video suggerito
video suggerito
8 Settembre 2023 13:00

Polpette sfiziose: 62 ricette di carne, pesce e vegetariane diverse dal solito

Che tu preferisca la carne, le verdure o il pesce, ecco una selezione di ricette per polpette sfiziose, originali e facili da preparare: per accontentare anche i palati più esigenti.

A cura di Redazione Cucina
345
Immagine

Probabilmente è la ricetta più versatile che esista: parliamo di polpette, piccole palline invitanti e sfiziose che si possono realizzare davvero con qualsiasi tipo di ingrediente. Che si tratti di polpette a base di carene, di pesce o vegetariane, le polpette piacciono proprio a tutti, perché declinabili in mille modi diversi. Non solo si possono preparare con moltissimi ingredienti, ma anche cucinare con diverse tecniche: puoi friggerle, cucinarle in umido, al forno e in padella, persino bollirle, come nel caso delle polpette in brodo.

L'origine della parola "polpetta" resta ancora oggi un mistero: alcune ipotesi parlano di origini francesi, ricollegando la parola polpetta al termine francese paupière cioè "palpebra": il collegamento è nel movimento delle mani che nella preparazione delle polpette ricorderebbe quello delle palpebre quando si chiudono. Il celebre cuoco Mastro Martino che nella metà del XV secolo, nel suo De arte coquinaria, nomina per la prima volta la parola "polpetta" riferendosi, probabilmente, al koofteh, una ricetta di origine persiana a base di carne macinata, diffusasi in tutto il Medio Oriente dopo la conquista araba, arrivando fino in Europa. Le polpette, quindi, sarebbero nate come involtini di carne per poi trasformarsi nelle piccole palline deliziose che oggi tutti amiamo.

Tante ricette sfiziose per polpette alternative di carne, vegetariane o di pesce

Come dicevamo, in questa lista troverai polpette da realizzare con vari tipi di carne, pesce e verdure, ma anche con pane e cereali di vario tipo. Come accompagnare le polpette? In linea generale, i contorni più usati sono patate, da fare al forno, in padella o sotto forma di puré, o insalate fresche, ma questo dipende anche dall'ingrediente principale. Altri contorni molto usati sono le verdure grigliate, insalate di fagiolini, cavoli al forno o anche una semplice dadolata di verdure in padella. Ricorda che se l'ingrediente delle polpette è molto saporito, come nel caso del pesce ad esempio, il contorno da abbinare deve essere delicato, fresco e leggero, mentre puoi osare qualcosa di più importante, come la caponata ad esempio, nel caso di polpette realizzate con ingredienti delicati, come la ricotta o il pane. Ecco allora tante ricette per polpette sfiziose e semplici da realizzare, per far felice amici e familiari.

Polpette di carne

1. Polpette al sugo: la ricetta per averle morbide e saporite
Polpette al sugo

Le polpette al sugo sono un secondo piatto di carne tra i più amati da grandi e piccini, una ricetta classica della tradizione italiana tipicamente preparata dalle nonne per tutta la famiglia. Si tratta di una di quelle pietanze che sanno di casa, il cui profumo riporta immediatamente ai ricordi d'infanzia e alla cucina di una volta: immagina delle polpette perfettamente tonde, morbidissime e succulente, arricchite da un sugo di pomodoro saporito e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
2. Polpette al limone: la ricetta del secondo profumato e cremoso
Immagine

Le polpette al limone sono la versione leggera e cremosa della classiche polpette fritte. Un secondo delicato e dal sentore piacevolmente agrumato, amatissimo da grandi e piccini, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
3. Polpette alla sorrentina: la ricetta del secondo goloso e filante
Immagine

Le polpette alla sorrentina sono un secondo di carne veloce ma molto gustoso. Una ricetta ispirata ai celebri gnocchi alla sorrentina, che trasformerà le classiche polpette al sugo della nonna in un piatto originale e appetitoso, ideale da preparare per il pranzo della domenica in famiglia o per una serata informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
4. Polpette in umido: la ricetta per prepararle morbide in bianco
Immagine

Le polpette in umido sono un secondo piatto sfizioso e facilissimo da preparare. Nella nostra ricetta abbiamo preparate queste polpette di carne in bianco, insaporite in padella con un mix di vino bianco e acqua che le renderà morbidissime e deliziose. Per realizzarle abbiamo preparato l'impasto con carne macinata mista, uovo, parmigiano, pangrattato e aromi. Le polpette saranno poi passate nella farina e fritte, prima di aggiungere acqua e vino bianco e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Una volta pronte, le patate in umido saranno morbide e succose, perfette per una cena gustosa, magari da accompagnare ad un bel piatto di croccanti patate al forno o con dei piselli in padella. Pochi e semplici ingredienti per portare in tavola delle deliziose polpette che andranno a ruba. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
5. Polpette alla genovese: la ricetta del secondo goloso e perfetto per la scarpetta
Polpette alla genovese

