video suggerito
video suggerito
10 Maggio 2024 13:00

Cosa mangiare con l’hummus? Abbinamenti e consigli per gustarlo al meglio

La cremosa salsa mediorientale a base di ceci e tahina è un vero e proprio jolly da portare in tavola con verdure, pesce, carne e formaggi, rivelandosi un partner ideale per polpette, spiedini e sandwich creativi.

A cura di Federica Palladini
36
Immagine

Fresco, gustoso e facile da preparare: l’hummus è una salsa mediorientale a base di ceci, tahina, aglio, succo di limone e olio extravergine d’oliva con una marcia in più: perfetta per la stagione estiva, in quanto non serve accendere nessun fornello per realizzarla, è ottima durante tutto l’anno, dato che si rivela un vero e proprio passepartout da abbinare con fantasia. Per portarla in tavola basta frullare tutti gli ingredienti ottenendo una consistenza cremosa e il gioco è fatto. Senza dimenticare che l’hummus si può guarnire con spezie o erbe aromatiche a piacere, dalla paprika al prezzemolo oppure con un mix di semi oleosi, perfetti per dare croccantezza. Inoltre, si tratta di una ricetta facile da riproporre in molteplici variazioni, come quella con la barbabietola, la zucca, le lenticchie e i piselli, a seconda della stagione. Ecco qualche suggerimento su cosa mangiare insieme all’hummus di ceci, tra verdure, carne, formaggio, pane e qualche idea sfiziosa per mettersi subito all’opera.

1. Hummus e pane

Immagine

Si tratta di uno degli abbinamenti più collaudati, quello con cui gustare la salsa in versione aperitivo e stuzzichino. Si accompagna alla pita, il pane tradizionale greco, tondo e piatto, oppure a dei crackers, sia dal gusto neutro sia al sapore di pizza o arricchiti con semi. Anche affiancare un pane alle olive risulta un modo molto appetitoso per gustare l’hummus, per esempio realizzando home made in soli 25 minuti dei filoncini senza lievitazione da cuocere in padella.

2. Hummus e verdure

Immagine

Accoppiata sotto il segno del benessere per eccellenza, l’hummus si sposa divinamente con le verdure crude e cotte. Per quanto riguarda la prima versione, provalo per dare maggiore varietà a un pinzimonio, con sedano, peperoni, carote, olive, ravanelli, pomodori. Per la seconda opzione, invece, puoi puntare su delle verdure grigliate, come zucchine e melanzane, creando un secondo vegano sano e leggero semplicemente accoppiando le due preparazioni o creando degli involtini, con un ripieno di hummus e pomodori secchi.

3. Hummus e carne

Immagine

Il gusto delicato e leggermente acidulo dell’hummus si abbina alla perfezione anche con la carne, specialmente se marinata: riprendendo le sue origini, è ottimo da servire insieme a quella di agnello (o di manzo) ridotta a straccetti, che richiama la preparazione del tipico kebab, oppure può diventare il side dish di un fresco carpaccio, per esempio quello con zucchine e menta, di bresaola, o di una grigliata mista.

4. Hummus e pesce

Immagine

I legumi come i ceci sono tra gli ingredienti che meglio si prestano ad abbinamenti con il pesce particolarmente raffinati e creativi. L’hummus nel nostro caso diventa il tocco in più da distribuire come base su un piatto da guarnire con un'insalata di gamberi e seppie o del polpo, cucinato alla griglia, sotto forma di carpaccio o in insalata.

5. Hummus e feta

Immagine

C’è un formaggio che valorizza appieno l’hummus, ed è la feta. Entrambi, infatti, si rivelano decisamente versatili e facili da combinare tra loro. Qualche idea? L’insalata greca è un piatto ideale da mangiare insieme alla salsa di ceci, giocando con sapori dolciastri e salati e con le diverse consistenze. Anche una pasta fredda con feta, olive, pomodorini, tonno e hummus è invitante e cremosa. Come antipasto, invece, confida nel nostro sushi greco, divertenti rotolini di cetriolo ripieni di hummus, olive nere, feta e pomodori ciliegino.

6. Hummus e polpette

Immagine

Focus a parte su questa accoppiata: per una cena etnica (ma non solo), impossibile non portare in tavola l’hummus con i falafel, le famose polpettine di ceci sfiziose e croccanti, da abbinare con verdurine fresche, un'insalata verde e una salsa allo yogurt. Restando in tema polpette, però, le opzioni da esplorare sono davvero tantissime: provalo con le polpette di tonno, con le polpette di tofu in chiave vegan, con le polpette di melanzane o le polpette di carne al pesto, che richiamano sapori e profumi mediterranei.

7. Hummus e spiedini

Immagine

Gli spiedini sono una preparazione che porta sempre allegria in tavola: possono essere rustici o dare vita a piatti eleganti, inoltre sono molto presenti nella cucina mediorentale, da cui possiamo prendere ispirazione. L’hummus diventa un letto cremoso su cui servire lo shish kebab, spiedini che arrivano dalla Turchia realizzati con carne di pollo marinata, oppure quelli di agnello. Da prendere in considerazione anche gli spiedini di polpo o di gamberi, che abbiamo visto essere due ottimi partner, così come gli spiedini di zucchine ripieni di mozzarella o quelli vegani con tofu e verdure.

8. Hummus e sandwich

Immagine

Pane, carne, pesce, verdura e formaggio ovviamente possono essere gustati insieme all’hummus come farcitura. Puoi inserire la salsa nel classico gyros, così come realizzare un panino, una piadina o un bagel con hummus, formaggio spalmabile, pomodoro e verdure grigliate, aggiungendo o meno del prosciutto crudo, oppure con fettine di avocado e salmone affumicato. Per il brunch e il pranzo, una bella idea è l'open toast con hummus, uova in camicia e verdure di stagione. Se sei un amante del club sandwich, infine, sostituiscilo alla maionese, per una versione inattesa e originale.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
36
api url views