video suggerito
video suggerito
ricetta

Contorni sfiziosi: 34 idee veloci per secondi di carne o pesce

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
108
Immagine

Spesso bistrattati in funzione di primi e secondi, i contorni sono in realtà una parte importante del classico pranzo all'italiana: ricette a base di verdure e ortaggi, da preparare anche in anticipo, fondamentali per bilanciare magari il consumo di carne o pesce. Per chi è stanco della solita insalatina buttata distrattamente nella ciotola, ecco una selezione di contorni sfiziosi: ricette semplici e veloci, ma decisamente invitanti, che non sfigureranno davanti a nessun pollo arrosto.

Partiamo dalle patate, che troverai in diversi abbinamenti: con pancetta e salsa ranch, per una padellata davvero golosa, in una sfiziosa insalata alla tedesca, ma anche caramellate, molto semplicemente, con zucchero e burro. Immancabili i carciofi, prodotto fondamentale in molte cucine regionali italiane, che troverai nelle versioni tipiche siciliane, "con il tappo" oppure ammollicati, ma anche in una fresca marinatura, perfetta da preparare in anticipo. Duei contorni a base di zucchine proposti, quelle fritte a stick, dopo essere state impastellate come vuole la tradizione romana, oppure al forno, aromatizzate alle erbe, per un contorno più leggero.

Chi ama le insalate non può perdere la ricetta dell'insalata eoliana, con pomodori, cipolle, patate, tonno, olive e capperi: una vera delizia perfetta anche per un pranzo al lavoro. Sfizioso ed elegante, invece, la ricetta delle melanzane tonnate, che prende in prestito la salsa tipica piemontese e la abbina a un contorno vegetariano; ma di ricette con le melanzane ne abbiamo selezionate diverse, come ad esempio quella delle melanzane spaccate, che le vede abbinate ai peperoni friggitelli e ai pomodori, o la specialità filippina chiamata tortang talong, una specialità davvero originale e stuzzicante.

Se dovete abbinare un secondo di carne dal sapore deciso suggeriamo la ricetta delle cipolle grigliata, veloce e golosa, oppure quella dei funghi in fricassea, che si abbinano benissimo alla carne rossa; per il pesce è preferibile scegliere una ricetta dai sapori più delicati, come gli asparagi al burro, o la catalogna all'acciuga, che sta bene invece con preparazioni decise il baccalà. Diverse infine le ricette internazionali come la classica ratatouille francese, che mette insieme zucchine, pomodori, melanzane e peperoni, o l'insalata di alghe all'orientale. E poi ancora ricette con peperoni, piselli, fave,  zucca…Non ti resta che scegliere fra queste 34 ricette di contorni sfiziosi e semplici da realizzare.

1. Carciofi con il tappo: la ricetta del contorno tipico palermitano
carciofi con il tappo
I carciofi con il tappo sono una specialità tipica della tradizione palermitana. I carciofi, una volta svuotati, accolgono al loro interno un ripieno a base di uova e pangrattato, e poi vengono cotti con la salsa di pomodoro. Per un risultato tenero e aromatico.
Leggi tutta la ricetta
2. Teglia di patate e pancetta in salsa ranch: la ricetta del secondo super goloso
Immagine
La teglia di patate e pancetta in salsa ranch è un secondo piatto succulento e originale, ideale per quando hai in programma una serata con gli amici, o una serata film con la famiglia.
Leggi tutta la ricetta
3. Carciofi ammollicati: la ricetta del contorno gustoso e saporito
Immagine
I carciofi ammollicati sono un contorno tipico della tradizione italiana. Saporiti e fragranti, sono perfetti per i pranzi e le cene di tutti i giorni. Seguite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
4. Chips di barbabietola: la ricetta dello snack leggero e salutare
chips-di-barbabietola
Le chips di barbabietola sono uno snack gustoso e originale, un'alternativa più salutare e leggera della classiche chips di patate. Perfette per l'ora dell'aperitivo, da servire come antipasto o sfizioso contorno, conquisteranno grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
5. Chips di platano: la ricetta dello snack salato leggero e salutare
chips-di-platano
Le chips di platano sono uno spuntino leggero e salutare pronto in pochissimi minuti con soli 3 ingredienti. Ti basterà tagliare il platano a rondelle sottili, condirle con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio di semi, e cuocerle poi in forno fino a doratura: per uno snack molto sfizioso, ideale per l'ora dell'aperitivo.