Le polpette alla genovese sono una golosissima variante del classico piatto di origine partenopea, una preparazione golosa e perfetta per la scarpetta, ma anche per condire un bel piatto di pasta. Le polpette, tradizionalmente cotte in un sughetto a base di pomodoro, in questa ricetta sono in bianco, ma il loro fondo di cottura a base di cipolle morbide, quasi disfatte, è legato grazie a una leggera infarinatura della carne, per un risultato umido e cremoso che non vi farà ripiangere il condimento tradizionale. Mentre la genovese classica richiede diverse ore di cottura, le polpette alla genovese hanno una preparazione più rapida e veloce. Servitele come secondo o piatto unico, insieme a un contorno di verdure e a qualche fettina di pane caldo, in occasione di un bel pranzo in famiglia. Scoprite come farle seguendo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
6. Polpette di carne e patate: la ricetta dei bocconcini croccanti fuori e morbidi al cuore
Immagine

Le polpette di carne e patate sono un secondo semplice e gustoso, una variante delle classiche polpette di carne, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a crostoni di pane caldo e a una porzione di verdure gratinate. Si preparano con un impasto a base di macinato di manzo, parmigiano grattugiato, uovo e pane raffermo, qui addizionato con le patate lesse schiacciate: quest'ultime conferiranno alla preparazione una consistenza cremosa e scioglievole in bocca, davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
7. Polpette in agrodolce: la ricetta del secondo gustoso e succulento
Immagine

Le polpette in agrodolce sono un secondo facile e veloce da realizzare. Un piatto gustoso e succulento, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia, ideale da portare in tavola insieme a morbide fette di pane casereccio e al contorno di stagione preferito.

Leggi tutta la ricetta
8. Polpette di mortadella: la ricetta dell’antipasto sfizioso
Immagine

Le polpette di mortadella sono un antipasto molto sfizioso, ideale da portare in tavola in apertura di una cena tra amici o spiluccare in punta dita come sfizioso finger food all'ora dell'aperitivo. Si tratta di fragranti bocconcini fritti a base di patate lesse schiacciate, mortadella sminuzzata, uovo e parmigiano grattugiato, ottimi da gustare anche come secondo piatto, abbondando con le quantità, insieme a un'insalatina mista o a un contorno di verdure gratinate.

Leggi tutta la ricetta
9. Polpette di carne con piselli: la ricetta del piatto unico che conquisterà grandi e piccini
polpette e piselli

Polpette di carne con piselli è un piatto semplice e che piacerà proprio a tutti, grandi e piccini. I bocconcini di carne vengono preparati con un impasto a base di macinato di manzo, pane in cassetta, formaggio e uova e poi cotti in un sughetto di pomodori e piselli, che renderà la preparazione non solo morbida e succulenta, ma anche un irresistibile invito alla classica scarpetta con il pane fresco. Una ricetta squisita ma veloce, che si prepara usando un'unica padella, perfetta anche per una cena dell'ultimo minuto. Servitela come piatto unico, da accompagnare a un contorno di verdure, oppure come ricco secondo: in questo caso potete anche utilizzare la salsa per condire la pasta, soprattutto gli spaghetti. Scoprite come preparare la ricetta seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
10. Polpette al forno con patate: la ricetta perfetta per farle morbide
polpette e patate al forno

Le polpette al forno sono l'alternativa light alle polpette di carne fritte e alle gustose polpette al sugo, un secondo piatto succulento e molto semplice, pronto in meno di un'ora.

Leggi tutta la ricetta
11. Polpette di tacchino: la ricetta per prepararle morbide e succose
Immagine

Le polpette, che passione. Al sugo, fritte, al forno, comunque le serviamo sono deliziose. Le polpette di tacchino, in particolare, sono una vera delizia perché leggere e delicate. Oggi le abbiamo preparate così, con un macinato fresco e scottate in padella, servite asciutte solo con del succo di limone e profumate all'alloro. Un secondo piatto light perfetto per l'estate.

Leggi tutta la ricetta
12. Cevapcici: la ricetta delle polpette di carne gustose e speziate della cucina balcanica
Immagine

I cevapcici sono delle polpettine dalla forma allungata tipiche della penisola balcanica molto diffuse anche in Romania, Austria e Friuli-Venezia Giulia, in particolar modo a Trieste dove vengono chiamati “familiarmente” civa o ciba. Si preparano mescolando in una ciotola la polpa macinata di manzo e maiale, l’aglio grattugiato, la paprica dolce e un pizzico di sale e di pepe.

Leggi tutta la ricetta
13. Polpette di bollito: la ricetta del secondo piatto semplice e sfizioso
Polpette di bollito

Le polpette di bollito sono un secondo facile, economico e saporito, un'eccellente idea di riciclo per impiegare gli avanzi di carne lessa. Si tratta di una ricetta di recupero molto popolare nella cucina romana, perfetta da servire in occasione di una semplice cena in famiglia, ma anche come sfiziosissimo finger food per un aperitivo in compagnia di amici, accompagnate da un bel calice di prosecco ghiacciato.

