20 Giugno 2022 13:00

Come recuperare la pasta scotta: 10 ricette per trasformarla in un piatto invitante

Capita a tutti di dimenticare la pentola sul fuoco, ritrovandosi con un piatto di pasta scotta e immangiabile: ma ci sono dei trucchetti per renderla invitante e non sprecarla. Ecco come trasformare la pasta scotta in una ricetta invitante e anti spreco.

A cura di Redazione Cucina
132
Immagine

Mentre si cucina non bisognerebbe mai distrarsi: una regola vera quanto violata spesso, soprattutto se si parla di pasta scotta. A tutti sarà capitato di mettere la pasta a cuocere e poi lasciarla lì, mentre i minuti passano, senza rendersi conto del disastro in corso: ma niente paura, perché di metodi per recuperare la pasta scotta ce ne sono diversi. Ecco dunque una selezione di piatti di recupero in cui inserire la pasta scotta, per non doverla buttare e non subire il supplizio di doverla mangiare così c'è.

Pasta scotta, come rimediare

La cottura della pasta è opinabile: le famiglie italiane discutono di questo argomento da secoli probabilmente. Ma ci sono dei casi in cui la pasta è scotta e basta e non è possibile tergiversare: che fare? Mangiarla così com'è o provare a rimediare?  Naturalmente non potremo invertire le lancette dell'orologio, ma possiamo trasformare la pasta scotta in ricette nuove, sfiziose e anti spreco.

Prima e più immediata idea, il pasticcio: basterà mescolare la pasta con della besciamella fatta in casa, arricchirla con formaggio grattugiato e il gioco è fatto. Di paste al forno se ne possono creare molte, il segreto è naturalmente metterla in forno quel tanto che basta per farla rassodare e creare la crosticina, senza dover cuocere ancora altri prodotti: bandito tutto quello che è crudo, potete usare un sugo di pomodoro già pronto, inserire delle verdure grigliate, dei funghi sott'olio, delle olive e così via.  Altra idea anti spreco molto semplice da realizzare è lo sformato di pasta al forno gratinato, oppure una golosa e invitante frittata: basta avere a disposizione qualche uovo, un po' di formaggio, sale e pepe. Un'idea che sorprenderà tutti, invece, è la pastiera di pasta: una versione salata della pastiera napoletana, ideale anche come ricetta svuota frigo.

1. Pasticcio di pasta: la ricetta del primo piatto al forno sfizioso e saporito
Immagine

Il pasticcio di pasta al forno è un primo piatto ricco e saporito, una variante sfiziosa della classica pasta al forno. Si tratta di una ricetta svuotafrigo che puoi preparare in modi sempre diversi a seconda di ciò che hai a disposizione: noi abbiamo condito i maccheroni con ragù, besciamella e verdure saltate in padella, per un risultato cremoso in cui i sapori e le consistenze degli ingredienti si equilibrano alla perfezione, ma è possibile variare il condimento con ciò che si preferisce o si ha a disposizione in casa.
Perfetto da servire per il pranzo della domenica o per una cena con gli amici, il pasticcio di pasta è pronto in pochi minuti e può essere anche preparato in anticipo: ecco tutti i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta al gratin: la ricetta del primo piatto tipico campano
Pasta al gratin

La pasta al gratin è un primo piatto tipico della tradizione campana, perfetto per qualunque pranzo della domenica in famiglia. Si tratta di una variante della classica pasta al forno, ancora più semplice e veloce da preparare: golosa e filante, è anche una ricetta anti spreco, ideale per terminare formaggi e salumi avanzati in frigorifero. Nella nostra versione le mezze maniche vengono condite con una besciamella cremosa, prosciutto cotto a listerelle e mozzarella a dadini, quindi passate in forno a gratinare, per un risultato cremoso e dorato in superficie.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta al forno: la ricetta classica e altre 20 versioni sfiziose
Immagine

La pasta al forno non ha bisogno di presentazioni: è uno dei primi piatti domenicali per eccellenza, tra i più amati in tutta Italia insieme alle lasagne al forno, decisamente ricco di gusto ma semplice e veloce da preparare, anche in anticipo.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta al forno con broccoli e pancetta: la ricetta del primo piatto genuino e saporito
Immagine

La pasta al forno con broccoli e pancetta è un primo piatto filante e saporito, reso più ricco dall'aggiunta di besciamella e scamorza. Più sostanziosa ed elaborata della classica pasta con i broccoli, è adatta soprattutto all'inverno e perfetta per il pranzo della domenica o per le occasioni di festa.

Leggi tutta la ricetta
5. Frittata di pasta: la ricetta del piatto unico napoletano perfetto per il picnic
Frittata di pasta

La frittata di pasta, conosciuta anche come frittata di maccheroni alla napoletana, è un piatto unico ricco e goloso, appartenente alla tradizione campana. Si tratta di una preparazione anti-spreco, nata per riciclare la pasta avanzata a cui aggiungere uova, formaggio, scamorza e salame o pancetta, per un risultato saporito e irresistibile. Ottima da gustare sia calda sia fredda, la frittata di pasta è perfetta per un pasto veloce, ma ugualmente molto appagante, o da servire in occasione di un buffet di festa o uno sfizioso aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
6. Pastiera di pasta salata: la ricetta golosa e originale da sperimentare a Pasqua
Immagine

La pastiera di pasta salata è una ricetta originale e gustosa, variante salata del dolce pasquale napoletano per eccellenza. Un involucro di fragrante pasta brisée accoglie un ripieno ispirato alla frittata di pasta partenopea: una portata golosa, ideale per grandi e piccini, perfetta da proporre come primo piatto per il pranzo di festa o per il picnic di Pasquetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Pasta al forno napoletana: la ricetta del primo piatto della domenica ricco e gustoso
Pasta al forno napoletana

La pasta al forno napoletana è un primo saporito e succulento tipico della tradizione culinaria partenopea. Una ricetta che profuma di domenica e pranzi a casa della nonna, preparata con ingredienti diversi a seconda della famiglia che ne custodisce il segreto.

Leggi tutta la ricetta
8. Timballo di pasta: la ricetta del primo piatto ricco e saporito
Timballo di pasta: la ricetta del piatto ricco e succulento

Il timballo di pasta è un primo piatto ricco e saporito tipico della tradizione gastronomica nostrana, di cui esistono tante versioni e varianti regionali. Nella nostra ricetta, facile e veloce, abbiamo condito i rigatoni con sugo di salsiccia, piselli e funghi misti, e racchiuso il tutto in un croccante guscio di pasta brisée, per un timballo in crosta scenografico e appetitoso, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica ma anche da proporre nei giorni di festa o in occasione di una ricorrenza speciale.

Leggi tutta la ricetta
9. Frittata di scammaro: la ricetta tipica napoletana senza uova
Immagine

La frittata di scammaro è un piatto tipico della cucina povera partenopea. Consumata tradizionalmente durante la quaresima, in particolar modo nei “giorni di magro”, come il Venerdì e il Sabato santo, è una variante meno ricca della classica frittata di pasta napoletana. Si prepara in modo facile e veloce lessando gli spaghetti al dente, condendoli con olive, pinoli, filetti di alici e prezzemolo tritato, e rosolandoli in padella con il pangrattato e un filo generoso di olio.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
132
api url views