Leggi tutta la ricetta
6. Verza alla salentina: la ricetta del contorno semplice e gustoso
verza alla salentina
La verza alla salentina è un contorno tipico della cucina pugliese. Semplice e gustoso, è perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce; potete anche gustarla su fettine di pane casereccio tostato, insieme a un formaggio spalmabile o a qualche fettina di prosciutto crudo, per un pasto veloce o un aperitivo sfizioso. Veloce e di facile esecuzione, la verza viene stufata in padella con un fondo di olio e cipolla rossa, quindi arricchita con peperoncino e pomodori freschi, per un risultato finale fragrante e dalla nota piacevolmente piccante, ideale da accostare, per esempio, a uno stufato di costine di maiale. Una ricetta rustica, appartenente alla tradizione contadina, che stuzzicherà anche i palati più esigenti. Protagonista dell'orto invernale, la verza è una vera e propria miniera di benefici: ricca di vitamine e sali minerali, è ipocalorica, amica dell'intestino e anche super versatile in cucina; una volta scottate in acqua bollente, le sue foglie si prestano ad accogliere ricche farciture a base di carne, riso o formaggi, potete alternarle a strati di sfoglia all'uovo, formaggio e besciamella, così da ottenere una lasagna ricca e filante; potete stufarla in padella e mescolarla a patate lesse, parmigiano grattugiato o legumi, quindi realizzare sfiziose polpettine vegetariane.
Leggi tutta la ricetta
7. Zucca in saor: la ricetta del contorno saporito e di stagione
Zucca_in_saor_13
La zucca in saòr è un contorno vegetariano semplice e gustoso, tipico della cucina veneta e in particolare di quella veneziana. La zucca viene cotta in forno a fette, quindi condita con cipolle rosse caramellate, pinoli e uvetta, rinvenuta in acqua e aceto di vino bianco: il risultato finale è una pietanza dal gusto delicato e lievemente agrodolce, perfetta per accompagnare secondi di carne e di pesce, ma anche affettati e salumi come antipasto o all'ora dell'aperitivo.  Saòr, in dialetto veneto, significa "sapore" e con questo termine si indica un condimento a base di cipolle e aceto di vino che, oltre a donare un gusto particolare a qualunque alimento, ha lo scopo primario di conservarlo più a lungo; veniva utilizzato dai pescatori in barca, per preservare il pesce e nobilitare soprattutto quello considerato povero, come le sarde. Si tratta di una preparazione molto veloce, realizzata con pochi e semplici ingredienti. Potete preparare la zucca in saòr in anticipo e conservarla per alcuni giorni in frigorifero: il riposo ne accentuerà ulteriormente il gusto. A piacere, potete aggiungere dei grani di pepe, foglie di alloro, aghetti di rosmarino o altre erbette aromatiche. Per un risultato ancora più saporito, potete impreziosire il tutto con dei filetti di alici salate. Vi consigliamo, inoltre, di utilizzare della zucca dalla polpa soda, compatta e farinosa: le varietà migliori per questo genere di ricette sono la Violina, la Delica o la Mantovana. Se amate questo ortaggio tipicamente autunnale, non perdetevi tante altre idee facili e stuzzicanti con protagonista la zucca.
Leggi tutta la ricetta
8. Funghi in fricassea: la ricetta del contorno ricco e cremoso
funghi in fricassea
I funghi in fricassea sono un contorno gustoso e saporito, perfetto per portare in tavola i sapori più tipici del bosco autunnale. Nella nostra ricetta, i funghi vengono trifolati in padella con un fondo di aglio e olio, quindi arricchiti con una cremina a base di tuorli e succo di limone: il risultato è un piatto dalla consistenza cremosa e avvolgente, che si sposa egregiamente con i piatti a base di carne, i formaggi o anche con delle semplici uova in camicia. Il piatto ricorda la classica ricetta dei funghi trifolati, ma l'aggiunta della salsa – da amalgamare lontano dai fuochi per garantire un rivestimento umido e voluttuoso – conferirà alla pietanza carattere e sapore. Noi abbiamo utilizzato gli champignon, varietà tra le più diffuse e apprezzate per il gusto e la versatilità, ma potete sostituirli anche con i porcini, se ancora di stagione, con i prataioli o gli orecchioni, molto carnosi e saporiti.
