video suggerito
video suggerito
ricetta

Crostata alla marmellata: la ricetta tradizionale con tutti i segreti per farla in casa

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 1 Ora
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: stampo per crostata da 20 cm
A cura di Fabiola Fiorentino
94
Immagine

La crostata è un grande classico della pasticceria casalinga, il tipico dolce da colazione semplice e genuino preparato dalle nonne per tutta la famiglia. La base di pasta frolla, con le sue strisce intrecciate tra loro, e il ricco ripieno – di marmellata, crema o frutta fresca – ne fanno un dolce amato da grandi e piccini, ideale anche a merenda o come dessert di fine pasto: ogni occasione è quella giusta per gustare una fetta di crostata fatta in casa.

Nella sua versione più tradizionale la crostata viene farcita con la marmellata, in genere di albicocche o di ciliegie: con la nostra ricetta infallibile, facile, veloce e alla portata di tutti, puoi portare in tavola una crostata alla marmellata squisita che ricorda in tutto e per tutto la crostata della nonna. La ricetta della frolla è quella tradizionale a base di farina 00, burro, zucchero e tuorli, mentre per il ripieno abbiamo scelto la marmellata di ciliegie, che naturalmente puoi sostituire con la confettura fatta in casa che preferisci.

Per una riuscita impeccabile, è fondamentale impastare velocemente gli ingredienti e, soprattutto, rispettare i tempi di riposo: una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, dovremmo farlo riposare in frigorifero per almeno un'ora (meglio ancora per tutta la notte) così che risulti elastico e facile da stendere. Puoi anche anticiparti con la preparazione impastando la frolla il giorno precedente per poi farcirla e cuocerla l'indomani.

Scopri come preparare la crostata alla marmellata seguendo passo passo procedimento e consigli. Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la crostata di marmellata senza burro, che abbiamo realizzato con la nostra pasta frolla all'olio, oppure cimentati con crostate alternative utilizzando come base la frolla senza glutine o quella senza uova, ideali per gli intolleranti.

ingredienti
Farina 00
250 gr
Burro
150 gr
Zucchero
150 gr
Tuorli
2
Per farcire
marmellata a piacere
300 gr

Come preparare la crostata alla marmellata

Per preparare la crostata alla marmellata inizieremo dalla pasta frolla, che dovrà riposare almeno un'ora prima di poter essere utilizzata. Riunisci in una terrina tutti gli ingredienti necessari, quindi la farina, il burro freddo tagliato a tocchetti, lo zucchero e i due tuorli 1.

Comincia a impastare con una forchetta per uniformare gli ingredienti 2.

Prosegui poi a lavorare l’impasto con la punta delle dita 3.

Non appena l'impasto inizierà a compattarsi, trasferiscilo su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo ancora per pochi secondi 4.

Forma un panetto liscio e omogeneo 5, avvolgilo in un foglio di pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero, nella parte più alta, per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi il panetto e sistemalo su un foglio di carta forno, quindi schiaccialo lievemente con i palmi delle mani per appiattirlo 6.

A questo punto, coprilo con un altro foglio di carta forno e stendilo con l'aiuto di un matterello 7 ad uno spessore di 4-5 millimetri.

Imburra e infarina uno stampo per crostata da 20 cm di diametro. Rivesti poi lo stampo con la frolla, assicurandoti che aderisca bene sia sul fondo che sui lati, e rifila i bordi con un coltello 8.

Rimpasta ora la frolla avanzata, stendila nuovamente con il matterello e, utilizzando una rotella dentellata, ricava diverse strisce 9. Metti poi tutto in freezer per 30 minuti. Se hai poco tempo puoi saltare questo passaggio, ma noi ti suggeriamo di non farlo: lo shock freddo/caldo che subisce la frolla una volta infornata assicura infatti una crostata dalla forma perfetta.

Estrai quindi la base dal freezer, bucherellala con i rebbi di una forchetta, così che il fondo non si gonfi in cottura, e farciscila con la marmellata scelta, stendendola uniformemente con un cucchiaio 10.

