Polpette svedesi (köttbullar): la ricetta delle polpettine di Ikea morbide e cremose

Preparazione: 40 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Michele Ghedini
44
Immagine

Le polpette svedesi o köttbullar sono le deliziose e famose polpettine che avrai quasi sicuramente assaggiato all'Ikea, servite con salsa gravy, accompagnate da patate bollite o purè di patate e marmellata di mirtilli rossi. Michele ha realizzato per noi questo secondo piatto, che è un vero must nel Nord Europa, anche se pare che siano di origine turca. Si narra, infatti, che re Carlo XII dopo i cinque anni di permanenza in Turchia, abbia portato a casa le polpettine, insieme anche al caffè e agli involtini di cavolo, entrati poi nella tradizione culinaria nordica.

Le polpette saranno preparate con macinato di manzo, macinato di maiale, latte, pangrattato, uovo, cipolla, burro, spezie e aromi. Le polpettine saranno poi cotte in forno, prima di essere insaporite in padella con salsa gravy e servite. A fine preparazione saranno morbide e cremose, davvero irresistibili. Ecco i passaggi per realizzarle.

ingredienti
Carne macinata di manzo
370 gr
Carne macinata di maiale
120 gr
Latte intero
150 ml
Pangrattato
75 gr
Cipolla
1
Uovo intero
1
Burro
1 noce
Sale
q.b.
Pepe bianco
q.b.
Pimento
q.b.
Noce moscata
q.b. (facoltativa)
Per la salsa gravy
Brodo di manzo
440 ml
Panna fresca liquida
40 gr
Burro
15 gr
Farina 00
15 gr
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Salsa di soia
q.b. (facoltativa)
Succo di mela
q.b. (facoltativo)
Marmellata di mirtilli rossi o ribes nero
q.b. (facoltativa)
Senape
1 cucchiaino (facoltativo)
Per la marmellata di mirtilli rossi
Mirtilli rossi congelati
250 gr
Zucchero
80 gr
Acqua
40 gr
Per accompagnare
Patate bollite o purè
q.b.
Marmellata di mirtilli rossi
q.b.

Come preparare le polpette svedesi (köttbullar)

Mescola in una ciotola pangrattato, uova e latte poi lascia riposare per 10 minuti 1. Nel mentre trita una cipolla e soffriggila con una noce di burro o un filo di olio 2. Aggiungila al composto insieme al sale, al pepe, al pimento (e/o della noce moscata) e al macinato di maiale e manzo 3.

Amalgama tutto per bene 4 e crea delle polpettine 5: bagna i palmi per realizzarle in modo più agevole. Mettile in una teglia coperta da carta forno 6 e cuocile a 180 °C per circa 20 minuti. Puoi cuocerle anche in padella con un po' di burro, se preferisci.

Crea la salsa gravy sciogliendo in padella del burro, quando è fuso aggiungi la farina 7 e mescola bene. Inserisci il brodo di manzo insieme alla panna 8  porta a bollore per circa 5 minuti 9 e regola di sale e pepe. Per donare un tocco in più, puoi aggiungere a fine cottura del succo di mele, della soia, della marmellata di mirtilli rossi o di ribes nero o della senape.

Aggiungi le polpette cotte 10 e cuocile ancora 2 minuti, poi saranno pronte 11. Servile con del purè o delle patate bollite condite con un pizzico di sale e dell’aneto insieme a della marmellata di mirtilli rossi 12.

Conservazione

Puoi conservare le polpette svedesi in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
44
api url views