video suggerito
video suggerito
ricetta

Cena estiva: 40 ricette sfiziose per organizzare una cena con amici

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Redazione Cucina
187
Immagine

Hai voglia di organizzare una cena estiva con gli amici, ma non sai da dove iniziare? Quando si parla di cene estive, è bene strutturare un menu che sia sfizioso ma allo stesso tempo facile, veloce da realizzare e anche leggero, dove possibile. Anche per coloro che sono alle prime armi organizzare una cena estiva non è difficile: basta puntare su ricette semplici, con poche preparazioni, ma che siano allo stesso tempo invitanti.

La prima regola è puntare sui prodotti di stagione: sia per ragioni economiche, sia di gusto, ma anche di nutrimenti forniti dagli alimenti. Puoi partire con degli antipasti estivi, ricette originali e veloci come le pizzette di zucchine, o la sandwich cake, scenografica e stuzzicante, oppure preparare delle semplici bruschette. Se ami i fritti, suggeriamo la ricetta dei fiori di zucca in pastella.

Per quanto riguarda i primi piatti freddi l'evergreen è sempre l'insalata di riso, un must della stagione estiva versatile e pratico, perché si può preparare in anticipo, evitando così di accendere i fornelli all'ultimo minuto, così come le varie insalate di farro o quella di pasta. Per chi ama le preparazioni più elaborate, invece, un bel piatto di spaghetti con le vongole è l'ideale: un classico della cucina italiana che accontenta sempre tutti.

Tanti anche i secondi piatti freschi o gustosi da accompagnare a contorni semplici, come ad esempio l'insalata di ceci estiva. Se invece non hai molta voglia di cucinare prova un piatto unico da preparare in anticipo: dalla torta rustica salata con le patate al cous cous, passando per la panzanella toscana, hai l'imbarazzo della scelta. Non dimenticare di concludere la tua cena estiva servendo dei dolci freschi e irresistibili.

Ecco dunque la nostra selezione di ricette per una cena estiva fra amici: preparazioni semplici, golose e invitanti, che ti faranno fare un figurone.

1. Gazpacho: la ricetta originale della zuppa andalusa al pomodoro
Immagine

Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, tipica della cucina spagnola e in particolare andalusa. Nella sua versione originale, i pomodori più freschi e succosi vengono frullati insieme a peperoni, cetrioli, aglio e pane raffermo: il risultato è una pietanza gustosa e rinfrescante, perfetta da servire durante la stagione estiva. Può essere versata in piccoli bicchieri e offerta come delizioso antipasto oppure proposta come primo piatto, accompagnata da crostini di pane e verdurine croccanti a guarnire il tutto.

Leggi tutta la ricetta
2. Pizzette di zucchine: la ricetta dell’aperitivo sfizioso e leggero
Immagine

Le pizzette di zucchine sono un antipasto molto goloso e facile da preparare. Al posto dell'impasto per la pizza o della classica pasta sfoglia, useremo come base le zucchine verdi che, tagliate a rondelle e disposte in teglia, vengono condite nel più tradizionale dei modi, ovvero con passata di pomodoro, mozzarella, parmigiano e origano. Calde e filanti, sono perfette da servire in occasione di un aperitivo tra amici, un buffet di festa o in apertura di una cena estiva. Possono essere preparate anche come secondo piatto leggero, da completare con un'insalatona di verdure croccanti e qualche fettina di pane fresco.

Leggi tutta la ricetta
3. Bruschette al pomodoro: la ricetta perfetta dell’antipasto italiano per eccellenza
Bruschette al pomodoro

Le bruschette al pomodoro sono delle gustose fette di pane tostato condite con pomodorini a cubetti, olio extravergine di oliva, aglio ed erbette aromatiche. Un grande classico della cucina italiana, servito tradizionalmente come antipasto, aperitivo, stuzzichino o anche come ricca e genuina merenda. Le fette di pane vengono tostate leggermente, in modo che restino croccanti fuori e morbide dentro, e poi guarnite con i pomodori conditi in modo fresco e aromatico.

Leggi tutta la ricetta
4. Involtini di zucchine: la ricetta del piatto semplice e sfizioso
Immagine

Gli involtini di zucchine sono una ricetta facile e saporita, ideale per la stagione estiva. Ottimi da servire come sfizioso antipasto, in apertura di una cena speciale, o come secondo piatto light da completare con qualche fettina di pane fresco, conquisteranno grandi e piccini per la loro irresistibile bontà.

