Pranzo veloce: 28 ricette gustose e rapide per quando hai poco tempo
Sei alla ricerca di idee per un pranzo veloce e sano? Ecco la nostra selezione di piatti semplici, pronti in pochi minuti: tantissime ricette per tutti i gusti, tra piatti unici, primi e secondi.
Quante volte abbiamo rinunciato a un pranzo sostanzioso e soddisfacente perché avevamo poco tempo per cucinare? Quando il tempo stringe e in pausa pranzo si hanno i minuti contati, panini, toast e snack confezionati possono sembrare una soluzione semplice e funzionale ma in realtà, con un pizzico di fantasia e organizzazione, è possibile preparare un pranzo veloce ed equilibrato in pochissimi minuti. Che sia per un pranzo al lavoro, un pasto veloce a casa oppure per avere qualcosa da portare con se in spiaggia o in occasione di un picnic tra amici, preparare un pranzo veloce è davvero facilissimo, e con i nostri consigli non avrai più scuse.
Abbiamo infatti selezionato 30 ricette tra piatti unici, primi e secondi piatti da preparare in pochi minuti al momento del pranzo o anche, in alcuni casi, da realizzare in anticipo la sera prima.
Cosa c'è di meglio, ad esempio, di un'insalatona? Un piatto unico completo, salutare e nutriente, da arricchire di volta in volta con ciò che hai a disposizione. Se l'insalata di avocado e pesche e l'insalata greca sono perfette in estate, anche in inverno puoi deliziarti con un mix ricco di gusto: hai mai provato l'insalata di farro invernale? Non ha bisogno di essere scaldata, per cui è adatta davvero a tantissime occasioni.
Cosa aspetti? Scopri tutte le nostre proposte per un pranzo veloce sì, ma anche gustoso e appagante.
Se il tuo motto in cucina è "minimo impegno, massimo risultato", dai uno sguardo anche alla nostra raccolta di antipasti veloci, il modo migliore di ingolosire i tuoi ospiti con poca fatica. E se invece non sai mai cosa mettere nella schiscetta, lasciati ispirare da tante idee per il pranzo fuori casa, ideali per l'ufficio o per l'università.
L’avocado toast è un piatto unico fresco, appagante e velocissimo da preparare. Tipico della cucina americana e australiana, è ormai amato e diffuso in ogni parte del mondo. Il pane viene tostato e poi farcito con l'avocado, ridotto in purea (o semplicemente tagliato a fettine) e condito con succo di limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe e spezie a piacere.
Gli spiedini con anguria, cetriolo e formaggio sono un piatto fresco e colorato, perfetto per la stagione estiva: potete servirlo come antipasto per un pranzo post mare, come portata di un aperitivo, oppure come secondo piatto in una cena in famiglia. Per realizzare questi deliziosi spiedini vi occorreranno pochissimi ingredienti – anguria, cetrioli, mozzarelline, erbe aromatiche e olio extravergine d'oliva – e una manciata di minuti: una ricetta ideale per portare frutta e verdura in tavola in maniera originale e sfiziosa. Ecco come prepararli in poche mosse.
La pasta del maresciallo è un primo veloce e molto gustoso, perfetto anche per un invito dell'ultimo minuto. Un piatto saporito e dalla consistenza cremosa e avvolgente: il condimento della pasta è realizzato con salsa di pomodoro e panna fresca e insaporito con l'aggiunta di pancetta dolce a cubetti, che la rende ancora più prelibata.
La pasta fredda con pesce spada e melanzane è un primo piatto fresco e saporito, perfetto per l'estate. Si tratta di una gustosa alternativa alla classica insalata di pasta fredda. Nella nostra ricetta il pesce spada viene scottato in padella e poi unito a datterini freschi, dadini di melanzana fritti e foglioline di menta: il risultato è un condimento gustoso e fragrante, ideale per avvolgere un formato di pasta corta come le casarecce. Una preparazione semplice e veloce, che farà letteralmente impazzire i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.
La pasta con burrata e pomodorini è un primo veloce e molto gustoso, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia. Le caserecce, lessate al dente, vengono portate a cottura in un tegame antiaderente con i pomodorini saltati in padella. Il tutto aromarizzato con foglioline di basilico fresco e arricchito poi, lontano dai formelli, con ciuffetti di burrata: per un piatto dai profumi mediterranei davvero irresistibile.
Il cous cous alla greca è un primo piatto saporito ed equilibrato, perfetto per le calde giornate estive. Facile e velocissimo da realizzare, può essere preparato in anticipo e arricchito con ingredienti a piacere.
Pasta e zucchine è un primo piatto goloso e rapido: si cuoce tutto in un'unica padella, senza sporcare nient'altro, e il risultato è appetitoso e irresistibile. Scopri la ricetta base e 13 gustose varianti.
La pasta con la mollica, anche detta pasta ca muddica, è un primo tipico della cucina meridionale e in particolare di quella siciliana e calabrese. Si tratta di spaghetti conditi con olio aromatizzato all'aglio, mollica di pane e formaggio.
I tortiglioni alla pizzaiola sono un primo piatto dal sapore mediterraneo, la ricetta è infatti realizzata con pomodoro, mozzarella, origano e basilico. Una pietanza sostanziosa ma leggera che piacerà tanto a grandi e piccini: potete consumarli anche come piatto unico, accompagnato da un contorno fresco e sfizioso. Nella nostra ricetta abbiamo saltato i tortiglioni in padella con il condimento, ma potete ripassarli anche in forno.
