Aperitivo di Capodanno: 22 ricette di stuzzichini e cocktail per festeggiare la fine dell’anno
Come preparare un aperitivo sfizioso per Capodanno: piatti semplici e cocktail dissetanti per brindare all'arrivo del nuovo anno prima del cenone di San Silvestro.
Dopo aver celebrato e salutato la tre giorni natalizia, è tempo di occuparci della prossima tappa del viaggio delle festività: c'è da preparare il cenone di San Silvestro, l'ultima tavolata con cui brinderemo al nuovo anno.
Prima di prendere posto e dare inizio al "tour de force" culinario che ci porterà direttamente al 2024, perché non salutare l'anno che volge al termine con un cocktail fresco e qualche stuzzichino sfizioso? Per molti di noi, ormai, l'aperitivo è un momento sacro, un rito collettivo irrinunciabile in cui a trionfare sono stile e gusto e, se parliamo di cenone di Capodanno, non possiamo non preparare un aperitivo che sia all'altezza dell'occasione. Nulla di troppo impegnativo, per carità: non vogliamo certamente rovinarci l'appetito e trovarci costretti a rinunciare alla lasagna della nonna o all'arrosto della zia, il nostro aperitivo dovrà essere semplice ma gustoso, divertente e facile da realizzare, un momento di relax da condividere con amici e parenti.
Non c'è aperitivo senza brindisi e non c'è brindisi senza un buon cocktail da sorseggiare: un classico e deciso Negroni sbagliato per i più temerari, un fresco spritz per chi ama andare sul sicuro o un profumatissimo Moscow Mule, perfetto per un'entrée a base di pesce. Vietato, quest'anno, rinunciare all'aperitivo: ecco tante idee sfiziose per fermare i morsi della fame prima del cenone del 31 dicembre, salutare l'anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo.
I rustici di pasta sfoglia sono dei finger food golosi e filanti, ideali come antipasto e aperitivo. Facili, veloci e personalizzabili, vengono qui preparati con un rotolo di pasta sfoglia già pronto e una farcia a base di prosciutto cotto ed emmental.
I salatini di pasta sfoglia con salsiccia sono degli stuzzichini semplici e sfiziosi, ideali da servire come antipasto o come finger food per un aperitivo.
Il rotolo di mozzarella è un antipasto leggero e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena estivi, quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Si tratta di una ricetta senza cottura, alla portata di tutti, preparata in pochi passaggi e con ingredienti semplici e genuini.
La torta salata agli asparagi è un rustico semplice e gustoso perfetta da servire come antipasto o sfizioso piatto unico. Si prepara farcendo un rotolo di pasta sfoglia con un ripieno cremoso a base di ricotta, uova, asparagi e parmigiano. A piacere puoi giocare con sapori e consistenze, e farcire la torta con gli ingredienti di tuo gusto.
I fagottini di pasta fillo sono una ricetta semplice e versatile, ideale da servire come antipasto di una cena con ospiti o stuzzichino per l'ora dell'aperitivo. Il loro guscio croccante e friabile, in contrasto con il ripieno morbido e filante, li rende sfiziosi e davvero irresistibili.
Le polpette di fave sono un'idea sfiziosa e originale, perfetta da proporre come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena o un buffet tra amici. Tenere e delicate, le fave fresche vengono sbollentate in acqua e poi frullate con uova, ricotta, parmigiano e farina di riso; una volta ottenute delle palline, queste vengono passate nell'albume e nel pangrattato, quindi immerse in olio bollente: il risultato sono delle crocchette dorate all'esterno e morbide al cuore, a cui nessuno saprà resistere. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e il risultato sarà più che garantito.
I tramezzini sono dei morbidi triangolini di pane in cassetta, golosamente farciti e adatti a tutte le occasioni: per un pasto veloce e gustoso, senza il bisogno di accendere i fornelli, una merenda sostanziosa per i vostri figli, un picnic al parco, un pranzo al mare o ancora un aperitivo sfizioso. Facili da realizzare e super versatili, possono essere proposti con ripieni sempre diversi, per andare incontro alle esigenze e i gusti di tutti. Nella nostra ricetta vi proponiamo ben tre versioni – vegetariano, con salumi e al tonno –, tutte ricche, saporite e scioglievoli. Per mantenerli umidi e soffici, proprio come quelli del bar, conservateli avvolti con un telo da cucina leggermente bagnato: in questo modo saranno davvero impeccabili. Scoprite come fare, seguendo passo passo procedimento e consigli, e preparatene in quantità perché andranno letteralmente a ruba.