Leggi tutta la ricetta
5. Fiori di zucca fritti: la ricetta semplice e veloce per farli croccanti
Frittelle di fiori di zucca

I fiori di zucca fritti sono la variante veloce, croccante e senza lievitazione delle frittelle di sciurilli napoletane: vengono immersi in una pastella leggera a base di farina, latte, uova e lievito istantaneo e fritti in olio bollente fino a doratura. Ideali da servire caldi, come antipasto sfizioso ed estivo, magari accompagnati da formaggi, salumi e verdure grigliate, sono perfetti anche per un buffet di festa o per un aperitivo informale.

Leggi tutta la ricetta
6. Pizzette di melanzane: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Le pizzette di melanzane sono un antipasto veloce e sfizioso: una variante delle melanzane al forno, ideale anche come finger food per un aperitivo o come secondo piatto vegetariano. La preparazione è semplicissima: basterà tagliare a fette le melanzane e cuocerle in forno per una decina di minuti, prima di farcirle con salsa di pomodoro e mozzarella e ripassarle di nuovo in forno, fino a quando non saranno filanti. Le pizzette di melanzane sono ottime sia calde sia fredde e piaceranno tanto anche ai bambini. Un antipasto light davvero squisito da aggiungere alle tante ricette con le melanzane che puoi realizzare in ogni occasione.

Leggi tutta la ricetta
7. Hummus di ceci: la ricetta della celebre salsa mediorientale
Immagine

L'hummus di ceci è una salsa tipica della tradizione mediorientale a base di ceci lessati, salsa tahina, aglio, succo di limone e olio extravergine di oliva. Fresca, gustosa e dalla consistenza avvolgente, è una preparazione semplice e veloce, perfetta per le stagioni più calde perché si realizza senza accendere fuochi e forno: basta un semplice mixer da cucina, pochi ingredienti facilmente reperibili, un pizzico di fantasia e il gioco è fatto.

Leggi tutta la ricetta
8. Mini cheesecake salate: la ricetta dell’antipasto monoporzione veloce e sfizioso
Immagine

Le mini cheesecake salate sono un antipasto monoporzione semplice ma d'effetto, senza cottura e senza colla di pesce. Una versione più semplice e veloce della cheesecake salata. La versione mini è l'ideale anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzarle vi basterà realizzare la base con tarallini alla curcuma sbriciolati e burro, che utilizzerete per rivestire i pirottini per muffin prima di aggiungere la farcitura a base di formaggio cremoso, latte d'avena e parmigiano. Una volta pronti dovranno rassodarsi in frigo per almeno mezz'ora prima di procedere con la decorazione a base di salmone affumicato, pomodorini, olive e prezzemolo.

Leggi tutta la ricetta
9. Insalata caprese: la ricetta originale freschissima e veloce da preparare
Immagine

L'insalata caprese è un antipasto freddo estivo tipico della Campania, una ricetta originaria dell'isola di Capri – da qui il nome – a base di pomodori, mozzarella, basilico, origano e olio extravergine di oliva. Ideale anche come secondo light, è una pietanza fresca e leggera; si prepara in appena 5 minuti e riprende i colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso.

Leggi tutta la ricetta
10. Insalata di pasta: la ricetta del primo piatto freddo estivo
insalata di pasta

L'insalata di pasta è un tipico primo piatto estivo da servire freddo, condito con ingredienti mediterranei freschi e colorati. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato mozzarella, pomodorini, pesto al basilico, tonno e olive, per un risultato squisito e tipicamente mediterraneo. Proprio come le altre ricette di insalata di pasta, si tratta di un piatto unico completo e veloce da realizzare, ideale per i mesi caldi quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
11. Cous cous alle verdure: la ricetta semplice e colorata
couscous alle verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Il cous cous, o cuscus, è una preparazione tipica della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
12. Risotto zucchine e gamberetti: la ricetta del primo piatto raffinato e cremoso
Risotto gamberi e zucchine

Il risotto zucchine e gamberetti è un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena a base di pesce in famiglia o con gli amici: un abbinamento tra i più classici, reso ancora più saporito dall'utilizzo del fumetto di pesce e dalla mantecatura finale con burro e formaggio grattugiato, per un risultato cremoso e ricco di gusto.

