Dolci invernali: 125 ricette semplici e golose, ideali per addolcire i mesi più freddi dell’anno
Dalle torte da credenza alte e super soffici fino ai frollini più fragranti e burrosi, da accompagnare a tè e tisane, ecco il meglio che la pasticceria invernale può offrirci. Tante, irresistibili, delizie dolci per coccolare corpo e spirito nei mesi più freddi dell'anno.
Quando le giornate si accorciano e le temperature si fanno più rigide, la cucina si trasforma nel cuore pulsante della casa: l'inverno, con i suoi ritmi più lenti e il desiderio di calore e intimità, è la stagione ideale per riscoprire il piacere della pasticceria casalinga, fatta di gesti semplici, rituali familiari e ormai consolidati, ingredienti genuini e quel pizzico di golosità che serve a gratificare corpo e spirito durante i mesi più freddi dell'anno.
All'interno della nostra ricchissima selezione, troverai il meglio della nostra tradizione dolciaria: abbiamo scelto di celebrare al meglio la stagionalità, sfruttando la fragranza degli agrumi, la nota acidula dei kiwi, la croccantezza delle mele e la dolcezza delle pere per dare vita a torte alte, soffici e dalla consistenza piacevolmente umida. Come la torta di pere, aromatizzata con un goccino di rum e cosparsa in superficie con lo zucchero di canna, affinché si formi una deliziosa crosticina croccante, o ancora il pan d'arancio, preparato frullando sia la polpa sia la scorza di questo meraviglioso frutto invernale, ricco di benefici.
Ampio spazio è dedicato agli amanti del cioccolato e del caffè, ingredienti capaci di conferire intensità e carattere a qualunque crema o impasto. Da non perdere la torta al cioccolato dalla doppia consistenza, fragrante esternamente e dal cuore scioglievole, i brownies, i golosissimi quadrotti al cacao targati USA, e la tenerina al caffè, variante della specialità tipica della città ferrarese. Per chi ha poco tempo o preferisce non accendere il forno, non mancano le proposte senza cottura: come i tartufini al limone, irresistibili bon bon dolci da gustare in punta di dita, la torta due ingredienti, a base di soli pere frullate e cioccolato fondente fuso, e la cheesecake al caramello, variante della specialità simbolo della pasticceria statunitense.
I protagonisti indiscussi sono i dolci da credenza rustici e genuini, come il ciambellone mele e noci o la torta integrale alle mele: quei dolci che "sanno di casa", confezionati con farine integrali o arricchiti da semi oleosi o frutta essiccata, capaci di restare fragranti per più giorni. I compagni ideali per un pomeriggio di relax, magari gustati lentamente in accompagnamento a un infuso fumante, un tè nero o una tisana speziata.
E per chi crede che il buongiorno si veda dal mattino, ecco diversi biscottini artigianali: dalle frolle burrose che si sciolgono in bocca, magari farcite con una confettura di frutta, fino ai biscottoni da "inzuppo", preparati appositamente per essere "pucciati" in una tazza di caffellatte o in un cappuccino di soia caldo e cremoso, ce n'è davvero per tutti i gusti. Cantucci, classici o nella versione al cacao, e ciambelline, invece, li serviamo alla fine del pasto, da accompagnare a un bicchierino di vinsanto o un buon espresso preparato a regola d'arte.
Per esaltarne aroma e sapori, non dimenticare infine le spezie: cannella, cardamomo, zenzero in polvere o una bacca di vaniglia renderanno le tue creazioni dolci avvolgenti e incredibilmente profumate. Che tu stia cercando un dolce scenografico per una domenica in famiglia o una piccola coccola quotidiana, queste ricette sono pensate per essere facili e accessibili a tutti, anche a chi ha poca dimestichezza con fruste e fornelli, senza rinunciare a quel tocco gourmet che rende speciale ogni assaggio.
La ciambella all'arancia è un dolce morbido e profumato, ideale da gustare a colazione, accompagnato con una tazza di latte, o a merenda per l'ora del tè.
La torta acquarancia è un dolce da credenza soffice e profumato, realizzato con un impasto senza uova, latte o burro. Perfetto per gli intolleranti a questi ingredienti o per chi desidera un dessert leggero e delicato, può essere consumato a colazione o a merenda insieme a un buon cappuccino, un tè o una tisana dalle note agrumate.
