21 Dicembre 2022 15:00

Come apparecchiare la tavola a Natale: idee e consigli per una tavola semplice ma elegante

Come apparecchiare la tavola a Natale? Ecco le idee e i consigli per una tavola natalizia semplice me elegante. Troverai, inoltre, alcuni trucchi che ti aiuteranno a non commettere errori e a realizzare una perfetta mise en place.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Rossella Croce
61
Immagine

Hai bisogno di idee e consigli per apparecchiare la tavola di Natale? Dopo aver deciso il menù per la cena della Vigilia e le portate del pranzo di Natale non ti resta che seguire i nostri suggerimenti per scegliere i piatti, la tovaglia, il centrotavola e trovare qualche spunto sfizioso per rendere davvero speciale e accogliente la tavola natalizia.

Ti aiuteremo, inoltre, ad apparecchiare una tavola semplice ed elegante, spiegandoti come mettere correttamente posate, bicchieri e tovaglioli.

Ecco come stupire i tuoi ospiti e godere di pranzi e cenoni in un ambiente familiare e che celebri lo spirito di condivisione tipico delle feste.

Quale tovaglia utilizzare a Natale?

Immagine

Per apparecchiare la tavola di Natale scegli una tovaglia elegante, ben lavata e stirata, e che abbia anche i tovaglioli abbinati. Questione colore: certo un rosso natalizio non stanca mai, ma puoi anche scegliere un elegante bianco o un verde. A prescindere dal tessuto che sceglierai, tra lino, cotone o fiandra, è importante che la tua tovaglia natalizia cada di almeno 30 centimetri per lato: deve essere, quindi, né troppo grande né troppo piccola.

Sempre più spesso sentiamo parlare di runner, una piccola tovaglia lunga e rettangolare da apporre al centro del tavolo e su cui sistemare il centro tavola e qualche altro dettaglio natalizio. Sul runner principale, puoi anche disporne altri trasversali, più corti sui lati corti della tavola: un vero tocco di classe.

La scelta dei piatti e dei bicchieri

Immagine

Trattandosi di un'occasione speciale, per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale ti consigliamo di utilizzare il tuo miglior servizio di piatti. Senza aver paura di strafare, se hai a disposizione dei piatti in porcellana, magari con un profilo dorato o argentato, tirali fuori dalla credenza e dagli una bella spolverata. In alternativa, se hai scelto una tovaglia bianca, puoi optare per dei piatti rossi, magari con un sottopiatto dorato o argentato, oppure neri, di gran moda da qualche anno a questa parte.
Per quanto riguarda i bicchieri scegline una tipologia semplice ma raffinata ed importante, magari in cristallo. Non preoccuparti, anche il vetro andrà benissimo, l'importante è che tu ne abbia tre per ogni commensale.

Come mettere correttamente le posate e i bicchieri sulla tavola a Natale?

Immagine

Le parole d'ordine sono ordine, rispetto del galateo e un pizzico di creatività: posate a sinistra, coltelli e cucchiai a destra, sottopiatti e piatti disposti alla giusta distanza e posate da dessert nella parte superiore del piatto. Quanti bicchieri? Uno per l'acqua, due per il vino e un flûte per iniziare con una sfiziosa bollicina.

Importantissimi anche i tovaglioli, da sistemare accanto o sopra al piatto: ti consigliamo di utilizzare tovaglioli di stoffa abbinati alla tovaglia e di dare loro forme particolari, come fiori, fiocchetti, stelle di Natale, alberi di Natale e non solo. In poche e semplici mosse potrai trasformare e dare un tocco di eleganza e originalità alla tua tavola Natalizia.

Qual è il centrotavola più adatto?

Immagine

Una tavola di Natale che si rispetti dovrà avere un elegante ed originale centrotavola natalizio. Non troppo grande né troppo ingombrante, così da non infastidire i tuoi commensali, scegli un centrotavola che si sviluppi in lunghezza se il tuo tavolo è rettangolare; meglio ovale se invece il tavolo è tondo. Per ricreare una perfetta atmosfera natalizia, scegli un centrotavola con materiali naturali: pigne, stecche di cannella e agrifogli.

I particolari che fanno la differenza: candele e segnaposto natalizi

Immagine

A questo punto non ti resta che rendere davvero unica la tua tavola e stupire gli ospiti con dei piccoli e semplici particolari in grado di fare la differenza. Posiziona piccole candele sulla tavola, aiuteranno a creare un'atmosfera familiare e doneranno luce alla stanza (meglio se non profumate, per non infastidire gli ospiti con odori troppo forti); se hai pochi ospiti puoi anche scegliere dei piccoli segnaposto natalizi magari personalizzandoli per ogni commensale con un oggetto che abbia un significato per ciascuno.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
61
api url views