video suggerito
video suggerito
29 Dicembre 2022 14:29

Aperitivo di Capodanno: 22 ricette di stuzzichini e cocktail per festeggiare la fine dell’anno

Come preparare un aperitivo sfizioso per Capodanno: piatti semplici e cocktail dissetanti per brindare all'arrivo del nuovo anno prima del cenone di San Silvestro.

A cura di Rossella Croce
45
Immagine

Dopo aver celebrato e salutato la tre giorni natalizia, è tempo di occuparci della prossima tappa del viaggio delle festività: c'è da preparare il cenone di San Silvestro, l'ultima tavolata con cui brinderemo al nuovo anno.

Prima di prendere posto e dare inizio al "tour de force" culinario che ci porterà direttamente al 2024, perché non salutare l'anno che volge al termine con un cocktail fresco e qualche stuzzichino sfizioso? Per molti di noi, ormai, l'aperitivo è un momento sacro, un rito collettivo irrinunciabile in cui a trionfare sono stile e gusto e, se parliamo di cenone di Capodanno, non possiamo non preparare un aperitivo che sia all'altezza dell'occasione. Nulla di troppo impegnativo, per carità: non vogliamo certamente rovinarci l'appetito e trovarci costretti a rinunciare alla lasagna della nonna o all'arrosto della zia, il nostro aperitivo dovrà essere semplice ma gustoso, divertente e facile da realizzare, un momento di relax da condividere con amici e parenti.

Come iniziare? Per "l'ultimo" appetizer dell'anno possiamo preparare rustici e salatini di pasta sfoglia, pronti in pochi minuti; un alternativo cocktail di gamberi e avocado, da servire in eleganti monoporzioni o delle sfiziose frittelle di verdure da mangiare con le mani. Se vuoi stupire i tuoi ospiti e hai poco tempo, la ricetta della millefoglie salata può decisamente aiutarti.

Non c'è aperitivo senza brindisi e non c'è brindisi senza un buon cocktail da sorseggiare: un classico e deciso Negroni sbagliato per i più temerari, un fresco spritz per chi ama andare sul sicuro o un profumatissimo Moscow Mule, perfetto per un'entrée a base di pesce. Vietato, quest'anno, rinunciare all'aperitivo: ecco tante idee sfiziose per fermare i morsi della fame prima del cenone del 31 dicembre, salutare l'anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo.

1. Rustici di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini sfiziosi e saporiti
Immagine

I rustici di pasta sfoglia sono degli stuzzichini gustosi e saporiti, ideali da offrire per un aperitivo con gli amici, un buffet di festa o il brunch della domenica in famiglia. Alternativa più leggera ma altrettanto golosa ai classici rustici con i würstel, si preparano in pochissimi minuti con soli 3 ingredienti: pasta sfoglia già pronta, prosciutto cotto e formaggio.

Leggi tutta la ricetta
2. Salatini di pasta sfoglia con salsiccia: la ricetta degli stuzzichini semplici e gustosi
Immagine

I salatini di pasta sfoglia con salsiccia sono degli stuzzichini semplici e sfiziosi, ideali da servire come antipasto o come finger food per un aperitivo. Per realizzarli occorreranno solo 3 ingredienti: la pasta sfoglia sarà tagliata a strisce, farcita con salsiccia e formaggio cremoso, arrotolata e tagliata a pezzetti. Una volta ricavati i rotolini di sfoglia, saranno spennellati con il tuorlo, spolverizzati con semi di sesamo e cotti in forno per una ventina di minuti.

Leggi tutta la ricetta
3. Rotolo di mozzarella farcito: la ricetta del piatto estivo fresco e appetitoso
Immagine

Il rotolo di mozzarella farcito è un antipasto leggero e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena d’estate quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Di facile esecuzione e alla portata di tutti, si prepara con pochi e semplici passaggi. La mozzarella, raccolta in un recipiente con il suo siero e coperta con acqua fredda, viene fatta sciogliere a bagnomaria, scolata dal liquido e stesa tra due fogli di carta forno. La sfoglia così ottenuta, una volta arricchita con fettine di pomodoro, prosciutto crudo e una manciata generosa di rucola, verrà chiusa a rotolo, fatta riposare in frigo e servita a fette: il risultato sarà una girella salata, saporita e appetitosa, da servire durante un aperitivo a buffet o gustare, in accompagnamento a crostoni di pane, come secondo light e nutriente.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta salata agli asparagi: la ricetta del rustico appetitoso e versatile
Immagine

