ricetta

Soufflé di zucchine: la ricetta del tortino vegetariano soffice, arioso e goloso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 soufflé
A cura di Genny Gallo
878
Immagine
ingredienti
Latte
250 ml
Uova
2
cipolle
2
Zucchine
1
Formaggio filante
80 gr
Burro
40 gr
Farina
20 gr
Maggiorana
1 rametto
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio
q.b.
Pangrattato
q.b.

Il soufflé di zucchine è una ricetta stuzzicante e di sicuro successo: una preparazione di base semplice, ma che richiede qualche attenzione. In questo caso le protagoniste sono le zucchine: la base del soufflé viene preparata con una crema salata, che diventa poi gonfia e soffice grazie all’integrazione con gli albumi montati a neve. Preparatelo come contorno, come piatto unico vegetariano per una gita fuori porta o come portata di un colorato brunch domenicale. Ecco come preparare il soufflè di zucchine alla perfezione.

Come preparare il soufflé di zucchine

Tagliate la cipolla e le zucchine a cubetti piccoli e regolari 1.

Sciogliete metà burro del burro in una padella e cuocete le verdure fino a che saranno morbide 2.

Accendete il forno a 190 °C statico. Ungete gli stampini con un goccio di olio e rivestiteli con il pangrattato.  Sciogliete il restante burro con il latte portato a ebollizione, aggiungendo un pizzico di sale. Sbattete i tuorli con la farina 3.

Versateci sopra il latte caldo e stemperate tutto 4.

A parte montate gli albumi a neve in una ciotola capiente 5.

Mettete sul fuoco basso il composto di tuorli, farina e latte caldo, facendolo addensare, come se fosse una crema 6.

Mettete la crema addensata in una ciotola, unite il formaggio grattugiato e le verdure, quindi mescolate con cura. Unite anche gli albumi avendo cura di non smontare il composto 7. Aggiungete sale, pepe e maggiorana.

Versate il composto negli stampini in maniera uniforme 8 e cuocete i soufflé in forno statico per i primi 10 minuti, poi continuate con il ventilato per 8 minuti.

I vostri soufflé di zucchine sono pronti per essere serviti 9.

Consigli

Per la buona riuscita dei soufflé tenete a mente alcuni trucchetti: ad esempio quello di ungere gli stampi e rivestirli bene con il pangrattato e non con la farina, che assorbirebbe troppo l’umidità, rendendoli secchi. Altro trucco è quello non aprire mai il forno durante la cottura per evitare sbalzi di temperatura.

Per quanto riguarda il formaggio, scegliete uno filante: andranno bene tipologie come fontina, provola o asiago. Potete arricchire il tortino con della frutta secca sbriciolata in modo grossolano o con altre ingredienti che amate: provate ad esempio a inserire delle alici sott'olio, che faranno da contrasto alle zucchine, oppure un trito di olive e capperi.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate la ricetta dei soufflé al gorgonzola.

Conservazione

Vi consigliamo di gustare i vostri soufflé alle zucchine subito, in modo da godere appieno della loro morbidezza. Potete comunque conservarli in frigo per 24 ore ben chiusi in un contenitore.

878
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
878