ricetta

Le migliori ricette con il cavolfiore: 28 idee per piatti semplici e stuzzicanti

A cura di Redazione Cucina
1759
Immagine

Il cavolfiore lo si ama, oppure lo si odia: un sapore delicato a fronte di un odore che non a tutti piace. Ricco di benefici importanti, con il cavolfiore possiamo cucinare tante ricette sfiziose, che siano allo stesso tempo sane, ma non per questo prive di gusto: si tratta infatti di un ortaggio decisamente versatile, da usare per un invitante fritto così come per una corroborante vellutata. Ecco una selezione delle nostre migliori ricette con il cavolfiore, tutti piatti semplici e invitanti da sperimentare a casa.

Le migliori ricette con il cavolfiore

I cavolfiori sono ortaggi appartenenti alla famiglia delle Brassicacee, la stessa dei "cugini" cavoli (broccoli, cavoletti di Bruxelles, cavolo cappuccio e così via): si caratterizza per un'infiorescenza centrale molto carnosa e a forma fiore, detta testa o palla, costituita per l'appunto da numerosi peduncoli fiorali. Ha un gusto molto delicato rispetto agli altri cavoli, ma un odore spiccato che può dar fastidio: ci sono però dei metodi di cottura che possono farti bypassare il problema dell'odore.

Il cavolfiore è un prodotto molto versatile, che si presta a diversi tipi di ricette: può essere semplicemente essere lessato e proposto in insalata, può essere cucinato in padella, con un filo di olio e un pizzico di sale, in umido con un po' di brodo vegetale, oppure al forno.

La nostra selezione di ricette prevede piatti vari, dalle preparazioni più classiche a quelle più sfiziose. Partiamo con dei rösti di cavolfiore, tipica ricetta nordeuropea trasposta su questo prezioso ortaggio, ideale come antipasto o contorno, ma per chi ama i fritti c'è davvero l'imbarazzo della scelta: polpette di cavolfiore semplici, polpette arricchite da zucchine, frittelline con il sesamo e lo squisito cavolfiore impanato a cimette. Per quanto riguarda i piatti al forno puoi sbizzarrirti provando la ricetta del cavolfiore gratinato, grande classico, quella del cavolfiore al parmigiano, lo sformato oppure la ricetta del gateau di cavolfiore, semplice e originale. Anche la ricetta del cavolfiore e salsiccia al forno potrebbe fare la felicità dei tuoi commensali o, in alternativa quella del cavolfiore con i funghi.

Capitolo primi piatti: oltre a una deliziosa lasagna di cavolfiore ti proponiamo la pasta al forno con il cavolfiore, la pasta cavolfiore e tonno, oppure gli invitanti gnocchi. Ricette veloci in padella? Ottima quella del cavolfiore con la curcuma, la frittata o il cavolfiore al pomodoro. Senza tralasciare la ricetta delle bistecche o quella delle cotolette di cavolfiore, ideali per far mangiare questi ortaggi anche ai più piccoli e, allo stesso tempo, ottimi secondi vegetariani.

Il cavolfiore si presta benissimo a essere accostato ad altre verdure o a ortaggi per creare vellutate saporite e nutrienti, come nella ricetta della vellutata con le carote, in quella della vellutata di cavolfiore viola oppure in quella della minestra di cavolfiore. Se ami il cavolfiore e vuoi gustarlo in ogni stagione, non perdere le ricette del cavolfiore sott'aceto o del cavolfiore sott'olio, che ti permetteranno di averlo sempre a disposizione.