La pasta con tonno fresco e pomodorini è un primo di pesce gustoso e fragrante, pronto in pochi minuti e ideale per qualsiasi pranzo in famiglia o serata informale con gli amici.
La pasta panna e prosciutto è un primo piatto semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana che non stanca mai. Cremosa e avvolgente, accontenta proprio tutti.
L'insalata di farro invernale è un primo leggero e nutriente, una variante della classica insalatona di cereali estiva. Il farro perlato, una volta lessato, viene condito con i cavolini di Bruxelles in padella, i funghi trifolati, le foglie di radicchio sminuzzate e le carote a dadini. Il tutto arricchito con il prosciutto cotto a cubetti, i gherigli di noce spezzettati, un mix di formaggi e le olive verdi sminuzzate.
L'insalata di merluzzo è una ricetta semplice e veloce, perfetta per qualunque pranzo o cena estivi. Arricchita con pomodorini, capperi e olive, va servita ben fredda e accompagnata con fettine di pane tostato.
Seppie e piselli sono un grande classico della cucina di mare. Un secondo di pesce facile e profumato realizzato cuocendo le seppie e i piselli in padella a fuoco lento fino a quando non saranno morbide, basteranno 20 minuti.
L'insalata di tacchino è una ricetta molto appetitosa, perfetta da gustare come secondo o piatto unico in abbinamento a fettine di pane casereccio tostato. Nella nostra versione i petti di tacchino vengono fatti marinare con olio, limone, spezie e sale, rosolati poi in padella senza aggiunta di grassi e sistemati quindi in un'insalatiera su un letto di valerianella insieme ai peperoni crudi a pezzetti, i pomodorini in spicchi e le olive snocciolate.
L'insalata di fagioli e tonno è un secondo super gustoso, un grande classico delle tavole estive. Fresca e leggera, si prepara facilmente e in breve tempo, con pochi ingredienti spesso già presenti in casa: il sapore delicato dei legumi si unisce a quello sapido del tonno e alla dolcezza inconfondibile della cipolla, per un piatto equilibrato in grado di risolvere qualunque pranzo a casa, al mare o in ufficio.
La frittata di spinaci è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per tutta la famiglia. Completato con un contorno di stagione e qualche fettina di pane tostato, risolverà qualunque pasto dell'ultimo minuto.
Le cotolette di melanzane sono una ricetta facile e irresistibile a base di melanzane impanate e poi cotte in forno oppure fritte fino a doratura. Gustose e croccanti, sono ottime come antipasto o secondo piatto.
La feta al forno è un secondo piatto vegetariano, tipico della cucina greca: una ricetta leggera, ma al tempo stesso molto saporita che ti permetterà di gustare in maniera alternativa il celebre formaggio greco, fiore all'occhiello della tradizione ellenica.
Le scaloppine di pollo sono un secondo piatto semplice e appetitoso, perfetto tanto per un pranzo di famiglia quanto per una cena informale tra amici. Cremose e irresistibili, accompagnale con un contorno di patate al forno o fritte.
Il pesce spada alla piastra, o pesce spada alla griglia, è un secondo leggero e saporito, ideale per un pranzo in famiglia o una cena di mare con gli amici. Ottimo da accompagnare a un contorno di verdure di stagione, un'insalata colorata o una porzione di pomodorini succosi, sarà in grado di conquistare il palato di grandi e piccini.
Le uova all'occhio di bue sono un secondo piatto semplice e veloce, perfetto per qualunque pranzo o cena dell'ultimo minuto. Scopri come prepararle in maniera impeccabile seguendo i pochi, ma fondamentali, passaggi.
La frittata di albumi è un secondo piatto leggero e gustoso, perfetto per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni. Soffice e ben dorata, ti basterà accompagnarla con un'insalata fresca o gustarla all'interno di un panino.
L'insalatona estiva con avocado e pesche è una preparazione fresca, golosa e nutriente, ideale per far fronte alle giornate più torride. Una ricetta completa, da usare anche come piatto unico affiancando una fonte di carboidrati come dei crostini di pane: perfetta per quando avete fame, ma nessuna voglia di accendere i fornelli. Nella nostra versione abbiamo usato lattuga, carote e cipollotti freschi, ingredienti che ben si sposano con la freschezza di pesche e avocado, dando vita a un piatto colorato e sostanzioso; i cubetti di prosciutto cotto e la manciata di mandorle intere, completano perfettamente il piatto e lo rendono ideale anche dal punto di vista nutrizionale. Ecco come prepararla in maniera semplice e veloce.
La caesar salad è un'insalata ricca e saporita, nata in Messico dall'idea dello chef di origini italiane Cesare Cardini, dal quale il piatto prende il nome. Si prepara con lattuga, pollo, crostini e la caratteristica salsa caesar.
L'insalata di fragole e feta è un contorno facile e veloce, ideale per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Nella nostra ricetta le fragole fresche, ridotte in spicchi, vengono sistemate su un letto di spinacini insieme alla feta greca a cubetti e agli anacardi tostati. Il tutto condito con un giro d'olio a crudo e portato in tavola poi, anche come piatto unico, con fettine di pane caldo.