video suggerito
video suggerito
28 Dicembre 2022 15:00

Secondi piatti di Capodanno: 43 ricette invitanti e semplici, ideali per tutti i gusti

Idee e ricette sfiziose, di carne, di pesce o base di verdure, da preparare per il menù di San Silvestro e stupire i tuoi ospiti durante il cenone di capodanno.

A cura di Rossella Croce
282
Immagine

Abbiamo superato la tre giorni natalizia e l'anno volge al termine, non ci resta che pensare al cenone di San Silvestro, l'ultima tavolata da condividere con amici e parenti prima dell'arrivo dell'anno nuovo. Cosa preparare per il menù del 31 dicembre? Di carne o di pesce, più o meno elaborati, tradizionali o innovativi, in versione vegetariana o vegana: l'importante è che i nostri piatti siano golosi e invitanti e che mettano tutti d'accordo già dal primo boccone.

Che il tuo cenone sia intimo ed elegante o che la tua casa sia letteralmente invasa da tutti i tuoi amici, abbiamo le ricette che fanno per te: prima di brindare e iniziare il conto alla rovescia, se prediligi un menù a base di pesce, puoi infornare un' orata al sale o con le verdure, piatti eleganti e senza tempo, in alternativa scegliere di preparare una croccante e dorata frittura mista o decidere di servire dei deliziosi gamberoni al forno. Per chi non vuole rinunciare alla tradizione, c'è l'immancabile polpettone, ottimo anche nella versione in crosta, elegante e sfiziosa.

Se il tuo cenone è romantico e ricercato, le capesante in padella fanno al caso tuo, proprio come i totani ripieni, un piatto ricco di gusti e consistenze diverse, legate tra loro in un equilibrio perfetto. Se il tuo macellaio di fiducia ti ha consigliato un filetto di maiale, non sprecare l'occasione di portarlo intavola al forno, con una deliziosa e profumata salsa alle mele, un secondo piatto dal sapore delicato, perfetto se hai in mente un menù a base di carne; ottimo lo spezzatino con carciofi, alla birra o nel grande classico con patate, l'importante è non dimenticare di farlo cuocere lentamente e a fiamma dolcissima. Queste sono solo alcune delle idee a cui ispirarti per preparare il tuo personalissimo menù di capodanno: scegli la più adatta per te e i tuoi ospiti, apparecchia la tavola per salutare l'anno che va via e facci sapere come è andata la tua cena di San Silvestro.

1. Polpettone in crosta: la ricetta del secondo goloso e scenografico
Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è una portata scenografica e golosa, perfetta per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali. Si tratta di una sfiziosa rivisitazione del classico polpettone di carne, in questo caso avvolto da una crosta croccante di sfoglia. L'impasto, a base di carne macinata, pane, uova e formaggio, accoglie un ripieno di spinaci e scamorza, per un risultato dal cuore tenero e filante. Il tutto viene ricoperto da un dorato guscio di pasta sfoglia, gustoso e decorativo al tempo stesso grazie al particolare intreccio.

Leggi tutta la ricetta
2. Arrosto di maiale ripieno: la ricetta del secondo farcito gustoso e succulento
Arrosto di maiale ripieno

L‘arrosto di maiale ripieno è un secondo ricco e succulento, ideale da portare in tavola per le occasioni di festa o per i pranzi della domenica in famiglia. Variante farcita della classica lombata al forno, è perfetta da proporre in abbinamento a una porzione di patate arrosto o a un contorno d'insalata mista.

Leggi tutta la ricetta
3. Orata al cartoccio: la ricetta del secondo piatto leggero e veloce
Orata al cartoccio

L'orata al cartoccio è un secondo di pesce leggero e gustoso, molto facile da preparare. La tecnica della cottura al cartoccio, oltre a essere scenografica e di grande effetto, ha il pregio di esaltare tutto il sapore del pesce e di conservare intatti i suoi preziosi nutrienti. Dopo essere stata pulita ed eviscerata, l'orata viene cotta intera all'interno del cartoccio insieme a prezzemolo, limoneaglio: in questo modo il pesce risulterà profumato e saporito senza che ci sia bisogno di un eccessivo condimento.