La torta all'arancia è un dolce da credenza soffice e profumato, perfetto per la colazione e la merenda, preparato con un impasto a base di uova, zucchero, olio di semi, farina, lievito per dolci, succo e scorza grattugiata di arancia.
La torta rovesciata all'arancia è una variante della classica torta all'arancia, ideale per la merenda o come fine pasto. Presenta una superficie caramellata, ottenuta disponendo fettine di arancia, burro e zucchero sul fondo dello stampo.
La torta arancia e cioccolato è un dolce super goloso, perfetto a fine pasto, preparato con pan di Spagna bagnato con una miscela di succo d'arancia, zucchero e cointreau, farcito con crema pasticciera aromatizzata all'arancia e ricoperto da glassa al cioccolato.
Il plumcake all'arancia è un dolce morbido e golosissimo, preparato con scorza e succo d'arancia, zucchero, uova, miele, olio di semi, farina e lievito. Perfetto per la colazione e la merenda, piacerà a grandi e piccini.
Il rotolo all'arancia è un dessert semplice e raffinato, preparato con una soffice pasta biscotto e un ripieno cremoso a base di marmellata di arance e crema al mascarpone. Ultimato in superficie con uno strato leggero di zucchero a velo e scorza di arancia grattugiata, è perfetto da servire a merenda e fine pasto.
Le frittelle all'arancia sono dei dolcetti soffici e deliziosi preparati solitamente a Carnevale ma che puoi realizzare tutto l'anno. L'impasto sarà preparato con l'aggiunta di succo e scorza di arancia grattugiata, che le rendereanno profumate e irresistibili.
Le ciambelline all'arancia glassate sono dei dolcetti lievitati soffici e agrumati, perfetti a merenda, fine pasto o per un party di compleanno. Si preparano con burro, farina, zucchero, succo e scorza d'arancia, uova e levito di birra.
La mousse all’arancia è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, a base di crema all'arancia e panna montata. Soffice e spumosa, è ideale da portare in tavola a fine pasto o per una merenda speciale con ospiti.
I biscotti all'arancia sono dei dolcetti morbidi e profumati, si preparano con farina, zucchero, uovo, olio di semi, lievito per dolci, succo e scorza di arancia e gocce di cioccolato, spolverizzati con zucchero a velo prima della cottura in forno.
Il tiramisù all'arancia è un dessert al cucchiaio fresco e golosissimo, preparato con savoiardi immersi in una bagna di succo d'arancia, zucchero, acqua e liquore all'amaretto, quindi disposti a strati in una pirofila con una voluttuosa crema di tuorli, zucchero, mascarpone e albumi montati a neve.
La sbriciolata all'arancia è una torta semplice e ultra golosa, preparata con un involucro di pasta frolla al cacao farcito con crema pasticciera aromatizzata all'arancia, per un dessert croccante fuori e morbido al morso che conquisterà ogni tuo ospite.
La crostata all'arancia è un dessert perfetto l'inverno, preparato con una base di pasta frolla farcita con crema all'arancia, poi guarnita in superficie con fettine di arancia e mandorle a lamelle. Facile è veloce, è perfetta come fine pasto per il pranzo della domenica.
La crostata con crema di ricotta all'arancia è un dolce goloso e profumato, perfetto da servire al termine di un pranzo domenicale in famiglia o a merenda insieme a un caffè o un tè pomeridiano. Si tratta di un guscio di friabile pasta frolla farcito con una morbida crema di ricotta, aromatizzata con il succo e la scorza di arancia. Segui passo passo la nostra ricetta.
Il pan d'arancio, detto anche pan d'arancia, è un dolce tipico della tradizione gastronomia siciliana. Si tratta di una torta morbida e dalla consistenza piacevolmente umida, preparata frullando sia la polpa sia la scorza di questo meraviglioso frutto invernale, ricco di proprietà benefiche.
La torta all'arancia è un dolce soffice e genuino dall'irresistibile profumo agrumato. Perfetta per la colazione o la merenda, ecco come farla morbidissima.
I muffin all'arancia sono dolcetti soffici, leggeri e profumati, ideali per la colazione e la merenda di tutta la famiglia ma anche per uno spuntino fuori casa.
La torta di ricotta al cioccolato senza farina è un dessert goloso, dalla consistenza umida e scioglievole. Si prepara con pochi ingredienti: ricotta fresca, zucchero, uova, cioccolato fondente e scorza d'arancia grattugiata.