Leggi tutta la ricetta
13. Insalata di ceci: la ricetta della fresca pietanza estiva e tante idee per arricchirla
Immagine

L’insalata di ceci è una pietanza estiva fresca e saporita, perfetta per le giornate più calde perché leggera ma allo stesso tempo nutriente. Tra i legumi più amati, i ceci sono di solito utilizzati per condire la pasta o preparare cremose zuppe, ma sono ottimi anche in tantissime altre ricette, tra cui questa colorata insalata perfetta come ricco contorno, secondo piatto o anche piatto unico se accompagnata da fette di pane o un cereale come riso o quinoa. Servita in piccole ciotole o bicchierini, può inoltre diventare uno sfizioso finger food per antipasti, buffet e aperitivi.

Leggi tutta la ricetta
14. Rustico alle zucchine: la ricetta del piatto unico goloso e filante
Torta salata zucchine e scamorza

Il rustico alle zucchine è una ricetta semplice e sfiziosa, si prepara in pochissimi minuti e ti risolverà qualunque invito dell'ultima ora. Un guscio di pasta sfoglia viene farcito con zucchine saltate in padella, fiori di zucca e scamorza, quindi cotto in forno fino a doratura: il risultato finale sarà una focaccia fragrante e dal ripieno saporito e filante. Ti consigliamo di gustarla tiepida o a temperatura ambiente, entro poche ore dalla cottura per evitare che perda fragranza, e di servirla in occasione di un buffet, un aperitivo, ma anche un picnic o una gita in montagna. Se preferisci puoi arricchire il ripieno con una ratatouille di verdure, ma anche con pomodori secchi, olive taggiasche, alici a filetti… Per una versione più cremosa, puoi sostituire la scamorza con lo stracchino o la burrata, per una più leggera con la ricotta o un formaggio fresco spalmabile. A piacere, puoi profumare il ripieno anche con altre erbette aromatiche, come la menta, che si sposa benissimo con le zucchine, il timo o la maggiorana. O decorare la superficie con semini di papavero, sesamo, girasole o zucca.

Leggi tutta la ricetta
15. Insalatona estiva con avocado e pesche: la ricetta del piatto ricco, gustoso e colorato
Insalatona estiva

L'insalatona estiva con avocado e pesche è una preparazione fresca, golosa e nutriente, ideale per far fronte alle giornate più torride. Una ricetta completa, da usare anche come piatto unico affiancando una fonte di carboidrati come dei crostini di pane: perfetta per quando avete fame, ma nessuna voglia di accendere i fornelli. Nella nostra versione abbiamo usato lattuga, carote e cipollotti freschi, ingredienti che ben si sposano con la freschezza di pesche e avocado, dando vita a un piatto colorato e sostanzioso; i cubetti di prosciutto cotto e la manciata di mandorle intere, completano perfettamente il piatto e lo rendono ideale anche dal punto di vista nutrizionale. Ecco come prepararla in maniera semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
16. Torta rustica salata: la ricetta dell’antipasto goloso e filante
Torta rustica salata

La torta rustica salata è un piatto facile e gustoso, perfetto da servire come antipasto per aprire una cena, da posizionare sul tavolo di un buffet o da gustare in occasione di un picnic al parco. Si tratta di un guscio di pasta brisée – classica e senza uova – che accoglie al suo interno una farcitura di ricotta, salame e formaggio filante. Il tutto ricoperto in superficie da fette sottili di patate, alternate ad anelli di cipolla, per una sferzata di gusto.

Leggi tutta la ricetta
17. Torta salata con ratatouille: la ricetta del rustico ideale per l’estate
torta-salata-con-ratatouille

La torta salata con ratatouille è una variante molto sfiziosa del classico contorno tipico della cucina francese, in particolare della città di Nizza. Un guscio di pasta brisée, fragrante e friabile, accoglie una farcia a base di peperoni, pomodori, melanzane e zucchine, gli ortaggi simbolo dell'estate. Perfetta per un antipasto sfizioso e come contorno da abbinare a secondi carne o pesce, è facile e veloce da realizzare. Anche detta nizzarda, la ratatouille nasce come piatto povero della Provenza alla fine del XVIII secolo, preparato dai contadini con le verdure a disposizione.

Leggi tutta la ricetta
18. Polpette di cous cous: la ricetta del piatto sfizioso e filante
Immagine

Le polpette di cous cous sono un secondo goloso e nutriente, un'idea originale per riutilizzare il cous cous avanzato e per servire un piatto diverso e sfizioso. Perfette per il periodo estivo, si preparano in un attimo, senza il bisogno di stare ore ai fornelli, e saranno molto apprezzate da grandi e piccini. Basta infatti condire il cous cous, rinvenuto in acqua calda (o nel brodo vegetale), con delle verdure saltate in padella e poi aggiungere uovo, parmigiano grattugiato e scamorza a dadini. Fritte in olio di semi e gustate ben calde, sono croccanti all'esterno e  filanti al cuore.