Leggi tutta la ricetta
14. Polpettine in brodo: la ricetta perfetta per le giornate più fredde
Polpettine in brodo

Le polpettine in brodo sono un piatto unico molto gustoso, un vero e proprio comfort food, preparato con polpettine di carne macinata, pane e uova cotte nel brodo e servite calde con una generosa spolverizzata di prezzemolo e parmigiano. Perfetta per le giornate più fredde, si tratta di una pietanza corroborante e nutriente; accontenta sempre tutti, grandi e piccini, e si può realizzare anche in anticipo sbollentando le polpettine e avendole, così, pronte da tuffare nel brodo al momento di servire.

Leggi tutta la ricetta
15. Polpette di pollo: la ricetta del secondo facile e perfetto per i bimbi
Immagine

Le polpette di pollo sono un secondo piatto semplice e veloce, una delicata variante delle classiche polpette di carne. Al posto del macinato di manzo e maiale, infatti, si utilizza quello di pollo che viene impastato insieme a uovo, mollica di pane ammollata nel latte e formaggio grattugiato. Una volta formate tante polpettine, queste vengono cotte in forno oppure fritte in olio di semi bollente, per un risultato super goloso e adatto alle esigenze di ciascuno. Morbide e succulente, piacciono proprio a tutti, grandi e piccini compresi, e sono adatte a qualunque pranzo o cena di famiglia. Ti basterà accompagnarle con delle patate al forno o un'insalata croccante per avere un pasto sano e completo.

Leggi tutta la ricetta
16. Polpette al vino bianco: la ricetta del secondo piatto facile e saporito
Immagine

Le polpette al vino bianco sono un secondo piatto facile e saporito pronto in poco tempo, la ricetta perfetta se hai poco tempo o se vuoi semplicemente sperimentare sapori nuovi. L'impasto base è quello delle classiche polpette di carne, che saranno passate nella farina, rosolate in padella con un filo di olio extravergine di oliva e sfumate con vino bianco, che renderà le polpette non solo tenerissime ma anche profumate. A fine cottura avrai delle polpette umide, succose e  un delizioso sughetto in cui fare la scarpetta. Prepararle è semplicissimo e conquisteranno tutti.

Leggi tutta la ricetta
17. Polpette alla birra: la ricetta del secondo piatto sfizioso con sugo cremoso
Immagine

Le polpette alla birra sono un secondo piatto facile e sfizioso pronto in pochissimi minuti: cotte nella birra, le polpette diventano morbide e succose, perfette per una cena veloce tra amici o per chi ha voglia di sperimentare sapori nuovi. Per realizzarle puoi utilizzare la carne macinata di manzo, di vitello e aggiungere anche la salsiccia, come nella nostra ricetta. Una volta formate le polpette, saranno rosolate in padella e sfumate con la birra, fino a ottenere un sughetto cremoso. Le polpette alla birra sono anche leggere e adatte ai più piccoli: durante la cottura, infatti, l'alcool presente nella birra evapora. Ecco come prepararle in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
18. Polpette con patate e besciamella: la ricetta del piatto unico ricco e sfizioso
Immagine

Le polpette con patate e besciamella sono un piatto unico facile e appetitoso, una variante delle polpette con patate al forno, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. Una pietanza scenografica e molto gustosa che piacerà tanto a grandi e piccini: deliziose palline di carne macinata impastata con cipolla tritata, sale e pepe, adagiate nella teglia con le patate a fette e ricoperte di morbida besciamella e formaggio grattugiato. Dopo la cottura in forno, fatele intiepidire leggermente e servitele subito. Ecco i passaggi per realizzare questa torta di polpette ricca e sfiziosa in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta

Polpette di pesce

19. Polpette di pesce: la ricetta veloce per prepararle fritte e al forno
Immagine

Le polpette di pesce sono dei bocconcini golosi e fragranti, perfetti da portare in tavola come secondo piatto insieme al tuo contorno di stagione preferito. Morbide dentro, il cuore di pesce persico è avvolta da una panatura croccante e dorata a base di pangrattato.

Leggi tutta la ricetta
20. Polpette di merluzzo: la ricetta per fare dei bocconcini sfiziosi e croccanti
Immagine

Le polpette di merluzzo sono un secondo piatto di pesce veloce e molto sfizioso, una ricetta furba perfetta per far mangiare il pesce anche ai bambini. Si preparano con i cuori di merluzzo, da acquistare freschi dal proprio pescivendolo di fiducia, o surgelati, sempre pronti da tenere in freezer, e una manciata d'ingredienti spesso già disponibili in casa: uova, prezzemolo tritato, pancarré e parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
21. Polpette di merluzzo e zucchine: la ricetta del piatto semplice e gustoso
polpette di merluzzo e zucchine

