ingredienti
  • Cavolfiore bianco 800 gr
  • Pomodori secchi sott’olio 5
  • Capperi dissalati 1 cucchiaio
  • Olive nere 5-6 • 79 kcal
  • alici marinate 100 gr
  • Aglio 1 spicchio • 21 kcal
  • Olio extravergine di oliva q.b. • 21 kcal
  • Sale q.b. • 0 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il cous cous di cavolfiore è una preparazione davvero molto stuzzicante e creativa, l'alternativa gluten-free al classico cous cous di semola. Semplicissima e veloce, la ricetta sfrutta la grande versatilità di questo prezioso ortaggio che viene tritato grossolanamente al coltello – ma potete frullarlo anche con un mixer da cucina – e poi fatto saltare velocemente in padella, giusto il tempo di amalgamare i sapori e intenerirlo appena, con un trito a base di pomodori secchi, olive, capperi e alici marinate. Il risultato è un piatto gustoso, appagante e anche light, che ci consente di beneficiare delle preziose sostanze nutritive del cavolfiore. Una pietanza che si presta a mille altre versioni, anche vegetariane o vegane, ideale da servire come sfizioso antipasto o "finto primo" con cui stupire gli ospiti e a cui far seguire un secondo piatto a base di pesce. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Come preparare il cous cous di cavolfiore

cous cous di cavolfiore

Prendete il cavolfiore, privatelo delle foglie esterne (1) e ricavatene le cimette.

cous cous di cavolfiore

Sciacquate le cimette di cavolfiore sotto l'acqua corrente fredda, scolatele e poi tamponatele con un foglio di carta assorbente da cucina (2).

cous cous di cavolfiore

Aiutandovi con un coltello, tritate finemente il cavolfiore (3).

cous cous di cavolfiore

Dissalate i capperi sotto l'acqua corrente fredda, tritateli grossolanamente e poi fate lo stesso con le olive. Scolate i pomodorini secchi dall'olio di conservazione e tagliateli a listerelle sottili (4).

cous cous di cavolfiore

Pelate l’aglio, schiacciatelo e fatelo soffriggere in una padella con il trito di capperi, olive e pomodorini e un filo di olio (5).

cous cous di cavolfiore

Aggiungete anche il cavolfiore e fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto (6); se necessario, potete aggiungere anche un goccino di acqua. Spegnete il fuoco e aggiustate di sale.

cous cous di cavolfiore

Distribuite il cous cous di cavolfiore nei piatti individuali e completate con le alici marinate (7).

cous cous di cavolfiore

Portate in tavola e servite caldo o freddo, a seconda del vostro gusto (8).

Consigli

Tritate le cimette di cavolfiore con un coltello per un risultato più grossolano; se al contrario desiderate ottenere un cous cous dalla grana più sottile, potete raccoglierle in un mixer da cucina e frullarle fino a ridurle in polvere. Per evitare che il cavolfiore rilasci troppo liquido in cottura, il consiglio è di aggiungere un pizzico di sale al trito ottenuto e lasciarlo riposare per almeno mezz'ora, quindi strizzare per bene aiutandovi con un canovaccio pulito. In questo modo otterrete una preparazione molto più asciutta.

Fate attenzione a dosare per bene il sale: olive, capperi e pomodorini secchi doneranno alla preparazione una grande sapidità. Il consiglio è di assaggiare e poi eventualmente correggere di sale.

Stuzzicante e molto versatile, questo cous cous di cavolfiore si presta a essere condito in molti modi differenti: per una versione vegan, potete eliminare le alici marinate e sostituirle con dei ceci o dei fagioli già lessati; se avete ospiti vegetariani, invece, sempre in sostituzione del pesce, potete aggiungere un po' di feta sbriciolata oppure dei tocchetti di formaggio primosale, abbinandoli a dei dolcissimi pomodori datterini.

Profumate la preparazione con le erbe aromatiche che avete a disposizione, come basilico, timo e coriandolo.

Se desiderate realizzare delle ricette con il cavolfiore cotto, dovete provare assolutamente il cavolfiore al parmigiano e quello gratinato con besciamella.

Conservazione

Il cous cous di cavolfiore si conserva in frigorifero, in un contenitore con chiusura ermetica, per massimo 2 giorni.