1. Rösti di cavolfiore: la ricetta semplice e sfiziosa in padella o al forno
Immagine

Il rösti di cavolfiore è una preparazione semplice e sfiziosa, una variante del classico rösti di patate, un ricetta svizzera realizzata come antipasto o come secondo piatto. Una pietanza vegetariana facile e gustosa, ideale per il pranzo o la cena, che piacerà tanto anche ai bambini. Potete cuocerli in padella ma non fritti, con poco olio, oppure in forno, come nella nostra preparazione: in ogni caso otterrete una crosticina deliziosa in superficie. Potete anche realizzare il rösti di cavolfiore in dimensioni più piccole, così da servirli come finger food per un aperitivo o un buffet. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
2. Frittelline di cavolfiore e sesamo: la ricetta stuzzicante e originale
Immagine

Le frittelline di cavolfiore e sesamo sono un antipasto sfizioso e gustoso, perfetto da servire in occasione di un aperitivo o una cena con gli amici. Le cimette del cavolfiore bianco vengono passate in una pastella a base di farina di ceci e birra, quindi fritte in olio di semi bollente: il risultato finale è fragrante, dorato e irresistibile. Potete arricchire la pastella anche con del formaggio grattugiato o, per una versione più piccante, con del peperoncino fresco tritato. Potete sostituire il cavolfiore bianco con quello verde romanesco o con le cime del broccolo siciliano e, al posto della farina di ceci, potete utilizzare quella di riso integrale o di lenticchie rosse.

Leggi tutta la ricetta
3. Cavolfiore alla curcuma: la ricetta del contorno sano e gustoso al forno
Immagine

Il cavolfiore alla curcuma è un contorno semplice e gustoso, una ricetta dal sapore speziato da preparare in alternativa al classico cavolfiore al forno, ideale per accompagnare pietanze di carne e di pesce, ma ottimo anche con uova e formaggi. La preparazione è semplicissima: il cavolfiore sarà prima diviso in cimette e sbollentato e poi cosparso con una deliziosa panatura impreziosita con la curcuma. Il tutto sarà poi cotto in forno fino a quando sarà croccante e dorato. In meno di mezz'ora porterete in tavola un contorno sano e leggero e dal sapore particolare che conquisterà i vostri commensali. Ma ecco come prepararlo in modo davvero semplice.

Leggi tutta la ricetta
4. Cavolfiore sott’aceto: la ricetta della conserva semplice e gustosa
cavolfiore sott'aceto

Il cavolfiore sott’aceto è una conserva semplice e deliziosa, dedicata a chi ama questo ortaggio portentoso, ricco di antiossidanti e sostanze preziose, e non vuole rinunciarvi anche quando non più di stagione. Potete scegliere la varietà che più preferite: noi abbiamo optato per una versione "multicolor", per rendere la preparazione ancora più originale. Le cimette di cavolfiore vengono sbollentate in acqua e poi conservate in una marinatura a base di vino, aceto, alloro e grani di pepe: un paio di mesi di riposo e poi potrete gustarle come antipasto o contorno in accompagnamento a carni e salumi. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Cavolfiore sott’olio: la ricetta della conserva invernale croccante e saporita
Immagine

Il cavolfiore sott'olio è una conserva invernale semplice e saporita, ottima da tenere in dispensa e da utilizzare in tutte le occasione e in ogni stagione, come contorno o come condimento per la pasta. Per realizzarlo vi basterà sbollentare le cimette di cavolfiore in aceto e vino bianco per pochi minuti. I cavolfiori saranno poi scolati e fatti asciugare completamente su un canovaccio, prima di essere messi nei barattoli sterilizzati con il pepe in grani e ricoperti di olio. Bisognerà poi procedere alla pastorizzazione, così da creare il sottovuoto e conservare a lungo il vostro cavolfiore sott'olio, che sarà croccante e bianchissimo. La preparazione è davvero facile, ma bisognerà prestare molta attenzione alla fase di sanificazione dei vasetti e al lavaggio in acqua bollente o in lavastoviglie di tutti gli utensili, così da ottenere un prodotto sicuro e davvero gustoso.