Le polpette di merluzzo e zucchine sono una pietanza semplice e deliziosa, l'idea giusta per far mangiare il pesce anche ai più piccini di casa. I filetti di merluzzo, tra i più apprezzati per il loro sapore delicato, vengono mescolati a zucchine grattugiate, uovo, pangrattato e odori; una volta ottenuto un composto sodo e omogeneo, si formano delle polpettine, si passano nel pangrattato e infine si friggono in olio bollente, fino a completa doratura. Croccanti fuori e tenerissime al cuore, sono perfette da servire come antipasto, insieme a una fresca salsa allo yogurt, o come secondo piatto da accompagnare a una bella insalata mista. Facili e veloci, scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
22. Polpette di alici: la ricetta del piatto sfizioso e fragrante
Immagine

Le polpette di alici sono uno sfizio di mare facile e saporito, perfetto da gustare come antipasto o secondo piatto, in accompagnamento a un'insalata fresca e colorata. Si preparano con ingredienti molto semplici ed economici: alici fresche, pane in cassetta, latte, uovo, aglio e prezzemolo. Una volta ottenuto un composto compatto e omogeneo, si formano delle palline poco più grandi di una noce, si passano nella farina e poi si friggono in olio di semi bollente. Il risultato sono delle polpettine croccanti all'esterno e morbide al cuore, da servire ben calde insieme a una cremosa salsa a base di yogurt greco.

Leggi tutta la ricetta
23. Polpette pesce spada e melanzane: la ricetta del secondo appetitoso con salsa di pomodoro
Polpette pesce spada e melanzane

Le polpette pesce spada e melanzane sono un secondo semplice, appetitoso e facilissimo da realizzare. Si tratta di deliziosi bocconcini, fritti in olio bollente e ricoperti poi da un sughetto semplice al basilico, perfetti da portare in tavola per ingolosire grandi e piccini in occasione di una cena a base di pesce, o servire come antipasto con un mix di bruschette.

Leggi tutta la ricetta
24. Polpette di trota: la ricette delle polpette di pesce facili e saporite
Immagine

Le polpette di trota sono un secondo piatto sfizioso e saporito, ideale per tutta la famiglia e apprezzato da grandi e piccini. Si tratta di squisite polpette di pesce, realizzate con trota salmonata, mollica di pane raffermo, ricotta, uova ed erbette aromatiche.

Leggi tutta la ricetta
25. Polpette di baccalà: la ricetta sfiziosa del secondo piatto a base di pesce
polpette di baccalà

Le polpette di baccalà sono un secondo piatto a base di pesce saporito e facile da realizzare, perfetto da preparare a chi ama ricette con il baccalà ma capace di conquistare il palato di chiunque. Questi bocconcini sfiziosi, dalla panatura croccante e dal cuore tenero, sono ideali da servire durante le occasioni di festa, a pranzo e a cena, o anche come aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
26. Polpette di salmone e quinoa: la ricetta dello sfizioso finger food leggero e invitante
Ricetta delle polpette di salmone e quinoa

Le polpette di salmone e quinoa sono una preparazione semplice, molto gustosa, perfetta da servire come sfizioso aperitivo, ma anche come secondo piatto se accompagnato da un'insalata fresca. Rispetto alle tradizionali polpette di salmone, l'aggiunta della quinoa conferisce a questa ricetta una consistenza rustica particolarmente piacevole, che porta con sé tutte le proprietà della preziosa pianta erbacea, come quelle antiossidanti e un consistente apporto di fibre e minerali. Ma le polpette di salmone e quinoa sono anche un piatto da presentare ai più piccoli, che le apprezzeranno proprio grazie al loro gusto delicato.

Leggi tutta la ricetta
27. Polpette di sarde: la ricetta siciliana semplice e saporita
Immagine

Le polpette di sarde sono un secondo piatto tipico della cucina siciliana a base di sarde, un pesce azzurro ricco di proteine e sali minerali, caratterizzato da una carne tenera e un gusto deciso che lo rende perfetto per la realizzazione di diversi piatti.

Leggi tutta la ricetta
28. Polpette di merluzzo e patate con salsa alla zucca: la ricetta del piatto facile e delicato
Immagine

Le polpette di merluzzo e patate con salsa alla zucca sono un secondo piatto di pesce gustoso e stuzzicante, una variante delle classiche polpette di pesce a cui vengono aggiunte anche le patate lesse, per renderle ancora più morbide al morso. Per la preparazione di questa ricetta abbiamo utilizzato i filetti di merluzzo, ma puoi scegliere i filetti di nasello, platessa, orata, salmone o quelli che hai a disposizione.

