ricetta

Frittelle di verdure: la ricetta delle frittelle semplici e croccanti

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
54
Immagine

Le frittelle di verdure sono un antipasto semplice e croccante, un modo facile e sfizioso per far mangiare le verdure ai bambini. Per realizzarle basteranno solo verdure grattugiate, farina, uovo e aromi: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato carote, zucchine e cipolla e aromatizzato il composto con la curcuma, ma puoi scegliere le verdure di stagione che preferisci e sostituire la curcuma con la paprika, la noce moscata, il curry o con la spezia che più ti piace. Una volta formate le frittelle, saranno fritte in olio di semi ben caldo fino a doratura oppure cotte in forno, per una preparazione più light.

Se ami le frittelle, sia salate che dolci, prova anche:

ingredienti
Carote
2
Zucchine
1
Farina 00
50 gr
Cipolla
1
Uovo intero
1
Curcuma
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare le frittelle di verdure

Grattugia la zucchina 1, la carota 2 e la cipolla. Metti in una ciotola le verdure grattugiate, l'uovo, il sale, il pepe, la curcuma e la farina 3.

Mescola bene tutti gli ingredienti 4. Versa l’olio nella padella e friggi le frittelle su entrambi i lati fino a doratura5. Per la cottura in forno, forma le frittelle con un cucchiaio, sistemale su una teglia rivestita con carta forno e cuoci a 180 °C per circa 20 minuti. Le frittelle di verdure sono pronte per essere servite 6.

Conservazione

È possibile conservare le frittelle di verdure in frigorifero per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico. Riscaldale in forno o in padella prima di servirle.

54
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54