Leggi tutta la ricetta
6. Frittelle di cavolfiore in pastella: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

Le frittelle di cavolfiore sono un antipasto semplice e stuzzicante, ideale da servire anche per un aperitivo, con salumi, formaggi o con deliziose verdure sottaceto. Per realizzarle vi basterà sbollentare il cavolfiore, oppure utilizzare quello avanzato in frigo, e passarlo nella pastella a base di farina, acqua e lievito di birra. L'impasto sarà poi prelevato con un cucchiaio, così da formare le porzioni da friggere in olio ben caldo. Il risultato finale saranno delle frittelle di cavolfiore sofficissime e davvero irresistibili: piaceranno anche a chi non ama questo ortaggio invernale.

Leggi tutta la ricetta
7. Vellutata di cavolfiore: la ricetta del confort food dell’inverno
8_vellutata servita_velluttata di cavolfiore viola@Gooduria lab

La vellutata di cavolfiore è una pietanza leggera e appagante, perfetta per coccolarsi in una fredda serata d'inverno. Questa ricetta si realizza tipicamente con cavolo bianco, le cui cimette di colore chiaro regalano una crema vellutata color panna. Noi invece vi proponiamo il cavolfiore viola, un ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche, che si contraddistingue per il caratteristico colore violetto, dovuto alla presenza di antociani. Il trucchetto di aggiungere a fine cottura un elemento acido, come il succo di limone, consentirà di ottenere una vellutata dal colore brillante e di grande effetto. Potete gustarla così com'è, aggiungendo semplicemente un filo di olio a crudo e una macinata di pepe, oppure arricchendo il tutto con qualche dadino di formaggio: il calore della preparazione lo renderà filante e irresistibile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Vellutata di cavolfiore e carote: la ricetta del primo piatto delicato e gustoso
Immagine

La vellutata di cavolfiore e carote è un primo piatto leggero e delicato, molto semplice da realizzare: si tratta di una ricetta completa, ideale per le sere più fredde. Grazie al suo sapore dolce e alla sua consistenza setosa, è un modo per far mangiare le verdure anche ai bambini, che generalmente non le amano. Una pietanza che richiede pochi ingredienti, purché genuini e di qualità, e davvero poco tempo per essere realizzata.

Leggi tutta la ricetta
9. Lasagna con cavolfiore: la ricetta del primo piatto cremoso dal sapore delicato
Immagine

La lasagna con cavolfiore è un primo piatto cremoso e delicato, una variante bianca e vegetariana della classica lasagna alla bolognese: ideale per il pranzo della domenica, piacerà tanto anche ai bambini e a chi solitamente non apprezza questo ortaggio. La preparazione è semplice e basteranno pochi ingredienti: cavolfiore, besciamella, lasagne all'uovo e provola. Nella nostra ricetta abbiamo prima sbollentato le cimette di cavolfiore e poi le abbiamo insaporite in padella con uno spicchio d'aglio, prima di comporre la lasagna e cuocerla in forno. Il risultato finale sarà un primo piatto irresistibile che vi conquisterà al primo assaggio. Ma ecco come preparare questa strepitosa lasagna invernale in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
10. Pasta cavolfiore e tonno: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Immagine

La pasta cavolfiore e tonno è un primo piatto semplice e sostanzioso, ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici. Una ricetta facile e genuina, con un contrasto di sapori davvero unico e irresistibile. Nella nostra preparazione abbiamo arricchito la ricetta con zafferano e pangrattato, così da rendere la pasta cavolfiore e tonno ancora più sfiziosa e saporita. Ecco come prepararla, per deliziare i vostri commensali con un piatto originale e ricco di gusto.

Leggi tutta la ricetta
11. Cavolfiore impanato: la ricetta delle cimette croccanti al forno
Cavolfiore impanato

Il cavolfiore impanato è uno sfizioso finger food preparato con cimette di cavolfiore passate in una panatura aromatizzata alla paprica e poi cotte in forno. Un contorno salutare e veloce che si prepara senza cuocere prima le cimette ma impanandole crude. Croccante e dorato, è perfetto da servire come contorno di un secondo di carne o di pesce, o come antipasto stuzzicante da accompagnare a maionese, salse allo yogurt o alle erbe, hummus di legumi.

