Ricette anti spreco: 9 idee per ririclare gli avanzi

Oltre 15 miliardi di euro: sono le cifre dello spreco di cibo che ogni anno si fa in Italia. Di questi, ben 13 miliardi sono dovuti alla sfera quotidiana: cioè all'uso del cibo in cucina (fonte: Progetto ‘Reduce' – Ministero dell'Ambiente/Università di Bologna Distal, 2019). Cosa fare per invertire questa tendenza? Tante le idee e le iniziative degli ultimi anni, come la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, che dal 2014 si celebra il 5 febbraio. Ma la riduzione degli sprechi parte sempre a comunque da noi: dalla spesa in primis, ma anche dal modo di cucinare e dall'uso del frigorifero. Ecco dunque 9 ricette da fare con gli avanzi di cibo, idee creative e squisite, che vi permettano di sfruttare al massimo tutti gli ingredienti che avete in casa, riducendo sprechi e tagliando anche un po' le spese.

1. Pancakes di albumi

Iniziamo dalla colazione e da un ingrediente che spesso ci troviamo a buttare: gli albumi. Di ricette per riciclare gli albumi ce ne sono tantissime: noi vene proponiamo tre in particolare, quella dei pancakes di albumi, quella della torta soffice di albumi e la ricetta dei muffin agli albumi. Tre vere golosità perfette per la colazione, ma anche come merenda e, nel caso della torta soffice di albumi, come dessert: pochi e semplici ingredienti che avete già in casa con cui preparare tre ricette anti spreco perfette.

2. Frittelle di riso salate

E se avessimo del riso avanzato da qualche altra preparazione? La prima idea che viene in mente, in questo caso, sono gli arancini: antichissima ricetta di riciclo che si fa con il risotto del giorno precedente. Ma con il riso avanzato, in questo caso lesso, si possono fare anche delle squisite frittelle di riso, una preparazione ideale per un brunch o un aperitivo leggero. Un piatto facile da realizzare, da accompagnare con una salsina fresca come una salsa allo yogurt, una tzatziki o una salsa aioli.

3. Frittata di pasta napoletana

Anche in questo caso, un grande classico del riciclo in cucina, la frittata di pasta. Una ricetta di origine napoletana, che si fa però in tutto il Centro e Sud Italia, con cui riciclare la pasta avanzata dal giorno prima: perché si sa, noi italiani, ne facciamo sempre un po' in più del dovuto. I primi piatti da riciclo sono tantissimi: chi ama gli gnocchi, ad esempio, può realizzare degli gnocchi di pane con il pane raffermo, oppure una pasticcio di pasta. Infine, le immancabili paste al forno: tantissime idee per svuotare il frigo con ricette creative ed evitare ogni sorta di spreco.

4. Pizza di polenta

Se non siete ortodossi della pizza è facile creare delle "pizze alternative" con ingredienti avanzati, come ad esempio la pizza di polenta. Ma se non siamo proprio in inverno, sappiate che la pizza può essere fatta anche con il semplice pane, come nella ricetta della pizza di pane, ma anche con gli albumi avanzati, e infine, con le patate.

5. Parmigiana di pane raffermo

Ancora una ricetta con il pane raffermo, ingrediente super versatile: la parmigiana di pane.  Un piatto davvero gustoso da realizzare con base pane raffermo stratificate insieme ad un sugo di pomodoro ristretto e profumato all'aglio, arricchito con fette di mozzarella. Golosa e semplice, questa ricetta è l'ideale quando volete minimizzare gli sprechi.

6. Polpette di vario tipo

Le polpette sono sempre una fantastica idea quando si tratta di riciclare ingredienti avanzati: si possono fare di pane, di ricotta, di broccoli, di cotechino, di verza. Insomma, quasi tutto quello che avete in cucina può diventare una golosa polpetta: basta avere un po' di fantasia e creerete dei piatti belli, invitanti e soprattutto anti spreco.

7. Riciclare il bollito

Non è una ricetta che fanno in molti: preparare un brodo di carne come si deve non è da tutti. Ma cosa fare con la carne avanzata? Invece di conservare la carne bollita in frigo per giorni, potete riciclarla per la preparazione di tante ricette facili e gustose: dai tortellini, al vitello tonnato, alle insalate. Un modo per minimizzare gli sprechi e portare in tavola dei piatti squisiti, adatti a diverse occasioni. Ecco allora una serie di ricette con cui riciclare il bollito di manzo, con tante idee per sorprendere i vostri ospiti.

8. Torte salate

Verdure avanzate, magari già cotte, rimasugli di formaggio, un unico uovo in dispensa, olive e resti vari in frigo: cosa farne? Una torta salata, naturalmente: esistono così tante ricette e variazioni sulle torte salate da non stancarsi mai. Basta fare un impasto leggero, usando spesso alimenti che abbiamo in dispensa come la farina, e realizzare una farcia che ci permetta di usare, per quanto possibile, quello che abbiamo in frigo. E allora cosa aspettate?

9. Torte e dolci anti spreco

Ed eccoci finalmente al dolce: anche in questo caso, esistono diverse opzioni per riciclare pane, albumi, frutta, cioccolata, uova e latte. Ad esempio, con il pane potete creare un'ottima torta al cioccolato, o anche un dessert semplicissimo, come il pane fritto con lo zucchero e, ancora, il budino di pane caramellato.