20 Giugno 2022 13:00

Come recuperare la pasta scotta: 10 ricette per trasformarla in un piatto invitante

Capita a tutti di dimenticare la pentola sul fuoco, ritrovandosi con un piatto di pasta scotta e immangiabile: ma ci sono dei trucchetti per renderla invitante e non sprecarla. Ecco come trasformare la pasta scotta in una ricetta invitante e anti spreco.

A cura di Redazione Cucina
132
Immagine

Mentre si cucina non bisognerebbe mai distrarsi: una regola vera quanto violata spesso, soprattutto se si parla di pasta scotta. A tutti sarà capitato di mettere la pasta a cuocere e poi lasciarla lì, mentre i minuti passano, senza rendersi conto del disastro in corso: ma niente paura, perché di metodi per recuperare la pasta scotta ce ne sono diversi. Ecco dunque una selezione di piatti di recupero in cui inserire la pasta scotta, per non doverla buttare e non subire il supplizio di doverla mangiare così c'è.

Pasta scotta, come rimediare

La cottura della pasta è opinabile: le famiglie italiane discutono di questo argomento da secoli probabilmente. Ma ci sono dei casi in cui la pasta è scotta e basta e non è possibile tergiversare: che fare? Mangiarla così com'è o provare a rimediare?  Naturalmente non potremo invertire le lancette dell'orologio, ma possiamo trasformare la pasta scotta in ricette nuove, sfiziose e anti spreco.

Prima e più immediata idea, il pasticcio: basterà mescolare la pasta con della besciamella fatta in casa, arricchirla con formaggio grattugiato e il gioco è fatto. Di paste al forno se ne possono creare molte, il segreto è naturalmente metterla in forno quel tanto che basta per farla rassodare e creare la crosticina, senza dover cuocere ancora altri prodotti: bandito tutto quello che è crudo, potete usare un sugo di pomodoro già pronto, inserire delle verdure grigliate, dei funghi sott'olio, delle olive e così via.  Altra idea anti spreco molto semplice da realizzare è lo sformato di pasta al forno gratinato, oppure una golosa e invitante frittata: basta avere a disposizione qualche uovo, un po' di formaggio, sale e pepe. Un'idea che sorprenderà tutti, invece, è la pastiera di pasta: una versione salata della pastiera napoletana, ideale anche come ricetta svuota frigo.

1. Pasticcio di maccheroni: la ricetta sfiziosa in bianco con besciamella e formaggio
Immagine

Il pasticcio di maccheroni è un primo piatto goloso e facile da preparare, perfetto da preparare di domenica. Proprio come lo farebbe la nonna, il timballo si presenta morbido e filante dentro e croccante fuori: più che un piatto di pasta, un capolavoro della cucina italiana! Una ricetta vegetariana, perfetta per ogni occasione, il pasticcio di maccheroni piace a tutti e non occorre essere dei provetti cuochi per farlo senza errori: vi basterà seguire la nostra ricetta!

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta al gratin: la ricetta del primo piatto tipico campano
Pasta al gratin

La pasta al gratin è un primo piatto tipico della tradizione campana, perfetto per qualunque pranzo della domenica in famiglia. Si tratta di una variante della classica pasta al forno, ancora più semplice e veloce da preparare: golosa e filante, è anche una ricetta anti spreco, ideale per terminare formaggi e salumi avanzati in frigorifero. Nella nostra versione le mezze maniche vengono condite con una besciamella cremosa, prosciutto cotto a listerelle e mozzarella a dadini, quindi passate in forno a gratinare, per un risultato cremoso e dorato in superficie.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta al forno: la ricetta del grande classico della domenica
Immagine

La pasta al forno è uno dei primi piatti domenicali per eccellenza, decisamente ricco di gusto ma semplice e veloce da preparare, anche in anticipo. La ricetta classica è preparata con ragù di carne, formaggio grattugiato e besciamella e va poi cotta in forno. Oltre alla tradizionale rossa, esistono moltissime altre ricette come la versione bianca o quella napoletana, che prevede l'aggiunta di polpettine fritte, salame e scamorza.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta al forno broccoli, pancetta e scamorza: la ricetta del pranzo della domenica
Immagine

La pasta al forno broccoli, pancetta e scamorza è una pietanza ricca e sontuosa, perfetta per il pranzo della domenica in famiglia o per le occasioni speciali. Si tratta della versione in bianco della classica pasta al forno con sugo, besciamella e mozzarella, uno di quei ricordi d'infanzia che appartengono a tutti noi. Nella nostra versione la cremosità dei broccoli si unisce alla delicatezza della ricotta e alla sapidità del salume, dando vita a un condimento ideale per la pasta. La cottura in forno renderà la preparazione saporita, dorata e irresistibilmente gratinata, una delizia che conquisterà grandi e piccini e un'idea vincente per far mangiare le verdure anche ai vostri figli. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta, semplice e veloce, e servitela come primo piatto o portata principale di un pasto più rapido a cui far seguire semplicemente un contorno di verdure.

