video suggerito
video suggerito

Le migliori ricette con il cavolfiore: 21 idee per piatti semplici e stuzzicanti

Il cavolfiore è un ortaggio che non deve mai mancare a tavola durante l'inverno: è un alleato della nostra salute e si presta a tante preparazione gustose. Può essere cucinato con la pasta, gratinato al forno, in padella, per realizzare vellutate leggere e nutrienti e non solo! Ecco le migliori ricette per preparare il cavolfiore.

A cura di Redazione Cucina
1759
Immagine

Il cavolfiore lo si ama, oppure lo si odia: un sapore delicato a fronte di un odore che non a tutti piace. Ricco di benefici importanti, con il cavolfiore possiamo cucinare tante ricette sfiziose, che siano allo stesso tempo sane, ma non per questo prive di gusto: si tratta infatti di un ortaggio decisamente versatile, da usare per un invitante fritto così come per una corroborante vellutata. Ecco una selezione delle nostre migliori ricette con il cavolfiore, tutti piatti semplici e invitanti da sperimentare a casa.

Le migliori ricette con il cavolfiore

I cavolfiori sono ortaggi appartenenti alla famiglia delle Brassicacee, la stessa dei "cugini" cavoli (broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo cappuccio e così via): si caratterizza per un'infiorescenza centrale molto carnosa e a forma fiore, detta testa o palla, costituita per l'appunto da numerosi peduncoli fiorali. Ha un gusto molto delicato rispetto agli altri cavoli, ma un odore spiccato che può dar fastidio: ci sono però dei metodi di cottura che possono farti bypassare il problema dell'odore.

Il cavolfiore è un prodotto molto versatile, che si presta a diversi tipi di ricette: può essere semplicemente essere lessato e proposto in insalata, può essere cucinato in padella, con un filo di olio e un pizzico di sale, in umido con un po' di brodo vegetale, oppure al forno.

La nostra selezione di ricette prevede piatti vari, dalle preparazioni più classiche a quelle più sfiziose. Partiamo con dei rösti di cavolfiore, tipica ricetta nordeuropea trasposta su questo prezioso ortaggio, ideale come antipasto o contorno, ma per chi ama i fritti c'è davvero l'imbarazzo della scelta: polpette di cavolfiore semplici, polpette arricchite da zucchine, frittelline con il sesamo e lo squisito cavolfiore impanato a cimette. Per quanto riguarda i piatti al forno puoi sbizzarrirti provando la ricetta del cavolfiore gratinato, grande classico, quella del cavolfiore al parmigiano, lo sformato oppure la ricetta del gateau di cavolfiore, semplice e originale. Anche la ricetta del cavolfiore e salsiccia al forno potrebbe fare la felicità dei tuoi commensali o, in alternativa quella del cavolfiore con i funghi.

Capitolo primi piatti: oltre a una deliziosa lasagna di cavolfiore ti proponiamo la pasta al forno con il cavolfiore, la pasta cavolfiore e tonno, oppure gli invitanti gnocchi. Ricette veloci in padella? Ottima quella della frittata o il cavolfiore al pomodoro. Senza tralasciare la ricetta delle bistecche o quella delle cotolette di cavolfiore, ideali per far mangiare questi ortaggi anche ai più piccoli e, allo stesso tempo, ottimi secondi vegetariani.

Il cavolfiore si presta benissimo a essere accostato ad altre verdure o a ortaggi per creare vellutate saporite e nutrienti, come nella ricetta della vellutata con le carote, in quella della vellutata di cavolfiore viola oppure in quella della minestra di cavolfiore. Se ami il cavolfiore e vuoi gustarlo in ogni stagione, non perdere le ricette del cavolfiore sott'aceto o del cavolfiore sott'olio, che ti permetteranno di averlo sempre a disposizione.