La torta salata agli asparagi è una preparazione semplice e stuzzicante, perfetta per una cena con ospiti inattesi o da portare con sé durante un picnic o una gita fuori porta. Realizzarla è facilissimo. Un involucro di pasta sfoglia viene farcito con un ricco e morbido ripieno a base di ricotta, uova, parmigiano grattugiato e asparagi, e poi cotto in forno: il risultato sarà un rustico croccante esternamente e dalla consistenza cremosa, ottimo da gustare come piatto unico o da servire a fette, come antipasto, in occasione di un aperitivo o una cena a buffet. Per una farcia più sapida e appetitosa, puoi saltare gli asparagi in padella prima di unirli al ripieno oppure puoi aggiungere dadini di mortadella, prosciutto cotto o pancetta. A piacere, puoi usare al posto della ricotta un altro formaggio fresco come la robiola o il caprino, e aromatizzarlo con spezie ed erbette varie.

Leggi tutta la ricetta
5. Fagottini di pasta fillo: la ricetta dell’antipasto croccante e delizioso
Immagine

I fagottini di pasta fillo sono una ricetta semplice e versatile, ideale da servire come antipasto di una cena con ospiti o stuzzichino per l'ora dell'aperitivo. Il loro guscio croccante e friabile, in contrasto con il ripieno morbido e filante, li rende sfiziosi e davvero irresistibili. La loro preparazione è davvero semplice, soprattutto se utilizzi della pasta fillo già pronta: in questo caso ti basterà stendere i fogli di fillo, spennellarli con con una miscela di acqua e olio, farcirli con verdure e mozzarella, quindi avvolgerli su se stessi fino a ottenere tanti piccoli cilindri. Dorati e fragranti, grazie al passaggio in forno, vanno gustati ben caldi, magari accompagnati con una salsina a base di yogurt e senape.

Leggi tutta la ricetta
6. Polpette di fave: la ricetta dell’antipasto vegetariano leggero e sfizioso
polpette di fave

Le polpette di fave sono un'idea sfiziosa e originale, perfetta da proporre come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena o un buffet tra amici. Tenere e delicate, le fave fresche vengono sbollentate in acqua e poi frullate con uova, ricotta, parmigiano e farina di riso; una volta ottenute delle palline, queste vengono passate nell'albume e nel pangrattato, quindi immerse in olio bollente: il risultato sono delle crocchette dorate all'esterno e morbide al cuore, a cui nessuno saprà resistere. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e il risultato sarà più che garantito.

Leggi tutta la ricetta
7. Tramezzini: la ricetta per farli morbidi e super golosi
tramezzini estivi

I tramezzini sono dei morbidi triangolini di pane in cassetta, golosamente farciti e adatti a tutte le occasioni: per un pasto veloce e gustoso, senza il bisogno di accendere i fornelli, una merenda sostanziosa per i vostri figli, un picnic al parco, un pranzo al mare o ancora un aperitivo sfizioso. Facili da realizzare e super versatili, possono essere proposti con ripieni sempre diversi, per andare incontro alle esigenze e i gusti di tutti. Nella nostra ricetta vi proponiamo ben tre versioni – vegetariano, con salumi e al tonno – tutte ricche, saporite e scioglievoli. Per mantenerli umidi e soffici, proprio come quelli del bar, conservateli avvolti con un telo da cucina leggermente bagnato: in questo modo saranno davvero impeccabili. Scoprite come fare, seguendo passo passo procedimento e consigli, e preparatene in quantità perché andranno letteralmente a ruba.

Leggi tutta la ricetta
8. Mini cheesecake salate: la ricetta dell’antipasto monoporzione veloce e sfizioso
Immagine

Le mini cheesecake salate sono un antipasto monoporzione semplice ma d'effetto, senza cottura e senza colla di pesce. Una versione più semplice e veloce della cheesecake salata. La versione mini è l'ideale anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzarle vi basterà realizzare la base con tarallini alla curcuma sbriciolati e burro, che utilizzerete per rivestire i pirottini per muffin prima di aggiungere la farcitura a base di formaggio cremoso, latte d'avena e parmigiano. Una volta pronti dovranno rassodarsi in frigo per almeno mezz'ora prima di procedere con la decorazione a base di salmone affumicato, pomodorini, olive e prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
9. Empanadas vegetariane: la ricetta della variante ripiena di cipolle
Immagine

Le empanadas vegetariane sono la variante senza carne delle classiche empanadas. Di origini spagnole, si tratta di fagottini di pasta dalla caratteristica forma a mezzaluna, tipici della cucina argentina, ma diffusi in tutta l'America Latina. Nella ricetta originale vengono farcite con carne macinata, spezie e aromi, ma qui ve le proponiamo con un ripieno a base di cipolle e masala dolce, un mix di spezie dall'aroma delicato e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
10. Nachos: la ricetta originale della cucina messicana
Immagine

I nachos, noti anche come tortilla chips, sono una gustosissima ricetta della cucina messicana, molto popolare in gran parte del mondo. Sono patatine molto croccanti di forma triangolare, che possono essere fritte o cotte al forno, generalmente servite con formaggio fuso e accompagnate da tante salse diverse.