La torta di mandarini è un dolce soffice e fragrante preparato con solo uova, burro, zucchero, farina, lievito in polvere, latte e succo e scorza grattugiata di mandarini. Una torta perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, ideale da servire anche a fine pasto con una spolverizzata leggera di zucchero a velo.
Il pan di mandarino è un dolce da credenza morbido e golosissimo, preparato con un impasto a base di agrumi frullati con farina, uova, zucchero, yogurt, olio di semi e lievito. Facilissimo e veloce, è perfetto da gustare a colazione e merenda.
I mandarini ripieni sono un dolce semplice e raffinato, ideale da portare in tavola per un'occasione di festa. I frutti, svuotati della polpa, vengono farciti con una mousse al mandarino preparata con il succo della frutta filtrato, uova, zucchero, farina di riso e panna montata.
I biscotti al mandarino sono dei dolcetti semplici e deliziosi croccanti fuori e morbidi dentro, ideali per la colazione o per una merenda sfiziosa, accompagnati con una tazza di tè.
La crostata frangipane alle mele è un dolce molto goloso, composto da un involucro di frollla alle mandorle e da un ripieno a base di confettura di frutta e crema frangipane. Guarnito in superficie con fettine di mela disposte a raggiera e mandorle a lamelle, questo squisito dessert è perfetto da servire a fine pasto o per un buffet di festa.
La charlotte alle mele è un dolce di origine francese composto da un involucro di pain brioche e un ripieno cremoso e golosissimo a base di mele caramellate, pinoli e uvetta. Fragrante e irresistibile, è pefetta da servire a merenda e fine pasto o per un'occasione di festa.
Il budino alle mele è un dessert al cucchiaio semplice e goloso a base di mele, cotte in padella con lo zucchero e la cannella e ridotte poi in purea, tuorli, fecola di patate e acqua. Cremoso e scioglievole in bocca, questo squisito dolcetto gluten free è perfetto da servire a merenda e fine pasto.
La torta mele e amaretti è un dolce fragrante, dalla consistenza umida e leggermente cremosa, preparato con mele, latte, burro, cioccolato fondente, farina, cacao amaro, zucchero, uova, lievito per dolci, amaretti sbriciolati e rum. Facile e golosa, è perfetta al termine di un pranzo con ospiti speciali.
Il ciambellone mele e noci è un dolce soffice e profumato, preparato con un impasto a base di farina, uova, zucchero, olio, di semi, lievito in polvere e rum, arricchito poi con gherigli di noci tritati e uvetta reidratata. Morbido e fragrante al morso, è perfetto da servire a merenda e fine pasto con una spolverizzata leggera di zucchero a velo in superficie.
La torta mele e yogurt è un dolce da credenza morbido e genuino, preparato con un impasto a base di uova, zucchero, farina, lievito, vaniglia, yogurt, olio di semi e scorza di limone arricchito con cubetti di mela all'interno e fettine in superficie. Super golosa, piacerà a tutta la famiglia.
La torta di mele di Iginio Massari è un dessert ideato dal celebre maestro pasticciere, una variante ancora più morbida e fragrante del classico dolce casalingo. Facile e veloce, è perfetta per colazione o come fine pasto.
La torta di mele e mascarpone è un dolce soffice e goloso, adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Variante ancora più morbida e ricca della classica torta di mele, grazie alla presenza del formaggio cremoso nell'impasto, è perfetta da proporre anche a fine pasto o per un buffet di festa.
La torta invisibile di mele è un dolce morbido e cremoso, una delle tante varianti della torta di mele, ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
La galette alle mele è un dolce scenografico e profumato, tipico della pasticceria francese. Si presenta come una classica crostata ma, al posto della frolla, prevede come base un guscio di pasta brisée, che racchiude un ricco ripieno di frutta fresca.
La torta di mele vegana è un dolce da credenza morbido e profumato, privo di uova, latte, burro e altri derivati animali, adatto a ospiti vegani, allergici e intolleranti.
La torta di mele e ricotta è un dolce soffice e profumato, adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Facile e golosa, viene preparata senza burro con solo latte, uova, zucchero, farina, lievito in polvere e mele dolci e succose.
I cinnamon rolls alle mele sono dei deliziosi dolcetti autunnali, variante della ricetta classica svedese. Facili e golosissimi, arricchiti da mele a fettine e una salsa a base di burro, zucchero di canna e cannella, sono perfetti per colazione e merenda.