Leggi tutta la ricetta
12. Cavolfiore fritto: la ricetta del contorno delizioso e pronto in pochi minuti
Immagine

Il cavolfiore fritto è un contorno davvero gustoso che si prepara in pochi minuti e con pochissimi ingredienti. Per farlo, infatti, avrete bisogno solo di una testa di cavolfiore, della farina, acqua, spezie e formaggio grattugiato. Una volta sbollentate le cimette di cavolfiore saranno passate in una pastella leggera, che conferirà loro la giusta croccantezza: le cimette saranno infatti fritte in olio ben caldo e servite ancora bollenti. Si tratta di una ricetta ideale come contorno, ma anche come antipasto o come portata salata e vegetariana di un brunch domenicale: una preparazione che piacerà davvero a tutti.

Leggi tutta la ricetta
13. Polpette di cavolfiore e zucchine: la ricetta del secondo vegetariano facile e veloce
Immagine

Le polpette di cavolfiore e zucchine sono un secondo piatto vegetariano, genuino e semplicissimo da fare. Si avvicina l'autunno e il cavolo inizia ad abbondare nei banchi dei supermercati: non sapete come usarlo? Le polpette sono sempre un'ottima idea! Croccanti fuori e morbide dentro, le polpette di cavolfiore e zucchine sono anche leggerissime perché cotte in forno: un secondo piatto che può essere servito sia caldo che freddo, magari in una cena a buffet tra amici. Facili da preparare, queste polpette vegetariani sono un'ottima ricetta salvacena e svuota frigo: se avete un formaggio emmental o scamorza, perché non farne un cuore filante? Seguite la ricetta, pochi minuti e le polpette sono pronte!

Leggi tutta la ricetta
14. Gateau di cavolfiore: la ricetta del piatto goloso e filante
Gateau di cavolfiore

Il gateau di cavolfiore è la golosissima rivisitazione del celebre piatto della tradizione campana: il gateau di patate. Si tratta di una ricetta semplice e vincente, che conquisterà anche chi non ama particolarmente il gusto e la consistenza di questo meraviglioso ortaggio invernale. L'impasto è a base di patate e cavolfiore che, lessati e ridotti in purea, vengono mescolati a prosciutto cotto, parmigiano e formaggio a pasta filata; la superficie viene cosparsa con ciuffetti di burro e pangrattato, per un risultato finale irresistibile e scioglievole. Una pietanza che può essere servita come secondo o piatto unico, perfetta per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla cena informale. Scoprite come fare seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
15. Salsiccia e cavolfiore al forno: la ricetta del secondo piatto ricco e gustoso
Salsiccia e cavolfiore al forno

Salsiccia e cavolfiore al forno è un secondo piatto saporito e goloso, molto semplice da preparare: potete servirlo anche come piatto unico, perché completo di contorno, accompagnandolo con qualche fetta di pane fresco. Nella nostra preparazione, il cavolo viene prima leggermente sbollentato, quindi messo in teglia insieme alla salsiccia a tocchetti e all'Emmentaler a pezzi, cosa che donerà un tocco filante al piatto: il tutto sarà poi cotto in forno, in modo da ottenere una deliziosa crosticina in cima. Un piatto che farà amare il cavolfiore anche ai bambini, che in genere non ne vanno pazzi: ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
16. Tacos di cavolfiore: la ricetta del secondo vegetariano sfizioso
tacos di cavolfiore

La ricetta di un secondo vegetariano originale e sfizioso: i tacos di cavolfiore con salsa barbecue. Facili da realizzare, questi tacos possono diventare anche un antipasto o un finger food: basterà creare dei tacos più piccoli e potranno essere facilmente presi con le mani da tutti i commensali. Il cavolfiore è un prodotto ricco di nutrimenti e molto versatile: grazie al suo gusto delicato può essere abbinato a tantissimi condimenti e spezie diverse. Se preferite un gusto più piccante, potete sostituire la salsa barbecue con la salsa messicana, oppure mischiarle. Al contrario, chi preferisce un gusto più delicato e fresco, può abbinare a questi tacos di cavolfiore una salsa tzatziki.