Leggi tutta la ricetta
4. Polpettone al forno: la ricetta classica
Polpettone di carne

Il polpettone al forno è un secondo piatto di carne tipico della cucina italiana, un grande classico della tavola delle feste e della domenica, preparato in ogni famiglia con una personale ricetta. L'impasto è a base di macinato misto di manzo e maiale, arricchito da mollica di pane, formaggio, uova, aglio e prezzemolo. Un ripieno rende il polpettone ancor più succulento, buonissimo se accompagnato da patate al forno, sia caldo sia a temperatura ambiente.

Leggi tutta la ricetta
5. Orata al sale: la ricetta leggera e gustosa in crosta di sale grosso e albumi
Orata al sale

L'orata al sale, o in crosta di sale, è un secondo piatto di pesce facile, leggero e molto gustoso che si prepara cuocendo il pesce intero sotto una crosta di sale grosso. Scenografica e molto saporita, l'orata al sale è un piatto perfetto per molte occasioni, assolutamente light perché preparata solo con erbe aromatiche, aglio e limone, senza nessun tipo di grasso. Ti basterà completarla con un'insalata fresca di stagione, qualche fettina di pane, o delle patate arrosto, per ottenere un pasto sano ed equilibrato, indicato anche per chi è a dieta o è semplicemente attento all'alimentazione.

Leggi tutta la ricetta
6. Petti di pollo farciti: la ricetta del secondo piatto insolito e succulento
Immagine

I petti di pollo farciti sono un secondo piatto originale e molto gustoso, ideale per chi è stanco del solito petto di pollo e vuole portarlo in tavola in maniera insolita. Una preparazione per cui avrete bisogno di pochi ingredienti: i petti di pollo di alta qualità, interi, saranno farciti con bacon, spinaci e formaggio filante, così da ottenere una preparazione deliziosa. Questo piatto è ideale per una cena in famiglia, magari accompagnato da una fresca insalata, delle croccanti patate al forno o verdure in padella.

Leggi tutta la ricetta
7. Spezzatino alla birra: la ricetta dei bocconcini di manzo morbidi e succosi
Spezzatino alla birra

Lo spezzatino alla birra è un secondo piatto facile e molto gustoso, preparato con teneri bocconcini di manzo cotti in padella con aromi e birra chiara, molto aromatica e delicata. Se preferisci un sapore più intenso, invece, puoi utilizzare una birra scura, che donerà alla pietanza un retrogusto più deciso e amarognolo. Per un risultato finale tenero e succulento, la carne dovrà prima rosolare in pentola con gli aromi e l'olio extravergine di oliva a fiamma vivace, quindi cuocere con la birra a fuoco lento per circa 40 minuti. A fine cottura, otterrai una cremina densa e uno spezzatino morbidissimo che potrai accompagnare con fettine di pane casereccio, per fare la scarpetta, dei crostini di polenta o con un gustoso contorno di patate al forno.

Leggi tutta la ricetta
8. Polpo in umido: la ricetta del piatto di pesce succulento e gustoso
polpo-in-umido

Il polpo in umido è un secondo piatto a base di pesce tipico della cucina italiana, in particolare di quella meridionale. Molto saporito e succulento, è perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, accompagnato con fettine di pane caldo, appena tostate, con cui fare l'irrinunciabile scarpetta.

Leggi tutta la ricetta
9. Arista di maiale al latte: la ricetta per prepararla morbida e gustosa
Arista al latte

L'arista di maiale al latte è un secondo piatto semplice e dal sapore delicato e avvolgente. Un arrosto perfetto per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali, da preparare in pentola, con uno sforzo minimo, e senza accendere il forno: la carne di maiale viene cotta nel latte, tagliata a fettine e poi irrorata con una salsa cremosa, ottenuta frullando le verdure insieme al suo fondo di cottura. Il risultato finale è una pietanza tenera e succulenta, che lascerà di stucco i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
10. Spezzatino con carciofi: la ricetta del piatto tenero e succulento
Spezzatino con i carciofi

