video suggerito
video suggerito
ricetta

Ghirlande di cereali: la ricetta dei dolcetti di Natale golosi e croccanti

Preparazione: 10 Min
Cottura: 2 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 ghirlande
A cura di Eleonora Tiso
16
Immagine

ingredienti

Cioccolato bianco
110 gr
Riso soffiato
30 gr
colorante alimentare verde in gel
1-2 gocce
Latte
1 cucchiaio
Meringhette e zuccherini colorati
q.b.

Le ghirlande di cereali sono dei dolcetti golosi e scenografici, ideali da preparare durante le feste per la gioia di grandi e piccini. Si tratta di croccanti corone natalizie a base di riso soffiato e cioccolato bianco, facilissime da fare in casa anche per i più inesperti in cucina.

Per confezionarle, ti basterà sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, tritato finemente al coltello, con un pochino di latte, unire poi il riso soffiato e qualche goccia di colorante alimentare verde e trasferire quindi, a piccoli mucchietti, il composto ottenuto su una teglia con carta forno. A questo punto non ti rimarrà che modellare le ghirlande, con le mani o con l'aiuto di un coppapasta e di un cucchiaio, e decorarle infine con meringhette e confettini di zucchero colorati: il risultato saranno dei cioccolatini dall'effetto crunchy garantito, da legare con un nastrino e appendere all'albero, o sistemare in un sacchetto trasparente e donare ad amici e parenti.

Ottime da sgranocchiare a merenda con una tazzina di espresso o servire al termine del pranzo di Natale insieme ad altre leccornie del periodo, le ghirlande di cereali possono essere personalizzate secondo il gusto personale nei modi più svariati. Se desideri, puoi sostituire il cioccolato bianco con quello fondente e omettere il colorante verde in gel, puoi scegliere dei cornflakes al posto del riso soffiato, oppure puoi utilizzare a finitura del cocco in scaglie o una spolverizzata leggera di zucchero a velo.

Per una riuscita ottimale, una volta amalgamati insieme gli ingredienti indicati, ti suggeriamo di far rassodare il composto in frigo per almeno mezz'ora prima di conferirgli la caratteristica forma: in questo modo non si attaccherà alle mani e sarà più facile da plasmare.

Scopri come preparare le ghirlande di cereali seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le ghirlande di pretzel e cioccolato oppure cimentati con gli alberi di Natale brownies.

Come preparare le ghirlande di cereali

Trita grossolanamente il cioccolato bianco al coltello 1.

Raccoglilo in una bastardella 2 e lascialo fondere a bagnomaria con un cucchiaio di latte.

Fai intiepidire leggermente e aggiungi 1-2 gocce di colorante verde in gel 3.

Amalgama con cura fino a ottenere una colorazione brillante 4.

Versa quindi il riso soffiato 5 e mescola per incorporarlo.

Disponi 6 mucchietti di composto ai cereali su un foglio di carta forno 6, sistemandoli a qualche cm di distanza l'uno dall'altro, e forma tanti dischetti con l'aiuto di un coppapasta piccolo.

Crea un foro al centro con il manico di un cucchiaino 7.

Prima che il cioccolato solidifichi, decora le ghirlande ottenute con le mini meringhette e i confettini di zucchero colorati 8, e lasciale asciugare a temperatura ambiente.

Una volta pronte, lega le ghirlande con un nastrino 9.

Porta in tavola le ghirlande di cereali 10 e servi.

Conservazione

Le ghirlande di cereali si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 4-5 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views