video suggerito
video suggerito
16 Giugno 2022 11:00

Secondi piatti di pesce estivi: 54 idee fresche, golose e semplici

Tonno, salmone, orata, ma anche alici, sarde e merluzzo: una selezione di secondi piatti a base di pesce, ideali per l'estate, fra grandi classici della nostra tradizione e ricette originali.

A cura di Redazione Cucina
42

f

Immagine

L'estate è la stagione del pesce: se ne consuma in grandi quantità, anche grazie alla sua leggerezza e digeribilità. Triglie, sogliole, dentici, merluzzi, salmoni, ma anche e soprattutto pesce azzurro come le alici, tonno, spigole, sgombri, sarde, ci vengono in aiuto quando le temperature sono elevate e l'appetito si affievolisce. Ma di secondi piatti con il pesce se ne possono preparare davvero un'infinità: ecco una selezione di ricette semplici e veloci, ma anche qualche idea più creativa e laboriosa, per portare in tavola il meglio che il mare ci regala.

Si parte con degli spiedini misti e una grigliata di pesce, immancabili se state pensando a una gita, un barbecue in giardino o a una giornata in un camping attrezzato. Passiamo all‘orata, da fare al forno, al cartoccio oppure con le verdure, ma anche semplicemente all'acqua pazza o, ancora, agli agrumi. Per chi ama le alici suggeriamo un gustosissimo tortino, perfetto come antipasto, o la parmigiana di alici, da proporre anche come secondo, insieme alle polpette di alici, golose e versatili. Tante le ricette con il pesce spada, fra i pesci più nutrienti e pregiati: dalla caponata con le verdure in agrodolce, tipica della cucina siciliana così come gli involtini di pesce spada alla trapanese, o passando per gli spiedini o per una gustosa pizzaiola, preparazioni semplicissime alla piastra, o al forno. Delicata e pregiata è considerata anche la spigola, che si può cucinare al forno con erbe mediterranee e patate, al cartoccio e, fra gli altri, anche sotto forma di scaloppine.

Capitolo salmone, pesce versatile e ricco di omega -3, sebbene non proprio magrissimo: per chi vuole tenere ba bada le calorie suggeriamo il filetto di salmone all'arancia, le polpette di salmone e quinoa, o il salmone ai ferri. Per chi invece preferisce delle idee più sfiziose il salmone in salsa teryiaki è la ricetta giusta, così come il salmone glassato con miele e aglio. Altrettante le ricette con il tonno, fra grandi classici come il tonno alla siciliana o ricette più originali come il tataki di tonno al sesamo o le frittelle con le verdure. E poi ancora l'immancabile tempura di pesce, ideale per chi ama la cucina giapponese, le gustosissime triglie alla griglia, le sarde a beccafico e molto altro ancora. Non devi far altro che scegliere, fra queste 54 ricette per secondi a base di pesce, quella che ami di più.

1. Grigliata di pesce: la ricetta per prepararla in casa alla perfezione
grigliata-di-pesce

La grigliata di pesce è un secondo gustoso e prelibato, ideale da consumare in occasione di una cena estiva in compagnia di amici, o quando si vuole portare in tavola un piatto leggero e digeribile che conquisterà proprio tutti. Si prepara con il pescato freschissimo, da scegliere affidandosi ai consigli del proprio pescivendolo di fiducia, e un misto di mare solitamente composto da molluschi, crostacei e altre specie ittiche secondo il gusto personale: orata, spigola, sgombro, trota salmonata, triglie…

Leggi tutta la ricetta
2. Orata al forno: la ricetta del secondo piatto di pesce con patate e pomodorini
Orata al forno

L'orata al forno è un secondo piatto di pesce semplice, saporito e molto facile da preparare, che conquista tutti fin dal primo assaggio. La protagonista della ricetta è l'orata, un pesce dalle carni tenere e dal sapore delicato che viene esaltato dalla cottura in forno, proprio come il branzino.