Lo spezzatino con carciofi  è un secondo semplice e gustoso, ideale da servire in occasione di un pranzo domenicale in famiglia. Gli ultimissimi carciofi di stagione, piccoli e molto teneri, vengono saltati in un tegame con un filo di olio; una volta morbidi, si aggiungono i cubetti di carne, precedentemente infarinati, si sfuma con un goccio di vino bianco e si prosegue la cottura a fuoco dolcissimo: il risultato finale sarà una pietanza tenera e succulenta, che quasi si scioglierà in bocca. Accompagnata da qualche fettina di pane tostato, per fare la scarpetta, si trasforma anche in un piatto unico ricco e completo. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
11. Filetto di maiale in crosta: la ricetta del secondo piatto sfizioso e scenografico
Filetto di maiale in crosta

Il filetto di maiale in crosta è un secondo elegante e scenografico che ti permetterà di fare un figurone con amici e parenti, ideale per giorni di festa, ricorrenze e occasioni speciali. Sebbene possa sembrare elaborata e complessa, si tratta, in realtà, di una preparazione piuttosto semplice: al termine della doppia cottura, la carne risulterà tenera e succosa, in piacevole contrasto con il guscio esterno dorato e croccante.

Leggi tutta la ricetta
12. Spezzatino di manzo: la ricetta facile per farlo tenero e succoso
Spezzatino di manzo

Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto di carne tipico della tradizione italiana, un grande classico del pranzo della domenica e delle occasioni speciali di festa. Di facile esecuzione, la polpa di manzo viene tagliata a bocconcini e poi rosolata in padella con un trito di verdure e della passata di pomodoro. La cottura lenta e prolungata, con l'aggiunta del vino rosso, renderà lo spezzatino tenero e succoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia, da accompagnare con purè di patate o crostini di pane caldo.

Leggi tutta la ricetta
13. Orata al forno: la ricetta del secondo piatto di pesce con patate e pomodorini
Orata al forno

L'orata al forno è un secondo piatto di pesce semplice, saporito e molto facile da preparare, che conquista tutti fin dal primo assaggio. La protagonista della ricetta è l'orata, un pesce dalle carni tenere e dal sapore delicato che viene esaltato dalla cottura in forno, proprio come il branzino.

Leggi tutta la ricetta
14. Involtini di pesce spada alla trapanese: la ricetta del secondo di mare semplice e goloso
Involtini di pesce spada alla trapanese

Gli involtini di pesce spada alla trapanese sono un secondo di mare saporito e aromatico, molto semplice da preparare. Direttamente dalla tradizione culinaria siciliana – fatta di profumi di agrumi, contrasti dolci e finiture con mollica di pane – questi involtini rispondono perfettamente ai sapori classici del territorio per un risultato che non potrebbe essere nient'altro che "siculo". Sono perfetti anche come piatto per una gita fuori porta, una giornata al mare o un pic-nic, se ben conservati, da freddi, in una borsa termica. Scoprite come prepararli alla perfezione seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
15. Spigola al forno: la ricetta del secondo di pesce gustoso e leggero
Immagine

La spigola al forno è un secondo piatto di mare gustoso e sano, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena con gli amici. Una pietanza saziante e povera di grassi, da completare con un contorno di verdure o un'insalata mista, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina.

Leggi tutta la ricetta
16. Filetto di salmone gratinato con le mandorle: la ricetta del piatto sfizioso e leggero
Filetto di salmone gratinato con le mandorle

Il filetto di salmone gratinato con le mandorle è un secondo piatto sfizioso ma al tempo stesso leggero e delicato, perfetto anche per chi deve seguire un regime alimentare controllato. Nella nostra ricetta i filetti di pesce vengono ricoperti da una panatura a base di mandorle e pane, quindi cotti in forno: il risultato finale sarà una preparazione non solo croccante e gustosa, ma anche molto morbida e succosa. Semplice e veloce, si prepara davvero in pochissimi minuti e vi consentirà di portare in tavola una pietanza appagante con la quale fare un'ottima figura. Accompagnata da un contorno e una fettina di pane, risolverà qualunque cena dell'ultimo minuto. Scoprite come fare seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
17. Straccetti di pollo: la ricetta per un secondo sfizioso e veloce
Straccetti di pollo

Gli straccetti di pollo sono un secondo piatto veloce e molto gustoso preparato con striscioline di petto di pollo infarinate e saltate in padella con olio extravergine di oliva, aglio, vino bianco e prezzemolo fresco. Teneri e succosi, questi bocconcini di pollo sono perfetti per un pranzo in famiglia o una cena dell'ultimo minuto: buonissimi caldi, ma anche a temperatura ambiente, vi basterà accompagnarli con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, o delle patate al forno, per avere un pasto sano e completo.