Decora la crostata sistemando la metà delle striscioline in verticale, leggermente distanziate tra loro 11.

Disponi le rimanenti in senso opposto, così da ottenere la classica griglia intrecciata 12.

Cuoci la crostata in forno statico a 180 °C per circa 40 minuti, o comunque fino a leggera doratura 13, poi sforna e lasciala raffreddare.

Una volta fredda, sforma delicatamente la crostata di marmellata, trasferiscila su un piatto da portata e servi 14.

Consigli

Noi abbiamo scelto di lasciare la pasta frolla neutra, così da esaltare il gusto della marmellata, ma se preferisci puoi aromatizzarla con scorza di limone grattugiata o estratto di vaniglia.

Se noti che in cottura il bordo della frolla si scurisce troppo, abbassa leggermente la temperatura del forno a lascia cuocere la crostata per qualche minuto in più.

Conservazione

Di norma, la crostata alla marmellata si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 4-5 giorni. Quando fa molto caldo, però, il nostro consiglio è di conservarla in frigorifero, ben coperta con un foglio di pellicola trasparente.

Può anche essere congelata per circa 1 mese, sia da cruda che da cotta; nel primo caso mettila in frigorifero la sera prima di cuocerla come da ricetta.

Come farcire la crostata: idee e consigli

La crostata di marmellata è senza dubbio la crostata per antonomasia, un classico intramontabile della pasticceria italiana che conquista da sempre grandi e piccini. Di ricette per crostate, però, ne esistono tantissime: la pasta frolla si rivela infatti una base ideale da farcire a piacimento, utilizzando le proprie creme preferite ma anche tanta frutta fresca di stagione.

Dalla crostata al cioccolato, ricca e golosa, alla crostata con ricotta e gocce di cioccolato, con il suo gusto avvolgente ma delicato allo stesso tempo, senza dimenticare la crostata alla crema pasticciera, quella al pistacchio o la sontuosa crostata di frutta, da personalizzare a seconda dei propri gusti: le possibili farciture sono davvero tantissime, tutte da provare.

Lasciati ispirare dalle nostre proposte e porta in tavola crostate sempre diverse ma sempre squisite che metteranno d'accordo tutta la famiglia.

1. Crostata al cioccolato: la ricetta del dolce da credenza friabile e cremoso
Immagine

La crostata al cioccolato è un dolce da credenza goloso e genuino, un grande classico della pasticceria casalinga amato soprattutto dai più piccoli di casa. Si tratta di un guscio di pasta frolla fragrante e scioglievole al morso che accoglie al suo interno una crema al cioccolato fondente, per un risultato finale a un tempo semplice e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
2. Crostata alla crema pasticciera: la ricetta intramontabile del dolce con pasta frolla
crostata-alla-crema-pasticciera

La crostata alla crema pasticciera è un dolce da credenza molto goloso, grande classico della pasticceria casalinga italiana. Un guscio di friabile pasta frolla accoglie al suo interno una profumata crema pasticciera aromatizzata con scorza di limone e bacca di vaniglia, per un dessert semplice e irresistibile, ideale da gustare a merenda o servire come lieto fine pasto, accompagnato da un buon caffè espresso o un bicchierino di vino liquoroso.

Leggi tutta la ricetta
3. Crostata di ricotta: la ricetta del dolce cremoso e super goloso
Crostata di ricotta

La crostata di ricotta è un dolce dal guscio friabile e il cuore cremoso, completato e reso ancora più goloso dall'aggiunta delle gocce di cioccolato. L'involucro viene realizzato con una classica pasta frolla al burro, poi farcita con una crema a base di ricotta fresca, zucchero e albume che, grazie alla cottura in forno, assumerà una consistenza scioglievole e irresistibile. Per un sapore più delicato, puoi usare una ricotta vaccina, mentre se preferisci un ripieno più deciso e corposo puoi optare per quella di pecora.