Leggi tutta la ricetta
3. Orata al limone: la ricetta del piatto leggero e fragrante
orata al limone

L’orata al limone è un secondo piatto leggero e al tempo stesso molto gustoso, perfetto per un pranzo con ospiti o per una cena più informale in famiglia. Si tratta di una preparazione veloce e semplice: l'unica accortezza sta nella scelta del pesce, che dovrà essere freschissimo, pescato e non di allevamento. Una volta pulita, l'orata viene condita con un'emulsione a base di succo di limone e timo, arricchita con fettine di limone e pomodorini, quindi cotta in forno per pochi minuti. Le sue carni, tenere e delicate, assorbiranno tutti i profumi e i succhi del condimento, per un risultato finale davvero eccezionale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Orata all’arancia: la ricetta del secondo di pesce semplice e fragrante
orata-all-arancia

L'orata all'arancia è un secondo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare, perfetto per i bambini e per chi desidera qualcosa di leggero ma al tempo stesso appagante. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le orate e il più è fatto: a voi non resta che farcirle con fettine di arancia e limone, irrorarle con una profumatissima emulsione e poi cuocerle in forno. Il risultato è una pietanza succosa e fragrante, ideale per un pranzo o una cena anche dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Tortino di alici: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

Il tortino di alici è un secondo piatto semplice e gustoso preparato con alici fresche, patate lesse, formaggio e granella di pistacchi. Veloce da realizzare e molto sfizioso, è perfetto da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena a base di pesce con gli amici. Pesce azzurro particolarmente ricco di sali minerali e acidi grassi omega 3, le alici, oltre a vantare un ottimo profilo nutritivo, sono anche economiche e delle grandi alleate in cucina. La loro spiccata salinità si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate e la sapidità del pecorino, per un risultato davvero sorprendente.

Leggi tutta la ricetta
6. Parmigiana di alici: la ricetta della variante di mare semplice e saporita
parmigiana di alici

La parmigiana di alici è la variante di mare della tradizionale parmigiana di melanzane, piatto simbolo della cucina italiana. In questa versione, tipica della cucina campana e in particolare cilentana, le alici fresche vengono passate nella farina e poi fritte in olio di semi bollente; una volta ben dorate, vengono disposte a strati in una teglia, alternate a scamorza affumicata e salsa di pomodoro ben ristretta. Un veloce passaggio in forno, giusto il tempo che si sciolga il formaggio e si formi l'irresistibile crosticina, ed ecco pronta una pietanza filante e molto saporita.

Leggi tutta la ricetta
7. Polpette di alici: la ricetta del piatto sfizioso e fragrante
Immagine

Le polpette di alici sono uno sfizio di mare facile e saporito, perfetto da gustare come antipasto o secondo piatto, in accompagnamento a un'insalata fresca e colorata. Si preparano con ingredienti molto semplici ed economici: alici fresche, pane in cassetta, latte, uovo, aglio e prezzemolo. Una volta ottenuto un composto compatto e omogeneo, si formano delle palline poco più grandi di una noce, si passano nella farina e poi si friggono in olio di semi bollente. Il risultato sono delle polpettine croccanti all'esterno e morbide al cuore, da servire ben calde insieme a una cremosa salsa a base di yogurt greco.

Leggi tutta la ricetta
8. Alici in tortiera: la ricetta del secondo piatto tipico della Campania
Immagine

Le alici in tortiera sono un secondo di mare tipico campano, un piatto semplice ma molto gustoso, appartenente alla tradizione povera, che vede protagoniste le alici, o acciughe che dir si voglia: un pesce azzurro di piccole dimensioni, ricco di sali minerali e acidi grassi omega-3, economico e molto versatile in cucina.

Leggi tutta la ricetta
9. Sarde a beccafico alla catanese: la ricetta del piatto tipico siciliano
Immagine

Le sarde a beccafico sono un secondo piatto profumato e saporito, tipico della gastronomia siciliana. Di origine antichissima, ne esistono numerose versioni diverse che variano non solo da comune a comune, ma addirittura di famiglia in famiglia. Nella ricetta che vi proponiamo, appartenente alla tradizione catanese, le sarde vengono farcite a due a due con un composto a base di pangrattato, aglio, prezzemolo, pecorino e caciocavallo; una volta passate nelle uova e in altro pangrattato, queste vengono fritte in olio di semi bollente: il risultato è croccante all'esterno e filante al cuore, una delizia a cui è impossibile resistere.

Leggi tutta la ricetta
10. Polpette di sarde: la ricetta siciliana semplice e saporita
Immagine

Le polpette di sarde sono un secondo piatto tipico della cucina siciliana a base di sarde, un pesce azzurro ricco di proteine e sali minerali, caratterizzato da una carne tenera e un gusto deciso che lo rende perfetto per la realizzazione di diversi piatti.