1. Rösti di cavolfiore: la ricetta semplice e sfiziosa in padella o al forno
Immagine
Il rösti di cavolfiore è una preparazione semplice e sfiziosa, una variante del classico rösti di patate, un ricetta svizzera realizzata come antipasto o come secondo piatto. Una pietanza vegetariana facile e gustosa, ideale per il pranzo o la cena e che piacerà tanto anche ai bambini. Potete cuocerli in padella con poco olio oppure in forno, come nella nostra preparazione: in ogni caso otterrete una crosticina deliziosa in superficie. Potete anche realizzare il rösti di cavolfiore in dimensioni più piccole, così da servirli come finger food per un aperitivo o un buffet.
Leggi tutta la ricetta
2. Frittelline di cavolfiore e sesamo: la ricetta stuzzicante e originale
Immagine
Le frittelline di cavolfiore e sesamo sono un antipasto sfizioso e gustoso, perfetto da servire in occasione di un aperitivo o una cena con gli amici. Le cimette del cavolfiore bianco vengono passate in una pastella a base di farina di ceci e birra, quindi fritte in olio di semi bollente: il risultato finale è fragrante, dorato e irresistibile. Potete arricchire la pastella anche con del formaggio grattugiato o, per una versione più piccante, con del peperoncino fresco tritato. Semplici e veloci, si preparano in pochi minuti e sono un'idea vincente per far mangiare le verdure anche ai vostri bimbi. Vi consigliamo di friggerle in olio di semi di arachide, inodore e con un alto punto di fumo, e di accompagnarle con qualche salsina golosa a base di pomodoro, yogurt o avocado. Potete prepararle con qualche ora d’anticipo e scaldarle in forno poco prima di portarle in tavola. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
3. Cavolfiore sott’aceto: la ricetta della conserva semplice e gustosa
cavolfiore sott'aceto
Il cavolfiore sott’aceto è una conserva semplice e deliziosa, dedicata a chi ama questo ortaggio portentoso, ricco di antiossidanti e sostanze preziose, e non vuole rinunciarvi anche quando non più di stagione. Potete scegliere la varietà che più preferite: noi abbiamo optato per una versione "multicolor", per rendere la preparazione ancora più originale. Le cimette di cavolfiore vengono sbollentate in acqua e poi conservate in una marinatura a base di vino, aceto, alloro e grani di pepe: un paio di mesi di riposo e poi potrete gustarle come antipasto o contorno in accompagnamento a carni e salumi. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
4. Cavolfiore sott’olio: la ricetta della conserva invernale croccante e saporita
Immagine
Il cavolfiore sott'olio è una conserva invernale semplice e saporita, ottima da tenere in dispensa e da utilizzare in tutte le occasione e in ogni stagione come delizioso contorno o come condimento per la pasta. Per realizzarlo vi basterà sbollentare le cimette di cavolfiore in aceto e vino bianco per pochi minuti con pepe in grani e alloro, che potete sostituire anche con pepe rosa e salvia oppure aromatizzare la conserva con una stecca di cannella o del drangoncello. I cavolfiori saranno poi scolati e fatti asciugare completamente su un canovaccio, prima di essere messi nei barattoli sterilizzati e ricoperti di olio. Bisognerà poi procedere alla pastorizzazione, così da creare il sottovuoto e conservare a lungo il vostro cavolfiore sott'olio, che sarà croccante e bianchissimo. La preparazione è davvero facile, ma bisognerà prestare molta attenzione alla fase di sanificazione dei vasetti e abbattere il rischio di contaminazione microbica, partendo anche al lavaggio in acqua bollente o in lavastoviglie di tutti gli utensili, così da ottenere un prodotto sicuro e davvero gustoso.
Leggi tutta la ricetta
5. Frittelle di cavolfiore in pastella: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine
Le frittelle di cavolfiore sono un antipasto semplice e stuzzicante, ideale da servire anche per un aperitivo, con salumi, formaggi o con deliziose verdure sottaceto.
Leggi tutta la ricetta
6. Vellutata di cavolfiore: la ricetta del piatto cremoso leggero e nutriente
vellutata-di-cavolfiore
La vellutata di cavolfiore è un primo leggero, confortante e nutriente, perfetto per la stagione invernale quando le temperature fredde ci invogliano a consumare pietanze calde e avvolgenti. Segui passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
7. Vellutata di cavolfiore e carote: la ricetta del primo piatto delicato e gustoso
Immagine