Leggi tutta la ricetta
18. Polpo alla griglia: la ricetta per prepararlo morbido
Immagine

Il polpo alla griglia o polpo alla brace è un secondo piatto di pesce leggero e saporito realizzato per noi da chef Michele Ghedini. Per realizzarlo, chef Ghedini ha effettuato una doppia cottura: il polpo fresco sarà prima bollito nella sua stessa acqua, così da ottenere una consistenza morbida; i tentacoli del polpo saranno poi grigliati fino a renderli croccanti: questo passaggio completerà la cottura del polpo, senza asciugarlo. Abbiamo poi accompagnato il polpo alla griglia con una crema di peperone e una stuzzicante maionese di polpo, realizzata con l'acqua del polpo, olio di semi e succo e scorza di lime. Ecco come realizzarlo passo passo con chef Ghedini.

Leggi tutta la ricetta
19. Cosce di pollo con patate e peperoni: la ricetta del secondo piatto gustoso
Immagine

Le cosce di pollo con patate e peperoni al forno sono un secondo piatto saporito e molto facile da preparare. Delle tenere coscette di pollo marinate con una salsa a base di olio d'oliva e spezie da accompagnare a patate e peperoni tagliati a fette ne fanno un piatto adatto a tutta la famiglia, perfetto per il pranzo domenicale o per stupire i propri ospiti con un abbinamento di sapori unico. Si possono anche preparare in anticipo e scaldare poco prima di servire.

Leggi tutta la ricetta
20. Involtini di platessa: la ricetta del secondo delicato e leggero
Involtini di platessa

Gli involtini di platessa sono un secondo piatto gustoso e raffinato, un'idea sfiziosa per gustare questo pesce dalle carni digeribili e delicate. Molto facile e veloce, si prepara in appena 10 minuti e poi si inforna: dopo circa un quarto d'ora di cottura, ecco pronta una pietanza saporita e dalla gratinatura irresistibile, perfetta per tutta la famiglia. Puoi accompagnarli con un contorno di verdure trifolate, un'insalatona fresca e croccante o con una crema di zucchine su cui disporli per un effetto scenografico e decisamente gourmet.

Leggi tutta la ricetta
21. Branzino all’acqua pazza: la ricetta leggera del pesce cotto in padella
branzino-all-acqua-pazza

Il branzino all'acqua pazza è un secondo piatto semplice e gustoso, una preparazione molto leggera che ci permette di cuocere il pesce in padella in modo facile e veloce. I pomodorini si tagliano a pezzetti e si cuociono con olio extravergine di oliva, aglio, vino bianco e acqua, creando così un fondo di cottura molto succulento; una volta pulito ed eviscerato il branzino, questo viene adagiato sui pomodorini in padella e portato a cottura per circa venti minuti. L'aggiunta del prezzemolo tritato renderà la pietanza fresca e fragrante.

Leggi tutta la ricetta
22. Orata in padella: la ricetta del secondo di pesce veloce e prelibato
Immagine

L’orata in padella è un piatto di mare appetitoso e versatile. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare che ti consentirà di portare in tavola, in pochissimi minuti, un secondo di pesce, completo di contorno, leggero e prelibato. Nella nostra versione l’orata, privata delle squame ed eviscerata, viene cotta in padella insieme a un sughetto di pomodorini freschi e insaporita, a fuoco spento, con una manciata di olive taggiasche: per una pietanza gustosa e altamente digeribile, perfetta per una cena dell’ultimo minuto o per il pranzo della domenica.

