video suggerito
video suggerito
ricetta

Hummus di barbabietola

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
50
Immagine

ingredienti

Ceci già lessati
240 gr
Barbabietole precotte
400 gr
Limone (succo)
1
Salsa tahina
1 cucchiaino
Cumino in polvere
1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

L'hummus di barbabietola è un'alternativa colorata e sfiziosa al classico hummus di ceci. Si tratta di una ricetta facilissima da realizzare a base di barbabietole rosse, ceci, salsa tahina, cumino e olio extravergine di oliva. Perfetto da servire come antipasto o all'ora dell'aperitivo, insieme a grissini, crostini o crudités di verdure, sarà ottimo anche per farcire focacce e tramezzini per un pranzo veloce e appagante.

Nella nostra versione abbiamo raccolto nel boccale di un mixer da cucina le barbabietole precotte, tagliate a pezzi grossolani, i ceci già lessati e scolati – tenendone da parte un cucchiaio per la decorazione finale – l'olio extravergine di oliva e la tahina, una pasta di sesamo mediorientale fondamentale per queste preparazioni; abbiamo poi completato con il succo di limone, il sale e il cumino in polvere.

Il tutto viene poi frullato fino a ottenere una crema dalla consistenza avvolgente e dal colore vivace, ideale anche per accompagnare una porzione di riso basmati e un contorno di ortaggi stagionali. Noi l'abbiamo guarnita con qualche fogliolina di prezzemolo sminuzzata, i ceci lasciati interi e un filo d'olio a crudo, ma puoi optare per semi di zucca, girasole o sesamo, per un tocco crunchy che conquisterà proprio tutti.

Se hai a disposizione delle barbabietole fresche, reperibili sui banchi dei mercati nei mesi invernali, puoi cuocerle al forno, al vapore o, per accorciare i tempi, in pentola a pressione; per quanto riguarda i ceci, invece, se desideri usare quelli secchi, sarà necessario metterli in ammollo per almeno 12 ore, avendo cura di cambiare l'acqua almeno 2 volte, quindi trasferirli in una pentola colma di acqua fredda e lessarli a fiamma dolcissima per 3-4 ore, finché non saranno molto teneri.

Scopri come preparare l'hummus di barbabietola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'hummus di carote e miele, l'hummus di avocado e la variante dolce al cacao.

Come preparare l'hummus di barbabietola

Raccogli le barbabietole precotte, tagliate a pezzi grossolani, nel boccale di un mixer da cucina 1.

Scola i ceci dalla loro acqua di conservazione, sciacquali sotto il getto dell'acqua corrente, quindi trasferiscili nel mixer con le barbabietole 2, tenendone da parte 1 cucchiaio per la decorazione finale.

Insaporisci con il sale 3 e con un cucchiaino di cumino in polvere.

Versa il succo spremuto dal limone 4.

Unisci un cucchiaino di salsa tahina 5.

Infine, incorpora abbondante olio extravergine di oliva 6.

Aziona il mixer e frulla fino a ottenere una consistenza cremosa 7.

Sistema l'hummus in una ciotola o un piatto da portata 8.

Guarnisci con qualche fogliolina di prezzemolo fresco sminuzzata, un giro di olio a crudo e un cucchiaio di ceci cotti: l'hummus di barbabietola è pronto per essere gustato 9.

Consigli

Puoi personalizzare la ricetta dell'hummus di barbabietole come preferisci: al posto del cumino, per esempio, puoi optare per la paprica dolce o la curcuma, aggiungere del pepe macinato al momento e qualche fogliolina di timo; inoltre, è possibile sostituire il succo di limone con quello di lime o con un cucchiaino di aceto di mele. Se preferisci, puoi anche usare altre tipologie di legumi: andranno benissimo anche i fagioli cannellini già lessati, purché scolati dalla loro acqua di conservazione e risciacquati sotto l'acqua fredda.

L’hummus di barbabietole si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views