Quando non si ha molto tempo a disposizione in cucina, si può prendere ispirazione da queste ricette pronte in 30 minuti o meno: idee semplici e veloci ideali per un pasto preparato al volo. Si tratta di una raccolta di proposte facili da realizzare e appetitose, pensate per un pranzo rapido che non richieda obbligatoriamente la pasta, o una cena dell'ultimo minuto, che comprenda antipasti, primi, secondi veloci e contorni, fino ad arrivare ai dolci.
Per quanto riguarda i contorni si può spaziare dalla tradizionalissima frittata di patate ai deliziosi medaglioni di formaggio filante, perfetti anche come merenda, fino alla ricetta della feta al forno, originale e saporita. Infine, i dolci, in parte senza cottura, come nel caso delle palline cocco e cioccolato o in quello dei nutellotti. Per chi ama sapori più delicati è perfetta la mug cake mele e cannella, pronta in appena 5 minuti e ideale anche per una colazione veloce con i bambini.
Ecco dunque una selezione che chi ha poco tempo da dedicare a spesa e fornelli amerà: tante ricette semplici, sfiziose e invitanti pronte in appena 30 minuti, o anche meno. Cosa fare se non hai tutto questo tempo a disposizione? Prova le nostre ricette last minute pronte in appena 5 minuti.
Le uova alla diavola sono un antipasto freddo facile e sfizioso, perfetto da portare in tavola per una ricorrenza speciale, un buffet di festa o una cena con ospiti. Per prepararle, ti basterà rassodare le uova, svuotarle dei tuorli e riempirle poi con un composto a base di tuorli sminuzzati, maionese, senape e aceto: il tutto ultimato in superficie, per un gusto speziato e piccante, con una spolverizzata di paprica ed erba cipollina.
I crostini lardo e miele sono dei crostini di pane gustosi e sfiziosi, perfetti da gustare per un pasto veloce o da servire in occasione di un aperitivo tra amici. Seguite la ricetta e non ve ne pentirete.
Le bruschette con verdure estive sono un'alternativa gustosa e colorata alle classiche bruschette al pomodoro. Nella nostra versione, peperoni, zucchine e melanzane vengono tagliati a cubetti, grigliati separatamente in una padella antiaderente, quindi saltati con un filo di olio solo durante gli ultimi istanti di cottura. Il risultato finale è una sorta di ratatouille leggera e saporita con cui farcire le fette di pane casereccio abbrustolite, da completare con cipollotto sminuzzato per un tocco fresco e pungente. Un'idea semplice e sfiziosa, perfetta da servire come aperitivo oppure come antipasto di una cena in terrazza o in giardino. Scoprite come prepararle nel dettaglio seguendo le nostre indicazioni.
I crostini con verza e formaggio sono un antipasto che vi sorprenderà per la bontà e la facilità di esecuzione. Gli ingredienti richiamo quelli di uno dei piatti più amati della cucina valtellinese, i celebri pizzoccheri.
Le penne al baffo sono un primo piatto semplice e appetitoso pronto in circa 15 minuti, realizzato con un sugo a base di salsa di pomodoro e panna, che abbiamo arricchito con prosciutto cotto.
La pasta fiori di zucca e pomodorini è un primo semplice e gustoso, versione estiva della pasta con fiori di zucca e pancetta. I fiori di zucca sono ortaggi poco calorici, ricchi di vitamine e di sali minerali, che raggiungono l'apice della loro stagionalità in primavera, ma possono essere facilmente gustati anche nei mesi più caldi dell'anno: spesso preparati fritti o ripieni, sono ottimi per realizzare anche tortini e risotti.
Il risotto al basilico è un primo piatto cremoso e dall'aroma intenso, perfetto qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una variante delicata e molto raffinata della classica pasta al pesto, specialità tipica ligure.
Il riso al latte è un primo cremoso e vellutato, ideale per le fredde giornate invernali. Si prepara cuocendo il riso nel latte per assorbimento e arricchendolo con parmigiano grattugiato e una noce di burro: per un piatto dal sapore semplice e delicato, perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
La tagliata di manzo è un secondo semplice e molto gustoso, ma che va preparato nel modo giusto per essere davvero impeccabile. Due sono gli elementi base per ottenere una pietanza morbida e succosa: il taglio della carne, che dovrà essere di ottima qualità, e la sua cottura. Scopri come realizzando seguendo passo passo procedimento e consigli.
