video suggerito
video suggerito
7 Febbraio 2023 13:00

Ricette gourmet: 39 idee raffinate ed eleganti, perfette per una cena speciale

Che si tratti di un menu di terra, di mare o vegetariano, realizzare una cena gourmet non è così difficile come potresti pensare: ecco una selezione di idee semplici ma raffinate, con cui stupire i tuoi ospiti.

A cura di Redazione Cucina
183
Immagine

Una selezione di ricette gourmet da fare in casa, per una tavola anche più invitante di quella del ristorante: se non credi sia possibile, oggi dovrai ricrederti. Creare piatti raffinati ed eleganti da realizzare nella propria cucina non è così difficile come si possa pensare: basta avere a portata di mano la ricetta giusta e seguirla passo passo. Nella nostra selezione troverai ricette gourmet che sono allo stesso tempo semplici da realizzare: puntano anche sull'eleganza della presentazione e sulla pulizia dei sapori. Al contrario, prevedere tante preparazioni complesse può portarti a un autentico disastro: scegli dunque 4 ricette massimo, per coprire tutte le portate, e magari qualcuna di riserva per sicurezza. L'obiettivo, infatti, è esaltare il sapore dell'ingrediente principale, senza mai sovrastarlo nel momento in cui si utilizzano altri ingredienti o condimenti.

Partiamo dagli antipasti, dove puoi scegliere fra le portate di mare come la tartare di tonno o il carpaccio di polpo, quelle di terra come la tartare di manzo con tartufo e mandorle, o il caviale di zucchine, idea vegetariana davvero invitante, così come il carpaccio di carciofi. Passiamo ai primi piatti, dove potrai scegliere fra idee classiche, come le tagliatelle al tartufo, o un elegante risotto al nero di seppia, e pietanze più creative, come gli gnocchi alle ortiche o la carbonara di mare. La nostra tradizione, infatti, annovera tantissimi piatti che, partiti dalla loro versione rustica, sono approdati a versioni più moderne e contemporanee grazie allo studio di cuochi e chef.

Anche la sezione secondi piatti pullula di idee tipiche della tradizione italiana, o piatti più fantasiosi: dai grandi arrosti della cucina nostrana ai roast beef, passando per l'astice alla catalana, il tortino di gamberi e patate e i gamberi allo spumante. Infine, l'immancabile capitolo dolci, l'ultima cosa che si mangia in una cena e quindi quella che sarà più ricordata: fai attenzione a cosa proponi. Pensa al dolce in relazione al resto del menu, senza esagerare con le calorie: potrai scegliere fra la celebre sachertorte e la Persian love cake, tantissimi monoporzione come i cremini e il famosissimo tortino di cioccolato con cuore fondente.

1. Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso
Gamberi con salsa avocado e lime
I gamberi con salsa di avocado e lime sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e veloci da realizzare, possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo fino al momento del servizio. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
2. Carpaccio di polpo: la ricetta del piatto gustoso ed elegante da servire freddo
Carpaccio di polpo
Il carpaccio di polpo è un piatto gustoso e light da gustare sia come secondo che come antipasto. Scopriamo insieme come realizzare il salame e poi il carpaccio di polpo per stupire i vostri ospiti con questa pietanza squisita e scenografica.
Leggi tutta la ricetta
3. Caviale di zucchine: la ricetta dell’antipasto goloso e sorprendente
Immagine
Il caviale di zucchine è un antipasto vegetariano semplice e sfizioso, ideale da servire anche come finger food: si tratta di una ricetta cremosa e saporita da realizzare in pochissimo tempo.
Leggi tutta la ricetta
4. Tartare di tonno: la ricetta del piatto semplice e dal sapore raffinato
tartare di tonno
La tartare di tonno è una pietanza leggera e molto gustosa, ideale da servire durante la stagione estiva. Il tonno, che deve essere rigorosamente freschissimo, di ottima qualità e precedentemente abbattuto, viene tagliato a cubetti piccoli, condito con un'emulsione a base di succo di arancia, olio extravergine di oliva, sale e pepe, quindi servito in eleganti monoporzioni. Cosparso con semi di sesamo e cipollotto fresco a rondelle, è un antipasto fresco e fragrante, perfetto per una cena a base di pesce. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.
Leggi tutta la ricetta
5. Gazpacho di frutta
gazpacho di frutta
Il gazpacho di frutta è un dessert al cucchiaio semplice e colorato: una variante del classico gazpacho andaluso, a base di melone, albicocche, pesche e banane.
Leggi tutta la ricetta
6. Tartare di manzo gourmet: la ricetta del secondo piatto gustoso e raffinato
Tartare di manzo gourmet
La tartare di manzo gourmet è un piatto gustoso e raffinato a base di carne, condita con tuorli, senape, acciughe, cetriolini e spezie, e guarnita con fiori eduli e pepe rosa. Scopri la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
7. Bocconcini di castagne e speck: la ricetta del finger food rustico e stuzzicante
Bocconcini di castagne e speck
I bocconcini di castagne e speck sono un delizioso e originale antipasto da servire durante la stagione autunnale. Si tratta di una ricetta davvero golosa e facile da realizzare, che si prepara in pochissimo tempo: è ideale quando avete ospiti dell'ultimo minuto e poco tempo da dedicare ai fornelli. Per realizzarli avrete bisogno soltanto di una manciata di castagne fresche, delle fette di speck, qualche fogliolina di salvia e del buon olio extravergine di oliva; potete servirli anche come finger food per un aperitivo gourmet da leccarsi i baffi o per un brunch domenicale: la morbidezza e la dolcezza delle castagne, che si sposano alla perfezione con la sapidità dello speck, farà innamorare di questa ricetta tutti i vostri commensali. La ricetta dei nostri bocconcini è davvero semplicissima da realizzare: la parte su cui dovete prestare maggiore attenzione è la cottura delle castagne e la rimozione della loro buccia. Fate inoltre attenzione anche alla cottura dei bocconcini: non cuoceteli a lungo, per evitare che lo speck si secchi troppo. Per un risultato ancora più goloso e croccante, provate a sostituire le fette di speck con il bacon. Potete poi arricchire i bocconcini come preferite, ad esempio con altre erbe aromatiche come menta, basilico, erba cipollina e così via. Ecco come preparare i bocconcini di castagne e speck senza sbagliare un colpo.
Leggi tutta la ricetta
8. Carpaccio di carciofi: la ricetta del piatto fresco e croccante
Carpaccio di carciofi
Il carpaccio di carciofi è una portata molto semplice da realizzare, dal gusto fresco e dalla consistenza piacevolmente croccante. I cuori di carciofo, teneri e molto dolci, vengono affettati sottilmente, marinati nel succo di limone e infine conditi con un olio extravergine di oliva aromatizzato al prezzemolo. Il risultato è un piatto saporito, perfetto per essere servito come antipasto o contorno di secondi di carne e pesce. Leggero e a basso contenuto calorico, si adatta anche a un regime dimagrante; inoltre, dal momento che i carciofi vengono consumati a crudo, possiamo beneficiare delle preziose proprietà antiossidanti e depurative che li caratterizzano. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta

Primi piatti gourmet

9. Risotto al nero di seppia: la ricetta del grande classico di mare cremoso e saporito
Risotto-al-nero-di-seppia
Il risotto al nero di seppia è un primo prelibato e saporito. Perfetto per un pranzo o una cena a base di pesce, o per un'occasione speciale, racchiude in sé tutto il profumo del mare.
Leggi tutta la ricetta
10. Carbonara di mare: la ricetta del primo piatto cremoso
Immagine
La carbonara di mare è una gustosa variante del piatto tipico della cucina laziale. Il guanciale viene sostituito con il pesce, tagliato a cubetti e rosolato in padella, per un risultato altrettanto cremoso.
Leggi tutta la ricetta
11. Tagliolini al tartufo bianco: la ricetta del piatto che unisce semplicità e gusto
Immagine
I tagliolini al tartufo sono un primo piatto semplice e genuino, pronto in pochissimi minuti. Una ricetta che stupisce per la sua semplicità e che riesce a portare in tavola un primo gustoso e ricco di profumi. Preparare in casa i tagliolini è molto semplice ma se avete poco tempo potete utilizzare quelli già pronti: per questa ricetta vi occorrono pochissimi ingredienti ed un pizzico di manualità per esaltare al meglio il sapore inconfondibile del tartufo, protagonista indiscusso del piatto.
Leggi tutta la ricetta
12. Genovese di polpo: la ricetta della variante di mare del celebre piatto campano
Genovese di polpo
La genovese di polpo è la golosa rivisitazione di mare del grande classico della cucina campana. Al posto della carne, troviamo il polpo per un risultato tenero e succulento.
Leggi tutta la ricetta
13. Gnocchi alle ortiche: la ricetta del primo piatto goloso e raffinato
Gnocchi alle ortiche
Gli gnocchi alle ortiche sono un primo saporito e raffinato, perfetto per le occasioni di festa e i pasti domenicali in famiglia. Dalle spiccate proprietà benefiche, questa erbetta spontanea regala sfumature inconfondibili al piatto.
Leggi tutta la ricetta
14. Risotto al Franciacorta: la ricetta del primo piatto semplice ed elegante
Risotto al Franciacorta
Il risotto al Franciacorta è un primo semplice ma raffinato, realizzato con il Carnaroli, che viene sfumato con il pregiato spumante Docg bresciano e profumato con il timo fresco.
Leggi tutta la ricetta
15. Paccheri con gamberi e burrata: la ricetta del primo piatto goloso, raffinato e semplice
Paccheri gamberi e burrata
I paccheri gamberi e burrata sono un primo piatto raffinato e golosissimo. Il loro condimento a base di pomodori datterini freschi e gamberoni, è allo stesso tempo delicato e saporito, mentre la burrata completa il piatto conferendogli una consistenza cremosa davvero irresistibile: un piatto che combina perfettamente i sapori di mare con quelli di terra. Preparate questa scenografica ricetta per un pranzo in famiglia, un'occasione speciale o una cena con gli amici: se ne innamoreranno tutti all'istante. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo le nostre indicazioni.
Leggi tutta la ricetta