Leggi tutta la ricetta
23. Fritto misto di pesce: la ricetta per prepararlo a regola d’arte
Immagine

Il fritto misto di pesce è un classico intramontabile della cucina italiana. Dorato, croccante e dal profumo inconfondibile, si presta a essere consumato sia come secondo piatto, da gustare in riva al mare in compagnia di un buon calice di vino bianco, sia come street food da consumare, alla maniera partenopea, all’interno del cuoppo: il tradizionale cartoccio di carta paglia riempito con zeppoline di mare, baccalà, alici, chele di granchio, seppioline e tanto altro ancora.

Leggi tutta la ricetta
24. Calamari al forno: la ricetta degli anelli di calamari gratinati e saporiti
Immagine

I calamari al forno sono un secondo piatto di pesce veloce e gustoso, ottimo anche come antipasto: una ricetta semplice che conquisterà tutti. Una volta puliti e lavati, i calamari saranno tagliati ad anelli, passati nella panatura di pane tritato con aglio e prezzemolo, sale, pepe, pomodorini, scorza di limone grattugiata e poi cotti in forno con un filo di olio extravergine di oliva per circa 25 minuti. Il risultato finale saranno degli anelli di calamari gratinati, croccanti fuori e tenerissimi dentro, una variante light e gustosa dei classici calamari fritti.  Una volta pronti puoi servirli accompagnati da una fresca insalata  o con verdure saltate in padella.

Leggi tutta la ricetta
25. Gamberoni al forno: la ricetta del secondo piatto di pesce semplice e prelibato
Immagine

gamberoni al forno sono un secondo di pesce facile e veloce, ottimo per ogni occasione. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, che prevede solo dei semplici accorgimenti, per un risultato leggero e succulento, ideale sia per un pasto espresso sia per una cena con ospiti speciali, come quella della Vigilia di Natale o di Capodanno.

Leggi tutta la ricetta
26. Feta al forno: la ricetta del secondo piatto della cucina greca
Immagine

La feta al forno è un secondo piatto vegetariano tipico della cucina greca, una ricetta semplice, leggera, ma allo stesso tempo molto saporita per gustare il celebre formaggio greco. Facile e veloce da preparare, si tratta di una pietanza a base di pochi e semplici ingredienti dai sapori spiccatamente mediterranei: si dispone la feta su un letto di pomodori, cipolle e olive, si aromatizza con origano e basilico, e infine si procede con la cottura in forno finché il formaggio non si scioglierà, per un risultato irresistibile che conquisterà tutti.

Leggi tutta la ricetta
27. Seppie in umido: la ricetta del piatto semplice e gustoso
seppie in umido

Le seppie in umido sono un secondo piatto di pesce semplice e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena di famiglia. Potete accompagnarle con della polenta morbida, come suggerito nella nostra ricetta, oppure con del purè di patate o delle fette di pane tostato: l'importante è raccogliere il delizioso sughetto di cottura e non lasciarne nemmeno una goccia. Potete anche utilizzarlo per condire un risotto o uno spaghetto cotto al dente: sentirete che delizia.

Leggi tutta la ricetta
28. Totani ripieni: la ricetta del secondo di mare semplice e saporito
Totani ripieni

I totani ripieni sono un secondo di mare tipico della tradizione mediterranea, in particolare toscana, molto apprezzato da grandi e piccini. Le sacche dei totani vengono farcite con un ricco ripieno realizzato con i ciuffi dei totani stessi, sminuzzati e saltati velocemente in padella, il pane, le uova, le acciughe e il formaggio; una volta riempiti e sigillati con uno stecchino di legno, questi vengono cotti in forno insieme a fettine di limone e rosmarino, per un risultato finale tenero, succoso e molto aromatico.