Le mini cheesecake salate sono un antipasto monoporzione semplice ma d'effetto, realizzate senza cottura e senza colla di pesce, con una base di tarallini sbriciolati e burro e farcitura a base di formaggio cremoso, da decorare come più vi piace.
Le empanadas vegetariane sono una ricetta tipica della cucina argentina e spagnola, la variante senza carne delle classiche empanadas. Fritte o al forno, sono un delizioso street food perfetto anche per l'aperitivo.
Famosi in tutto il mondo, i nachos sono facili da preparare anche a casa. Serviti con formaggio fuso o con salsa ai peperoni e nelle versioni vegetariana e vegana, sono ideali come finger food e aperitivo.
Le chips di polenta sono uno snack sfizioso e croccante, ideale come antipasto o aperitivo: dei dischetti deliziosi e leggeri, cotti al forno e non fritti.
I cannoli di sfoglia al salmone sono degli stuzzichini semplici e deliziosi: sono pronti in meno di mezz'ora e sono ottimi come antipasto, per un aperitivo o un buffet.
I bastoncini di formaggio sono un antipasto sfizioso e filante ideale anche come snack o aperitivo. I bastoncini di formaggio morbido saranno avvolti da un impasto realizzato con farina, lievito istantaneo per torte salate, sale, uovo e latte e poi fritti in padella in olio di semi ben caldo. Il risultato finale saranno dei bastoncini di formaggio croccanti fuori e filanti dentro che piaceranno tanto a grandi e piccini.
Le frittelle di bietole sono un antipasto veloce e stuzzicante, perfetto anche da spiluccare in punta di dita all'ora dell'aperitivo. Le bietole vengono immerse nella pastella e fritte.
La millefoglie salata è un antipasto veloce e scenografico. Farcita con tonno, salmone, ricotta e pomodorini, è ottima anche per un aperitivo o un buffet.
Le sfogliatelle salate sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante salata delle sfogliatelle napoletane da farcire come più ti piace, ideale anche per un aperitivo o un buffet.
La tempura di gamberi è un antipasto, leggero e fragrante, tipico della cucina giapponese. Si tratta di una ricetta a base di gamberi immersi in una pastella veloce preparata con acqua ghiacciata e farina, e fritti in olio bollente.
Le frittelle feta e prezzemolo sono un antipasto semplice e delizioso ideali anche per un aperitivo sfizioso. Sono pronte in pochissimo tempo e conquisteranno tutti.
Le frittelle di verdure sono un antipasto semplice e croccante, un modo facile e sfizioso per far mangiare le verdure ai bambini. Preparale con le verdure di stagione che preferisci: sono ottime sia fritte che al forno.
I gamberi con salsa di avocado e lime sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e veloci da realizzare, possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo fino al momento del servizio. Scoprite la ricetta.
I rollò con würstel sono un celebre street food della rosticceria siciliana, ideali anche per un buffet o un aperitivo di festa: rustici di pasta lievitata, farciti con würstel e cosparsi di semi di sesamo prima della cottura in forno.
Il Vodka Martini, conosciuto anche come Vodkatini, è un cocktail a base di Vodka e Vermut dry. Un drink che deve la sua fama a James Bond, che ne ordinava spesso uno nel cult 007. Si tratta di un cocktail pre-dinner, quindi ideale per l'aperitivo, da servire con la scorza di limone, che dona aroma e profumo al drink.
Il Gin Fizz è il cocktail più famoso della famiglia dei "Fizz", che letteralmente significa "frizzante", e di cui fanno parte anche il Gin Tonic e il Gin lemon. Un long drink a base di Gin, succo di limone, soda e sciroppo di zucchero, agitato nello shaker e servito in un tumbler alto pieno di ghiaccio. Una bevanda molto dissetante, ottima da servire dopo cena.
Il Moscow Mule è un cocktail a base di vodka, ginger beer e succo di lime da servire nella tipica tazza di rame. Ecco come farlo a casa con dosi e ingredienti.