Lo strudel di mele è un dolce tipico dell'Alto Adige preparato con una pasta sottile farcita con un ripieno a base di mele, uvetta, pinoli e cannella. Scopri la ricetta originale.
La torta di mele senza glutine è un dolce da credenza soffice e goloso adatto anche a soggetti intolleranti al lattosio, poiché confezionato senza latte e burro. Facile e veloce, si prepara con la farina di riso in sostituzione di quella di frumento, latte di avena, olio di semi, uova, zucchero e mele. Adatta alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia, è perfetta da servire anche come lieto fine pasto.
La torta di mele integrale senza zucchero è un dolce leggero e genuino, ma molto goloso: si prepara in meno di un'ora con un impasto a base di eritritolo, dolcificante di derivazione naturale a basso indice glicemico, uova, latte, olio di semi, farina integrale e di grano saraceno, il tutto arricchito da mele in superficie.
La torta di pasta sfoglia e mele è un dolce semplicissimo da realizzare, ma goloso e molto scenografico. Perfetto da proporre a tutta la famiglia per una merenda genuina, insieme a una spremuta o una tazza di tè, è ideale anche da servire a fine pasto in occasione di una cena informale con gli amici.
Il pain brioche alle mele è un dolce soffice e profumato, perfetto da gustare a colazione con un bicchiere di latte caldo o servire a merenda, accompagnato da un infuso bollente. Si tratta di un lievitato facile da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina, arricchito con un ripieno aromatico di mele, cotte a dadini insieme a zucchero, burro, cannella, succo di limone e uvetta ammollata nel rum.
Il crumble di mele è un dolce della tradizione anglosassone, composto da uno strato croccante e bricioloso a base di burro, zucchero e farina, e un ripieno caldo e morbido di mele al profumo di cannella. Fragrante e goloso, è perfetto da servire a merenda e fine pasto.
I fagottini di mele sono dolcetti deliziosi e profumati, preparati con pasta sfoglia già pronta che racchiude al suo interno un ripieno cremoso di mele cotte in padella con zucchero, cannella e scorza di limone.
Il plumcake alle mele è un dolce da credenza morbido e genuino, qui preparato con yogurt bianco e senza burro. Scopri la ricetta veloce per averlo sofficissimo.
I muffin alle mele sono dolcetti morbidi e profumati, realizzati con ingredienti genuini, spesso già presenti in casa: uova, farina, olio di semi, zucchero, lievito, cannella e, naturalmente, mele, uno dei frutti più amati e versatili in cucina. Perfetti per la colazione, accompagnati da un bicchiere di latte caldo, o a merenda con una tazza di infuso, saranno una piacevole coccola durante i mesi più freddi.
I biscotti mele e mandorle sono dei pasticcini friabili e golosi, preparati con un impasto veloce a base di farina di mandorle e di grano tenero, olio di semi, zucchero, lievito in polvere e scorza di limone. Morbidi e profumati, sono perfetti da gustare a merenda e fine pasto.
I biscotti alle mele sono dei dolcetti morbidi e leggeri, ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Per realizzarli non occorreranno particolare strumenti, ma solo un cucchiaio per prelevare il composto e formare i biscotti.
La torta di pere è un dolce morbido, umido e goloso, perfetto per la colazione o per una merenda autunnale. Si prepara in pochi minuti: ecco la ricetta.
La torta pere e cioccolato è un dolce morbidissimo e delizioso grazie al contrasto tra la dolcezza delle pere e il sapore amarognolo del cioccolato fondente, ideale per la colazione, la merenda o da servire come squisito dessert a fine pasto.
La torta yogurt pere e cioccolato è un dolce soffice e senza burro, adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Fragrante e piacevolmente umida al cuore, si prepara con un impasto a base di uova, zucchero, farina, frutta fresca a cubetti, cacao amaro, lievito in polvere e olio di semi.
La torta ricotta e pere è un dolce inventato da pasticciere Sal De Riso: due basi alle nocciole che racchiudono una delicata farcia a base di ricotta e pere. Ecco la ricetta facile per prepararla a casa.
La torta 2 ingredienti pere e cioccolato è un dolce facile, veloce e super goloso, un dessert senza cottura che puoi servire come delizioso fine pasto o gustarlo per una sfiziosa merenda.
Il pan di pere è un dolce sofficissimo e profumato ideale per l'autunno: una torta di pere realizzata con pere frullate nell'impasto ed è ottimo per la colazione e la merenda di grandi e piccini.