Leggi tutta la ricetta
11. Sarde al forno: la ricetta del secondo di pesce facile e gustoso
Immagine

Le sarde al forno sono un secondo di pesce leggero e saporito, alternativa sfiziosa ai grandi classici della tradizione siciliana, come la pasta con le sarde e le sarde a beccafico. Si tratta di una ricetta facile ed economica, ideale per un pranzo in famiglia da completare con un contorno di stagione e qualche fettina di pane fresco.

Leggi tutta la ricetta
12. Caponata di pesce spada: la ricetta del piatto di mare con melanzane
Immagine

La caponata di pesce spada è una ricetta tipica della cucina siciliana da servire come antipasto o secondo piatto. Una preparazione che si ispira alla classica caponata, il famoso contorno siciliano a base di verdure in agrodolce. Nella ricetta originale veniva utilizzato il capone, conosciuto anche come lampuga, un pesce azzurro molto diffuso in Sicilia sostituito poi dal pesce spada, quando la caponata di pesce divenne una delle pietanze preferite dall'aristocrazia siciliana. La preparazione della ricetta è semplice: le melanzane saranno fritte, mentre il pesce spada sarà rosolato in padella con la cipolla, il sedano e i pomodorini. Infine saranno aggiunte le melanzane, le olive denocciolate e l'immancabile condimento agrodolce a base di aceto e zucchero. Una volta pronta, la caponata di pesce spada va servita preferibilmente fredda: potete prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigo. Ma ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
13. Involtini di pesce spada alla trapanese: la ricetta del secondo di mare semplice e goloso
Involtini di pesce spada alla trapanese

Gli involtini di pesce spada alla trapanese sono un secondo di mare saporito e aromatico, molto semplice da preparare. Direttamente dalla tradizione culinaria siciliana – fatta di profumi di agrumi, contrasti dolci e finiture con mollica di pane – questi involtini rispondono perfettamente ai sapori classici del territorio per un risultato che non potrebbe essere nient'altro che "siculo". Sono perfetti anche come piatto per una gita fuori porta, una giornata al mare o un pic-nic, se ben conservati, da freddi, in una borsa termica. Scoprite come prepararli alla perfezione seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
14. Pesce spada al salmoriglio: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso
Pesce spada al salmoriglio

Il pesce spada al salmoriglio è un secondo piatto fresco, semplice e gustoso: una ricetta tipica della tradizione siciliana, semplice da realizzare e davvero gustosa. È realizzato con delle fette di pesce spada marinate nel salmoriglio, un intingolo tipico fatto con olio extravergine d'oliva, prezzemolo e limone. Una volta marinato il pesce, il salmoriglio sarà usato anche per la sua cottura, realizzando una riduzione stuzzicante con cui accompagnare il pesce.

Leggi tutta la ricetta
15. Braciole di pesce spada: la ricetta degli involtini di mare semplici e saporiti
Braciole di pesce spada

Le braciole di pesce spada sono degli involtini di mare farciti con un ripieno dal gusto deciso, cotti in padella e poi accompagnati da un sughetto di pomodoro espresso, dall'irresistibile profumo mediterraneo. Il termine braciola, che nel Settentrione d'Italia si riferisce a un preciso taglio di carne, mentre nelle cittadine del Sud è utilizzato per indicare degli involtini (di carne o di pesce) golosamente farciti. Ed è proprio quest'ultima accezione che ben rappresenta la nostra ricetta, un secondo piatto ricco e perfetto per le tavolate della domenica o per una cena in terrazza con gli amici. Scoprite come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
16. Pesce spada alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto semplice e prelibato
Pesce_spada_alla_pizzaiola_00011

Il pesce spada alla pizzaiola è un secondo piatto gustoso e veloce, tipico della tradizione calabrese. Tra i più conosciuti e amati per versatilità e sapore, il pesce spada in tranci viene semplicemente cotto in padella con pomodorini maturi, olive nere, aglio, erbette aromatiche e olio extravergine di oliva. Il risultato è una pietanza fragrante, leggera e al tempo stesso molto appagante. Una ricetta mediterranea perfetta da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena estiva con gli amici. Scoprite come preparare il pesce alla pizzaiola seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
17. Spigola al forno: la ricetta del secondo di pesce gustoso e leggero
Immagine

La spigola al forno è un secondo piatto di mare gustoso e sano, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena con gli amici. Una pietanza saziante e povera di grassi, da completare con un contorno di verdure o un'insalata mista, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina.