Leggi tutta la ricetta
11. Chips di polenta: la ricetta al forno e in padella per farle croccanti e saporite
Immagine

Le chips di polenta sono uno snack sfizioso e croccante, ideale come antipasto rustico o per un aperitivo tra amici: dei dischetti deliziosi e leggeri, cotti al forno, non fritti e profumati con un mix di sale, pepe e rosmarino.

Leggi tutta la ricetta
12. Cannoli di sfoglia al salmone: la ricetta degli stuzzichini semplici e sfiziosi
Immagine

I cannoli di sfoglia al salmone sono degli stuzzichini semplici e deliziosi: sono pronti in meno di mezz'ora e sono ottimi come antipasto, per un aperitivo o un buffet di compleanno.

Leggi tutta la ricetta
13. Bastoncini di formaggio: la ricetta degli stuzzichini fritti sfiziosi e filanti
Immagine

I bastoncini di formaggio sono un antipasto sfizioso e filante ideale anche come snack o aperitivo. I bastoncini di formaggio saranno avvolti da un impasto realizzato con farina, lievito istantaneo per torte salate, sale, uovo e latte: saranno poi fritti in padella, in olio di semi ben caldo. Il risultato finale saranno degli stuzzichini di formaggio croccanti fuori e filanti dentro che piaceranno tanto a grandi e piccini. Ma ecco i passaggi per prepararli dorati e deliziosi, pronti da servire.

Leggi tutta la ricetta
15. Millefoglie salata: la ricetta dell’antipasto veloce e originale
Immagine

La millefoglie salata rappresenta la versione rivisitata della classica millefoglie alla crema. Realizzata con una farcitura di tonno, salmone, ricotta e pomodorini, è perfetta come antipasto, ma anche per un aperitivo o un buffet.

Leggi tutta la ricetta
16. Panzerotti di pancarré: la ricetta dei calzoncini veloci e sfiziosi
Immagine

I panzerotti di pancarré sono un antipasto veloce e sfizioso, che puoi servire anche come veloce secondo piatto: piaceranno tanto a grandi e piccini. Per realizzarli abbiamo farcito le fettine di pane per tramezzini con salsa di pomodoro, mozzarella e formaggio. I calzoncini saranno poi passati nelle uova sbattute e in un mix di pangrattato e cornflakes, prima di essere fritti in olio ben caldo fino a doratura. Il risultato finale saranno dei panzerotti croccanti fuori e filanti dentro.

Leggi tutta la ricetta
17. Sfogliatelle salate: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Le sfogliatelle salate sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante salata delle sfogliatelle napoletane, ideale anche per un aperitivo o un buffet. Una ricetta veloce realizzata solo con un rotolo di pasta sfoglia, passata di pomodoro, formaggio e origano, una farcitura al gusto pizza che puoi però variare con prosciutto e formaggio, con verdure grigliate o con il ripieno che preferisci. Nella preparazione delle nostre sfogliatelle salate non occorrerà formare il classico rotolo da tagliare a fette né il riposo in frigo: si tratta, infatti, di una ricetta velocissima, pronta in poco più di mezz'ora. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
18. Tempura di gamberi: la ricetta dell’antipasto tipico giapponese leggero e friabile
Immagine

La tempura di gamberi è una preparazione tradizionale della cucina giapponese. Perfetta da servire come antipasto, in accompagnamento alla tentsuyu, una tipica salsa orientale agrodolce a base di soia, daikon e zenzero grattugiato, è ottima anche come secondo piatto da gustare durante un pranzo o una cena in famiglia. La ricetta, di facile esecuzione, richiede pochi e semplici passaggi. I gamberi, privati del carapace, vengono immersi in una pastella veloce preparata con farina e acqua frizzante ghiacciata, e tuffati in olio di semi bollente: il risultato sarà una frittura croccantissima, gustosa e friabile, che conquisterà proprio tutti.