Lo strudel di pere è un dolce perfetto per l'autunno e l'inverno da servire come dessert a fine pasto o da gustare per una deliziosa merenda. L'involucro di pasta sfoglia sarà farcito con pere, uvetta, pinoli e pangrattato.
La crostata pere e cioccolato è un dolce goloso e scenografico: la base di frolla al cacao senza burro viene farcita con ganache al cioccolato e pere a fettine.
La crostata di pere è un dolce semplice e genuino, ideale da gustare a colazione o a fine pasto: un guscio di pasta frolla accoglie al suo interno uno strato di confettura di pere e pere fresche a fettine.
Il crumble di pere e cioccolato è un dessert al cucchiaio profumato e super goloso, preparato con pere Williams a cubetti e zucchero disposti in una pirofila e coperti da un composto bricioloso a base di farina, burro, zucchero e gocce di cioccolato.
I tartufini al limone sono dei dolcetti senza cottura sfiziosi e facilissimi da preparare, la versione fresca e dal sapore piacevolmente agrumato dei classici tartufi al cioccolato, ideali da portare in tavola come fine pasto o da gustare per una golosa merenda.
Il plumcake al limone è un dolce da credenza alto, soffice e dalle note agrumate, adatto alla colazione e la merenda. Si prepara con un impasto senza latte e burro a base di farina, amido di mais, uova, zucchero, lievito e scorza e succo di limoni.
La crostata al limone è un dolce fresco e profumato preparato con pasta frolla senza burro e crema al limone, ideale per colazione, merenda o come fine pasto.
La crostata ricotta e limone è un dessert goloso e profumato a base di pasta frolla ripiena di ricotta fresca, ideale da servire a fine pasto o per merenda.
Il rotolo al limone è un dolce che piace sempre a tutti: delicato, soffice e con un cuore di crema al limone, è perfetto per una merenda golosa o un raffinato fine pasto.
La ciambella al limone è un dolce da credenza soffice e goloso, dal profumo piacevolmente agrumato. Facile da preparare, è perfetto all'ora della merenda o come dessert di fine pasto.
La caprese al limone è la variante bianca della classica torta caprese al cioccolato. Soffice, delicata e super profumata, è senza glutine e adatta a tutti.
La torta al limone è un dolce profumato, dal sapore agrumato e dalla consistenza soffice. Scopri la nostra versione senza burro farcita con crema agli agrumi.
La mousse al limone è un dolce al cucchiaio fresco e delizioso pronto in poco tempo, ideale da gustare come sfiziosa merenda estiva o da servire come dessert a fine pasto. Scopri la ricetta.
La crema al limone è realizzata con latte intero, uova, zucchero, amido di mais, scorza, succo ed estratto di limone. Ideale per farcire torte, crostate e pan di Spagna, è ottima anche gustata così com'è, accompagnata da lingue di gatto e qualche frutto di bosco a guarnire il tutto.
Il lemon curd, detta anche lemon cheese, è una preparazione di base tipica della pasticceria anglosassone. Il nome significa, letteralmente, "cagliata di limone" e si riferisce alla sua texture granulosa, più simile a un burro morbido che a una vera e propria crema. Si tratta di un dessert goloso e versatile, spesso spalmato sul pane al posto della classica marmellata di limoni, servito come accompagnamento agli scones per il tè pomeridiano o usato come farcitura di torte, crostate e biscotti.
La crostata di kiwi è un dessert fresco e profumato, alternativo alla classica crostata di frutta. Si compone di un guscio di pasta frolla, farcito con crema al mascarpone e panna montata, quindi decorato con rondelle di kiwi.
La cheesecake al kiwi è un dolce freddo senza cottura, ideale come fine pasto o a merenda: una base di biscotti sbriciolati, farcita con una crema al mascarpone e ricotta e decorata con gelatina di kiwi e kiwi freschi.
La mousse di kiwi è un dessert al cucchiaio senza uova, a base di kiwi freschi, cotti sul fuoco con lo zucchero e il succo di limone, gelatina in fogli e panna montata. Fresco e goloso, è perfetto a merenda o fine pasto.
La cheesecake al caramello è una variante della classica cheesecake fredda senza cottura. Sormontata da una golosa salsa al caramello salato, è perfetta da servire a fine pasto, per una merenda speciale o in occasione di un buffet di festa. Scopri come farla in casa in poche e semplici mosse.
