11 Maggio 2022 11:00

Primi piatti bianchi: 25 ricette veloci e cremose da preparare senza pomodoro

Una selezione di primi piatti bianchi: ricette semplici, gustose e senza pomodoro a base di pasta fresca, secca o riso. Idee facili da realizzare e adatte a ogni occasione.

A cura di Redazione Cucina
322
Immagine

Per chi non ama o non può mangiare il pomodoro, ecco una selezione di primi piatti bianchi invitanti, semplici e gustosi: paste fresche o secche, lunghe o corte, in alcuni casi anche paste ripiene e risotti che non prevedano né l'uso di sughi a base di pomodori né pomodori freschi. Non solo paste al forno e pasticci, ma tante ricette sfiziose e originali, ideali per una pranzo veloce così come per un'occasione speciale.

Chi ama la semplicità può provare la ricetta della pasta e zucchine, in questo caso preparata con le conchiglie che cuociono direttamente con gli ortaggi, la pasta al pesto, amata da grandi e piccini, oppure l'immancabile spaghetti aglio, olio e peperoncino. Per un piatto più raffinato puoi provate la ricetta delle linguine ai ricci di mare, perfetta per un pranzo più formale, oppure quella degli spaghetti alici e noci, ricetta golosa e stuzzicante. Chi ama le verdure adorerà la pasta con gli asparagi, oppure quella con i carciofi, due ricette facilissime da realizzare e genuine. Per chi cerca invece un primo più sostanzioso suggeriamo la ricetta della pasta alla norcina, fatta con salsiccia, panna e cipolle. Pe run primo piatto bianco veloce e gustoso, invece, da provare la ricetta della farfalle cremose con tonno e olive.

Tante le proposte al forno, da realizzare anche in anticipo: dalle classiche lasagne bianche a quelle alla boscaiola, passando per il pasticcio di maccheroni fino al timballo di riso. Sempre in tema riso, da non perdere le ricette del risotto alla Franciacorta o quella del risotto alla parmigiana, due ricette perfette per una cena speciale, come un compleanno o anche un pranzo fra colleghi. Per chi ama invece i primi di pesce la ricetta dei bucatini con sarde e pesto di finocchietto è quella giusta, dai sapori spiccatamente siculi. Direttamente dalla tradizione napoletana, poi, la pasta alla genovese, davvero gustosa. Insomma, non ti resta che accendere i fornelli e dare un'occhiata a queste 25 ricette per primi piatti bianchi saporiti e facili da realizzare.

1. Pasta al gratin: la ricetta del primo piatto tipico campano
Pasta al gratin

La pasta al gratin è un primo piatto tipico della tradizione campana, perfetto per qualunque pranzo della domenica in famiglia. Si tratta di una variante della classica pasta al forno, ancora più semplice e veloce da preparare: golosa e filante, è anche una ricetta anti spreco, ideale per terminare formaggi e salumi avanzati in frigorifero. Nella nostra versione le mezze maniche vengono condite con una besciamella cremosa, prosciutto cotto a listerelle e mozzarella a dadini, quindi passate in forno a gratinare, per un risultato cremoso e dorato in superficie.

Leggi tutta la ricetta
2. Lasagne bianche: la ricetta con zucchine e provola
lasagne bianche

Le lasagne bianche sono un primo piatto originario dell'Emilia Romagna e sono una delle versioni in bianco delle lasagne al ragù . Si preparano con la besciamella, le zucchine, carote, spinaci e provola anche se, in realtà, la vera ricetta delle lasagne bianche va fatta con i funghi porcini.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta al pesto: la ricetta del primo aromatico e goloso
pasta al pesto ligure

La pasta al pesto è un primo piatto gustoso e dal profumo inebriante, molto amato da grandi e piccini. Il pesto è una salsa a crudo tipica della tradizione ligure: il basilico, ingrediente principe della preparazione, viene raccolto e pestato in un mortaio insieme a olio extravergine di oliva, aglio, pinoli, parmigiano e pecorino fino a ottenere una consistenza leggermente granulosa. Versatile e fragrante, è il condimento ideale di paste fresche, come le trofie, secche e lasagne. Il pesto non va cotto, ma si scalda in pentola grazie al calore della pasta appena scolata, per un risultato finale dal gusto e dall'aroma irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta alla norcina: la ricetta del piatto umbro saporito e cremoso
Pasta alla norcina

