16 Agosto 2023 13:00

Ricette con pomodori secchi: le migliori idee per usarli in cucina

Non solo una conserva tradizionale, ma anche un ingrediente utile a realizzare ricette stuzzicanti e genuine: ecco le migliori idee per usare i pomodori secchi in cucina.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
115
Immagine

I pomodori secchi sono una di quelle preparazioni che richiamano subito l'estate: a metà fra una ricetta e una conserva, ci permettono di gustare i pomodori anche d'inverno, quando quelli freschi sono un ricordo lontano. I pomodori secchi sono facilissimi da preparare anche in casa: si tratta di una tradizione diffusa soprattutto al Sud e al Centro Sud, che viene rinnovata a fine estate, quando puoi vedere grate di pomodori stesi al sole a seccare, prima di essere conditi.

I pomodori secchi, però, si rivelano anche un ingrediente versatile in cucina: puoi usarli per preparare dei primi piatti sfiziosi e veloci, delle salsine gustose ma anche dei secondi piatti originali e creativi. Tanti gli abbinamenti da provare, soprattutto con pesci come tonno o pesce spada, ma anche con altre verdure estive e con carni delicate come il pollo: tieni presente che i pomodori secchi, a seconda di come sono stati conditi (potresti anche comprare quelli non ancora conditi), sono comunque un elemento sapido e deciso, da gestire con cura e da non accostare ad altri ingredienti dal sapore troppo intenso. Ma passiamo alle ricette: ecco qualche idea per usare i pomodori al meglio in ricette gustose e appaganti.

1. Pesto di pomodori secchi

Immagine

Partiamo da una ricetta semplice e golosa, da realizzare con pomodori secchi, olio extravergine d'oliva, mandorle, formaggio, aglio e basilico. Il pesto di pomodori secchi è una salsa pestata stuzzicante e veloce: in appena 10 minuti avrai una salsina da utilizzare crostini e bruschette, o per condire una pasta o anche un risotto.

2. Spaghetti alla siciliana

Immagine

Un primo piatto velocissimo ma ricco di gusto: gli spaghetti alla siciliana. La preparazione di questo delizioso condimento è molto semplice: i pomodori secchi vengono tritati e saltati velocemente in padella con le olive e un filo di olio; mentre si cuociono gli spaghetti molto al dente, si preparano anche le briciole di pane, tostate in padella con i pinoli. Infine si fa mantecare la pasta con il condimento, le briciole di pane e abbondante prezzemolo fresco. Da servire per un pranzo informale fra amici.

3. Pasta con tonno e pomodori secchi

Immagine

Un altro primo piatto molto semplice da realizzare, ideale per quando hai fame ma non hai molte idee: la pasta con tonno e pomodori secchi. Una ricetta leggera e stuzzicante, da preparare in pochi minuti: il tempo di cuocere la pasta e insaporire il tonno con i pomodori secchi e l'aglio. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli spaghetti, ma puoi scegliere il formato che preferisci.

4. Spaghetti con pesce spada e pomodori secchi

Immagine

Se cerchi un'idea più elegante, ma comunque non troppo impegnativa, la ricetta degli spaghetti con pesce spada e pomodori secchi è quello che fa per te: una ricetta semplice ma adatta anche alle occasioni più formali. Il sapore del pesce spada, infatti, si lega perfettamente alla sapidità dei pomodori secchi: a questo si aggiunge un pesto di basilico e mandorle che rende questa pasta cremosa e davvero invitante.

5. Pollo con pomodori secchi

Immagine

Chi l'ha detto che i pomodori secchi servono solo per antipasti, primi piatti o panini? Il pollo con i pomodori secchi, infatti, è un secondo piatt0 davvero originale, da preparare in meno di mezz'ora. Nella nostra ricetta, i petti di pollo saranno rosolati in padella e poi insaporiti con una salsa a base di panna, spezie, brodo di pollo e pomodori secchi, in cui finiranno di cuocere: non dimenticare il pane per la scarpetta.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
115