Leggi tutta la ricetta
5. Frittata di pasta: la ricetta del piatto unico napoletano perfetto per il picnic
Frittata di pasta

La frittata di pasta, conosciuta anche come frittata di maccheroni alla napoletana, è un piatto unico ricco e goloso, appartenente alla tradizione campana. Si tratta di una preparazione anti-spreco, nata per riciclare la pasta avanzata a cui aggiungere uova, formaggio, scamorza e salame o pancetta, per un risultato saporito e irresistibile. Ottima da gustare sia calda sia fredda, la frittata di pasta è perfetta per un pasto veloce, ma ugualmente molto appagante, o da servire in occasione di un buffet di festa o uno sfizioso aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
6. Pastiera di pasta salata: la ricetta golosa e originale da sperimentare a Pasqua
frittata di pasta al forno

La pastiera di pasta salata è la "parente stretta" della frittata di pasta napoletana, una variante salata della classica pastiera napoletana, realizzata però con la pasta. Una ricetta facile da sperimentare per Pasqua, ma anche un piatto anti-spreco, perché nella sua versione più classica viene realizzata con le rimanenze di diversi pacchi di pasta. È una portata golosa ideale per grandi e piccini, perfetta da condividere e trasportare ovunque. Ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
7. Pasta al forno napoletana: la ricetta della tradizione con polpettine
Immagine

La pasta al forno alla napoletana è una ricetta della tradizione partenopea molto ricca: il primo piatto ideale per il pranzo della domenica, che mette d'accordo grandi e piccini. A rendere ancora più appetitosa la ricetta c'è l'aggiunta di squisite polpettine di carne, oltre a salsa di pomodoro, salame, ricotta, uova sode, provola dolce o mozzarella. In merito agli ingredienti possono variare da famiglia a famiglia, ma solitamente si tratta di una pietanza molto ricca, che può essere consumata anche come piatto unico.

Leggi tutta la ricetta
8. Timballo di maccheroni: la ricetta del primo sostanzioso
Immagine

Il timballo di maccheroni è un primo al forno goloso e ricco di sapori. Un piatto della tradizione culinaria napoletana da portare in tavola la domenica per gustarlo con amici e parenti, bello da vedere e soprattutto buono da mangiare! Il timballo di maccheroni è un piatto ricco a base di rigatoni, ragù di carne, funghi e mozzarella: una vera e propria esplosione di gusto!

Leggi tutta la ricetta
9. Frittata di scammaro: la ricetta della cucina povera napoletana senza uova
Immagine

La frittata di scammaro è una variante senza uova della classica frittata di pasta napoletana, un piatto tipico della cucina povera partenopea. "Scammaro" significa infatti "magro", ad indicare questa frittata che si prepara senza uova e senza grasso animale: una pietanza realizzata ancora da diverse famiglie napoletane nei quaranta giorni che precedono la Pasqua. La preparazione è molto semplice, anche se i tempi di cottura sono un po' più lunghi, rispetto alla tradizionale frittata. Per realizzarla occorre della pasta semi cotta, principalmente vermicelli o spaghetti, che sarà poi fritta in padella con olio, olive, pinoli, uvetta, acciughe e erbe aromatiche.

Leggi tutta la ricetta
10. Ziti al forno: la ricetta del timballo semplice e gustoso
Immagine

Gli ziti al forno sono un primo piatto ideale per il pranzo della domenica con parenti e amici. Un timballo ricco e gustoso realizzato con gli ziti, formato di pasta di origine campana a forma di tubi lunghi, che solitamente vengono spezzati e preparati con il sugo o per la realizzazione di timballi. Nella nostra ricetta le abbiamo cotti al forno con salsiccia sbriciolata, pomodoro, mozzarella e basilico: il risultato finale sarà un primo piatto goloso e filante, che piacerà a tutti.

Leggi tutta la ricetta
132
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
132