La pasta alla norcina è un primo piatto tipico della cucina umbra, gustoso e dalla cremosità irresistibile. Si prepara con la salsiccia di Norcia, specialità del territorio dal sapore delicato e speziato, cotta in padella con cipolla, olio extravergine di oliva e tartufo. La panna fresca e il pecorino grattugiato, quest'ultimo aggiunto in fase di mantecatura, doneranno sapidità e una consistenza avvolgente, pronta a conquistare grandi e piccini. Una pietanza dai sapori robusti e genuini, perfetta per il classico pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
5. Spaghetti aglio, olio e peperoncino: la ricetta tradizionale
Immagine

Lo chef Raffaele Cardillo ci presenta uno dei piatti più noti dell'intera storia della cucina italiana: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Una facile ricetta salvapranzo, ideale piatto da servire agli amici quando si hanno pochi ingredienti e tanta voglia di convivialità. Questo primo è saporito, gustoso e molto aromatico: la semplicità al potere.

Leggi tutta la ricetta
6. Bucatini con pesto di finocchietto e sarde: la ricetta del piatto gustoso e fragrante
Bucatini al pesto di finocchietto e sarde

I bucatini con pesto di finocchietto e sarde sono un primo piatto che richiama la più famosa e tipica delle paste siciliane. In questa ricetta il finocchietto selvatico, erbetta molto aromatica e piacevole, tipica dell'entroterra, viene utilizzata per creare una crema con pecorino e pinoli che avvolgerà la pasta donando una piacevole cremosità e fragranza alla preparazione. Il tocco finale delle sarde regalerà, infine, uno straordinario tocco marino. Semplici e veloci, preparateli in occasione di una cena di fine estate tra amici e in un attimo vi sembrerà di essere ancora in vacanza.

Leggi tutta la ricetta
7. Pasta con asparagi: la ricetta facile e cremosa
Pasta agli asparagi

La pasta con asparagi è un primo piatto veloce e gustoso preparato con un condimento in bianco a base di asparagi freschi. Perfetta la stagione primaverile, momento in cui questi versatili ortaggi esprimono il meglio di se stessi, è ottima per un pasto veloce o una cena informale: si realizza infatti in pochissimi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta, e il risultato finale è un piatto colorato, saporito e cremoso.

Leggi tutta la ricetta
8. Spaghetti alici e noci: la ricetta del primo piatto veloce e saporito
spaghetti alici e noci

Gli spaghetti alici e noci sono un primo appartenente alla cucina povera, economico e molto facile da realizzare. Un piatto da portare in tavola in pochissimi minuti per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, a base di 3 semplici ingredienti: filetti di alici sott’olio, gherigli di noce tritati e pasta, da preferire nel formato lungo.

Leggi tutta la ricetta
9. Pasta e zucchine: la ricetta del primo piatto leggero e gustoso
Immagine

La pasta e zucchine è un primo piatto vegetariano semplice e veloce da realizzare, adatto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una ricetta in linea con la stagione primaverile e perfetta per quando siete di corsa e avete i minuti contati: la cottura della pasta, infatti, avviene all'interno della stessa pentola delle zucchine, per un risultato molto appetitoso.

Leggi tutta la ricetta
10. Pasta alla genovese: la ricetta originale napoletana
Immagine

La pasta alla genovese è un primo piatto tipico della tradizione napoletana. Il sugo alla genovese è un sostanzioso ragù bianco, preparato con tantissime cipolle: la cottura dolce e prolungata consentirà a queste di sfaldarsi, ottenendo così una purea cremosa, saporita e dolce al tempo stesso, perfetta per accogliere il vostro formato di pasta preferito. La sua preparazione è piuttosto semplice, ma richiede pazienza e il giusto tempo affinché il condimento cuocia alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta melanzane e tonno: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

La pasta melanzane e tonno è un primo piatto semplice, veloce e saporito ottimo da gustare sia caldo sia freddo, ideale per un pranzo estivo in famiglia o per una cena con gli amici; una variante della classica pasta con le melanzane e della pasta alla Norma, tipica della cucina siciliana. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la pasta con melanzane, tonno e pomodorini ma, se preferite, potete preparare anche la versione in bianco. Riguardo alla scelta del tonno, potete optare per quello in scatola – sott'olio o al naturale – oppure per il tonno fresco, da tagliare a tocchetti e da cuocere in padella. Per la preparazione potete utilizzare il formato di pasta che preferite: noi abbiamo scelto le linguine, ma potete utilizzare anche pasta corta come penne, fusilli, farfalle, rigatoni e così via.