Leggi tutta la ricetta
9. Zucchine alle erbe: la ricetta del contorno a forno semplice e saporito
Immagine
Le zucchine alle erbe sono un contorno al forno invitante, profumato e facilissimo da realizzare. Una preparazione semplice e leggera, che mette insieme i sapori delle erbe mediterranee e la delicatezza delle zucchine: in appena 20 minuti avrete un contorno gustoso, ideale per accompagnare piatti di pesce cotti al forno o alla griglia, ma anche secondi di carne come pollo o tacchino. Ecco come preparare le zucchine alle erbe in poche mosse.
Leggi tutta la ricetta
10. Funghi alla birra: la ricetta del contorno vegetariano sfizioso e originale
Immagine
I funghi alla birra sono un contorno sfizioso e saporito, molto facile da realizzare: un piatto vegetariano che si prepara in pochi minuti e che andrà letteralmente a ruba. Semplici e invitanti, nella nostra ricetta gli champignon vengono avvolti da una saporita pastella aromatizzata alla birra e poi fritti in olio bollente: il risultato sono dei bocconcini croccanti e deliziosi, che possono essere proposti anche come antipasto, come portata di un aperitivo o di un buffet e perfino come snack. Ecco come preparare i funghi alla birra alla perfezione.
Leggi tutta la ricetta
11. Tortang talong: la ricetta della frittata di melanzane filippina stuzzicante e golosa
Immagine
Il tortang talong è un piatto tipico della cucina filippina, semplice e delizioso. La preparazione è davvero singolare: le melanzane vengono "sbruciacchiate" direttamente sulla fiamma, poi sbucciate e passate nella pastella di uova, quindi fritte. Il risultato è un piatto particolare e sfizioso, che piacerà a grandi e piccini: ecco come preparare il tortang in poche e semplici mosse.
Leggi tutta la ricetta
12. Pomodori alla marchigiana: la ricetta del contorno tradizionale semplice e saporito
Pomodori alla marchigiana
I pomodori alla marchigiana sono un contorno tradizionale molto semplice da preparare. Nella nostra ricetta i pomodori tipo San Marzano vengono tagliati in orizzontale, ricoperti da una panatura aromatica e poi passati in forno a gratinare, per un risultato estremamente gustoso e fragrante. Una preparazione adatta a tutti, perfetta da servire come antipasto, insieme a salumi e formaggi, oppure come accompagnamento di un qualunque secondo di carne o di pesce. Scoprite come realizzare i pomodori alla marchigiana seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Leggi tutta la ricetta
13. Zucchine fritte alla romana: la ricetta del piatto tipico sfizioso e semplice
Bastoncini di zucchine
Le zucchine fritte alla romana sono una ricetta facile e golosa, tipica della città di Roma. Si tratta di una preparazione immancabile nel fritto misto alla romana, appunto, in cui queste gustose zucchine affiancano i classici supplì, i filetti di baccalà e i fiori di zucca ripieni, per una portata variegata e ben assortita che viene generalmente consumata come antipasto di un pranzo o di una pizza tra amici. Potete anche servirle come contorno e accompagnarle a un secondo di carne o di pesce. La particolarità di queste zucchine fritte sta nella forma a fiammifero degli ortaggi che, una volta infarinati e fritti in olio bollente, diventano fragranti e croccantissimi. Scoprite subito come realizzare questo piatto semplice, veloce e adatto a tutti, seguendo passo passo le nostre indicazioni.