Leggi tutta la ricetta
17. Cavolfiore al parmigiano: la ricetta del contorno sano e gustoso da fare al forno
Immagine

Il cavolfiore al parmigiano è un contorno semplice, gustoso ed economico: una ricetta facile da realizzare con pochi ingredienti, per un risultato davvero gustoso e stuzzicante. La cottura in forno e i condimenti previsti conferiscono al cavolfiore una succulenta crosticina e un sapore piacevole che lo rendono appetibile anche per coloro che in genere non lo amano. Il cavolfiore al parmigiano è un contorno ricco se abbinato a secondi di carne o di pesce, ma anche un gratificante piatto unico vegetariano, se abbinato a un buon piatto di legumi.

Leggi tutta la ricetta
18. Cavolfiore al forno con i funghi: la ricetta del contorno sfizioso e facile da realizzare
Immagine

Il cavolfiore al forno con i funghi è un contorno semplice e goloso, ideale per portare in tavola il cavolfiore in modo originale: una ricetta vegetariana che i vostri commensali ameranno. Nella nostra preparazione il cavolfiore viene mischiato con cipolla, sedano e aglio e messo in forno da crudo, senza bisogno di sbollentarlo prima. A metà cottura, poi, aggiungeremo anche i funghi champignon tagliati a fettine, per dare un tocco di sapore in più alla ricetta: il risultato è una pietanza genuina, stuzzicante e sana.

Leggi tutta la ricetta
19. Cous cous di cavolfiore: la ricetta dell’alternativa gluten-free semplice e stuzzicante
cous cous di cavolfiore

Il cous cous di cavolfiore è una preparazione davvero molto stuzzicante e creativa, l'alternativa gluten-free al classico cous cous di semola. Semplicissima e veloce, la ricetta sfrutta la grande versatilità di questo prezioso ortaggio che viene tritato grossolanamente al coltello – ma potete frullarlo anche con un mixer da cucina – e poi fatto saltare velocemente in padella, giusto il tempo di amalgamare i sapori e intenerirlo appena, con un trito a base di pomodori secchi, olive, capperi e alici marinate. Il risultato è un piatto gustoso, appagante e anche light, che ci consente di beneficiare delle preziose sostanze nutritive del cavolfiore. Una pietanza che si presta a mille altre versioni, anche vegetariane o vegane, ideale da servire come sfizioso antipasto o "finto primo" con cui stupire gli ospiti e a cui far seguire un secondo piatto a base di pesce. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
20. Polpette di cavolfiore: la ricetta del piatto vegetariano croccante e goloso
Polpette di cavolfiore

Le polpette di cavolfiore sono un piatto semplice e sfizioso, perfetto da servire come antipasto in occasione di una cena con amici o come secondo per qualunque pasto in famiglia. Croccanti fuori e morbide al morso, conquisteranno non solo gli adulti, ma anche i più piccoli di casa, talvolta restii nei confronti di questo straordinario vegetale dall'odore un po' pungente.

Leggi tutta la ricetta
21. Bistecche di cavolfiore al forno: la ricetta del contorno vegetariano semplice e squisito
Immagine

Le bistecche di cavolfiore a forno sono un contorno gustoso e facilissimo da realizzare: una ricetta vegetariana originale e saporita, ideale da proporre anche ai più piccoli. La preparazione richiede pochi ingredienti – cavolfiore, olio extravergine d'oliva, limone, sale e spezie – ma che devono essere di alta qualità: per realizzare queste bistecchine vegetali dovrete solo condire il cavolfiore già tagliato a fette e cuocerlo in forno. La cosa importante è che lo spessore delle fette di cavolfiore siano tutte uguali: per tagliarlo al meglio, adagiatelo su un tagliere con il gambo rivolto verso il basso; prendete un coltello affilato e dividetelo a metà, tagliando nel mezzo; dalle due parti ricavate delle fette di circa 2 cm. Fate attenzione a condire bene il cavolfiore e a non cuocerlo troppo, in modo da conservare una certa croccantezza.