Leggi tutta la ricetta
18. Branzino al forno con patate: la ricetta del secondo di pesce leggero e delicato
Branzino al forno con patate

Il branzino al forno con patate è un secondo piatto di pesce semplice e saporito, una pietanza facile e veloce da preparare, perfetta da portare in tavola per un pasto leggero ma appagante, da servire per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
19. Branzino alla griglia: la ricetta del secondo di mare saporito e leggero
Immagine

Il branzino alla griglia, conosciuto più comunemente con il nome di spigola, è una pietanza leggera e saporita perfetta per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Una ricetta molto semplice che ti permetterà di preparare un buon piatto di mare in poche e semplici mosse senza bisogno di accendere il forno. Una volta fatto insaporire il pesce con un’emulsione a base di succo di limone, olio extravergine di oliva, aglio ed erbette aromatiche tritate, questo viene cotto su una piastra rovente per una decina di minuti, girato delicatamente, spennellato di nuovo con la marinata e portato quindi a cottura: il risultato sarà un secondo prelibato, dalle carni tenere e delicate, ideale anche per chi segue un'alimentazione sana e ipocalorica ma non vuole rinunciare al gusto.

Leggi tutta la ricetta
20. Salmone all’arancia: la ricetta del secondo piatto semplice e profumato
Immagine

Il salmone all'arancia è un secondo piatto semplice ma raffinato: una ricetta ideale per quando avete ospiti a cena ma poco tempo per cucinare. In pochi minuti, infatti, porterete in tavola un piatto profumato e stuzzicante: basteranno pochi e semplici ingredienti per realizzarlo. Nella nostra ricetta, il salmone viene cotto brevemente in padella e poi sfumato prima con il succo di arancia, poi con un mix di miele e salsa di soia, in modo da realizzare una golosa glassatura: il risultato sarà un piatto davvero invitante, da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
21. Salmone al cartoccio: la ricetta del piatto leggero e gustoso
salmone al cartoccio

Il salmone al cartoccio è un secondo piatto leggero e appagante, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Veloce e alla portata di tutti, si prepara in pochi e semplici passaggi: il filetto di salmone viene marinato con olio, sale e pepe, quindi racchiuso all'interno di un involucro di carta forno, insieme a tante verdurine di stagione, e infine cotto in forno; il risultato è una pietanza morbida e succosa che, grazie a questa tecnica di cottura, avrà mantenuto intatte tutte le sue sostanze nutritive e il suo sapore delicato, ma ugualmente intenso e salino. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
22. Filetto di salmone in salsa teriyaki: la ricetta del secondo giapponese veloce e gustoso
Salmone teriyaki

Il filetto di salmone in salsa teriyaki, conosciuto anche semplicemente come salmone teriyaki, è una ricetta della cucina giapponese ormai molto popolare e amata anche in Italia. Il termine teriyaki deriva dall'unione di due parole: teri, che significa lucido, splendente, in riferimento alla lucidità che assume il pesce con questa salsa, e yaki, che significa cotto su metallo, su griglia – piastra – padella. Il filetto di salmone in salsa teriyaki è una preparazione molto semplice, dal gusto agrodolce, perfetta per una cena raffinata dal tocco orientale. Prepararlo è molto facile: vi porterà via pochi minuti per un risultato eccellente.

Leggi tutta la ricetta
23. Salmone gravlax alla barbabietola: la ricetta dell’antipasto tipico della Scandinavia
Immagine

Il salmone gravlax alla barbabietola è un antipasto tipico della Scandinavia, un'alternativa al classico salmone affumicato, ideale anche come antipasto natalizio o per un buffet. La parola gravlax o gravad lax deriva da "lax" che significa salmone e "grav" che vuol dire seppellire. Si tratta di un'antica ricetta della tradizione scandinava svedese realizzata con salmone crudo marinato con sale, zucchero, aneto e gin e arricchito, in questa versione rivisitata, con l'aggiunta di barbabietola in superficie. Una volta pronto, il salmone sarà tagliato a fettine e servito accompagnato con pane tostato, bagel o scones e gustato con panna acida e verdure sott'aceto.

Leggi tutta la ricetta
24. Burger di salmone: la ricetta del secondo piatto tenero e gustoso
Immagine

I burger di salmone sono un secondo di pesce leggero e sfizioso, un'alternativa ai classici hamburger di carne macinata, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena estivi, in abbinamento a un'insalata mista di stagione, un contorno di zucchine grigliate o una porzione di patate al forno.