Leggi tutta la ricetta
14. Bandiera: la ricetta tipica umbra
bandiera
La bandiera è un contorno semplice e gustoso, tipico della tradizione contadina umbra. Si tratta della versione tricolore – da qui il termine "bandiera" – della classica peperonata: cipolle bianche, peperoni verdi e pomodori rossi e succosi vengono cotti a lungo e dolcemente, così da sprigionare tutti i loro sapori e aromi irresistibili. Potete gustarla calda o meglio ancora a temperatura ambiente, in modo tale che il riposo ne intensifichi ulteriormente il gusto, e servirla su crostoni di pane o come accompagnamento di un secondo di carne o pesce alla griglia. Il segreto del suo successo sta proprio nella cottura lenta e paziente, per un risultato cremoso e avvolgente. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
15. Insalata eoliana: la ricetta dell’insalata estiva siciliana
Insalata eoliana
L’insalata eoliana, chiamata anche insalata liparota, è un contorno fresco, gustoso e profumato, perfetto per arricchire le nostre tavole di sapori mediterranei durante la stagione estiva. Si prepara in poco tempo e con tutti ingredienti freschi: potete anche servire anche come piatto unico per godere di un pasto sano e completo. È un’insalata molto versatile e ogni isola ha la sua versione: potete arricchire la ricetta con le verdure di stagione che amate di più o quelle che avete a disposizione. Accompagnatela con delle fette di pane abbrustolito e il successo è assicurato. Scoprite come realizzarla facilmente con la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
16. Carpaccio di anguria: la ricetta del piatto insolito e fresco
Carpaccio di anguria
Il carpaccio di anguria è un piatto sfizioso e originale, che vi stupirà per il suo gusto equilibrato e rinfrescante. La dolcezza dell'anguria, il frutto simbolo della stagione estiva, viene esaltata dalla sapidità del formaggio feta, tipico della tradizione greca, creando un connubio piacevole e saporito. Inoltre, la consistenza croccante dell'anguria ricorda quella del cetriolo e rende l'assaggio assolutamente familiare e riconoscibile. Potete servire il carpaccio di anguria come antipasto delle vostre cene d'estate o gustarlo come pasto veloce in spiaggia, accompagnato con fettine di pane tostato. A piacere, potete guarnire la preparazione con qualche fogliolina di menta o di basilico, una granella di pistacchi o di mandorle, per un tocco finale crunchy, o ancora con una spruzzata di succo di limone o lime: l'agrume renderà più digeribile l'amato frutto. Se vi è piaciuto l'abbinamento, provate anche gli spiedini di anguria e feta. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta semplice e veloce.
Leggi tutta la ricetta
17. Melanzane tonnate: la ricetta dell’antipasto fresco e gustoso
melanzane tonnate
Le melanzane tonnate sono un antipasto fresco e gustoso, ideale soprattutto per la stagione estiva. Il sapore corposo e deciso della salsa tonnata avvolge le melanzane, rendendole adatte a essere gustate anche come contorno, al posto delle classiche insalate, o come secondo piatto da accompagnare con crostini di pane croccante. Si preparano in pochissimo tempo e potrete regolare la cremosità della salsa in base ai vostri gusti personali, con più o meno maionese. Per un risultato ancora più fresco e stuzzicante, potete profumarle con menta tritata o con dell’aneto. Per questa ricetta, abbiamo utilizzato le classiche melanzane tonde nere, ma potete sbizzarrirvi scegliendo la varietà che più vi piace. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Leggi tutta la ricetta
18. Cipolle grigliate: la ricetta del contorno veloce e stuzzicante
cipolle grigliate
Le cipolle grigliate sono un contorno delizioso e stuzzicante, ideale per accompagnare pietanze a base di pesce e di carne dai sapori sia forti sia delicati. Potete anche adagiarle su crostini di pane croccante, guarnirle con un formaggio cremoso e offrirle come sfizioso antipasto. Si preparano in pochissimi minuti e sono versatili e appetitose: vi basterà tagliare a fette le cipolle, grigliarle su una piastra ben calda e infine condirle con olio, sale e un mix di erbette aromatiche fresche. Per questa ricetta, vi consigliamo l'ineguagliabile dolcezza delle cipolle rosse di Tropea, una vera e propria eccellenza italiana. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo procedimento e consigli.
Leggi tutta la ricetta
19. Melanzane spaccate: la ricetta del piatto estivo profumato e saporito
Melanzane spaccate vegetariane
Le melanzane spaccate è un contorno vegetariano tipico della cucina del Sud Italia. Si tratta di un piatto estivo molto semplice da realizzare, dal sapore unico e spiccatamente mediterraneo. Le melanzane vengono farcite con un mix di aromi, pomodorini e peperoni friggitelli, cosparse di pangrattato e infine cotte in forno: il risultato finale è una pietanza dalla crosticina dorata, ma morbida all'interno, che mette d'accordo tutti, grandi e piccini. Preparate le vostre melanzane spaccate per i pranzi o le cene all'aperto, e servitele come antipasto o accompagnamento di un secondo di carne, di pesce o con dei formaggi. Scoprite quanto è facile seguendo passo passo le nostre indicazioni.
