Fresche, leggere e facili da preparare: nei giorni estivi le insalatone sono senza dubbio quello che ci vuole! Le insalate spesso vengono considerate solo come un contorno ma se preparate nel modo giusto e arricchite con ingredienti freschi e nutrienti, possono diventare dei fantastici piatti unici! Con il caldo la voglia di stare ai fornelli anche se la fame resta; la soluzione al dilemma è proprio una fresca e golosa insalatona: di farro, con gamberetti o avocado, di pollo o con spinaci e noci! Oggi abbiamo scelto per voi le 10 migliori ricette da fare in casa in pochi minuti da gustare con gli amici o durante la pausa pranzo a lavoro! Provatele tutte!

Le 10 migliori ricette di insalatone

Ecco le migliori ricette di insalatone realizzate utilizzando gli ingredienti in frigorifero e in dispensa.

Insalata di farro

Una ricetta estiva semplicissima, l'insalata di farro può essere arricchita in tantissimi modi mantenendo la sua leggerezza! Per prepararla in poche mosse dovrete lessare il farro, scolarlo e farlo raffreddare; nel frattempo lavate la rucola ed i pomodorini e tagliateli in 4. Tagliate il la mozzarella fiordilatte e tagliatela a cubetti, prendete un'ananas matura e tagliatene due fette in piccoli pezzi; versate le verdure ed il farro in una ciotola capiente, condite con olio evo e sale, mescolate e fate riposare per 10 minuti prima di servire la vostra insalata!

Caprese con tonno

Una variante golosa e nutriente della classica caprese, questa ricetta si prepara davvero in pochi minuti ed è sempre amata e apprezzata da tutti. Pulite i pomodori (meglio se San Marzano o cuore di bue) e tagliateli a fette; sgocciolate il tonno e tagliate a cubetti la mozzarella eliminando il latte in eccesso. Su un piatto da portata formate una base con i pomodori, conditeli con olio evo ed un pizzico di sale; aggiungete la mozzarella, il tonno ed infine qualche foglia di basilico fresco. Fate insaporire per qualche minuto e servite!

Spinaci formaggio e noci

Un'insalatona fresca, veloce da preparare e nutriente allo stesso tempo. Pulite gli spinaci eliminando i gambi più duri, sciacquateli bene e asciugateli con un foglio di carta assorbente. Sgusciate le noci e tagliate il formaggio tipo asiago a dadini. Unite tutti gli ingredienti in una insalatiera, condite con olio, sale e qualche goccia di aceto balsamico. Per una nota agrodolce potete aggiungere una pera sbucciata e tagliata a cubetti: davvero golosa!

Insalata di pollo e avocado

Un'insalatona che diventa un deciso piatto unico: l'insalata pollo e avocado condita con una sfiziosa salsa allo zenzero fresco è senza dubbio uno dei piatti dell'estate! Preparate prima la salsa: mescolate in una ciotolina la panna acida, lo yogurt ed un mestolo di brodo vegetale, unite lo zenzero grattugiato, un cipollotto tagliato finemente, sale, pepe, succo di limone e mescolate fino ad ottenere una salsa omogenea. Riponetela in frigo mentre vi dedicate alla preparazione degli altri ingredienti. Cuocete il pollo sulla griglia ben calda, conditelo e tagliatelo a listarelle. Tagliate l'avocado a metà, eliminate il nocciolo e la buccia e tagliatelo a fette. Pulite il lattughino, lavate e tagliate i pomodori. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola, condite con la salsa allo zenzero e servite!

Insalata vegan con radicchio e tofu

Una ricetta semplicissima per chi segue o preferisce una dieta vegana: l'insalata con tofu è sfiziosa e nutriente! Tagliate il tofu a cubetti e saltatelo in padella con un filo di olio evo, mezza cipolla tritata finemente e un cucchiaio di salsa di soia, basteranno pochi minuti e il tofu diventerà croccante, spegnete il fuoco e fatelo raffreddare. Nel frattempo pulite la rucola o se preferite della lattuga romana, pelate le carote e tagliatele a julienne, pulite anche il radicchio e sminuzzatelo. Unite tutti gli ingredienti, condite con olio evo ed un pizzico di sale e lasciatela insaporire per 5 minuti prima di servire. Per una nota fresca, unite alla vostra insalata anche un ravanello tagliato a fettine sottilissime.