La sbrisolona è un dolce tipico della tradizione contadina mantovana a base di mandorle, farina di mais, burro e strutto. Croccante e dalla consistenza friabile, è perfetta da servire a merenda e fine pasto. Scopri come farla in casa.
La sbriciolata cioccolato è un dolce rustico e facile da preparare, composto da un guscio friabile di pasta frolla sbriciolata e un ripieno morbido di crema di nocciole, ideale per la colazione, la merenda o come delizioso dessert a fine pasto.
La sbriciolata al limone è una torta semplice e golosa che si ispira a un classico dolce della città di Mantova: la sbrisolona. In questa ricetta, l'impasto sbricioloso di pasta frolla racchiuderà una profumata crema al limone, la torta perfetta da consumare a colazione e merenda, con un bicchiere di latte caldo o una tazza di tè, o da servire come delizioso fine pasto.
La crostata al cioccolato è un dolce friabile e cremoso al morso, dal gusto intenso e fondente, ideale da consumare a colazione e merenda o al termine del pasto.
La crostata di frutta secca è un dolce da credenza fragrante e goloso, composto da un guscio di pasta frolla base di farina, uova, zucchero di canna, strutto, acqua e scorza di limone che accoglie un ripieno di mandorle, noci e pistacchi distribuiti su un velo di confettura di albicocca.
La crostata morbida alla marmellata è un dolce soffice e goloso, composto da un doppio ripieno a base di crema di ricotta e confettura di frutta. Facile e alla portata di tutti, è perfetta da portare in tavola a merenda e fine pasto.
La crostata morbida tiramisù è un dolce ispirato al classico tiramisù, preparato qui dalla nostra Melissa con una base di crostata morbida impregnata con una bagna al caffè e una farcia golosa a base di mascarpone, latte condensato e panna montata. Spolverizzata in superficie con del cacao amaro in polvere, è perfetta da servire a merenda e fine pasto.
La crostata morbida al caffè è un dolce fragrante e scioglievole in bocca, adatto alla colazione e alla merenda di tutti la famiglia. Semplice e alla portata di tutti, si compone di un guscio di friabile pasta frolla all'olio, farcito poi con uno strato generoso di crema pasticciera al caffè: per un risultato super goloso.
La crostata mascarpone e marmellata è un dessert goloso preparato con una friabile pasta frolla al limone e con una doppia farcitura a base di crema al mascarpone e confettura di prugne. Un dolce corroborante, ideale da gustare al termine del pasto o all'ora del tè.
La crostata di marmellata è un dolce della tradizione semplice e genuino. Scopri la ricetta della crostata fatta in casa con pasta frolla e confettura.
La crostata alla doppia crema è un dessert super goloso, realizzato con una base di pasta frolla che accoglie un ripieno di crema pasticciera classica e al cioccolato.
La crostata di zucca è un dolce perfetto per l'autunno che trae ispirazione dalla celebre pumpkin pie americana. Facile e golosa, si compone di un guscio di friabile pasta frolla senza burro e da un ripieno cremoso a base di polpa di zucca cotta a vapore e frullata in un mixer, uovo, lievito, farina e aromi.
I brownies sono dolcetti tipici della tradizione americana, dei golosissimi quadrotti al cioccolato ricavati da un'unica torta bassa e rettangolare. Si preparano con farina, uova, zucchero, lievito, burro fuso, cioccolato fondente e cacao amaro: l'interno umido e scioglievole al morso è in perfetto contrasto con la crosticina esterna dall'effetto craquelé, delicatamente friabile.
La crostata di ricotta è un dolce dal guscio friabile e il cuore cremoso, completato e reso ancora più goloso dall'aggiunta delle gocce di cioccolato. L'involucro viene realizzato con una classica pasta frolla al burro, poi farcita con una crema a base di ricotta fresca, zucchero, uova e aromi che, grazie alla cottura in forno, assumerà una consistenza scioglievole e irresistibile.
La torta di banane e cioccolato è un dolce adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Soffice e profumata, si prepara con un impasto a base di farina, zucchero, olio di semi, gocce di cioccolato, vaniglia e lievito in polvere, arricchito poi in superficie con fettine di banana, gocce di cioccolato e zucchero semolato. Spennellata con il miele caldo, conquisterà grandi e piccini per bontà e facilità di esecuzione.
La torta con biscotti ripiena di marmellata è un dolce facile e goloso, preparato con un impasto a base di farina di mandorle e di grano tenero, uova, burro, biscotti secchi polverizzati, lievito in polvere e scorza di limone. Farcita con uno strato generoso di confettura di frutta e ricoperta in superficie con granella di nocciole, è perfetta da servire a colazione o al termine del pasto.