Leggi tutta la ricetta
25. Salmone glassato con miele e aglio: la ricetta del secondo facile, veloce e profumato
Salmone glassato con miele, aglio e salsa di soia

Il salmone glassato con miele e aglio è un secondo piatto goloso e originale, dal sapore un po' dolce e un po' salato allo stesso tempo, che sa di cucina nordeuropea. Una ricetta molto semplice: per farla basta preparare un condimento fatto con miele e salsa di soia, rosolare i filetti di salmone in padella e finire la cottura aggiungendo la salsina realizzata e l'aglio. Perfetto per una cena veloce ma ricca di gusto, potete servire il salmone glassato accompagnandolo con una semplice insalata fresca, oppure con delle croccanti patate in padella. Ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
26. Salmone al pepe verde: la ricetta del secondo raffinato e gustoso
Salmone al pepe verde: la ricetta del piatto raffinato e gustoso

Il salmone al pepe verde è un secondo piatto di pesce gustoso e molto raffinato. Una ricetta semplice, ma ugualmente di grande effetto, che trae ispirazione da uno dei grandi classici della cucina italiana: il filetto al pepe verde.

Leggi tutta la ricetta
27. Polpette di salmone e quinoa: la ricetta dello sfizioso finger food leggero e invitante
Ricetta delle polpette di salmone e quinoa

Le polpette di salmone e quinoa sono una preparazione semplice, molto gustosa, perfetta da servire come sfizioso aperitivo, ma anche come secondo piatto se accompagnato da un'insalata fresca. Rispetto alle tradizionali polpette di salmone, l'aggiunta della quinoa conferisce a questa ricetta una consistenza rustica particolarmente piacevole, che porta con sé tutte le proprietà della preziosa pianta erbacea, come quelle antiossidanti e un consistente apporto di fibre e minerali. Ma le polpette di salmone e quinoa sono anche un piatto da presentare ai più piccoli, che le apprezzeranno proprio grazie al loro gusto delicato.

Leggi tutta la ricetta
28. Salmone in padella: la ricetta del piatto tenero e gustoso
salmone in padella

Il salmone in padella è un secondo di mare veloce e gustoso preparato con filetti di salmone fresco rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva, sfumati con vino bianco e profumati con prezzemolo e pepe macinato fresco. Un piatto facile e alla portata di tutti, perfetto per ogni occasione e a cui si possono aggiungere diversi ingredienti a seconda della stagione in cui viene preparato.

Leggi tutta la ricetta
29. Filetto di salmone gratinato con le mandorle: la ricetta del piatto sfizioso e leggero
Filetto di salmone gratinato con le mandorle

Il filetto di salmone gratinato con le mandorle è un secondo piatto sfizioso ma al tempo stesso leggero e delicato, perfetto anche per chi deve seguire un regime alimentare controllato. Nella nostra ricetta i filetti di pesce vengono ricoperti da una panatura a base di mandorle e pane, quindi cotti in forno: il risultato finale sarà una preparazione non solo croccante e gustosa, ma anche molto morbida e succosa. Semplice e veloce, si prepara davvero in pochissimi minuti e vi consentirà di portare in tavola una pietanza appagante con la quale fare un'ottima figura. Accompagnata da un contorno e una fettina di pane, risolverà qualunque cena dell'ultimo minuto. Scoprite come fare seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
30. Salmone alla piastra: la ricetta del secondo di mare veloce e gustoso
Immagine

Il salmone alla piastra è un secondo di mare leggero e gustoso, ideale da proporre per un pranzo espresso in famiglia o una cena a base di pesce in compagnia di amici. Si tratta di una ricetta di facile esecuzione, da accompagnare a piacimento a un'insalata mista, un contorno di verdure di stagione o a una porzione di patate al forno, perfetta anche per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata.

Leggi tutta la ricetta
31. Tonno alla siciliana: la ricetta del secondo di pesce veloce e saporito
Tonno alla sicliana

Il tonno alla siciliana è un secondo di pesce saporito e colorato, perfetto sia per coccolarsi durante la settimana con un piatto leggero e soddisfacente, sia da servire durante il pranzo della domenica o nelle occasioni speciali. Conosciuto anche come tonno alla messinese, si tratta di una ricetta molto aromatica, rapidissima da cuocere e ricca di ingredienti tipicamente mediterranei, come i capperi, i pomodori, le olive, l'olio extravergine di oliva, le zeste di limone e le erbette aromatiche. Scoprite come realizzare questo gustoso piatto seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
32. Tataki di tonno: la ricetta per prepararlo alla perfezione
Immagine


Il tataki di tonno è un piatto tipico giapponese, la versione orientale del tonno al sesamo: una pietanza semplice e veloce da preparare, a base di tonno marinato nella salsa di soia, passato poi nel sesamo e scottato sulla piastra rovente o in padella.

