ricetta

Lenticchie e cotechino: la ricetta tradizionale da gustare la notte di Capodanno

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
54
Immagine
ingredienti
Lenticchie secche
300 gr
Cotechino precotto
1
Passata di pomodoro
100 gr
Aglio
2 spicchi
Timo fresco
5-6 rametti
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Lenticchie e cotechino è un succulento secondo tipico della tradizione italiana e delle feste natalizie, gustato soprattutto durante il cenone di Capodanno come portafortuna per il nuovo anno. Un piatto ricco e saporito, preparato con lenticchie, passata di pomodoro, timo e cotechino precotto. Un mix di sapori perfetto e ben bilanciato, da completare con una macinata di pepe fresco, un filo d'olio extravergine di oliva a crudo e, a piacere, qualche fettina di pane casereccio tostata.

Tenero e prelibato, il cotechino – simbolo di abbondanza e prosperità – è un salume realizzato con carne di suino, cotenna, spezie e sale. Piatto appartenente alla cucina povera, un tempo consumato dai contadini con zuppe di legumi e minestroni, oggi è un prodotto di pregio, tutelato dal marchio Igp (in particolare quello di Modena), immancabile, insieme allo zampone, sulle tavole degli italiani per la cena di San Silvestro.

Ma qual è la differenza tra i due insaccati? Entrambi vengono realizzati con gli stessi ingredienti – carne di maiale magra, cotenna, sale, pepe, chiodi di garofano e noce moscata -, ma ciò che cambia è l'involucro: il cotechino è racchiuso all'interno di un budello naturale o sintetico, mentre lo zampone nella cotenna della zampa anteriore del maiale.

Puoi partire da un prodotto fresco, da acquistare presso il tuo macellaio di fiducia e poi lessare in acqua per circa 2 ore e mezza. Se possibile, scegli un cotechino artigianale e senza conservanti, per un risultato finale gustoso e al tempo stesso genuino; se hai poco tempo a disposizione, puoi usare quello precotto: ti basterà seguire i consigli di cottura riportati sulla confezione.

Scopri come preparare lenticchie e cotechino seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la polenta con cotechino, un delizioso finger food da servire come antipasto o per un aperitivo tra amici.

Come preparare lenticchie e cotechino

Versa le lenticchie in una ciotola capiente e coprile con acqua fredda 1.

Lasciale in ammollo per circa 1 ora 2.

Trascorso il tempo di riposo, scola le lenticchie, sciacquale accuratamente e trasferiscile in una casseruola con acqua fredda. Metti sul fuoco, porta a bollore e lascia cuocere i legumi per 2-3 minuti, quindi scolali 3, trasferiscili in una ciotola e tieni da parte.

Lascia imbiondire l'aglio in una casseruola dai bordi alti con un filo generoso d'olio e qualche rametto di timo 4.

Aggiungi quindi la passata di pomodoro 5 e porta dolcemente a bollore.

Dopo qualche minuto di cottura, unisci anche le lenticchie 6.

Copri le lenticchie con acqua calda 7 e prosegui la cottura su fiamma bassa per circa 40 minuti.

Nel frattempo, sistema il cotechino con tutto il suo involucro in una pentola, copri con acqua fredda 8 e lascialo cuocere per il tempo indicato sulla confezione: ci vorranno circa 20 minuti.

Una volta cotto, scola il cotechino, estrailo dalla carta e privalo del budello 9.

Taglia il cotechino in fette spesse circa un cm 10.

Quando le lenticchie saranno cotte, regola di sale e di pepe 11.

Adagia le fettine di cotechino sulle lenticchie 12.

Guarnisci con qualche altro rametto di timo fresco 13.

Servi lenticchie e cotechino ben caldi 14.

Consigli

Le lenticchie possono anche non essere ammollate, soprattutto se utilizzi quelle decorticate. Poi realizzare un soffritto a base di sedano, carota e cipolla e omettere il pomodoro, se preferisci la versione bianca di questo piatto.

Conservazione

Lenticchie e cotechino si conservano in frigo per 2 giorni in un contenitore ermetico. Si possono congelare, dopo averle porzionate in comode vaschette monouso. Se dovesse avanzare il cotechino, puoi riutilizzarlo per realizzare delle polpette o un ragù con cui condire un buon primo piatto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54