Leggi tutta la ricetta
22. Cavolfiore viola gratinato: la ricetta del contorno goloso e leggero
7_cavolfiore viola servito_cavolfiore viola gratinato©Gooduria lab

Il cavolfiore viola gratinato è un contorno sfizioso e saporito, l'alternativa light al classico cavolfiore gratinato con besciamella. Questo ortaggio dal caratteristico colore viola, dovuto alla presenza di antociani, è particolarmente benefico e ricco di antiossidanti (addirittura in quantità superiore rispetto al cavolfiore più comune). Nella nostra ricetta viene scottato a vapore, quindi tagliato a fette e poi passato in una panatura ricca e golosa a base di pangrattato, formaggio e aromi. La cottura finale in forno regalerà infine una pietanza dorata e croccantina, perfetta per accompagnare a pranzo o a cena un secondo a base di carne, dei formaggi freschi o una frittatona di uova. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo tutti i passaggi e consigli.

Leggi tutta la ricetta
23. Sformato di cavolfiore: la ricetta del contorno invernale ricco e goloso
Immagine

Lo sformato di cavolfiore è un contorno goloso e filante, ideale gustare il cavolfiore e servirlo a chi magari non ama molto questo ortaggio, come ad esempio i bambini. Un piatto molto semplice da realizzare, che si può preparare in anticipo e gustare anche a temperatura ambiente, oppure cuocere solo poco prima di servirlo.

Leggi tutta la ricetta
24. Crumble di cavolfiore: la ricetta della pietanza semplice e saporita
Immagine

Il crumble di cavolfiore è un antipasto semplice e saporito, una ricetta perfetta per una cena in famiglia o con gli amici o da preparare nei giorni di festa: ottimo anche come contorno, in base alle vostre esigenze. Il crumble è una preparazione di origine inglese che può essere sia dolce che salata, realizzato, nella nostra versione, con base di cavolfiore. Per prepararlo vi basterà sbollentare le cimette di cavolfiore, insaporirle con formaggio e aromi e ricoprirle con un crumble realizzato con farina, burro, parmigiano e sale. Dopo la cottura in forno, otterrete un crumble di cavolfiore dorato e delizioso, da servire tiepido, per deliziare i vostri commensali.

Leggi tutta la ricetta
25. Cavolfiore affogato: la ricetta del contorno colorato e saporito
Immagine

Il cavolfiore affogato è un contorno semplice e sorprendente, dedicato agli amanti di questa verdura dalle tante proprietà benefiche. Tipico della tradizione siciliana, è un piatto facile, a patto di seguire qualche piccolo accorgimento, e dal sapore rustico: le cimette del cavolfiore, qui scelto in più varietà di colori, viene arricchito con olive nere, acciughe e cipolla, quindi cotto con l'aggiunta del vino rosso. Il pecorino romano regalerà alla preparazione una sferzata ulteriore di gusto. Preparatelo durante la stagione invernale e servitelo in accompagnamento a un secondo di carne cotto alla griglia. Scoprite come seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
26. Minestra di cavolfiore: la ricetta del primo piatto povero gustoso e sostanzioso
Immagine

La minestra di cavolfiore è un primo piatto sano e genuino ideale per l'inverno, un piatto che si realizza con ingredienti poveri ma che è ricco di gusto. Per prepararla vi basterà soffriggere aglio e peperoncino, tagliare a cimette il cavolo e farlo rosolare, per poi aggiungere l'acqua e cominciare la cottura. Infine dovrete aggiungere la pasta, portarla a cottura e amalgamarla bene al cavolo, così da ottenere una minesta densa e ricca di gusto. Ecco come prepararla in poco tempo per un primo piatto caldo e sostanzioso che conquisterà tutti con il suo sapore unico.

Leggi tutta la ricetta
1759
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1759