Leggi tutta la ricetta
12. Lasagna alla boscaiola: la ricetta del primo piatto ricco e saporito
Immagine

La lasagna alla boscaiola è un primo piatto dagli inconfondibili sapori di terra: morbide, cremose e filanti, sono l'idea vincente per il pranzo della domenica o per una festa in cui si hanno ospiti amanti della tradizione. Pratica e veloce, può essere preparata in anticipo e infornata all'ultimo secondo, lasciandoci il tempo per conversare con i nostri invitati e godere dell'aperitivo. Le sfoglie di pasta fresca all'uovo – che potete preparare in casa o acquistare già pronte – vengono farcite a strati con un condimento a base di piselli, funghi e salsiccia, arricchite con besciamella, ciuffetti di ricotta e parmigiano grattugiato e poi passate in forno per pochi minuti, fino a ottenere una irresistibile gratinatura in superficie. Un piatto dal gusto unico che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo tutti i nostri consigli per non sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
13. Pasta al forno bianca: la ricetta del primo piatto facile e sfizioso
Immagine

La pasta al forno bianca è un primo piatto ricco e gustoso che viene spesso servito in occasione del pranzo domenicale in famiglia. A differenza della classica pasta al forno, si prepara senza pomodoro e utilizza solo la besciamella, ingrediente base insieme a rigatoni, prosciutto cotto e provola. Si tratta di uno dei primi piatti bianchi più saporiti che piace proprio a chiunque. L’interno cremoso ha un morbido cuore filante, mentre l’esterno si caratterizza per una golosa crosticina dorata.

Leggi tutta la ricetta
14. Pasta tonno e olive: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Pasta tonno e olive

La pasta tonno e olive è un primo piatto veloce e saporito, preparato con un condimento cremoso a base di filetti di tonno sott'olio, mandorle e stracchino, quindi arricchito con mandorle tritate e olive nere. Si tratta di una di quelle ricette a cui ci affidiamo quando abbiamo poco tempo a disposizione, ma desideriamo realizzare qualcosa di gustoso per tutta la famiglia. Per un risultato ottimale, è preferibile usare delle olive taggiasche, molto più sapide delle classiche verdi, e dei filetti di tonno sodi, compatti e conservati in vasetti di vetro.

Leggi tutta la ricetta
15. Pasticcio di maccheroni: la ricetta sfiziosa in bianco con besciamella e formaggio
Immagine

Il pasticcio di maccheroni è un primo piatto goloso e facile da preparare, perfetto da preparare di domenica. Proprio come lo farebbe la nonna, il timballo si presenta morbido e filante dentro e croccante fuori: più che un piatto di pasta, un capolavoro della cucina italiana! Una ricetta vegetariana, perfetta per ogni occasione, il pasticcio di maccheroni piace a tutti e non occorre essere dei provetti cuochi per farlo senza errori: vi basterà seguire la nostra ricetta!

Leggi tutta la ricetta
16. Frittata di pasta: la ricetta del piatto unico napoletano perfetto per il picnic
Frittata di pasta

La frittata di pasta, conosciuta anche come frittata di maccheroni alla napoletana, è un piatto unico ricco e goloso, appartenente alla tradizione campana. Si tratta di una preparazione anti-spreco, nata per riciclare la pasta avanzata a cui aggiungere uova, formaggio, scamorza e salame o pancetta, per un risultato saporito e irresistibile. Ottima da gustare sia calda sia fredda, la frittata di pasta è perfetta per un pasto veloce, ma ugualmente molto appagante, o da servire in occasione di un buffet di festa o uno sfizioso aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
17. Linguine ai ricci di mare: la ricetta del primo piatto di pesce delicato e saporito
Immagine

Le linguine ai ricci di mare sono un primo piatto di pesce profumato e dal sapore deciso, una ricetta semplicissima e pronta in pochi minuti. I ricci di mare, oltre ad essere belli da vedere, sono anche ottimi da mangiare ma, come sempre quando abbiamo a che fare con il pesce e i crostacei, dobbiamo fare attenzione alla freschezza! Durante i caldi giorni estivi, le pescherie sono prese d'assalto e non c'è niente di meglio di un buon piatto di pasta fresco e profumato, magari da condividere con i vostri amici. Preparare le linguine ai frutti di mare è semplicissimo: vediamo passo passo come farle senza errori partendo proprio dalla pulizia di questi scrigni ricchi di sapore!