Leggi tutta la ricetta
19. Frittelle feta e prezzemolo: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Le frittelle feta e prezzemolo sono un antipasto semplice e delizioso ideali anche per un aperitivo sfizioso. La preparazione è velocissima: basterà mescolare nella ciotola farina, formaggio grattugiato, feta, prezzemolo, bicarbonato, sale, latte e uovo, fino a ottenere un composto compatto. L'impasto sarà poi steso, così da ricavarne dei piccoli rettangoli che saranno fritti in olio ben caldo fino a doratura. In meno di mezz'ora realizzerai un delle frittelle saporite e croccanti che conquisteranno tutti. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
20. Frittelle di verdure: la ricetta delle frittelle semplici e croccanti
Immagine

Le frittelle di verdure sono un antipasto semplice e croccante, un modo facile e sfizioso per far mangiare le verdure ai bambini. Per realizzarle basteranno solo verdure grattugiate, farina, uovo e aromi: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato carote, zucchine e cipolla e aromatizzato il composto con la curcuma, ma puoi scegliere le verdure di stagione che preferisci e sostituire la curcuma con la paprika, la noce moscata, il curry o con la spezia che più ti piace. Una volta formate le frittelle, saranno fritte in olio di semi ben caldo fino a doratura oppure cotte in forno, per una preparazione più light.

Leggi tutta la ricetta
21. Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso
Gamberi con salsa avocado e lime

I gamberi con salsa avocado e lime sono un antipasto stuzzicante e molto gustoso, da preparare senza troppe difficoltà. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le mazzancolle, una particolare specie di gambero dalle carni delicate e particolarmente pregiate: queste vengono pulite, sbollentate in acqua e poi lasciate marinare con succo di lime, olio, sale e pepe; dopodiché vengono servite con una salsa voluttuosa e avvolgente realizzata con avocado, succo di lime e qualche cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
22. Rollò con würstel: la ricetta del lievitato salato della tradizione gastronomica siciliana
Rollò con würstel

I rollò con würstel sono dei rustici lievitati tipici della rosticceria siciliana, particolarmente amati dai bambini, ma apprezzati a ogni età. Si realizzano con un impasto soffice a base di farina, lievito di birra, acqua tiepida, zucchero, burro (o strutto) e sale, simile a quello del pain brioche, farcito con würstel e cosparso di semi di sesamo; celebre street food da passeggio, sono ideali da portare in tavola come antipasto in occasione di una cena speciale o per allestire un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
23. Vodka Martini: la ricetta del drink a base di Vodka e Vermut dry
Immagine

Il Vodka Martini, conosciuto anche come Vodkatini, è un cocktail a base di Vodka e Vermut dry. Un drink molto amato da grandi scrittori come Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald, ma che deve la sua fama a James Bond: nei film della serie 007, infatti, ordina spesso un Vodka Martini agitato e non mescolato. Si tratta di un cocktail pre-dinner, quindi ideale per l'aperitivo, da servire con la scorza di limone, che dona aroma e profumo al drink. Anche se sembra un cocktail molto semplice da preparare, richiede un perfetto equilibrio tra gli ingredienti. Il grado alcolico del Vodkatini è alto, quindi si consiglia di berlo con cautela. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
24. Gin Fizz: la ricetta dello storico cocktail a base di Gin e soda
Immagine

Il Gin Fizz è il cocktail più famoso della famiglia dei "Fizz", che letteralmente significa "frizzante", e di cui fanno parte anche il Gin Tonic e il Gin lemon. Un long drink a base di Gin, succo di limone, soda e sciroppo di zucchero, agitato nello shaker e servito in un tumbler alto o highball pieno di ghiaccio; una bevanda molto dissetante, ottima da servire dopo cena. Si tratta di uno dei cocktail più antichi della storia della miscelazione: il drink, infatti, veniva annoverato tra le ricette della famosa "Jerry Thomas’s Bartender’s Guide", considerata la "Bibbia" dei drink, la cui prima pubblicazione risale al 1862. Tra gli amanti di questo cocktail si narra ci fosse anche l'ammiraglio Nelson, che lo consigliava come antidoto contro la diffusione dello scorbuto sulle navi. A partire del 1920, il Gin Fizz è diventato molto popolare e lo è ancora oggi. Ecco come prepararlo.

Leggi tutta la ricetta
25. Moscow Mule: la ricetta originale del cocktail, la storia e le varianti
Immagine

Il Moscow Mule è un cocktail a base di vodka, ginger beer e succo di lime tra i più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Si tratta di un long drink dissetante e non troppo alcolico in cui predomina il forte sapore dello zenzero contenuto nella ginger beer, ideale per un aperitivo accompagnato da stuzzichini misti ma anche per un dopo cena nelle sere d'estate. Nonostante il nome Moscow Mule si possa tradurre con "mulo moscovita" o "mulo di Mosca", le origini del cocktail sono americane: sembra infatti sia nato a New York dall'incontro casuale di tre imprenditori.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
45
api url views