Insalata di rucola con scaglie di grana

L'insalata di rucola e grana è un grande classico della nostra tradizione culinaria, semplice, fresca e colorata! Pulite la rucola, asciugatela e conditela in una ciotola con olio evo, sale e qualche goccia di limone. Nel frattempo tagliate delle fette di pane raffermo a dadini e metteteli in forno per 10 minuti a 180 gradi per farli diventare croccanti, fateli raffreddare ed uniteli alla rucola. Con una grattugia a fori larghi formate le vostre scaglie di parmigiano, unitele agli altri ingredienti e condite con una crema delicata di aceto balsamico. La vostra insalatona è pronta!

Riso venere all'insalata con pomodorini e feta

Un'alternativa golosa della classica insalata di riso da consumare sulla spiaggia: il riso venere all'insalata colpisce per il suo sapore e per i suoi colori. Cuocete il riso in abbondante acqua leggermente salata, scolatelo e fatelo raffreddare. Pulite le carote, sbucciatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi, lavate i pomodorini e tagliateli a metà eliminando i semini interni. Sbollentate i piselli per 5 minuti in acqua salata, scolateli e passateli sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura. Denocciolate le olive e sminuzzatele e tagliate in ultimo la feta in piccoli pezzi eliminando il siero e l'acqua di conservazione. Preparate la citronette per condire il riso venere mescolando olio, succo di limone, sale e pepe. Unite il riso e tutti gli altri ingredienti in una ciotola capiente, condite con la citronette e mescolate. Servite con qualche foglia di basilico fresco!

Insalata di farro con gamberetti

Il farro è un ottimo alleato se l'obiettivo è preparare un'insalatona ricca e salutare come quella che vi proponiamo oggi. Sciacquate il farro sotto acqua corrente e cuocetelo per circa 20 minuti in acqua bollente leggermente salata; scolatelo e tenetelo da parte a raffreddare. Tagliate i peperoni verdi ed i pomodorini a pezzetti dopo aver eliminato i semi ed il picciolo. Scottate i piselli in acqua bollente per 5 minuti, scolateli e passateli sotto acqua fredda per bloccarne la cottura. Cuocete i gamberetti a vapore per 5 minuti e fateli raffreddare. Unite tutti gli ingredienti, condite con olio evo e sale e mescolate così da ottenere un condimento omogeneo.

Insalata di grano saraceno con feta, zucchine e carote

Un'insalatona fresca, equilibrata e nutriente: l'insalata di grano saraceno con feta, zucchine e carote si prepara in pochi minuti e può anche essere conservata per qualche giorno! Ecco come prepararla: lessate il grano in acqua salata dopo averlo sciacquato per eliminare le impurità, scolatelo e fatelo raffreddare. Pulite le zucchine, eliminate le estremità e grattugiatele oppure tagliatele a julinne, fate lo stesso anche con le carote. Sbucciate la cipolla e fatela appassire per qualche minuto in una padella con olio evo, unite quindi le verdure e fatel rosolare per pochi minuti. Spegnete il fuoco e fatele raffreddare. Scolate la feta dal liquido di conservazione e sbriciolatela. In una ciotola capiente versate il grano ormai raffreddato, unite le verdure saltate e la feta e condite con olio e vo, sale e pepe.

Insalata con mele, formaggio e pane croccante

La frutta può essere un'ottima alleata per preparare piatti sfiziosi o insalate golose e oggi vi mostriamo come! Per preparare l'insalata con mele, formaggio e pane croccante è davvero facilissimo. Tagliate il pane raffermo a cubetti, abbrustolitelo in forno per 10 minuti e conditelo con olio, sale e pepe. Pulite le mele, eliminate il torsolo interno e tagliatele a spicchi o a cubetti. Lavate e mondate la lattuga o se preferite la rucola. Tagliate il formaggio tipo asiago a cubetti. Unite gli ingredienti in una insalatiera, condite con una vinagrette di olio, succo di limone, un cucchiaino di miele, sale e pepe e aggiungete in ultimo qualche noce spezzetata.