ricetta

Secondi piatti semplici per Capodanno: 8 ricette ideali anche per chi è alle prime armi

Difficoltà: Facile
A cura di Rossella Croce
49
Immagine

Come possiamo celebrare e rendere speciale il nostro cenone di Capodanno con ricette gustose ma allo stesso tempo di semplice realizzazione? Non vi sentite all'altezza dell'arrosto della nonna, ma volete comunque stupire i vostri ospiti con secondi piatti facili appetitosi? Per questo 31 dicembre dimenticate polpettoni e filetti in crosta, preparare secondi piatti semplicissimi per il cenone di Capodanno è possibile, vi basterà seguire i nostri consigli e le nostre proposte. Se volete lasciare senza parole anche gli zii più tradizionalisti siete nel posto giusto: tra classici rivisitati e qualche idea curiosa, ecco otto secondi piatti semplici semplici per Capodanno.

1.  Petto di pollo farcito

Immagine

Un secondo piatto davvero insolito che convince già dal primo morso: il petto di pollo farcito è una vera e propria esplosione di sapori ed è una preparazione che potete servire anche in un'occasione speciale come il Capodanno. La spinta di questo piatto è nella sua semplicità: il ripieno a base di bacon, formaggio cremoso e spinaci freschi rende la carne di pollo tenera e succosa mentre la cottura in forno lascia la carne morbida dentro e croccante fuori, proprio come piace a noi. Se avete voglia di giocare e uscire dai binari della tradizione con un piatto appetitoso e che potrete preparare anche in anticipo per non trovarvi ai fornelli all'ultimo momento, il petto di pollo ripieno non vi deluderà.

2. Spezzatino di vitello con patate

Immagine

Un piatto succulento e, a scapito dell'apparenza, molto semplice da preparare: lo spezzatino di vitello con patate è il grande classico della domenica che può allietare i nostri palati anche durante i giorni di festa. La carne di vitello, prima insaporita con erbe aromatiche e poi cotta lentamente nel brodo diventa tenera e succosa, in perfetto equilibrio con le patate che assumono una consistenza cremosa e invitante. La nota vincente di questo piatto è proprio la semplicità: una volta uniti gli ingredienti e acceso i fornelli, non dovrete far altro che aspettare.

3. Orata al forno con verdure

Immagine

Cosa c'è di più facile che tagliare le verdure, unirle a un'orata fresca e lasciare che il forno faccia il suo lavoro? Con queste poche e semplici mosse potrete servire al cenone una deliziosa orata al forno con verdure: un piatto equilibrato e genuino, incredibilmente leggero, perfetto per chi anche durante le feste predilige ricette sane ma gustose. Chi lo ha detto che a Capodanno vanno serviti solo arrosti e polpettoni? La prima regola in cucina è che non esistono regole e anche se si tratta di tradizione, qualche eccezione è sempre ben accetta.

4. Spezzatino di seitan

Immagine

Non poteva mancare nelle nostre proposte un'alternativa vegetariana per un Capodanno diverso dal solito e completamente cruelty free: un cremoso e profumato spezzatino di seitan. Il seitan è un composto a base di glutine che, lavorato nel modo giusto come in questa ricetta, ci permette di portare in tavola piatti ricchi di gusto e allo stesso tempo leggeri e di facile realizzazione. La preparazione è quella del classico spezzatino: sedano, carote, cipolla e piselli cotti per non più di trenta minuti in padella con un brodo vegetale, un piatto che potrete insaporire con erbe aromatiche e spezie a seconda del vostro gusto e che vi permetterà di sperimentare un cenone di Capodanno decisamente diverso dal solito.

5. Straccetti di manzo con broccoli

Immagine

Per un cenone di Capodanno intimo e senza pretese, ma non per questo privo di gusto, potete provare gli straccetti di manzo con broccoli: un piatto molto semplice da preparare, pronto in appena trenta minuti. La carne di manzo viene lavorata con amido di mais e salsa di soia, poi cotta in padella e infine servita con broccoli di stagione: niente di più distante dal classico arrosto con patate, un secondo piatto invitante, caratterizzato da sapori decisi ma ben equilibrati. Ottima anche la versione fredda con spinacini freschi e pomodorini, il secondo perfetto per chi anche durante le feste natalizie strizza l'occhio alla linea.

6. Girelle di arista

Immagine

Un secondo piatto sfizioso e creativo da servire a Capodanno: le girelle di arista sono molto semplici da preparare e ci permettono di gustare in modo alternativo un taglio che solitamente predilige altri tipi di ricette. Parliamo di un piatto al forno che potrete preparare anche in anticipo e che al momento del servizio dovrete riscaldare per appena qualche minuto: stuzzicante e appetitoso il ripieno a base di provola e rucola, una coppia che garantisce non solo un cuore cremoso ma anche una nota fresca che non guasta mai.

7. Baccalà arracanato

Immagine

Direttamente dalla cucina molisana, una pietanza natalizia semplice ma ricca di gusto: il baccalà arracanato con pinoli, origano e uvetta, una ricetta povera con cui potrete stupire amici e familiari durante l'ultima cena prima dell'anno nuovo. Il termine "arracanato" significa "con l'origano" ma nella tradizione ha preso a indicare piatti gratinati e poi cotti al forno: grazie a questo tipo di cottura il baccalà resterà tenero. Con un deliziosa panatura profumata al limone, un piatto da servire con una fresca insalata o con una porzione di verdure saltate e un buon bicchiere di vino.

8. Involtini di manzo

Immagine

Anche durante le feste capita di avere poco tempo da dedicare ai fornelli e di volersi organizzare in anticipo: in questi casi gli involtini saranno sicuramente di aiuto. Potete decidere se farli con una ricetta classica, oppure utilizzare qualche sfiziosa variante regionale come quella siciliana: poi potrete prepararli anche in anticipo, cuocendoli al forno o in padella, e scaldarli solo al momento di servire. In alcuni casi, potete anche servirli a temperatura ambiente: andranno a ruba.

49
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
49