Leggi tutta la ricetta
29. Seppie e piselli: la ricetta del grande classico della cucina di mare
Immagine

Seppie e piselli sono un secondo di mare gustoso e intramontabile. Un grande classico della cucina nostrana, ideale da portare in tavola per un pranzo in famiglia o una cena a base di pesce in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
30. Spezzatino con patate e piselli: la ricetta del secondo piatto di carne tenero e cremoso
Immagine

Lo spezzatino con patate e piselli è un secondo piatto di carne semplice e saporito, un grande classico della cucina italiana, ideale per una cena ricca e gustosa. Per prepararlo abbiamo utilizzato carne di vitello, tenera e veloce da cucinare, ma puoi utilizzare anche la carne di manzo, che richiede però una cottura più prolungata per diventare tenera: fatti consigliare dal tuo macellaio di fiducia, così da scegliere i tagli di carne più adatti a questa preparazione. Nella nostra ricetta abbiamo passato i pezzetti di carne nella farina, prima di rosolarli in padella con la cipolla. Abbiamo poi sfumato la carne con il vino bianco, aggiunto patate a tocchetti e piselli surgelati e aggiunto il brodo vegetale, così da completare lentamente la cottura e ottenere uno spezzatino di carne con patate e piselli tenero e cremoso.

Leggi tutta la ricetta
31. Spezzatino di seitan: la ricetta del secondo vegano gustoso e veloce
Immagine

Lo spezzatino di seitan è un secondo piatto vegano semplice e gustoso. Si tratta di una valida alternativa al classico spezzatino di vitello, perfetta da proporre a chi non mangia la carne, ma anche a chi desidera diminuirne il suo consumo. Nella nostra ricetta il seitan, ingrediente ricavato dal glutine, viene tagliato a dadini, rosolato in una pentola con un soffritto di verdure e poi portato a cottura con l'aggiunta del vino bianco e della salsa di soia. Il risultato sarà una sorta di stufato, saporito e profumato, ottimo da gustare per una cena nutriente e pronta in poco tempo, da completare con qualche fettina di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
32. Polpettone di melanzane: la ricetta del piatto vegetariano gustoso e filante
Immagine

Il polpettone di melanzane è un secondo piatto tipico della cucina genovese. Si tratta di una variante vegetariana del classico polpettone di carne, semplice da realizzare e altrettanto golosa. Le melanzane vengono saltate in padella con un filo di olio, quindi unite a uovo, pane in cassetta, parmigiano e basilico. Una volta formato il polpettone, questo viene cotto in forno, per un risultato croccante in superficie e filante al cuore. Una ricetta leggera, veloce e che mette d'accordo grandi e piccini, perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
33. Filetto di maiale alle mele: la ricetta per un secondo piatto di grande effetto
Filetto di maiale

Il filetto di maiale alle mele è un secondo piatto gustoso e raffinato, perfetto per le occasioni di festa e il pranzo della domenica in famiglia. Si prepara con il filetto di maiale, taglio di carne pregiato e delicato, e viene poi servito con una salsa cremosa e un contorno a base di mele caramellate e cipolle. Facile da realizzare, ma dall'aspetto elegante e sontuoso, conquisterà anche i palati più esigenti per il sapore piacevolmente agrodolce.

Leggi tutta la ricetta
34. Capesante in padella: la ricetta dell’antipasto semplice e raffinato
Capesante in padella

Le capesante in padella sono un antipasto facile e veloce da realizzare, perfetto per un'occasione speciale o una cena di festa. Le capesante, conosciute anche come conchiglie di San Giacomo, sono dei molluschi composti da due parti: una noce, bianca, tondeggiante e carnosa, e il corallo, una sorta di lingua rosso acceso. Per questa ricetta in genere si utilizzano soltanto le noci, quindi i medaglioni bianchi, che vengono puliti, sciacquati e poi scottati in padella con aglio e prezzemolo prima di essere sfumati con del vino bianco. La pulizia delle capesante è piuttosto semplice, ti basterà seguire le nostre indicazioni per eseguirla rapidamente.

Leggi tutta la ricetta
35. Baccalà fritto: la ricetta perfetta per un panatura croccante e dorata
Baccalà fritto

Il baccalà fritto è un piatto facile e molto saporito preparato con bocconcini di filetto di baccalà impanati e poi fritti. Protagonista indiscusso della tavola delle feste, si cucina in tutta Italia, ma appartiene alla cucina tradizionale romana. Ottenuto attraverso un processo di conservazione sotto sale, il baccalà è tra i pesci più amati per la sua versatilità e il gusto deciso.

