EASY GOURMET
episodio 82

Polpette di gamberi: la ricetta dell’antipasto di pesce sfizioso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
32
Immagine

Le polpette di gamberi sono un antipasto di mare semplice e sfizioso, ideale anche come finger food, da servire per un buffet o un aperitivo o da gustare come secondo piatto, accompagnate da un'insalata fresca o da un contorno di verdure; una ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet.

Per realizzare queste deliziose crocchette basterà realizzare l'impasto con gamberetti tritati, amido, albume, erba cipollina, sale, pepe, olio extravergine di oliva e una patate bollita. Le polpettine dovranno poi riposare in frigo, prima di essere passate nella farina, nell'uovo sbattuto e nel panko e fritte in olio bollente. Nella nostra ricetta abbiamo servito le polpette di gamberi con una crema di fagioli, ma puoi gustarle anche abbinate a una classica maionese o alla salsa olandese, ideale per accompagnare polpette di pesce.

ingredienti
Gamberi
350 gr
Patata bollita
1 (opzionale)
Amido di mais
10 gr
Erba cipollina
10 gr
Sale
6 gr
albume d’uovo
1
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Panko
q.b.
Per la crema di fagioli
fagioli cannellini già cotti
300 gr
Scalogno
2
Succo di limone
1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare le polpette di gamberi

Prima di tutto inizia facendo la crema di cannellini: in una pentola soffriggi lo scalogno 1, poi metti i cannellini già cotti e il succo di limone 2. Aggiungi l’acqua e cuoci per 20 minuti, poi frulla tutto e regola di sale e pepe. Passa la crema al setaccio così da renderla liscia 3.

Ora passa a fare le crocchette, pulisci i gamberi 4 e tritali con un coltello 5. Mettili in una ciotola e aggiungi il sale, il pepe, l’olio, l’albume, l’amido di mais, l’erba cipollina e, se vuoi, anche una patata bollita 6, che ti aiuterà ad rendere il composto più corposo, mentre l'albume lo renderà più morbido.

Mescola tutto per bene 7 e lascia riposare in frigo per 30 minuti. Crea le crocchette 8, passale nella farina, poi nell’uovo e infine nel panko o nel pangrattato 9.

Friggile in olio di semi caldo per circa 5 minuti 10, scolale su carta assorbente 11 e impiatta con la crema di fagioli 12.

Consigli

Per renderle più croccanti e appetitose, abbiamo scelto di friggere la polpette di gamberi, ma è possibile realizzare anche la versione al forno, più light. In quest'ultimo caso, vanno disposte su una teglia rivestita con carta forno, irrorate con un filo d'olio d'oliva e cotte a 200 °C per circa 15 minuti.

Conservazione

Puoi conservare le polpette di gamberi per 1 giorno in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico, ma è consigliabile consumarle subito dopo la preparazione, per gustarle al meglio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32
api url views