Leggi tutta la ricetta
29. Takoyaki: la ricetta delle polpette di polipo giapponesi
Immagine

Le takoyaki sono delle golosissime polpette fritte giapponesi a base di polipo, tipiche della cucina di Osaka. Quando diciamo Giappone non parliamo solo di sushi e sashimi: la cucina nipponica è infatti ricchissima e le takoyaki sono solo un esempio di come anche uno street food può essere una vera e propria eccellenza culinaria! Una pastella delicata a base di brodo e farina diventa uno scrigno che racchiude un pezzetto di polipo insaporito con zenzero e cipollotto: le takoyaki sono un vero e proprio simbolo della città di Osaka e non è difficile capire perché una tira l'altra. Farle in casa è molto più semplice di quanto pensiate, seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
30. Polpette di pesce al sugo: la ricetta per prepararle morbide e saporite
Immagine

Le polpette di pesce al sugo sono un secondo piatto semplice, leggero e saporito preparato con filetti di pesce freschi o surgelati, una variante rossa delle più semplici polpette impanate. Il pesce sarà mescolato con mollica di pane, uova, sale ed erbe aromatiche, quindi modellato per formare delle polpette che varranno cotte nel sugo di pomodoro. Il risultato finale saranno delle polpette morbide e deliziose che piaceranno tanto ad adulti e bambini.

Leggi tutta la ricetta
31. Polpette di tonno e patate: la ricetta del secondo piatto facile e veloce
Immagine

Le polpette di tonno e patate sono un secondo piatto alternativo alle classiche polpette di carne veloce da preparare e che piace sempre a tutti, perfette da accompagnare ad un contorno di verdure, da servire come antipasto di un menù a base di pesce o da gustare durante un aperitivo con gli amici. Ottenere delle polpette croccanti fuori e morbide dentro è davvero facile: basta unire alle patate lessate il tonno in scatola ben sgocciolato, la cipolla, il prezzemolo e l'uovo, mescolare bene il tutto e poi formare delle polpette da friggere in padella in abbondante olio.

Leggi tutta la ricetta
32. Polpette di polpa di granchio: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito
Immagine

Le polpette di polpa di granchio sono un secondo piatto di pesce semplice e saporito, ideale da servire anche per un buffet o come antipasto. Per prepararle vi basterà impastare insieme polpa di granchio, patate lesse e uovo, aromatizzati con scorza di limone e prezzemolo. Passatele poi nel pangrattato e friggetele in padella. Per renderle più gustose, servite le polpette di granchio con una salsa realizzata con maionese, succo di limone e peperoncino: porterete in tavola una pietanza sfiziosa e irresitibile.

Leggi tutta la ricetta

Polpette vegetariane

33. Polpette di fiori di zucca: la ricetta dei bocconcini fritti dorati e fragranti
Polpette di fiori di zucca

Le polpette di fiori di zucca sono delle crocchette semplici e sfiziose, ideali da portare in tavola in apertura del pasto o come secondo vegetariano, in occasione di una cena in compagnia di amici. Si tratta di una ricetta facile e veloce, pronta in soli 10 minuti, da preparare tra la fine della primavera e la metà dell’estate, quando il raccolto dei fiori di zucca e di zucchina è ricco e copioso.

Leggi tutta la ricetta
34. Polpette di patate alla siciliana: la ricetta dell’antipasto sfizioso e irresistibile
Immagine

Le polpette di patate alla siciliana sono un antipasto davvero sfizioso e irresistibile. Realizzate con un impasto a base di patate, uova e caciocavallo semistagionato, vengono modellate a forma di palline ovali, leggermente schiacciate, e fritte in olio bollente. Tipiche della cucina povera sicula, prevedono l'utilizzo di pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili in dispensa, e sono semplicissime da preparare. Ideali da servire come aperitivo o finger food in occasione di una cena estiva, magari accompagnate a una fresca salsa allo yogurt, si prestano ad essere servite anche come secondo piatto vegetariano o contorno sfizioso e saporito. Ecco come preparare le polpette di patate alla siciliana senza sbagliare un colpo.

Leggi tutta la ricetta
35. Polpette di zucchine: la ricetta facile per prepararle e 8 varianti da provare
Immagine

Le polpette di zucchine sono delle polpette vegetariane semplici e saporite, perfette da preparare in estate quando le zucchine sono di stagione. Si tratta di un'alternativa sfiziosa alle classiche polpette di carne e un'idea furba per invogliare i più piccoli a mangiare le verdure, perché le zucchine grattugiate si amalgamano perfettamente ai pochi altri ingredienti – ricotta vaccina, uova e parmigiano grattugiato – risultando quasi invisibili.

Leggi tutta la ricetta
36. Polpette di zucchine e ricotta: la ricetta del secondo piatto vegetariano facile e veloce
Immagine

Le polpette di zucchine e ricotta sono un secondo vegetariano, semplice e sfizioso, perfetto per la stagione estiva. Si tratta della variante light delle classiche polpette di zucchine fritte, ideale da portare in tavola anche in apertura del pasto o gustare in punta di dita all'ora dell'aperitivo come irresistibile finger food.

