ricetta

Rotolo di mozzarella farcito: la ricetta del piatto estivo fresco e appetitoso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 12 Min
Riposo: 60 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Carlotta Falletti
9
Immagine
ingredienti
mozzarella da 265 gr
2
Prosciutto crudo
6 fette
Pomodoro
1
Rucola
q.b.
Basilico in foglie
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il rotolo di mozzarella farcito è un antipasto leggero e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena d’estate quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Di facile esecuzione e alla portata di tutti, si prepara con pochi e semplici passaggi. La mozzarella, raccolta in un recipiente con il suo siero e coperta con acqua fredda, viene fatta sciogliere a bagnomaria, scolata dal liquido e stesa tra due fogli di carta forno. La sfoglia così ottenuta, una volta arricchita con fettine di pomodoro, prosciutto crudo e una manciata generosa di rucola, verrà chiusa a rotolo, fatta riposare in frigo e servita a fette: il risultato sarà una girella salata, saporita e appetitosa, da servire durante un aperitivo a buffet o gustare, in accompagnamento a crostoni di pane, come secondo light e nutriente.

Se preferisci puoi sciogliere la mozzarella anche in microonde, sempre in una ciotola e coperta di acqua: ti basterà azionare il forno a 900 W per poco meno di 2 minuti e il gioco è fatto. Per non compromettere la buona riuscita della ricetta, una volta sciolta, ti suggeriamo di stendere la mozzarella molto rapidamente. In caso contrario si solidificherà in breve tempo e sarà difficile da arrotolare.

A piacere, puoi riempire il rotolo con gli ingredienti più svariati: puoi realizzare una versione completamente vegetariana da spalmare con un po’ di pâté di olive nere o pesto di basilico e farcire con peperoni arrostitizucchine grigliate. Una variante a base di pesce con tonno sott’olio o salmone affumicato, foglioline di songino, piccadilly e qualche erbetta aromatica, o ancora una con prosciutto cotto o bresaola e melanzane alla piastra… insomma basteranno un po’ di fantasia e pochi e semplici ingredienti per portare in tavola un piatto gustoso, perfetto per ogni occasione.

Scopri come preparare il rotolo di mozzarella farcito seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare il rotolo di mozzarella farcito

Trasferisci le mozzarelle insieme al loro siero in una ciotola e copri con acqua fredda 1.

Poni la ciotola sopra un pentolino pieno d'acqua 2 e fai sciogliere le mozzarelle a bagnomaria. Ci vorranno circa 10-12 minuti.

Una volta sciolta la mozzarella, scolala dal liquido e trasferiscila rapidamente su un foglio di carta forno. Copri con un altro foglio di carta forno e, aiutandoti con un matterello, stendi delicatamente la mozzarella a una sfoglia sottile 3, facendo attenzione a non romperla.

Elimina un foglio di carta forno, cospargi il rettangolo di mozzarella ottenuto con un pizzico di sale e farcisci con i pomodori, lavati e tagliati a fettine molto sottili 4.

Aggiungi le fette di prosciutto crudo 5.

Unisci la rucola, sciacquata e asciugata con un foglio di carta assorbente da cucina 6.

Aiutandoti con la carta forno arrotola la sfoglia di mozzarella 7, a partire dal lato corto.

Chiudi il rotolo 8 compattandolo bene.

Sigilla i lati a caramella 9 e trasferisci il rotolo in frigo, per almeno 60 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, libera il rotolo dalla carta forno, taglialo a fette e sistemalo in un piatto da portata su un letto di rucola. Condisci con un filo d'olio, profuma con una macinata di pepe e qualche fogliolina di basilico 10, e servi.

Conservazione

Il rotolo di mozzarella farcito si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni massimo.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9