ricetta

Vodka Martini: la ricetta del drink a base di Vodka e Vermut dry

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine
ingredienti
Vodka
5,5 cl
Vermut dry
1,5 cl
Scorza di limone
1
Cubetti di ghiaccio

Il Vodka Martini, conosciuto anche come Vodkatini, è un cocktail a base di Vodka e Vermut dry. Un drink molto amato da grandi scrittori come Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald, ma che deve la sua fama a James Bond: nei film della serie 007, infatti, ordina spesso un Vodka Martini agitato e non mescolato. Si tratta di un cocktail pre-dinner, quindi ideale per l'aperitivo, da servire con la scorza di limone, che dona aroma e profumo al drink. Anche se sembra un cocktail molto semplice da preparare, richiede un perfetto equilibrio tra gli ingredienti. Il grado alcolico del Vodkatini è alto, quindi si consiglia di berlo con cautela. Ecco come prepararlo.

Come preparare il Vodka Martini

Mettete qualche cubetto di ghiaccio nella coppetta per farla raffreddare e poi buttate il ghiaccio. Miscelate la vodka e il vermut dry in un mixing glass con ghiaccio, e versate filtrando nella coppetta. Schiacciate la scorza di limone sulla superficie del cocktail e utilizzatela anche per profumare i bordi. Il vostro Vodka Martini è pronto per essere gustato ben freddo.

Consigli

Il Vodka Martini va servito con la scorza di limone e non con l'oliva, che si utilizza per decorare il Martini Cocktail, conosciuto anche come Martini dry e realizzato con Vermut e Gin.

Il Vodka Martini è ideale come aperitivo e si abbina alla perfezione a pietanze piccanti o a base di carne, soprattutto carne bianca, quindi pollo, tacchino e coniglio.

Potete gustare il Vodka Martini anche come dopocena, ma ricordate che ha la gradazione alcolica della vodka pura, quindi bevetelo senza esagerare.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4
api url views