Leggi tutta la ricetta
19. Polpette di zucchine: la ricetta facile per prepararle e 8 varianti da provare
Immagine

Le polpette di zucchine sono delle polpette vegetariane semplici e saporite, perfette da preparare in estate quando le zucchine sono di stagione. Si tratta di un'alternativa sfiziosa alle classiche polpette di carne e un'idea furba per invogliare i più piccoli a mangiare le verdure, perché le zucchine grattugiate si amalgamano perfettamente ai pochi altri ingredienti – ricotta vaccina, uova e parmigiano grattugiato – risultando quasi invisibili.

Leggi tutta la ricetta
20. Involtini di melanzane in padella: la ricetta della variante veloce
Involtini di melanzane in padella

Gli involtini di melanzane in padella sono una variante veloce degli involtini di melanzane al forno, un secondo piatto vegetariano davvero gustoso, che vi conquisterà per il ripieno filante e irresistibile. Molto semplici da realizzare, vi basterà grigliare le melanzane, farcirle con provola e olive, quindi arrotolarle a involtino e cuocere il tutto in padella con un sughetto di pomodoro e una spolverizzata finale di parmigiano. Un'idea super sfiziosa e leggera, perfetta da gustare calda e fragrante in occasione di una cena in famiglia o da servire a temperatura ambiente come antipasto o aperitivo, per arricchire un buffet di festa. Scoprite come realizzare questi involtini seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
21. Saltimbocca alla romana: la ricetta del piatto tipico della cucina laziale
Immagine

I saltimbocca alla romana sono un secondo semplice e gustoso, tipico della cucina laziale. Le fettine di carne di vitello vengono farcite con prosciutto crudo e una fogliolina di salvia, sigillate con uno stecchino di legno e poi cotte in padella con una noce di burro, per un risultato finale tenero e succulento. Tra i piatti simbolo della tradizione capitolina, insieme a gnocchi di patate e pasta alla carbonara, sono molto amati anche al di fuori dei confini regionali.

Leggi tutta la ricetta
22. Involtini di vitello con prosciutto, formaggio e salvia: la ricetta veloce e saporita
Immagine

Gli involtini di vitello con prosciutto, formaggio e salvia sono un secondo piatto sfizioso e veloce per il pranzo o la cena. Si preparano in pochissimo tempo: basterà farcire le fettine di vitello con prosciutto crudo e scamorza affumicata, prima di arrotolarle con l'aggiunta di una foglia di salvia. Gli involtini di carne saranno poi cotti in padella con brodo caldo e vino bianco per una decina di minuti, pronti da gustare caldi e filanti: piaceranno tanto anche ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
23. Spiedini di zucchine: la ricetta del piatto semplice e sfizioso
Spiedini di zucchine farcite

Gli spiedini di zucchine sono un piatto saporito e sfizioso, che vi sorprenderà per la grande facilità e velocità di esecuzione. Vi basterà tagliare le zucchine a fettine sottili e farcirle a crudo con un ripieno a base di pangrattato, parmigiano, speck e mozzarella; una volta arrotolate e infilzate negli stecchini di legno, vi basterà cuocere gli spiedini in forno per pochi minuti. Caldi e filanti, ma buonissimi anche a temperatura ambiente, sono perfetti da servire come stuzzichino per l'aperitivo, antipasto di una cena con ospiti o ancora come secondo adatto a tutta la famiglia. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
24. Verdure gratinate al forno: la ricetta del contorno light e veloce
Verdure gratinate al forno

Le verdure gratinate al forno sono un contorno light e gustoso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce, le uova o dei formaggi freschi. Le verdure tipicamente estive vengono tagliate a fette, condite con una ricca panatura a base di parmigiano, pangrattato ed erbette aromatiche, quindi cotte in forno finché non diventeranno ben croccanti e dorate. Ovviamente potete scegliere il formaggio che preferite, utilizzare anche del panko e variare gli aromi in base ai vostri gusti. Ottime sia calde sia a temperatura ambiente, sono veloci da realizzare e molto versatili: potete anche utilizzarle per farcire delle piadine o dei sandwich da portare con voi al mare o in ufficio. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
25. Panzanella toscana: la ricetta del piatto fresco, gustoso e di recupero
panzanella toscana

