ricetta

Pasta pomodori secchi e tonno: la ricetta del primo piatto veloce dal sapore mediterraneo

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
24
Immagine
ingredienti
Spaghetti
360 gr
tonno sott’olio sgocciolato
200 gr
Pomodori secchi sott’olio
50 gr
Aglio
1 spicchio
Sale fino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Origano
q.b.

La pasta pomodori secchi e tonno è un primo piatto veloce e saporito, ideale per un pranzo leggero e facile da preparare. Per realizzare questa pietanza vi occorreranno pochi minuti: il tempo di cuocere la pasta e insaporire il tonno con i pomodori secchi e l'aglio. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli spaghetti, ma potete scegliere anche la pasta corta: penne, farfalle, fusilli, sedanini o il formato che più vi piace o che avete a disposizione. Ecco come preparare questa pietanza dal sapore mediterraneo in pochissimo tempo.

Come preparare la pasta con pomodori secchi e tonno

Rosolate l'aglio in una padella con olio extravergine di oliva 1. Aggiungete il tonno ben sgocciolato 2 e mescolate a fuoco medio per farlo insaporire. Aggiungete anche i pomodori secchi sott'olio sgocciolati e tagliati a pezzetti 3. Salate, pepate e unite l'origano.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata 4, scolatela al dente e versatela in padella con il condimento. Mantecate a fiamma alta, aggiungete olio extravergine a crudo 5 e spegnete il fuoco. I vostri spaghetti con pomodori secchi e tonno sono pronti per essere serviti 6.

Consigli

Potete arricchire la vostra pasta con pomodori secchi e tonno aggiungendo agli ingredienti, olive nere denocciolate, capperi, pinoli, peperoncino, oppure rendere la pietanza più cremosa con l'aggiunta di ricotta. In alternativa, potete preparare il condimento con il pesto di pomodori secchi, gustosissimo e facile da preparare.

Provate anche gli spaghetti pomodori secchi e pesce spada: il sapore delicato del pesce spada si sposa alla perfezione con la sapidità dei pomodori secchi. In alternativa preparate i rigatoni con pesto di pomodori secchi, una pietanza semplice e gustosa, pronta in poco tempo.

Conservazione

È consigliabile consumare la pasta pomodori secchi e tonno subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24