Gli involtini di prosciutto cotto, formaggio e funghi sono un antipasto semplice e molto gustoso. Si preparano farcendo le fette di prosciutto con un pezzetto di fontina e i funghi champignon trifolati, passando gli involtini ottenuti in una panatura a base di uova e pangrattato, e cuocendo tutto in forno con un filo d'olio: il risultato saranno dei finger food dorati e filanti, perfetti da servire anche all'ora dell'aperitivo.
L'omelette è un piatto tipico della cucina francese a base di uova sbattute con un goccino di latte e un pizzico di sale e cotte poi per pochissimi minuti nel burro fuso. Ottima servita sia come secondo sia per una colazione salata, può essere farcita a seconda dei propri gusti in tanti modi diversi. Michele Ghedini ti mostra come replicare in casa la ricetta originale e alcune gustose varianti di preparazione.
Le polpette di carne sono un grande classico della tradizione italiana. Si preparano con polpa macinata di manzo e maiale, uova, mollica di pane, ammollata nel latte e ben strizzata, prezzemolo tritato e formaggio grattugiato. Qui ti proponiamo la versione del nostro Elpidio.
Il pesce spada in padella è un secondo piatto sano e saporito, pronto in pochissimo tempo e perfetto per il pranzo o la cena: si prepara con pomodorini, olive nere e capperi, per una pietanza dall'irresistibile sapore mediterraneo.
Il pollo alla salvia è un secondo leggero e molto aromatico, ideale per un pranzo di famiglia o una cena tra amici. I petti di pollo infarinati vengono cotti con una noce di burro e un trito di salvia, e sfumati poi con il vino bianco.
I gamberi in gabbia sono un antipasto sfizioso e originale, ideale anche per una cena raffinata, per introdurre un menù di pesce sofisticato. I crostacei saranno scottati in padella, avvolti in una gabbia di spaghetti e fritti in olio ben caldo fino a quando non saranno dorati e croccanti. Ma ecco come prepararli.
I gamberoni al forno sono un secondo di pesce veloce e saporito, ottimo da servire durante le feste natalizie. I gamberoni interi vengono conditi con un'emulsione di olio, limone e aromi, e poi cotti in forno.
L'insalata saltata in padella è un contorno leggero e saporito: un'idea per gustare la lattuga in maniera alternativa, cotta e condita con aglio e peperoncino.
Gli spiedini di patate sono un antipasto sfizioso, adatto a qualsiasi pranzo o cena. Le fettine di patate bollite, scamorza e pancetta vengono alternate su uno spiedino di legno e cotte in forno fino a doratura.
Il carpaccio di carciofi è un contorno fresco, leggero e nutriente: i carciofi, una volta puliti e tagliati a fettine sottili, vengono fatti marinare per un'ora nel succo di limone, quindi conditi con sale, pepe e olio extravergine di oliva, per una portata adatta a pranzi e cene di tutta la famiglia.
I nutellotti sono dei biscotti morbidi e profumati che si preparano con 3 ingredienti: uovo, farina e nutella. Hanno un cuore morbido di crema di nocciole e si preparano in pochissimo tempo.
Le crêpes alla nutella sono un grande classico della pasticceria casalinga, una tentazione a cui nessuno può resistere. Da gustare in qualunque momento della giornata, le crêpes sono delle cialdine sottili e delicate realizzate con una pastella a base di uova, latte, burro fuso e farina, poi farcite con la celebre crema spalmabile al cacao e nocciole. Segui passo passo la nostra ricetta.
La mug cake mele e cannella è un dessert monoporzione ultrarapido da cuocere per pochi minuti in microonde, oppure nel tradizionale forno di casa a patto che si impieghino delle tazze idonee alla cottura in forno. Si tratta di una ricetta davvero semplice che garantisce un risultato gratificante e goloso, con un apporto calorico molto contenuto. Nella ricetta della mug cake mele e cannella, infatti, non c'è burro, ma c'è anche pochissimo olio oltre che poco zucchero. Insomma, si tratta di un piccolo peccato di gola dal gusto aromatico e rassicurante, da potersi concedere non così di rado. Inoltre, se avete poco tempo per cucinare e ospiti a cena, questa ricetta è perfetta per un dolce da realizzare all'ultimo minuto.