Leggi tutta la ricetta
37. Polpette di zucchine alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto al sugo saporito e sostanzioso
Immagine

Le polpette di zucchine alla pizzaiola sono un secondo piatto vegetariano semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di squisiti bocconcini a base di zucchine, pane raffermo, uovo e parmigiano, cotti in una salsa di pomodoro e poi arricchiti con fettine di mozzarella: morbidi e golosamente filanti, conquisteranno grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
38. Polpette di zucchine e mozzarella: la ricetta dello stuzzichino goloso e filante
Polpette di zucchine e mozzarella

Le polpette di zucchine e mozzarella sono uno stuzzichino vegetariano semplice e super goloso. Protagoniste di questa preparazione, ovviamente, le zucchine, regine indiscusse della stagione estiva, che, mescolate a uova e pane raffermo e poi farcite con la mozzarella, vengono modellate a forma di pallina e poi fritte in olio bollente. Il risultato finale è irresistibile: dorate e croccanti, ma con un cuore morbido e filante, sono perfette per uno sfizioso aperitivo o antipasto; affiancate a una fresca insalata mista, diventano anche un ottimo secondo piatto.

Leggi tutta la ricetta
39. Polpette di ricotta in padella con funghi: la ricetta del secondo vegetariano dal sapore autunnale
Polpette di ricotta con funghi

Le polpette di ricotta in padella con funghi sono un piatto vegetariano ricco, appagante ma al tempo stesso particolarmente delicato, un'alternativa gustosa alle polpette di ricotta al forno. Ideali da servire in sostituzione della classiche polpettine di carne, portano in tavola tutto il sapore e il profumo della stagione autunnale. Semplici e molto veloci, vengono realizzate con un impasto a base di formaggio fresco, uova e pangrattato; una volta modellate a forma di pallina, vengono cotte in padella con un soffritto di funghi misti a cui vengono infine aggiunti latte e noce moscata, per un risultato ancora più avvolgente, cremoso e profumato. Potete servire questa preparazione come secondo oppure come piatto unico, accompagnandola a un contorno di verdure e a qualche fettina di pane tostato o, ancora, a un buon purè di patate fatto in casa. Scoprite come preparare queste deliziose polpette con la nostra ricetta spiegata passo passo.

Leggi tutta la ricetta
40. Polpette di ceci: la ricetta facile e veloce per farle fritte e al forno
Polpette di ceci

Le polpette di ceci sono un piatto vegetariano facile, veloce e gustoso: l'alternativa nutriente e sfiziosa alle classiche polpette di carne, perfetta anche per far mangiare i legumi ai più piccoli. Si tratta di crocchette a base di ceci precotti, pane, uova, formaggio e spezie: ricoperte di una panatura croccante e dal cuore filante di scamorza, sono ottime da preparare anche in anticipo e gustare, fritte o al forno, come antipasto, per un aperitivo tra amici, o anche come secondo piatto, accanto a un contorno di verdure e a una salsa allo yogurt.

Leggi tutta la ricetta
41. Polpette di ceci e zucchine: la ricetta sfiziosa delle polpettine vegetariane
Immagine

Le polpette di ceci e zucchine sono una variante delle polpette di ceci, un secondo piatto vegetariano semplice e gustoso, molto facile da realizzare. Nella nostra preparazione le polpette vengono realizzare con le zucchine grattugiate a crudo e i ceci freschi, quindi arricchite con curcuma, basilico e altri aromi, per un risultato originale e stuzzicante: puoi anche prepararle in anticipo e servirle a temperatura ambiente, accompagnandole con la tua salsa preferita. Una ricetta ideale per una cena vegetariana, un pranzo in ufficio o un pic nic: ecco come preparare le polpette di ceci e zucchine alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
42. Polpette di parmigiano: la ricetta delle crocchette al formaggio gustose e fragranti
Immagine

Le polpette di parmigiano sono un antipasto veloce e sfizioso, perfetto da portare in tavola per una cena con ospiti vegetariani o da gustare in punta di dita, come sfizioso finger food, in occasione di un pranzo a buffet.

Leggi tutta la ricetta
43. Polpette di pane: la ricetta del secondo piatto pronto in pochissimi minuti
Polpette di pane

Le polpette di pane sono un piatto di recupero appartenente alla cucina povera. Un’idea furba che ti consentirà di riciclare il pane raffermo e di portare in tavola, in pochissimi minuti, un secondo semplice ma ricco di gusto. Per prepararle basterà ammorbidire il pane con un goccino di latte e acqua calda, strizzarlo, ridurlo in briciole e amalgamarlo con uova, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e un pizzico di sale e di pepe. Una volta formate tante polpettine con il composto ottenuto, queste verranno insaporite nella salsa di pomodoro e portate brevemente a cottura: otterrai così dei deliziosi bocconcini, morbidi e saporiti, perfetti per un pranzo last minute o per una cena con ospiti vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
44. Polpette di grano saraceno: la ricetta delle crocchette sfiziose e leggere
Immagine

Le polpette di grano saraceno sono delle crocchette semplici e deliziose, ottime da servire calde o fredde come antipasto, all'ora dell'aperitivo o per un buffet di festa. Si tratta di un'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne, più leggere e salutari perché realizzate con uno pseudocereale ricco di nutrienti e proprietà benefiche.