Il tiramisù è il dessert al cucchiaio più amato d'Italia e nel mondo, preparato con savoiardi inzuppati nel caffè e disposti a strati in una pirofila alternati a una voluttuosa crema di tuorli, zucchero e mascarpone, il tutto completato da cacao amaro. Ecco la ricetta originale con passaggi, consigli e storia del dolce iconico.
Il tiramisù con biscotti secchi è un dolce goloso, composto da strati di biscotti tipo petit imbevuti nel caffè espresso e intervallati poi a una voluttuosa crema al mascarpone. Spolverizzato in superficie con del cacao amaro in polvere, è perfetto da servire a merenda e fine pasto.
La torta cacao e ricotta è un dolce da credenza super goloso, variante della classica torta alla ricotta. L'aggiunta del latticinio fresco le regala una consistenza morbida e leggermente umida al cuore: facilissima da preparare, sarà perfetta da gustare a colazione e a merenda, insieme a un cappuccino o a un infuso aromatico.
La torta variegata è un dolce da credenza soffice e goloso, ideale per la colazione e la merenda. Variante della torta marmorizzata e della ciambella bicolore, si prepara con un impasto alla vaniglia e uno al cacao.
La torta magica al cacao è un dessert molto goloso composto da tre strati di diverse consistenze, ma ottenuto da un unico impasto a base di uova, cacao, burro e farina, ideale a merenda o a fine pasto.
La torta del nonno è un dolce da credenza goloso e irresistibile, la variante al cioccolato della classica torta della nonna. Si tratta di un guscio di pasta frolla al cacao che avvolge al suo interno un ripieno vellutato di crema pasticciera al cioccolato.
La torta all'acqua al cacao è un dolce vegano soffice e leggero, la versione scura della classica torta all'acqua alla vaniglia, preparata con solo acqua, zucchero semolato, farina, lievito, fecola di patate e cacao amaro. Profumata e irresistibile, è perfetta da servire con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie a merenda o fine pasto.
La torta al cioccolato doppia consistenza è un dolce super goloso con cuore morbido, ottimo come squisito dessert a fine pasto o per una merenda ricca e diversa dal solito.
Il tiramisù alla zucca è un dessert al cucchiaio originale, perfetto come lieto fine pasto o a merenda. Variante autunnale del classico tiramisù, viene arricchito con una crema a base di zucca, mascarpone, panna e cannella.
La torta di zucca e amaretti è un dolce rustico perfetto per la stagione autunnale, da servire a colazione o a merenda. Ecco la ricetta per averla morbida.
Il plumcake zucca e cioccolato è un dolce soffice e profumato, la variante autunnale del classico plumcake allo yogurt resa morbida e super golosa dall'aggiunta della purea di zucca e delle gocce di cioccolato fondente.
La torta tenerina alla zucca è un dessert soffice e piacevolmente umido al cuore, preparato con un impasto a base di purea di zucca cotta in forno, uova, burro fuso, cannella in polvere, zucchero e farina. Variante della classica torta tenerina al cioccolato, specialità tipica ferrarese, è perfetta da servire a fine pasto o per un buffet di festa.
La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara, una torta al cioccolato caratterizzata da una superficie croccante, una consistenza scioglievole e il cuore tenero e fondente.
La torta tenerina al caffè è la variante aromatica della classica tenerina tipica della città di Ferrara: un dolce goloso e umido al cuore, preparato con un impasto semplice senza lievito.
La torta al caffè un dolce aromatico e sofficissimo perfetto per la colazione e la merenda. Si prepara solo con farina, uova, zucchero, caffè, olio di semi, lievito per dolci ed essenza di vaniglia, senza latte.
La torta al cioccolato e caffè è un dolce semplice e dal gusto aromatico, ideale per la colazione e la merenda, da gustare spolverizzata con zucchero a velo, o come dessert a fine pasto, magari accompagnata con glassa al cioccolato o come più ti piace.
La torta all'acqua al caffè è un dolce da credenza soffice e leggero, ideale da gustare a colazione, insieme a un cappuccino cremoso, o all'ora della merenda. Preparata senza burro e latte, e caratterizzata dall'intenso aroma di caffè, può essere consumata anche da chi tiene d'occhio la linea ma non vuole rinunciare a una golosa coccola di fine pasto.