La vellutata di cavolfiore e carote è un primo piatto leggero e delicato, molto semplice da realizzare: si tratta di una ricetta completa, ideale per le sere più fredde. Grazie al suo sapore dolce e alla sua consistenza setosa, è un modo per far mangiare le verdure anche ai bambini, che generalmente non le amano. Una pietanza che richiede pochi ingredienti, purché genuini e di qualità, e davvero poco tempo per essere realizzata. Potete servirla accompagnandola con dei crostini di pane tostato, ma anche aggiungere in cottura della pastina, del farro o del riso. Se la servite ai bambini, frullate la vellutata e servitela così com'è, evitando la guarnizione perché fatta con del peperoncino. Potete consumare questa vellutata anche tiepida o fredda, portandola con voi per il pranzo in ufficio. Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta della vellutata di carote e patate, altrettanto dolce e delicata, oppure quella della vellutata di cavolo rosso, dal sapore più intenso e sapido.
Leggi tutta la ricetta
8. Lasagna con cavolfiore: la ricetta del primo della domenica vegetariano e goloso
Immagine
La lasagna con cavolfiore è l'alternativa vegetariana del grande classico della domenica con ragù di carne. Un primo goloso e filante, ideale da preparare durante la stagione invernale per il pranzo della domenica o una serata con ospiti speciali.
Leggi tutta la ricetta
9. Cavolfiore impanato: la ricetta delle cimette croccanti al forno
Cavolfiore impanato
Il cavolfiore impanato è un contorno croccante e goloso, perfetto per accompagnare qualunque secondo piatto. Semplice e veloce, si prepara davvero in un attimo.
Leggi tutta la ricetta
10. Cavolfiore fritto: la ricetta dell’antipasto fragrante e sfizioso
cavolfiore-fritto
Il cavolfiore fritto è un antipasto fragrante e sfizioso, perfetto anche come aperitivo o per un brunch. Le cimette di cavolfiore vengono immerse in una pastella aromatizzata al limone a base di uovo, farina e lievito in polvere, e fritte.
Leggi tutta la ricetta
11. Polpette di cavolfiore: la ricetta light al forno e la variante in padella
Polpette di cavolfiore
Le polpette di cavolfiore sono dei bocconcini a base di cavolfiore lesso che possono essere cotti in forno o fritti in padella. Sono ideali da servire come antipasto, aperitivo o secondo piatto vegetariano.
Leggi tutta la ricetta
12. Gateau di cavolfiore: la ricetta del piatto goloso e filante
Gateau di cavolfiore
Il gateau di cavolfiore è la golosissima rivisitazione del celebre piatto della tradizione campana: il gateau di patate. Si tratta di una ricetta semplice e vincente, che conquisterà anche chi non ama particolarmente il gusto e la consistenza di questo meraviglioso ortaggio invernale. L'impasto è a base di patate e cavolfiore che, lessati e ridotti in purea, vengono mescolati a prosciutto cotto, parmigiano e formaggio a pasta filata; la superficie viene cosparsa con ciuffetti di burro e pangrattato, per un risultato finale irresistibile e scioglievole. Una pietanza che può essere servita come secondo o piatto unico, perfetta per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla cena informale. Scoprite come fare seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.
Leggi tutta la ricetta
13. Salsiccia e cavolfiore al forno: la ricetta del secondo piatto ricco e gustoso
Salsiccia e cavolfiore al forno
Salsiccia e cavolfiore al forno è un secondo piatto saporito e goloso, molto semplice da preparare: potete servirlo anche come piatto unico, perché completo di contorno, accompagnandolo con qualche fetta di pane fresco. Nella nostra preparazione, il cavolo viene prima leggermente sbollentato, quindi messo in teglia insieme alla salsiccia a tocchetti e all'Emmentaler a pezzi, cosa che donerà un tocco filante al piatto: il tutto sarà poi cotto in forno, in modo da ottenere una deliziosa crosticina in cima. Un piatto che farà amare il cavolfiore anche ai bambini, che in genere non ne vanno pazzi: ecco come prepararlo alla perfezione.
Leggi tutta la ricetta
14. Tacos di cavolfiore: la ricetta del piatto vegano sfizioso e originale
Tacos di cavolfiore: la ricetta del secondo vegetariano sfizioso
I tacos di cavolfiore sono un antipasto vegano sfizioso e originale, perfetto da gustare come finger food per un aperitivo tra amici, in apertura di una cena speciale o in occasione di un buffet di festa. Segui passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
15. Cavolfiore al parmigiano: la ricetta del contorno sano e gustoso da fare al forno
Immagine
Il cavolfiore al parmigiano è un contorno semplice, gustoso ed economico: una ricetta facile da realizzare con pochi ingredienti, per un risultato davvero gustoso e stuzzicante. La cottura in forno e i condimenti previsti conferiscono al cavolfiore una succulenta crosticina e un sapore piacevole che lo rendono appetibile anche per coloro che in genere non lo amano. Il cavolfiore al parmigiano è un contorno ricco se abbinato a secondi di carne o di pesce, ma anche un gratificante piatto unico vegetariano, se abbinato a un buon piatto di legumi.
Leggi tutta la ricetta
16. Cous cous di cavolfiore: la ricetta dell’alternativa gluten-free semplice e stuzzicante
cous cous di cavolfiore
