Cena elegante: 30 ricette raffinate per stupire gli ospiti
Per stupire i tuoi ospiti con una cena elegante, ecco 30 ricette, dall'antipasto al dolce, per portare in tavola un menu raffinato adatto proprio a tutti.
Per stupire gli ospiti con una cena elegante il segreto consiste nella cura dei particolari, non solo in riferimento alla mise en place, ma soprattutto al menu, che dovrà essere studiato per soddisfare anche i palati più esigenti e servito in maniera raffinata.
Di seguito, ti presentiamo 30 ricette per creare unmenu completo di quattro portate – antipasto, primo, secondo e dessert -, perfetto da servire per una cena raffinata tra amici o con i parenti. Nella scelta delle pietanze, abbiamo tenuto conto dei diversi gusti dei commensali e, pertanto, troverai tantissime idee, adatte a tutte le stagioni e i palati: preparazioni a base di carne, di pesce, vegetariane o anche solo veloci e leggere, ma tutte scenografiche e d'effetto.
Antipasti veloci e raffinati
Per cominciare, ti presentiamo gli antipasti più scenografici e raffinati per dare inizio a una cena elegante. Tra le nostre proposte, troverai piatti di carne, di pesce e vegetariani, ma anche idee veloci e creative, come i cannoli o i baci di dama salati.
Un antipasto raffinato e goloso, ma anche facile da preparare, perfetto per una cena fra amici: la ricetta della tartare di gamberi, pronta in poche mosse.
Il caviale di zucchine è un antipasto vegetariano semplice e sfizioso, ideale da servire anche come finger food: si tratta di una ricetta cremosa e saporita da realizzare in pochissimo tempo.
Le tartine al caviale sono un antipasto di festa raffinato e delizioso, perfetto da portare in tavola per il buffet di Natale o Capodanno. Si tratta di piccoli dischetti di sfoglia, farciti con una crema al burro e un cucchiaino di caviale, ideali per una cena romantica o un pranzo con ospiti speciali.
Il flan di spinaci e asiago è un antipasto delicato e raffinato preparato con spinaci, uova e parmigiano, guarnito con una fonduta di formaggio asiago. Perfetto da servire in occasione di una cena di festa.
I gamberi con salsa di avocado e lime sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e veloci da realizzare, possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo fino al momento del servizio. Scoprite la ricetta.
I cannoli salati sono un antipasto sfizioso e raffinato, perfetto da portare in tavola per un buffet di festa o per un aperitivo speciale in compagnia di ospiti. Si tratta di sottili cialde croccanti preparate con un impasto a base di burro, uova e farina aromatizzato al marsala, avvolte sugli appositi cilindri per cannoli, fritte nell'olio bollente e farcite poi con una crema di ricotta arricchita con la mortadella a pezzetti.
I baci di dama salati sono una stuzzicante variante dei celebri biscottini alla nocciola tipici della tradizione gastronomica piemontese, in particolare della città di Tortona. Si tratta di deliziosi frollini al parmigiano farciti con una delicata crema al formaggio, profumata con un trito di erba cipollina. Semplici e velocissimi da realizzare, sono perfetti da servire come antipasto sfizioso, in occasione di una cena speciale o un aperitivo più informale, oppure per arricchire i vostri buffet, soprattutto in questo periodo di festa. Un'idea raffinata e molto golosa, che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.
In ogni cena elegante che si rispetti, la portata principale è sicuramente il primo. Ecco per te, dunque, i piatti più raffinati per stupire i tuoi ospiti con pietanze gustose e d'effetto, dai risotti alla pasta fresca, passando per le ricette più originali e ricercate, come la carbonara di mare o i conchiglioni al forno con salmone e zucchine.
La carbonara di mare è una gustosa variante del piatto tipico della cucina laziale. Il guanciale viene sostituito con il pesce, tagliato a cubetti e rosolato in padella, per un risultato altrettanto cremoso.
Gli gnocchi alle ortiche sono un primo saporito e raffinato, perfetto per le occasioni di festa e i pasti domenicali in famiglia. Dalle spiccate proprietà benefiche, questa erbetta spontanea regala sfumature inconfondibili al piatto.