Leggi tutta la ricetta
4. Crostata di frutta: la ricetta del dolce scenografico e facile da preparare
crostata-di-frutta

La crostata di frutta è un grande classico della pasticceria casalinga, un dolce goloso da preparare soprattutto in primavera e in estate, quando si trova tanta frutta di stagione. Protagonista indiscussa di questa preparazione è proprio la frutta fresca, utilizzata come decorazione del ripieno di crema pasticciera al limone, a sua volta racchiuso in un friabile guscio di pasta frolla. Il risultato è una crostata scenografica e colorata, ottima da servire come dessert di fine pasto o per la merenda di tutta la famiglia, ma ideale anche per una festa di compleanno o altre occasioni speciali.

Leggi tutta la ricetta
5. Crostata di ricotta e marmellata: la ricetta del dolce semplice e cremoso
Crostata di ricotta e marmellata

La crostata di ricotta e marmellata è un dolce da credenza semplice e goloso, un'alternativa alla classica crostata con marmellata. Un guscio di friabile frolla racchiude un cuore cremoso con doppia farcitura, in cui la confettura ai frutti di bosco, dal sapore aromatico e pungente, incontra la voluttuosità e delicatezza della ricotta vaccina. Morbida e dalla consistenza scioglievole, dà il meglio di sé se lasciata assestare per alcune ore, meglio ancora il giorno successivo dopo il riposo in frigorifero. Preparala e servila per la colazione, insieme a un cappuccino caldo, oppure per accompagnare un profumato tè del pomeriggio.

Leggi tutta la ricetta
6. Crostata mascarpone e marmellata: la ricetta del dolce bicolore facile e goloso
Crostata mascarpone e marmellata

La crostata mascarpone e marmellata è un dolce bicolore sorprendente che svela al taglio un doppio ripieno goloso. Perfetta da servire al termine del pasto con una tazzina di caffè espresso, o per la merenda di grandi e piccini che ne andranno ghiotti, si prepara a partire da un fragrante guscio di pasta frolla al limone, confezionato come da scuola lavorando velocemente gli ingredienti e prevedendo un tempo di riposo in frigo di almeno mezz'ora.

Leggi tutta la ricetta
7. Crostata al pistacchio: la ricetta del dolce goloso e irresistibile
Immagine

La crostata al pistacchio è un dolce da credenza fragrante e goloso, variante della classica crostata alla marmellata o alla nutella. Si tratta di un guscio di pasta frolla farcito con uno strato generoso di crema di pistacchio: una delizia burrosa, ideale per gli amanti di questi piccoli e irresistibili semi, che conquisterà tutti i tuoi ospiti sin dal primo assaggio. Perfetta per le colazioni o le merende di grandi e piccini, accompagnata da un bicchiere di latte o una tazza di infuso, può essere servita anche in occasione di un evento speciale.

Leggi tutta la ricetta
8. Crostata all’arancia: la ricetta del dessert fragrante e cremoso
Crostata all'arancia

La crostata all’arancia è un dolce goloso e dalla fragranza agrumata, ideale da realizzare durante la stagione invernale. Si tratta di un guscio di pasta frolla morbida che, una volta cotto, viene farcito con una crema all'arancia delicata e dalla consistenza vellutata.

Leggi tutta la ricetta
9. Crostata paradiso: la ricetta del dessert facile e dal ripieno goloso
Immagine

La crostata paradiso è un dessert facile e goloso: un guscio di fragrante pasta frolla accoglie al suo interno un ripieno cremosissimo e delicato, per un risultato che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
10. Crostata ai mirtilli: la ricetta del dolce facile e delizioso con mirtilli freschi
Crostata ai mirtilli

La crostata ai mirtilli è un dolce da credenza molto goloso, perfetto per la stagione estiva, quando questi piccoli e deliziosi frutti di bosco, ricchi di antiossidanti, sono nel pieno della loro stagionalità. Si tratta di un dessert squisito e profumato, ideale da gustare a colazione con un bicchiere di latte tiepido o servire al termine del pasto con una pallina di gelato alla vaniglia.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
94
api url views