Il cous cous di cavolfiore è una preparazione davvero molto stuzzicante e creativa, l'alternativa gluten-free al classico cous cous di semola. Semplicissima e veloce, la ricetta sfrutta la grande versatilità di questo prezioso ortaggio che viene tritato grossolanamente al coltello – ma potete frullarlo anche con un mixer da cucina – e poi fatto saltare velocemente in padella, giusto il tempo di amalgamare i sapori e intenerirlo appena, con un trito a base di pomodori secchi, olive, capperi e alici marinate. Il risultato è un piatto gustoso, appagante e anche light, che ci consente di beneficiare delle preziose sostanze nutritive del cavolfiore. Una pietanza che si presta a mille altre versioni, anche vegetariane o vegane, ideale da servire come sfizioso antipasto o "finto primo" con cui stupire gli ospiti e a cui far seguire un secondo piatto a base di pesce. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo le nostre indicazioni.
Leggi tutta la ricetta
17. Bistecche di cavolfiore al forno: la ricetta del contorno vegetariano semplice e squisito
Immagine
Le bistecche di cavolfiore a forno sono un contorno gustoso e facilissimo da realizzare: una ricetta vegetariana originale e saporita, ideale da proporre anche ai più piccoli. La preparazione richiede pochi ingredienti – cavolfiore, olio extravergine d'oliva, limone, sale e spezie – ma che devono essere di alta qualità: per realizzare queste bistecchine vegetali dovrete solo condire il cavolfiore già tagliato a fette e cuocerlo in forno. La cosa importante è che lo spessore delle fette di cavolfiore siano tutte uguali: per tagliarlo al meglio, adagiatelo su un tagliere con il gambo rivolto verso il basso; prendete un coltello affilato e dividetelo a metà, tagliando nel mezzo; dalle due parti ricavate delle fette di circa 2 cm. Fate attenzione a condire bene il cavolfiore e a non cuocerlo troppo, in modo da conservare una certa croccantezza. Potete personalizzare la ricetta come preferite: per esempio, se non ci sono bambini, al posto della paprika dolce potete usare quella piccante o il peperoncino in polvere. Potete aggiungere erbe aromatiche come timo e rosmarino, o un po' di pangrattato in cima, per aumentare la croccantezza delle bistecche di cavolfiore. Se invece volete ottenere un risultato filante, potete disporre, negli ultimi 2-3 minuti, di cottura delle fette di provola in cima alle vostre bistecche. Servite queste bistecchine vegetariane con una salsa come una tzatziki, o una salsa verde, golosa e fresca, come nella nostra ricetta. Se vi è piaciuta questa preparazione provate anche la ricetta delle cotolette di cavolfiore, oppure quella del cavolfiore sabbioso in padella: pietanze semplici e gustose, perfette per portare in tavola il cavolfiore con un tocco di originalità.
Leggi tutta la ricetta
18. Cavolfiore viola gratinato: la ricetta del contorno goloso e leggero
7_cavolfiore viola servito_cavolfiore viola gratinato©Gooduria lab
Il cavolfiore viola gratinato è un contorno sfizioso e saporito, l'alternativa light al classico cavolfiore gratinato con besciamella. Questo ortaggio dal caratteristico colore viola, dovuto alla presenza di antociani, è particolarmente benefico e ricco di antiossidanti (addirittura in quantità superiore rispetto al cavolfiore più comune). Nella nostra ricetta viene scottato a vapore, quindi tagliato a fette e poi passato in una panatura ricca e golosa a base di pangrattato, formaggio e aromi. La cottura finale in forno regalerà infine una pietanza dorata e croccantina, perfetta per accompagnare a pranzo o a cena un secondo a base di carne, dei formaggi freschi o una frittatona di uova. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo tutti i passaggi e consigli.
Leggi tutta la ricetta
19. Sformato di cavolfiore: la ricetta del piatto unico saporito e filante
Immagine
Lo sformato di cavolfiore è un piatto unico ricco e cremoso a base di cimette di cavolfiore lessate, patate e formaggio filante: una pietanza semplice, ideale da proporre anche ai bambini.
Leggi tutta la ricetta
20. Cavolfiore affogato: la ricetta del contorno colorato e saporito
Immagine
Il cavolfiore affogato è un contorno semplice e sorprendente, dedicato agli amanti di questa verdura dalle tante proprietà benefiche. Tipico della tradizione siciliana, è un piatto facile, a patto di seguire qualche piccolo accorgimento, e dal sapore rustico: le cimette del cavolfiore, qui scelto in più varietà di colori, viene arricchito con olive nere, acciughe e cipolla, quindi cotto con l'aggiunta del vino rosso. Il pecorino romano regalerà alla preparazione una sferzata ulteriore di gusto. Preparatelo durante la stagione invernale e servitelo in accompagnamento a un secondo di carne cotto alla griglia. Scoprite come seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
21. Minestra di cavolfiore: la ricetta del primo piatto genuino e sostanzioso
Immagine
La minestra di cavolfiore è un primo piatto sano e genuino, tipico della cucina povera e perfetto per riscaldare le giornate fredde d’inverno.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views