Il risotto ai mirtilli e taleggio è un primo piatto gustoso e raffinato, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale con ospiti. Il gusto piacevolmente acidulo dei mirtilli si sposa perfettamente con la dolcezza del formaggio taleggio, per un risultato finale equilibrato e super cremoso.
Il risotto alla barbabietola è un primo piatto gustoso e dall'effetto scenografico assicurato, perfetto per una cena con gli amici o un'occasione di festa. L'aggiunta della robiola e la mantecatura finale con burro e parmigiano assicureranno un risultato cremoso e all'onda.
I ravioli al salmone sono un primo piatto semplice e al tempo stesso raffinato: una ricetta in cui la classica sfoglia all'uovo, confezionata a mano, custodisce un sorprendente ripieno di pesce, ricotta e spinaci, per un risultato elegante e delicato. Una preparazione adatta a una tavola di festa o a una cena con ospiti: il condimento proposto, a base di burro e pepe rosa, è stato pensato per valorizzare il ripieno senza sovrastarne il sapore. Se siete amanti della pasta fatta in casa, quella dei ravioli al salmone è la ricetta giusta per voi.
Le crêpes ai funghi sono un primo piatto davvero semplicissimo da preparare, ma che fa una gran scena ed è adatto a una cena elegante o a un pranzo della domenica: una ricetta facile e sfiziosa, che potrete usare in mille modi diversi. Nella preparazione le abbiamo piegate in due, ma voi potete anche arrotolarle su se stesse: saranno più comode da prendere se volete preparale per un buffet o per il brunch. Seguite la ricetta passo passo e diteci cosa ne pensate.
Il risotto limone e gamberi è un primo piatto facile e veloce, perfetto per un pranzo di pesce raffinato o per la tavola delle feste. Un'esplosione di gusto e una consistenza super cremosa, ottenuta grazie alla perfetta tostatura del riso e alla mantecatura finale con il burro.
I conchiglioni zucchine e salmone sono un primo piatto ideale per il pranzo della domenica in famiglia. La pasta secca viene qui farcita con un ripieno a base di besciamella, zucchine, parmigiano e salmone, e gratinata quindi in forno.
Le nostre proposte continuano con i secondi piatti: preparazioni sia semplici che elaborate, perfette per accontentare proprio tutti. Dal classico filetto al pepe verde alle polpette di ricotta con funghi, passando per una pietanza esotica come il tofu dorato con cipollotti: dovrai solo scegliere quello che più si adatta al tuo menu.
L’arrosto di pollo è una ricetta che consente di consumare una carne come il petto di pollo in maniera più particolare: un piatto originale e invitante che piacerà a grandi e piccini. Leggero e nutriente, è stato riempito con una farcitura golosa, che lo rende ben umido e saporito. È perfetto come secondo piatto, se accompagnato da un contorno: nella ricetta abbiamo optato per un delizioso purè di patate, ma voi potete anche decidere di servirlo con delle verdure cotte in padella o al forno. Potete anche prepararne due e congelarlo già a fette per avere pronta la porzione ideale da portare in ufficio o un piatto da fare quando avete poco tempo per cucinare.
Gli involtini di pesce spada sono un secondo piatto gustoso e delicato tipico siciliano. Le fettine di pesce vengono farcite, arrotolate e poi cotte in forno, per un risultato tenero.
Una ricetta golosa, fresca e semplice, ideale per le giornate estive: baccalà e patate mantecati. Una versione alternativa della tipica ricetta ligure, il celebre brandacujun, molto facile da realizzare, può essere servito come antipasto accompagnato con del pane tostato o come secondo piatto per una cena in famiglia. Per realizzare la ricetta vi basterà lessare le patate e il baccalà, per poi cuocerli lentamente in padella con aglio e prezzemolo: il tutto arricchito dai pinoli, che doneranno una nota croccante alla preparazione. Ecco come preparare alla perfezione baccalà e patate mantecati.