Leggi tutta la ricetta
20. Peperoni alla carrettiera: la ricetta del contorno semplice e gustoso
Immagine
I peperoni alla carrettiera sono un contorno tipico della cucina del Sud Italia e in particolare siciliana. Si tratta di una gustosa alternativa ai classici peperoni in padella, che ben si accompagna a secondi di carne o pesce. Possono essere serviti sia caldi sia freddi e sono perfetti per farcire dei gustosi sandwich da portare al mare o in montagna, ma anche per condire la pasta. Il segreto sta nel pangrattato, tritato grossolanamente, e nell'utilizzo sapiente degli aromi, per una pietanza dal sapore spiccatamente mediterraneo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
21. Carciofi marinati crudi: la ricetta del contorno fresco e croccante
carciofi marinati crudi
I carciofi marinati crudi sono un contorno fresco e piacevolmente croccante, che ci consente di gustare questo ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche in maniera semplice ma ugualmente appagante. Una volta puliti, i cuori di carciofo vengono tagliati a fettine sottili e lasciati marinare in un'emulsione realizzata con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Il risultato finale è una pietanza fragrante e leggera, perfetta per accompagnare un secondo di carne o pesce alla griglia, o da completare con scaglie di parmigiano e fettine di pane tostato, per un pranzo completo e leggero. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
22. Asparagi al burro: la ricetta del contorno tipico piemontese
asparagi-al-burro
Gli asparagi al burro sono un contorno primaverile tipico piemontese. Si preparano scottando gli ortaggi in acqua salata, insaporendoli in padella con burro e salvia, e facendoli quindi gratinare in forno con una manciata di parmigiano grattugiato.
Leggi tutta la ricetta
23. Cipolle tonnate: la ricetta del contorno cremoso e saporito
Immagine
Le cipolle tonnate sono una ricetta semplice e appetitosa a base di cipolle rosse, che vengono sbollentate in acqua con sale e aceto e condite con una salsa saporita a base di tonno, acciughe, capperi e maionese.
Leggi tutta la ricetta
24. Carciofi alla villanella: la ricetta del piatto tipico siciliano
carciofi alla villanella
I carciofi alla villanella, in dialetto cacocciuli a viddaniedda, sono un contorno tipico della tradizione siciliana, in particolare palermitana. Questi deliziosi ortaggi, dalle straordinarie proprietà benefiche, vengono farciti con un battuto di aglio, prezzemolo, pecorino e pangrattato, quindi cotti in tegame con olio e un goccino di acqua. Il risultato finale è una pietanza molto gustosa e tenerissima, ideale da servire in accompagnamento a qualunque secondo piatto a base di carne o formaggi. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
25. Crumble di verdure: la ricetta del crumble salato semplice e sfizioso
Immagine
Il crumble di verdure è una ricetta semplice e originale da servire come contorno o come antipasto, una versione salata del crumble dolce, la tipica preparazione inglese. Nel crumble salato la frutta a pezzetti sarà sostituita con una dadolata di verdure: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato zucchine, carote, peperoni e melanzane, ma potete scegliere le verdure di stagione che avete a disposizione. La base di verdure cotte in padella sarà ricoperta con un impasto sbriciolato realizzato con farina, burro e parmigiano grattugiato. Il tutto sarà poi cotto in forno, così da ottenere una superficie croccante e una ripieno morbido e appetitoso.
Leggi tutta la ricetta
26. Parmigiana di carciofi: la ricetta della preparazione golosa e filante
parmigiana di carciofi
La parmigiana di carciofi è una pietanza ricca e golosa, perfetta per la tavola di primavera. Una variante della classica parmigiana di melanzane con protagonista questo ortaggio ricco di proprietà benefiche e dal gusto delicato e caratteristico. Nella nostra ricetta viene trifolato in padella, alternato a besciamella cremosa, pancetta, provola e pecorino, quindi passato in forno a gratinare. Il risultato finale è irresistibile: croccante in superficie e filante al cuore, è ideale da servire come secondo o piatto unico in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con ospiti. Scoprite come fare seguendo passo passo procedimento e consigli.