Leggi tutta la ricetta
45. Polpette di fave: la ricetta dell’antipasto vegetariano leggero e sfizioso
polpette di fave

Le polpette di fave sono un'idea sfiziosa e originale, perfetta da proporre come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena o un buffet tra amici. Tenere e delicate, le fave fresche vengono sbollentate in acqua e poi frullate con uova, ricotta, parmigiano e farina di riso; una volta ottenute delle palline, queste vengono passate nell'albume e nel pangrattato, quindi immerse in olio bollente: il risultato sono delle crocchette dorate all'esterno e morbide al cuore, a cui nessuno saprà resistere. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e il risultato sarà più che garantito.

Leggi tutta la ricetta
46. Polpette melanzane e ricotta: la ricetta dei bocconcini croccanti fuori e teneri al cuore
Immagine

Le polpette melanzane e ricotta sono un piatto semplice e appetitoso, perfetto per la stagione estiva. Gustosa variante delle polpette di melanzane, si tratta di golosi bocconcini, croccanti fuori e cremosi al cuore, ideali da portare in tavola sia come secondo vegetariano sia come antipasto, in occasione di una cena informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
47. Polpette di peperoni: la ricetta del piatto stuzzicante e saporito
polpette-di-peperoni

Le polpette di peperoni sono un antipasto sfizioso e veloce, variante vegetariana delle classiche polpette di carne, ideali da preparare in estate, quando questi ortaggi sono di stagione. Perfette come finger food da proporre durante un aperitivo o una cena a buffet, sono ottime da gustare da sole o abbinate a stuzzicanti salsine.

Leggi tutta la ricetta
48. Polpette di asparagi: la ricetta del piatto sfizioso e leggero
polpette di asparagi

Le polpette agli asparagi sono un secondo piatto vegetariano tipico della stagione primaverile. I protagonisti sono gli asparagi, ortaggi che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole.

Leggi tutta la ricetta
49. Polpette di spinaci: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso
Polpette di spinaci

Le polpette di spinaci sono un secondo piatto leggero e gustoso, la variante vegetariana delle classiche polpette di carne. Si preparano con un impasto a base di spinaci lessi, uova, pane raffermo e parmigiano, che racchiude al suo interno un cuore filante di provola affumicata. Croccanti fuori e morbide al centro, sono perfette da servire in occasione di un pranzo o una cena in famiglia, accompagnate con un contorno di verdure e qualche fettina di pane casereccio.

Leggi tutta la ricetta
50. Polpette di cavolfiore: la ricetta light al forno e la variante in padella
Polpette di cavolfiore

Le polpette di cavolfiore sono un secondo vegetariano semplice e sfizioso, ideale da servire anche come antipasto per una cena in famiglia. Si tratta di sfiziose crocchette, croccanti fuori e morbide al morso, in grado di conquistare persino i più piccoli di casa: si preparano con un impasto a base di cavolfiore lesso e patate bollite, uova, spezie e parmigiano.

Leggi tutta la ricetta
51. Polpette di cavolfiore e zucchine: la ricetta del secondo vegetariano facile e veloce
Immagine

Le polpette di cavolfiore e zucchine sono un secondo piatto vegetariano, genuino e semplicissimo da fare. Si avvicina l'autunno e il cavolo inizia ad abbondare nei banchi dei supermercati: non sapete come usarlo? Le polpette sono sempre un'ottima idea! Croccanti fuori e morbide dentro, le polpette di cavolfiore e zucchine sono anche leggerissime perché cotte in forno: un secondo piatto che può essere servito sia caldo che freddo, magari in una cena a buffet tra amici. Facili da preparare, queste polpette vegetariani sono un'ottima ricetta salvacena e svuota frigo: se avete un formaggio emmental o scamorza, perché non farne un cuore filante? Seguite la ricetta, pochi minuti e le polpette sono pronte!

Leggi tutta la ricetta
52. Polpette di riso: la ricetta dell’antipasto sfizioso e croccante
Immagine

Le polpette di riso sono un finger food goloso e fragrante, perfetto da servire come antipasto durante una cena tra amici o portare in tavola all’ora dell’aperitivo insieme a un calice di bollicine.

Leggi tutta la ricetta
53. Polpette di carote: la ricetta del finger food vegetariano delicato e croccante
Immagine

Le polpette di carote sono un secondo vegetariano saporito e sfizioso, da preparare in pochi minuti, ideali per invogliare anche i più piccini a mangiare le verdure. Dal cuore cremoso, avvolto da una leggera crosticina dorata, sono perfette da proporre per una cena espressa in famiglia, o da gustare come appetitoso finger food in occasione di un aperitivo o un buffet con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
54. Polpette di fagioli cannellini: la ricetta del piatto vegano semplice e sfizioso
Immagine

Le polpette di fagioli cannellini sono un piatto sfizioso e molto appetitoso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Potete servirle come secondo, da completare con un contorno di stagione o un'insalata fresca, o come antipasto per un buffet di festa o un aperitivo con gli amici. Si tratta di una variante vegana delle classiche polpette di carne, adatta a chi ha deciso di eliminare le proteine animali dalla propria alimentazione, agli intolleranti a uova o latticini, ma anche a chi desidera mangiare in maniera equilibrata e appagante.

