video suggerito
video suggerito
ricetta

Cotechino vegano: la ricetta dell’alternativa vegetale al grande classico delle feste

Preparazione: 10 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
32
Immagine
ingredienti
lenticchie già lessate
100 gr
Seitan
100 gr
Tofu al naturale
60 gr
Concentrato di pomodoro
50 gr
Patata
1 media
Paprica affumicata
1 cucchiaino
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti servono inoltre
Brodo vegetale
1 l
Salsa di soia
2 cucchiai
Per accompagnare
Purè di patate vegano
q.b.

Il cotechino vegano è l'alternativa senza carne e derivati animali del classico cotechino, un secondo cruelty-free ideale da gustare per il cenone di Capodanno. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, con ingredienti semplici e genuini, perfetta da proporre anche in occasione di un pranzo o una cena speciale con ospiti vegani e vegetariani, che conquisterà anche l'onnivoro più scettico.

Per portarla in tavola, basterà amalgamare le lenticchie già lessate, ben sgocciolate, con concentrato di pomodoro, tofu al naturale, seitan sbriciolato, una patata ridotta in purea, sale, pepe e paprica affumicata. Il panetto morbido e omogeneo ottenuto si modella a mo' di cilindro e si avvolge strettamente in un foglio di carta forno, quindi si richiudono le estremità e si mette il tutto a bollire in una pentola capiente con brodo vegetale e salsa di soia, utile a dare una maggiore nota sapida.

Una volta sodo e compatto, non ti rimarrà che lasciarlo raffreddare completamente, prima di tagliarlo a fette e servirlo nel modo che preferisci: noi lo abbiamo accompagnato con un purè di patate senza latte, per una pietanza totalmente vegan, ma puoi abbinarlo a un contorno di verdure di stagione gratinate e delle croccanti patate al forno, oppure adagiarlo su un letto di polenta.

A piacere, puoi aggiungere al composto delle erbette aromatiche, come timo sfogliato o salvia, per renderlo ancora più profumato e appetitoso. Nel caso dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigorifero e ripassarlo velocemente in padella il giorno dopo fino a creare una sfiziosa crosticina: puoi anche utilizzarlo a mo' di burger vegetale, per farcire deliziosi buns.

Scopri come preparare il cotechino vegano seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'arrosto di seitan, la sua variante ripiena e il wellington vegano.

Come preparare il cotechino vegano

Lessa una patata in abbondante acqua bollente finché non sarà morbida, scolala e tienila da parte. Lascia sgocciolare per bene le lenticchie precotte, schiacciale con una forchetta e uniscile al concentrato di pomodoro 1.

Raccogli in una ciotola capiente il tofu e il composto di lenticchie, quindi incorpora la patata lessa, ridotta in purea 2.

Aggiungi il seitan sbriciolato, la paprica affumicata, un pizzico di sale e pepe, quindi inizia a mescolare con una spatola 3.

Prosegui impastando con le mani fino a ottenere un panetto compatto, malleabile e dal colore omogeneo 4.

Inumidisci un foglio di carta forno, sistema l'impasto al centro formando un cilindro, avvolgi la carta e chiudi le estremità, ruotandole su se stesse e fermandole con dei laccetti di spago da cucina 5.

Versa il brodo e la salsa di soia in una pentola capiente 6, poi sistemala sui fornelli e attendi il bollore.

Appena il brodo sarà in ebollizione, abbassa la fiamma e trasferisci il cotechino vegano all'interno della pentola 7; lascia cuocere per circa 60 minuti.

Trascorso il tempo necessario, scolalo e lascialo raffreddare completamente in modo che possa rassodarsi e compattarsi; una volta freddo, elimina l'incarto e adagialo su un tagliere 8.

Usando un coltello lungo a lama liscia, taglia il cotechino a fette di circa 2 centimetri di spessore 9 e scaldale velocemente nel microonde o a bagnomaria prima di servirle.

Il cotechino vegano è pronto per essere servito su un letto di purè vegetale 10.

Conservazione

Il cotechino vegano si conserva in frigorifero, avvolto in un foglio di pellicola trasparente o chiuso in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo. Ti consigliamo di scaldarlo qualche secondo al microonde prima del servizio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32
api url views