Secondi e contorni gourmet

16. Arrosto di vitello: la ricetta facile per prepararlo morbido con sughetto
arrosto di vitello in padella
L'arrosto di vitello in pentola è il classico secondo di carne della domenica: scopri come averlo morbido e saporito con un delizioso sughetto di condimento.
Leggi tutta la ricetta
17. Arrosto all’arancia: la ricetta del secondo piatto succulento e raffinato
Immagine
L'arrosto all'arancia è un secondo di carne delicato e dalle inconfondibili note agrumate. Un patto semplice e prelibato, ideale per una ricorrenza speciale o per il pranzo della domenica in famiglia.
Leggi tutta la ricetta
18. Filetto di maiale alle pere: la ricetta del secondo gustoso e raffinato
Filetto di maiale alle pere
Il filetto di maiale alle pere è un piatto semplice ma molto gustoso, perfetto per una cena raffinata in compagnia di amici. La dolcezza della frutta caramellata si sposa perfettamente con la carne di maiale: per un piatto tenero e saporito.
Leggi tutta la ricetta
19. Filetto all’aceto balsamico: la ricetta del secondo piatto gustoso e prelibato
filetto-all-aceto-balsamico
Il filetto all'aceto balsamico è un piatto semplice e prelibato. Un secondo tenero e saporito, ideale da portare in tavola per una cena dell'ultimo momento o per un pranzo veloce ma molto gustoso.
Leggi tutta la ricetta
20. Cappone arrosto: la ricetta tradizionale di un grande classico delle feste
Immagine
Il cappone arrosto è un secondo piatto scenografico e sontuoso, perfetto per le grandi occasioni e le festività natalizie. Accompagnatelo con delle croccanti patate al forno e il successo sarà più che assicurato.
Leggi tutta la ricetta
21. Astice alla catalana: la ricetta del piatto di mare elegante e gustoso
Immagine
L'astice alla catalana è una ricetta tipica sarda, precisamente della città di Alghero. Si prepara con polpa di astice, cipolle rosse, preferibilmente di Tropea, pomodorini ciliegino e basilico fresco. Semplice da preparare, ma molto raffinato, l'astice alla catalana può essere servito come antipasto o secondo piatto di una cena a base di pesce.
Leggi tutta la ricetta
22. Insalata di polpo con patate: la ricetta del grande classico della cucina di mare
insalata di polpo e patate
L'insalata di polpo con patate è un secondo piatto tipico della cucina mediterranea, semplice, nutriente e molto gustoso. Ideale per un pranzo o una cena di pesce.
Leggi tutta la ricetta
23. Orata all’arancia: la ricetta del secondo di pesce semplice e fragrante
orata-all-arancia
L'orata all'arancia è un secondo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare, perfetto per i bambini e per chi desidera qualcosa di leggero ma al tempo stesso appagante. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le orate e il più è fatto: a voi non resta che farcirle con fettine di arancia e limone, irrorarle con una profumatissima emulsione e poi cuocerle in forno. Il risultato è una pietanza succosa e fragrante, ideale per un pranzo o una cena anche dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
24. Pomodorini confit
Immagine
I pomodorini confit sono pomodorini cotti al forno lentamente e a bassa temperatura, finché non diventano caramellati. Servili come contorno, saranno squisiti.
Leggi tutta la ricetta
25. Zucca in saor: la ricetta del contorno saporito e di stagione
Zucca_in_saor_13
La zucca in saòr è un contorno vegetariano semplice e gustoso, tipico della cucina veneta e in particolare di quella veneziana. La zucca viene cotta in forno a fette, quindi condita con cipolle rosse caramellate, pinoli e uvetta, rinvenuta in acqua e aceto di vino bianco: il risultato finale è una pietanza dal gusto delicato e lievemente agrodolce, perfetta per accompagnare secondi di carne e di pesce, ma anche affettati e salumi come antipasto o all'ora dell'aperitivo.  Saòr, in dialetto veneto, significa "sapore" e con questo termine si indica un condimento a base di cipolle e aceto di vino che, oltre a donare un gusto particolare a qualunque alimento, ha lo scopo primario di conservarlo più a lungo; veniva utilizzato dai pescatori in barca, per preservare il pesce e nobilitare soprattutto quello considerato povero, come le sarde. Si tratta di una preparazione molto veloce, realizzata con pochi e semplici ingredienti. Potete preparare la zucca in saòr in anticipo e conservarla per alcuni giorni in frigorifero: il riposo ne accentuerà ulteriormente il gusto. A piacere, potete aggiungere dei grani di pepe, foglie di alloro, aghetti di rosmarino o altre erbette aromatiche. Per un risultato ancora più saporito, potete impreziosire il tutto con dei filetti di alici salate. Vi consigliamo, inoltre, di utilizzare della zucca dalla polpa soda, compatta e farinosa: le varietà migliori per questo genere di ricette sono la Violina, la Delica o la Mantovana. Se amate questo ortaggio tipicamente autunnale, non perdetevi tante altre idee facili e stuzzicanti con protagonista la zucca.
Leggi tutta la ricetta
26. Chips di barbabietola
chips-di-barbabietola
Le chips di barbabietola sono uno snack gustoso e originale, un'alternativa più salutare e leggera della classiche chips di patate. Perfette per l'ora dell'aperitivo, da servire come antipasto o sfizioso contorno, conquisteranno grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
27. Cipolle grigliate: la ricetta del contorno veloce e stuzzicante
cipolle grigliate
Le cipolle grigliate sono un contorno delizioso e stuzzicante, ideale per accompagnare pietanze a base di pesce e di carne dai sapori sia forti sia delicati. Potete anche adagiarle su crostini di pane croccante, guarnirle con un formaggio cremoso e offrirle come sfizioso antipasto. Si preparano in pochissimi minuti e sono versatili e appetitose: vi basterà tagliare a fette le cipolle, grigliarle su una piastra ben calda e infine condirle con olio, sale e un mix di erbette aromatiche fresche. Per questa ricetta, vi consigliamo l'ineguagliabile dolcezza delle cipolle rosse di Tropea, una vera e propria eccellenza italiana. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo procedimento e consigli.
Leggi tutta la ricetta
28. Insalata di alghe: la ricetta del contorno benefico e gustoso
8_insalata servita_insalata alghe©Gooduria lab
L'insalata di alghe è una preparazione gustosa e semplicissima da realizzare. Tre tipologie differenti di alghe – leggermente scottate in acqua e dunque ancora croccanti e consistenti – si uniscono a carote, daikon e cipollotto, che ne ammorbidiscono il gusto deciso e sapido. Il condimento agrodolce, a base di salsa di soia, aceto e zucchero, regalerà infine fragranza e aromaticità, per un contorno originale, sfizioso e ricco di sostanze benefiche. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e gustatelo in accompagnamento a una porzione di salmone in salsa teriyaki o a del delizioso sushi fatto in casa.
Leggi tutta la ricetta