Leggi tutta la ricetta
55. Polpette di broccoli: la ricetta del goloso secondo piatto vegetariano
Immagine

Le polpette di broccoli sono un secondo piatto vegetariano stuzzicante e davvero molto originale. Se desiderate un'alternativa vegetariana, ma altrettanto golosa, delle classiche polpettine di carne, questa è la ricetta che fa per voi: si prepara un impasto a base di broccoli, uova e parmigiano, quindi si formano delle deliziose palline e infine si procede alla cottura in forno. Il risultato sarà un delizioso bocconcino croccante all'esterno e morbido e cremoso all'interno, con una dolce sorpresa: un pezzettino di asiago che, una volta sciolto, renderà il tutto fondente e irresistibile. Incredibilmente versatili e semplici, le polpette di broccoli possono essere servite come antipasto, stuzzichino per l'aperitivo o secondo piatto, da accompagnare a un ricco contorno e a qualche fettina di pane tostato. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo tutti le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
56. Polpette di broccoli e patate: la ricetta facile con cuore filante
Immagine

Le polpette di broccoli e patate sono un secondo piatto vegetariano gustoso e nutriente, ideali da servire anche come antipasto o finger food per un brunch o un aperitivo, soprattutto se le realizzerete di piccole dimensioni. Una variante più ricca delle polpette di broccoli, semplici e veloci da preparare: vi basterà unire patate e broccoli cotti al vapore con uovo, parmigiano, pangrattato e aromi. Una volta formate le vostre polpette, farcitele con il formaggio, così da ottenere un cuore filante. Potete realizzarle fritte oppure al forno, per una preparazione più light: saranno comunque buonissime e piaceranno tanto anche ai bambini. Ecco i passaggi per prepararle.

Leggi tutta la ricetta
57. Polpette di verza: la ricetta del secondo piatto sfizioso e gustoso
polpette-di-verza

Le polpette di verza sono un piatto semplice e gustoso, ottimo da servire come antipasto o secondo in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici: fragranti, saporite e tenere al cuore, andranno a ruba e conquisteranno anche i più piccoli di casa, solitamente meno amanti delle verdure cotte.

Leggi tutta la ricetta
58. Polpette di miglio: la ricetta sfiziosa con zucchine, olive e basilico
Polpette di miglio

Le polpette di miglio sono degli sfiziosi finger food preparati con miglio insaporito da zucchine trifolate, basilico fresco e olive taggiasche. Perfette come antipasto o per l'aperitivo, queste polpettine sono gustose e originali. Veloci e alla portata di tutti, vengono preparate con pochi e semplici ingredienti. Una volta pronte, le polpette vengono impanate in uovo e pangrattato, quindi fritte in olio di semi bollente: croccanti fuori e morbide al cuore, conquisteranno grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
59. Polpette di carciofi: la ricetta del secondo appetitoso e dal cuore filante
polpette di carciofi

Le polpette di carciofi sono dei bocconcini vegetariani super golosi, perfetti da servire come secondo piatto adatto a tutta la famiglia. Croccanti fuori e morbidi dentro, svelano al momento dell'assaggio il loro cuore filante e scioglievole. Un'idea molto semplice e sfiziosa per cucinare gli ultimi carciofi, ortaggio tipico della stagione invernale, che conquisterà non solo gli adulti, ma anche i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
60. Polpette di cicoria: la ricetta del secondo facile al forno e in padella
Polpette di cicoria e patate

Le polpette di cicoria sono un secondo vegetariano facile e veloce, alternativa sfiziosa alle classiche polpette di carne. Si tratta di deliziosi bocconcini, croccanti fuori e morbidi al morso, in grado di conquistare perfino i piccoli di casa, preparati con un impasto a base di cicoria, patate bollite, uova e parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
61. Polpette di ceci e finocchi: la ricetta del piatto sfizioso e leggero
Immagine

Le polpette di ceci e finocchio sono un piatto sfizioso e molto appetitoso, una variante delle polpette di ceci, perfette da servire all'ora dell'aperitivo, per un buffet in piedi o come antipasto di una cena informale tra amici. Accompagnate a una porzione di riso basmati e a un contorno di verdure, possono essere consumate come pasto veloce, ma ugualmente completo e nutriente, o spuntino sano e sostanzioso. Insomma, ogni occasione è quella giusta.

Leggi tutta la ricetta
62. Polpette di sedano: la ricetta del piatto vegetariano facile e croccante
Immagine

Le polpette di sedano sono un piatto vegetariano semplice e originale, perfetto da proporre come antipasto in occasione di una cena con amici, o come secondo per un allegro pranzo in famiglia. Croccanti fuori, morbide e scioglievoli al morso, conquisteranno tutti, anche i più avversi al gusto intenso e talvolta lievemente amarognolo di quest'ortaggio dai molteplici benefici per la salute.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
345
api url views