La panzanella toscana è un piatto fresco, saporito e facile da preparare. Detta anche pansanella o panmolle, è una ricetta estiva che nasce come idea di recupero del pane raffermo, perfetta da gustare come antipasto o piatto unico, se arricchita con formaggi a dadini, filetti di tonno, spicchi di uova sode o un'altra fonte proteica a scelta. La nostra versione, fedele a quella originale, prevede l'impiego del classico pane sciocco (senza sale) che, una volta diventato vecchio, viene ammorbidito con acqua e poi condito con ortaggi freschissimi, come cetrioli, pomodorini, cipolla a fettine e foglie di basilico, per un gusto intenso e aromatico.

Leggi tutta la ricetta
26. Mini cheesecake: la ricetta del dessert monoporzione fresco e goloso
Immagine

Le mini cheesecake sono un dolce al cucchiaio fresco e goloso, la versione monoporzione della classica cheesecake fredda e senza cottura. La base, realizzata con biscotti e burro fuso, viene farcita con uno strato di crema spumosa e al profumo di vaniglia, quindi decorata con una salsa alle fragole: il risultato è un dessert raffinato ed elegante, perfetto da servire per un'occasione di festa o una cena speciale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
27. Sorbetto al limone: la ricetta per farlo in casa
Immagine

Il sorbetto al limone è un dessert al cucchiaio fresco e dissetante che si prepara con succo di limone, acqua, zucchero e albume a temperatura ambiente. Dal retrogusto leggermente aspro e dalla consistenza semidensa, è perfetto per l’estate, ma ottimo durante tutto l’anno, magari per concludere una cena a base di pesce, da gustare a merenda o da servire a metà pasto.

Leggi tutta la ricetta
28. Cheesecake ai frutti di bosco: la ricetta del dolce facile da preparare
Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce freddo preparato con una base di biscotto, una crema di formaggio fresco e un delicato topping ai frutti di bosco. Perfetta per un'occasione speciale, una festa o una ricorrenza, è molto scenografica ma semplice da realizzare. Potete anche prepararla comodamente in anticipo e gustarla in tutta la sua bontà diverse ore dopo: in questo modo darete il tempo ai vari strati di assestarsi. Servita a fine pasto, a conclusione di una cena importante, conquisterà anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
29. Torta fredda senza cottura: la ricetta del dolce fresco e goloso con biscotti e cioccolato
Torta fredda senza cottura

La torta fredda senza cottura è un dolce fresco e goloso, perfetto per le calde giornate estive perché non richiede l'utilizzo di forno e fornelli. Una base croccante, preparata con biscotti sbriciolati, burro, zucchero e cacao, viene guarnita con un topping al cioccolato morbido e cremoso. Un dolce semplice e irresistibile, che vi ricorderà il classico salame di cioccolato, ma senza uova e in versione torta. Perfetta da gustare come merenda o dessert di fine pasto, può essere realizzata con diverse ore di anticipo, così da averla già pronta al momento opportuno. A piacere, potete arricchire l'impasto con gocce di cioccolato o granella di frutta secca, mentre potete sostituire il cioccolato fondente con quello bianco, per un risultato finale dall'elegante contrasto cromatico. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
30. Cestini di frutta: la ricetta delle tartellette perfette per le occasioni speciali
Cestini di frutta

I cestini di frutta sono uno dei dolci più famosi e classici della pasticceria mignon. Variante monoporzione della più tradizionale crostata di frutta, sono perfetti da consumare come dessert di fine pasto, o per una colazione o merenda super golosa. Un guscio di friabile frolla, cotto in bianco, viene farcito con un ripieno di morbida e vellutata crema pasticciera, e guarnito con frutti rossi e foglioline di menta. Noi abbiamo utilizzato fragole e mirtilli, ma qualsiasi altro frutto, purché fresco e di stagione, andrà benissimo. A piacere, puoi riempire i dolcetti con una confettura di pesche o di lamponi, da acquistare pronta all’uso o realizzare in casa, oppure, per una variante delicata e profumatissima, puoi ridurre in purea 4-5 albicocche e unirle alla crema in fase di preparazione.

Leggi tutta la ricetta
31. Crostata di pesche: la ricetta di un dolce delizioso ed estivo che adorerete
Immagine

La crostata di pesche è un dolce semplice e goloso, perfetto da gustare in estate quando questo frutto è di stagione. Una pasta frolla burrosa e friabile racchiude un ripieno di pesche dolci e succose.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
187
api url views