ricetta

Hummus di barbabietole: la ricetta della variante fresca e golosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
60
Immagine
ingredienti
barbabietole
2
Ceci
50 gr
Tahina
40 gr
Ricotta
30 gr
Aglio
1 spicchio
Semi di papavero
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Succo di limone
q.b.
Coriandolo
q.b.
Menta
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

L'hummus di barbabietole è una salsina fresca e golosa, una variante del classico hummus di ceci tipico della cucina mediorientale. Si prepara con la base di ceci e tahina tipica dell'hummus, a cui viene aggiunta la barbabietola già cotta in forno e un po' di ricotta: una ricetta semplicissima da proporre come antipasto, per un brunch o come merenda alternativa.

Per questa ricetta la tahina è fondamentale: puoi trovarla nei negozi specializzati in cibi etnici, o farla in casa a partire dai semi di sesamo. Per quanto riguarda i ceci, puoi scegliere quelli in scatola o in vetro, meglio se biologici, oppure partire da quelli secchi, considerando però 12 ore di ammollo. Puoi variare la ricetta come preferisci: aggiungendo ad esempio altre erbe aromatiche, al posto della menta, come erba cipollina, maggiorana, aneto, prezzemolo. Puoi aggiungere del peperoncino tagliato a rondelle, o della paprika forte, se ami i sapori piccanti. Servi il tuo hummus alla barbabietola con dei grissini fatti in casa, dei crostini di pane o delle bruschette.

Se ti è piaciuta questa preparazione, prova le varianti di questa sfiziosa salsina da sperimentare.

Come preparare l'hummus di barbabietole

Preriscalda il forno a 200°C. Cuoci in forno le barbabietole già tagliate a pezzi e mondate delle estremità, per 60-70 minuti, finché con una forchetta riuscirai a bucherellarle facilmente 1. In alternativa puoi cuocerle in padella o al vapore.

Nel frattempo metti i ceci in un robot da cucina (2).

Aggiungi la tahina 3.

Aggiungi il succo di limone (4).

Aggiungi la ricotta (5).

Aggiungi l'aglio sbucciato e privato dell'anima, il sale, il pepe e il coriandolo (6).

Mixa il tutto finché non ottieni una crema liscia (7).

Usando un tovagliolo di carta, strofina delicatamente le barbabietole per rimuovere la pelle, quindi aggiungile al robot da cucina (8).

Mixa per 2 minuti finché il tutto non si amalgama, aggiustando di sale (9).

Trasferisci l'hummus in una ciotola poco profonda. Guarnisci con menta e semi di papavero, condisci con un filo di olio e servi insieme a bruschetta o crostini.

Conservazione

L'hummus di barbabietole si può conservare in frigo per 4-5 giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico; in alternativa puoi congelarlo.

60
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
60