Il filetto al pepe verde è un grande classico della cucina italiana, un secondo piatto elegante e dal gusto rétro che ci riporta immediatamente agli anni Ottanta. Seguite la ricetta.
Il soufflé di zucchine è una ricetta stuzzicante e di sicuro successo: una preparazione di base semplice, ma che richiede qualche attenzione. In questo caso le protagoniste sono le zucchine: la base del soufflé viene preparata con una crema salata, che diventa poi gonfia e soffice grazie all’integrazione con gli albumi montati a neve. Preparatelo come contorno, come piatto unico vegetariano per una gita fuori porta o come portata di un colorato brunch domenicale. Ecco come preparare il soufflè di zucchine alla perfezione.
Il tofu dorato con cipollotti è una ricetta tipicamente giapponese, sfiziosa e sorprendente. Ricco di proteine vegetali e povero di grassi, il tofu è una sorta di "formaggio" vegetale a base di soia dal gusto neutro e delicato, caratteristica che lo rende particolarmente versatile in cucina. Nella nostra ricetta viene prima panato e poi cotto velocemente in padella con un filo di olio, fino a ottenere una crosticina dorata. La salsa di accompagnamento, molto saporita, contrasta con la freschezza dei cipollotti crudi e con il sentore affumicato dei fiocchi di tonno essiccato. Una preparazione semplice e adatta a tutti, non solo a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana: servitelo come secondo in occasione di una cena con ospiti, per lasciare tutti di stucco, oppure come piatto unico a cui abbinare un contorno di verdure e una fettina di pane tostato. Ecco come realizzare passo passo il tofu dorato con cipollotti.
Dessert scenografici per concludere una cena elegante
Per terminare una cena elegante con stile, ecco un ventaglio di dolci semplici e d'effetto, golosi ma anche scenografici: dalla mousse ai lamponi alle millefoglie con mascarpone e amaretti, passando per la classica e intramontabile pavlova.
Le pere nella sfoglia sono un dessert al piatto raffinato e sorprendente. Semplici e veloci da realizzare, sono perfette da servire in occasione di un pranzo di festa o una romantica cena a due, magari accompagnate da una morbida crema pasticciera o da una pallina di gelato alla vaniglia. Genuino e molto goloso, vede protagonista il frutto tipico di stagione che, una volta ammorbidito in uno sciroppo di acqua e zucchero, viene avvolto da un involucro di pasta sfoglia e poi cotto in forno. Una delizia croccante e fragrante che svela, solo al momento dell'affondo col cucchiaio, un ripieno a base marmellata di albicocche e gherigli di noce. Una tentazione a cui sarà impossibile resistere. Scoprite come preparare le pere nella sfoglia seguendo passo passo la nostra ricetta.
La mousse ai lamponi è un dolce al cucchiaio fresco e super goloso, perfetto da servire come fine pasto in occasione di una cena con ospiti o per una merenda genuina. Dalla consistenza cremosa e dal colore raffinato e accattivante, conquisterà grandi e piccini.
La pesca melba è un dessert goloso e fragrante, realizzato con pesche, coulis di lamponi e gelato alla vaniglia, perfetto da servire come fine pasto o per una ghiotta merenda adatta a grandi e piccini. La ricetta fu inventata a Londra, agli inizi del ‘900, dallo chef francese George Auguste Escoffier, che la dedicò alla famosa cantante lirica australiana Helen Porter Mitchell, in arte Nellie Melba, da cui il dolce prese il nome.
Il tiramisù al pistacchio è una variante inaspettata del classico tiramisù, arricchito con abbondante crema di pistacchio e ideale come goloso fine pasto.
La pavlova è un dolce elegante e goloso di origine australiana e neozelandese, preparato con una meringa guarnita con panna montata e frutta fresca. Facile da realizzare, la pavlova ha una consistenza croccante, ma scioglievole al tempo stesso, e si prepara con soli albumi d'uovo e zucchero. Secondo l'ipotesi più accreditata, sembra che questo dessert sia stato creato nel 1926 dallo chef di un hotel di Wellington, in Nuova Zelanda, e così chiamato in onore della ballerina Anna Pavlova.