La torta paesana, anche detta torta di pane al cioccolato o "michelacc" in dialetto, è un dolce tipico della Brianza, in Lombardia, appartenente alla cucina povera. Idea perfetta per riciclare il pane raffermo, è facilissima da preparare e super golosa.
Le fiamme al cioccolato sono dei pasticcini di pasta frolla sormontati da uno spuntone di ganache al cioccolato e ricoperti quindi da una ganache fondente. Caratterizzati dalle diverse consistenze al morso, sono perfetti da servire a merenda e fine pasto o in occasione di un buffet di festa.
I tartufi al cioccolato sono dei dolcetti golosi realizzati con pochi ingredienti ricoperti con cacao, cocco, granella di pistacchio e riccioli di cioccolato.
Il tortino al cioccolato con cuore morbido è un dessert goloso e facilissimo da preparare, ideale per tante occasioni diverse. Scopri la ricetta infallibile.
I biscotti all'olio di oliva sono dei frollini friabili, variante dei classici biscotti al burro. Privi di latte, sono perfetti per chi è intollerante al lattosio, da gustare a colazione o a merenda.
I biscottoni inzupposi bicolore sono dei frollini friabili e leggeri, preparati con uova, farina, cacao amaro, zucchero, latte, scorza di limone e un pizzico di ammoniaca. Una volta pronti, sono perfetti da gustare a colazione e a merenda.
I biscotti al latte sono dei frollini senza burro, ideali a colazione o all'ora del tè. Facili e veloci, si preparano con pochi e semplici ingredienti, come latte, farina, lievito, uova, zucchero, olio e scorza di limone.
I biscotti al farro sono dei biscotti rustici e croccanti realizzati con farina di farro e arricchiti con gocce di cioccolato, perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
Gli ovis mollis sono dei dolcetti golosi e friabili di origine piemontese: biscotti rotondi con una fossetta centrale ripiena di confettura, vengono preparati con una frolla a base di tuorli sodi.
I biscotti occhi di bue sono dei golosi dolcetti, perfetti per la merenda o come fine pasto, a base di pasta frolla farcita con confettura di albicocche, così chiamati per la loro forma che ricorda un uovo al tegamino.
I biscotti Linzer sono dei pasticcini tipici dell'Alto-Adige, preparati in solitamente in occasione delle feste di Natale. Si tratta di tanti biscottini di pasta frolla con farina di nocciole, zucchero di canna, farina, uova e aromi, farciti da una golosa confettura di lamponi: una versione "in miniatura", rapida e veloce, della Linzer torte, crostata tipica della città austriaca di Linz, da cui prende il nome.
I krumiri sono dei biscottini preparati con un impasto semplice e delicato a base di uova, burro e farina. Dalla tipica forma leggermente curva, sono tipici della tradizione piemontese, in particolare della zona di Casale Monferrato.
Le paste di meliga sono delle ciambelline di origine piemontese, preparate con un impasto a base di farina di grano tenero e di mais fioretto, burro, uova, zucchero, scorza grattugiata di limone ed estratto di vaniglia. Semplici e golose, sono perfette da consumare a merenda o fine pasto.
I canestrelli sono biscotti tipici del Piemonte e della Liguria. Dalla caratteristica forma di fiore con un foro al centro, sono preparati con una frolla particolarmente burrosa e friabile a base di farina, fecola, burro, zucchero a velo, aromi e tuorli sodi sbriciolati.
I baci di dama sono dolcetti originari del Piemonte, golosi biscotti alle mandorle uniti dal cioccolato fondente. Scopri la ricetta originale per prepararli.
I cantucci sono dei dolcetti secchi alle mandorle tipici della tradizione toscana. Conosciuti anche con il nome di biscotti di Prato, vengono gustati solitamente a fine pasto con un bicchierino di vinsanto. Scopri la ricetta originale per prepararli.
I cantucci al cioccolato sono la variante dei celebri cantucci di Prato dai quali si differenziano per l'aggiunta del cacao e delle nocciole e per l'utilizzo del bicarbonato al posto dell'ammoniaca.
Le ciambelline al vino, conosciute anche come taralli al vino o biscotti al vino, sono dei dolcetti tipici dell'Italia centrale preparati con un impasto facile e veloce a base di farina, zucchero, vino bianco e olio di semi. Ottimi inzuppati a fine pasto in un bicchiere di vinsanto, sono perfetti da servire a merenda con un infuso ai frutti.