Leggi tutta la ricetta
18. Risotto alla parmigiana: la ricetta tradizionale
Risotto alla parmigiana

Il risotto alla parmigiana è una ricetta semplice e deliziosa: una preparazione di base, da gustare così com'è o da arricchire con altri ingredienti come verdure, carne, spezie, funghi, ma anche tartufo. Una preparazione veloce e semplice: una volta fatto tostare il riso basterà bagnarlo con il brodo di carne, o on il brodo vegetale se preferite, continuando a mescolare, finché non risulta cotto. Una volta cotto, basta mantecarlo con il burro e il parmigiano a fuoco spento e avrete dato vita a un grande primo piatto. Ecco come realizzare questo piatto elegante e delicato.

Leggi tutta la ricetta
19. Timballo di riso con catalogna: la ricetta del piatto ricco e sfizioso
timballo di riso con catalogna

Il timballo di riso con catalogna è la reinterpretazione in chiave stagionale del classico sartù di riso, preparazione tipica della cucina napoletana. Nella nostra versione la catalogna, una varietà di cicoria dal gusto piacevolmente amarognolo, viene esaltata dalla cottura in padella con aglio e peperoncino, quindi unita a riso e mozzarella, per un risultato finale equilibrato e irresistibilmente filante. Per una presentazione di grande effetto, cospargetelo con una fonduta al formaggio cremosa e servitelo come primo piatto o portata principale in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con ospiti. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
20. Pasta con philadelphia e pancetta: la ricetta del primo piatto cremoso e velocissimo
Immagine

La pasta con philadelphia e pancetta è un primo piatto velocissimo e facile da preparare: una pietanza economica, perfetta per chi ha poco tempo da dedicare al pranzo, ma non vuole rinunciare al gusto, realizzando un piatto cremoso e saporito. Vi basteranno quindi solo tre ingredienti: pasta corta, philadelphia e pancetta, per preparare una pasta "ignorante", quindi facile e veloce, pronta in pochissimi minuti.

Leggi tutta la ricetta
21. Pasta con carciofi: la ricetta del primo piatto semplice ricco di gusto
Immagine

La pasta con carciofi è un primo piatto semplice da realizzare con carciofi freschi che appartiene alla cucina romana. Una ricetta con carciofi che si può preparare d'inverno o in primavera e che si presta a diversi formati di pasta, come trofie, fettuccine o tagliatelle all'uovo. I carciofi più adatti sono i romaneschi ma potrete scegliere anche le mammole, se lo preferite. Durante la fase di preparazione, mantecate bene il condimento con la pasta per ottenere un sugo molto cremoso come nell'amatissimo risotto ai carciofi o nella pasta ai carciofi e formaggi.

Leggi tutta la ricetta
22. Risotto al Franciacorta: la ricetta raffinata mantecata col parmigiano grattugiato
Risotti tradizionali da fare

Il risotto al Franciacorta è un'idea semplice ma molto raffinata, ideale per il pranzo della domenica, o per una cena romantica a lume di candela. Il concetto di base del risotto è quello di lavorare il riso con una cottura lenta a base di brodo e di sfumarlo con del vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
23. Risotto al rosmarino: la ricetta del primo piatto semplice e profumato
Immagine

Il risotto al rosmarino è un primo piatto semplice e profumato, la ricetta ideale quando volete preparare una pietanza gustosa con pochissimi ingredienti. Il rosmarino è un'erba aromatica che non manca mai in dispensa e che molti possono raccogliere direttamente da una piantina coltivata in casa o in giardino. Realizzare questo risotto aromatico e delizioso è davvero facile e conquisterà tutti con il suo sapore equilibrato e il profumo inconfondibile. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
322
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
322