Dolci gourmet

29. Torta red velvet: la ricetta della celebre “torta di velluto” americana
Torta red velvet
La torta red velvet è un dolce tipico della pasticceria americana, composto da una base morbida e compatta di colore rosso vivido, farcita a strati da una vellutata crema al formaggio. Il ripieno bianco non serve solo a creare un piacevole contrasto cromatico, ma anche a bilanciare il sapore leggermente acidulo dell'impasto, esaltandone il gusto. Golosa ed elegante, è perfetta per compleanni, ricorrenze, occasioni importanti o per chiudere in dolcezza una cena in compagnia di ospiti speciali.
Leggi tutta la ricetta
30. Bicchierini con pere e mascarpone: la ricetta del goloso dolce al cucchiaio
Immagine
I bicchierini con pere e mascarpone sono un dessert al cucchiaio golosissimo e molto veloce da realizzare. Una crema al mascarpone morbida e avvolgente viene alternata a strati di biscotti secchi, tritati grossolanamente, e cubetti di pere, per un risultato ghiotto e dalle consistenze davvero irresistibili. Per questa ricetta, semplice ma di grande effetto, abbiamo scelto la varietà Williams: tra le più conosciute e apprezzate, si distingue per una dolcezza e una succosità eccezionali. Una delizia che conquisterà grandi e piccini, ideale da servire a fine pasto, a conclusione di un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Scoprite come preparare i bicchierini con pere e mascarpone seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.
Leggi tutta la ricetta
31. Sachertorte: la ricetta del celebre dolce austriaco
Sachertorte
La Sachertorte, o torta Sacher, è un grande classico della pasticceria viennese. Si tratta di una torta al cioccolato farcita con una confettura di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato, talmente ghiotta che ha conquistato il mondo intero.
Leggi tutta la ricetta
32. Cremini: la ricetta dei celebri cioccolatini torinesi semplici e golosi
Immagine
I cremini sono i celebri cioccolatini tipici della tradizione piemontese. Dalla caratteristica forma a cubotto, sono composti da tre strati di cioccolato: gli esterni al fondente mentre quello centrale, scioglievole e più chiaro, è al gusto nocciola. Semplicissimi da realizzare, vi basterà fondere a bagnomaria i vari cioccolati e, per ottenere un risultato impeccabile, rispettare attentamente i tempi di riposo dei vari strati. Scoprite come prepararli in casa seguendo passo passo la nostra ricetta e serviteli a fine pasto, in occasione di un pranzo o una cena di festa, in accompagnamento a un buon caffè espresso. Sono perfetti anche per soddisfare la voglia di dolce durante una pausa dallo studio o dal lavoro, ma attenzione: uno tira l'altro.
Leggi tutta la ricetta
33. Tortino al cioccolato dal cuore morbido e caldo: la ricetta del dolce goloso
tortino-al-cioccolato
Dal cuore caldo e fondente, il tortino al cioccolato è uno dei dolci al cucchiaio più semplici e irresistibili che ci siano. Ideale da servire a conclusione di una cena speciale.
Leggi tutta la ricetta
34. Crème caramel: la ricetta originale del celebre dolce al cucchiaio
Immagine
Il crème caramel è un celebre dolce al cucchiaio ricoperto da un goloso strato di caramello liquido. Bastano pochi ingredienti per prepararlo: scopri la ricetta originale per farlo in casa.
Leggi tutta la ricetta
35. Persian love cake: la ricetta della torta degli innamorati alle mandorle
Persian love cake
La persian love cake è una torta soffice e golosa, perfetta per concludere in dolcezza una romantica cena di San Valentino. Seguite passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
36. Pere caramellate: la ricetta del dessert elegante e squisito con crema di ricotta
Pere caramellate con crema di ricotta
Le pere caramellate al vino bianco sono un dolce rapidissimo da preparare, che si può fare in anticipo e che vi farà fare un figurone con gli ospiti. Una ricetta perfetta per una cena fra amici, ma anche come merenda, accompagnata da una buona tazza di tè o di caffè. La dolcezza delle pere è aumentata dallo sciroppo aromatizzato alla cannella e al vino, mentre la morbidezza che acquisiscono con la cottura le rendono perfette per essere gustate solo con un cucchiaino. Scegliete voi se sbucciarle prima del servizio o meno: con la buccia avranno un aspetto più rustico, senza saranno ancora più belle e raffinate.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views