ricetta

Bastoncini di formaggio: la ricetta degli stuzzichini fritti sfiziosi e filanti

Preparazione: 10 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Formaggio morbido
150 gr
Latte
70 ml
Burro a pezzetti
60 gr
Zucchero
5 gr
lievito in polvere per torte salate
5 gr
Uova
1
Sale fino
1/2 cucchiaino

I bastoncini di formaggio sono un antipasto sfizioso e filante ideale anche come snack o aperitivo. I bastoncini di formaggio saranno avvolti da un impasto realizzato con farina, lievito istantaneo per torte salate, sale, uovo e latte: saranno poi fritti in padella, in olio di semi ben caldo. Il risultato finale saranno degli stuzzichini di formaggio croccanti fuori e filanti dentro che piaceranno tanto a grandi e piccini. Ma ecco i passaggi per prepararli dorati e deliziosi, pronti da servire.

Come preparare i bastoncini di formaggio

Unite la farina con il sale, lo zucchero, il lievito in polvere e mescolate 1. Unite il burro a pezzetti e impastate leggermente. Fate un solco al centro, versate l'uovo, il latte 2 e continuate a impastare fino a ottenere un composto morbido 3.

Stendete l'impasto con il matterello 4 e piagatelo più volte. Stendete di nuovo con il matterello 5, fate 3 pieghe con l'impasto e lasciate riposare per 30 minuti 6.

Nel frattempo tagliate il formaggio in bastoncini 7. Stendete l'impasto, dividetelo in strisce di 2 centimetri 8 e avvolgete le strisce di impasto intorno al formaggio 9.

Fate friggere i bastoncini nell'olio bollente per 3-4 minuti, fino a doratura 10. Sollevate i bastoncini con la schiumarola 11 e adagiateli su un piatto rivestito con carta da cucina, così da eliminare l'olio in eccesso. I vostri bastoncini di formaggio fritti sono pronti per essere serviti 12.

Consigli

Potete aromatizzare l'impasto con la paprika o con il pepe nero macinato, così da rendere la preparazione più speziata. Inoltre potete cuocere i bastoncini di formaggio al forno, se preferite: sistemateli su una teglia rivestita con carta forno e cuocete a 180 °C per una 10-15 minuti.

Provate anche i bastoncini di mozzarella, gli stick filanti impanati e fritti oppure cotti al forno, ottimi come snack o come finger food per un aperitivo. In alternativa, provate anche i medaglioni di formaggio fritti, da preparare come antipasto o secondo piatto veloce e sfizioso.

Conservazione

È consigliabile consumare i bastoncini di formaggio subito dopo la preparazione. In alternativa potete conservarli per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19