video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata in padella: la ricetta veloce e saporita della lattuga saltata in padella

Preparazione: 5 Min
Cottura: 16 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
239
Immagine

ingredienti

Lattuga
2 cespi
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Peperoncino
1/2 cucchiaino
Sale
q.b.

L'insalata in padella è un contorno leggero e appetitoso: un'idea per gustare la lattuga in maniera originale e alternativa rispetto alla classica insalata fredda. Veloce e facilissima da preparare, non occorre nemmeno bollire la verdura, ma saltarla direttamente in padella con un fondo di aglio, peperoncino e olio extravergine di oliva.

Per questa ricetta, ti consigliamo di optare per la lattuga della varietà Gentile: essendo porosa, infatti, assorbirà meglio i sapori durante la cottura. Molto simile alla scarola in padella, ma dal gusto piccante e una consistenza morbida eppure leggermente croccante, è una pietanza adatta a ogni occasione: è ottima gustata al momento ma, qualora dovesse avanzare, puoi conservarla in frigo per 1 giorno, all'interno di un apposito contenitore ermetico.

Puoi personalizzare la ricetta in base ai tuoi gusti, sostituendo la lattuga con altri tipi di verdure a foglia come l'indivia, la lattuga romana o l'insalata mista. A piacere, puoi ridurre o omettere il peperoncino oppure aggiungere i tuoi ingredienti preferiti, provando la lattuga in combinazione con cipolle, acciughe sott'olio, capperi e olive. Per una nota croccante, poi, puoi guarnire con semi misti, pinoli o altra frutta secca.

Scopri come preparare l'insalata in padella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gazpacho di lattuga e la vellutata di lattuga.

Come preparare l'insalata in padella

Per preparare l'insalata in padella, inizia dalla pulizia della lattuga e separa delicatamente le foglie dei cespi 1.

Lava bene le foglie sotto l’acqua corrente fredda e asciugale con della carta assorbente 2.

In una padella antiaderente versa un giro di olio extravergine di oliva. Aggiungi uno spicchio di aglio e il peperoncino tritato 3; quindi, fai insaporire per 1 minuto.

Unisci le foglie di lattuga e aggiusta di sale. Copri con un coperchio 4 e fai cuocere per circa 15 minuti, finché l'insalata non sarà ammorbidita.

Trasferisci in un piatto da portata e servi: l'insalata in padella è pronta per essere gustata 5.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
239
api url views