Leggi tutta la ricetta
36. Calamari fritti: la ricetta del grande classico fragrante e irresistibile
Calamari fritti

I calamari fritti sono un secondo piatto tra i più conosciuti e amati, un grande classico della cucina italiana a cui è impossibile resistere. I calamari vengono tagliati ad anelli, passati in una pastella leggera, a base di farina e acqua frizzante freddissima, quindi fritti in olio bollente: il risultato finale è una frittura dorata, croccante e super fragrante. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire i pochi ma fondamentali passaggi chiave, perfetta da servire anche come antipasto o parte di una ricca frittura di pesce insieme a seppie, gamberi, alici, triglie e paranza. Oltre alla versione tradizionale, potete provare anche la variante al forno oppure passarli in una panatura aromatica e realizzare degli sfiziosi spiedini. Scoprite come preparare i calamari fritti seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
37. Polpettone di zucca: la ricetta del secondo vegetariano dal cuore filante
polpettone-di-zucca

Il polpettone di zucca è un piatto leggero e saporito, dai profumi tipicamente autunnali, molto semplice da realizzare. Variante della classica ricetta a base di carne macinata, è perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena con ospiti vegetariani. Per la preparazione si parte dalla zucca, da scegliere preferibilmente della varietà Delica che, con polpa asciutta e compatta, garantirà un ripieno consistente e dal retrogusto irresistibilmente nocciolato.

Leggi tutta la ricetta
38. Orata all’arancia: la ricetta del secondo di pesce semplice e fragrante
orata-all-arancia

L'orata all'arancia è un secondo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare, perfetto per i bambini e per chi desidera qualcosa di leggero ma al tempo stesso appagante. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le orate e il più è fatto: a voi non resta che farcirle con fettine di arancia e limone, irrorarle con una profumatissima emulsione e poi cuocerle in forno. Il risultato è una pietanza succosa e fragrante, ideale per un pranzo o una cena anche dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
39. Arrosto di maiale al forno: la ricetta classica del secondo della domenica
Arrosto di maiale al forno

L'arrosto di maiale al forno è un secondo piatto di carne, un grande classico della cucina italiana perfetto per il pranzo della domenica e le occasioni di festa. Preparato con la lonza di maiale, questo arrosto è tenero e succoso perché sottoposto a una doppia cottura: viene prima rosolato in pentola per sigillare i succhi e poi termina la sua cottura in forno, a lungo e a bassa temperatura. Il risultato è una carne morbida, umida e succosa, accompagnata dal suo fondo di cottura a base di scalogno e marsala.

Leggi tutta la ricetta
40. Arrosto di manzo alle erbe: la ricetta del secondo piatto gustoso e profumato
Arrosto di manzo alle erbe

L'arrosto di manzo alle erbe è un secondo piatto semplice, ma di grande effetto, un classico della cucina italiana. Si realizza con la carne di manzo, cosparsa da un composto cremoso a base di erbe aromatiche, aglio e burro che la renderà profumatissima e gustosa.

Leggi tutta la ricetta
41. Pollo e patate al forno: la ricetta per rendere il pollo croccante fuori e morbido dentro
Pollo_e_patate_al_forno_2

Pollo e patate al forno sono un secondo piatto classico della cucina italiana, ma apprezzato da chiunque, grandi e piccini. Una pietanza perfetta per il classico pranzo della domenica o una festa in famiglia. Preparare il pollo al forno con le patate è molto semplice, basta seguire qualche piccola accortezza per ottenere una carne morbida e succosa all'interno, irresistibilmente croccante all'esterno e da accompagnare con un contorno di patate dorate.

Leggi tutta la ricetta
42. Spezzatino di vitello con patate: la ricetta del secondo piatto confortevole e succulento
Spezzatino e patate

Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo semplice, saporito e confortante, un grande classico della tradizione culinaria casalinga, ideale per il pranzo domenicale in famiglia. La lenta e prolungata cottura in umido, con l'aggiunta del vino bianco e del brodo, permetterà ai sapori di amalgamarsi alla perfezione e renderà i bocconcini di vitello teneri e succosi.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
282
api url views