle, o anche congelate fino a un mese: in questo caso riponile negli appositi sacchetti già porzionate, così che sia più facile scongelarne la quantità necessaria.

Varianti

Il gusto delicato delle polpette di zucchine si presta bene ad essere arricchito con altri ingredienti, da scegliere in base ai tuoi gusti: se ti piace l'effetto filante, puoi ad esempio provare le polpette di zucchine e mozzarella, se invece ami i sapori di mare, non perderti l'abbinamento con il merluzzo e con il tonno. Ci sono poi le polpette zucchine e patate, morbide e invitanti, quelle con il pollo e anche una versione con la ricotta, ideali da cuocere al forno. Ecco dunque 8 varianti sfiziose di polpette con zucchine, tutte da provare.

1. Polpette di zucchine alla pizzaiola
Immagine
Le polpette di zucchine alla pizzaiola sono un secondo piatto semplice e saporito a base di zucchine, pane raffermo, uovo e formaggio. Vengono poi cotte in padella e infine arricchite con mozzarella filante.
Leggi tutta la ricetta
2. Polpette di zucchine e mozzarella: la ricetta dello stuzzichino goloso e filante
Polpette di zucchine e mozzarella
Le polpette di zucchine e mozzarella sono uno stuzzichino vegetariano semplice e super goloso. Protagoniste di questa preparazione, ovviamente, le zucchine, regine indiscusse della stagione estiva, che, mescolate a uova e pane raffermo e poi farcite con la mozzarella, vengono modellate a forma di pallina e poi fritte in olio bollente. Il risultato finale è irresistibile: dorate e croccanti, ma con un cuore morbido e filante, sono perfette per uno sfizioso aperitivo o antipasto; affiancate a una fresca insalata mista, diventano anche un ottimo secondo piatto.
Leggi tutta la ricetta
3. Polpette di zucchine e patate
Immagine
Le polpette di zucchine e patate sono un secondo vegetariano sfizioso dal cuore filante, preparate con un impasto di zucchine, patate e spezie e ricoperte da una croccante panatura.
Leggi tutta la ricetta
4. Polpette di pollo e zucchine
Immagine
Le polpette di pollo e zucchine sono un secondo piatto semplice e delizioso, realizzato con zucchine grattugiate e aggiunte a crudo all'impasto di carne macinata di pollo. Puoi friggere le polpette di pollo e zucchine e cuocerle in forno.
Leggi tutta la ricetta
5. Polpette di merluzzo e zucchine: la ricetta del piatto semplice e gustoso
polpette di merluzzo e zucchine
Le polpette di merluzzo e zucchine sono una pietanza semplice e deliziosa, l'idea giusta per far mangiare il pesce anche ai più piccini di casa. I filetti di merluzzo, tra i più apprezzati per il loro sapore delicato, vengono mescolati a zucchine grattugiate, uovo, pangrattato e odori; una volta ottenuto un composto sodo e omogeneo, si formano delle polpettine, si passano nel pangrattato e infine si friggono in olio bollente, fino a completa doratura. Croccanti fuori e tenerissime al cuore, sono perfette da servire come antipasto, insieme a una fresca salsa allo yogurt, o come secondo piatto da accompagnare a una bella insalata mista. Facili e veloci, scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
6. Polpette di zucchine e tonno: la ricetta del secondo estivo leggero e gustoso
Immagine
Le polpette di zucchine e tonno sono dei bocconcini dorati e fragranti, perfetti da portare in tavola come secondo, o in apertura del pasto, in occasione di una cena estiva.
Leggi tutta la ricetta
7. Polpette di ceci e zucchine: la ricetta dei bocconcini semplici e saporiti
Immagine
Le polpette di ceci e zucchine sono un secondo vegetariano semplice e saporito, realizzato con un impasto a base di zucchine, ceci, uova, pangrattato, parmigiano e spezie. È perfetto per qualsiasi pranzo o cena.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
67
api url views