Leggi tutta la ricetta
27. Pisellini alla francese: la ricetta del contorno semplice e sfizioso
pisellini alla francese
I pisellini alla francese sono un contorno davvero delizioso, che piacerà a tutta la famiglia, ma soprattutto ai più piccoli di casa. Teneri e dolcissimi, questi legumi tipici della stagione primaverile vengono cotti nel burro, insieme a cipollotti e cuori di lattuga, e arricchiti da dadini di prosciutto cotto.
Leggi tutta la ricetta
28. Insalata di alghe: la ricetta del contorno benefico e gustoso
8_insalata servita_insalata alghe©Gooduria lab
L'insalata di alghe è una preparazione gustosa e semplicissima da realizzare. Tre tipologie differenti di alghe – leggermente scottate in acqua e dunque ancora croccanti e consistenti – si uniscono a carote, daikon e cipollotto, che ne ammorbidiscono il gusto deciso e sapido. Il condimento agrodolce, a base di salsa di soia, aceto e zucchero, regalerà infine fragranza e aromaticità, per un contorno originale, sfizioso e ricco di sostanze benefiche. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e gustatelo in accompagnamento a una porzione di salmone in salsa teriyaki o a del delizioso sushi fatto in casa.
Leggi tutta la ricetta
29. Patate alla piota: la ricetta del contorno tipico valtellinese
Immagine
Le patate alla piota sono un piatto tipico della tradizione valtellinese. Si tratta di un metodo di cottura tipico di questa cucina, particolarmente diffuso nelle malghe alpine, che prevede di grigliare i cibi su una lastra di pietra arroventata sul fuoco, chiamata appunto "pioda" (una sorta di pietra ollare per una versione casalinga). Una tecnica dolce, che rilascia gradualmente il calore, e molto leggera, poiché il condimento viene aggiunto solo a crudo, ma che consente di ottenere delle patate dorate, croccanti e morbide all'interno, perfette da servire come contorno in accompagnamento a piatti a base di carne. Scoprite come prepararle seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
30. Carciofi alla pizzaiola: la ricetta del piatto ricco e stuzzicante
carciofi alla pizzaiola
I carciofi alla pizzaiola sono una pietanza semplice e super golosa, un'idea sfiziosa per portare in tavola questo ortaggio tipico di stagione, e ricco di innumerevoli sostanze benefiche. I carciofi vengono cotti in un delizioso sughetto di pomodoro, quindi ripassati in forno con mozzarella e parmigiano: il risultato finale è una preparazione filante e completa, che conquisterà la famiglia intera. Potete servirli come seconda portata o come piatto unico, per una cena rapida e ugualmente appagante, da accompagnare semplicemente a qualche fettina di pane: la scarpetta, infatti, sarà obbligatoria. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
31. Catalogna in padella: la ricetta del contorno veloce e gustoso
catalogna-in-padella
La catalogna in padella è un contorno gustoso e originale preparato con questa varietà di cicoria, olive, aglio e peperoncino. Saporito e dal retrogusto leggermente piccante, è perfetto per accompagnare piatti a base di uova o di carne, oppure un tagliere di salumi e formaggi stagionati insieme a qualche fettina di pane tostato.
Leggi tutta la ricetta
32. Zucca con glassa dolce di soia e sesamo: la ricetta del contorno delicato e gustoso
7_zucca servita_zucca con glassa dolce©Gooduria lab
La zucca con glassa dolce di soia e sesamo è un contorno delicato, che si ispira ai sapori tipici della tradizione giapponese. La zucca viene tagliata a cubetti piccoli e sfumata in padella con un'emulsione a base di salsa di soia e zucchero, che donerà alla preparazione una sfumatura agrodolce davvero irresistibile. L'aggiunta finale dei semi di sesamo, tostati e poi pestati grossolanamente, completerà il tutto con una piacevolissima nota croccante. Una pietanza semplice e super veloce da realizzare, perfetta da gustare a temperatura ambiente in accompagnamento a piatti a base di carne o a formaggi, in particolare a quelli erborinati e leggermente piccanti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
108
api url views