Leggi tutta la ricetta
33. Tonno in crosta di pistacchi: la ricetta del secondo di mare gustoso e raffinato
Immagine

Il tonno in crosta di pistacchi è un secondo gustoso e prelibato, ideale da portare in tavola per un'occasione di festa o una cena a base di pesce con ospiti. Facile e veloce da preparare, è perfetto da servire in accompagnamento a un contorno di patate al forno, un'insalatina mista o una padellata di verdure di stagione.

Leggi tutta la ricetta
34. Cotolette di tonno: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso
cotolette-di-tonno

Le cotolette di tonno sono un secondo piatto a base di pesce molto sfizioso e semplice da realizzare. L'impasto ricorda quello delle classiche polpette, in cui i filetti di tonno sott'olio sostituiscono il macinato di carne; a questi, una volta sbriciolati, vengono aggiunti mollica di pane, uova e prezzemolo tritato, si formano le classiche cotolette, schiacciate e dalla forma leggermente ovale, si passano in una ricca panatura e poi si friggono in abbondante olio extravergine di oliva.

Leggi tutta la ricetta
35. Insalata di tonno fresco: la ricetta estiva con lattuga e pomodorini
Insalata di tonno fresco

L'insalata di tonno fresco è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo estivo o da portare con sé in spiaggia, ma anche in ufficio. Viene preparata con il trancio di pesce fresco che, una volta tagliato a cubetti e scottato in padella, si unisce a lattuga croccante, pomodorini rossi e gialli e cipolla rossa di Tropea, per un risultato finale colorato e stuzzicante. I semi di sesamo e di chia, con cui viene insaporito il tonno, donano un tocco croccante a questa ricca insalata che è perfetta anche come piatto unico: vi basterà aggiungere dei dadini di patata lessa o qualche crostino di pane. A piacere, potete arricchire il tutto con olive taggiasche, capperi dissalati e altre verdurine di stagione, anche grigliate, e condirla con una maionese di avocado o un dressing allo yogurt. Scoprite come realizzare l'insalata di tonno fresco seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
36. Insalata di patate, fagiolini e tonno: la ricetta del piatto unico nutriente e saporito
Immagine

L'insalata di patate, fagiolini e tonno è un piatto unico leggero e al tempo stesso nutriente e appagante. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce: i fagiolini vengono appena sbollentati in acqua e mescolati alle patate novelle, lessate e ripassate in padella con olio e rosmarino. Il tonno fresco viene passato nei semi di sesamo nero e poi scottato su una griglia ben calda, giusto il tempo di formare una piacevole e irresistibile crosticina esterna. Una pietanza sfiziosa e colorata, perfetta per le tiepide giornate primaverili, da gustare in terrazza, da portare con sé in ufficio o per un pranzo al parco. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
37. Frittelle di tonno: la ricetta del finger food saporito e fragrante
Immagine

Le frittelle di tonno sono dei fragranti bocconcini salati, ideali da servire come antipasto in occasione di un pranzo di festa o per un aperitivo fatto in casa con un calice di prosecco ghiacciato.

Leggi tutta la ricetta
38. Polpette di tonno e patate: la ricetta del secondo piatto facile e veloce
Immagine

Le polpette di tonno e patate sono un secondo piatto alternativo alle classiche polpette di carne veloce da preparare e che piace sempre a tutti, perfette da accompagnare ad un contorno di verdure, da servire come antipasto di un menù a base di pesce o da gustare durante un aperitivo con gli amici. Ottenere delle polpette croccanti fuori e morbide dentro è davvero facile: basta unire alle patate lessate il tonno in scatola ben sgocciolato, la cipolla, il prezzemolo e l'uovo, mescolare bene il tutto e poi formare delle polpette da friggere in padella in abbondante olio.

Leggi tutta la ricetta
39. Frittata tonno e cipolla: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso al forno
Immagine

La frittata tonno e cipolla è un secondo piatto sfizioso e saporito, ideale da servire anche come antipasto o per un aperitivo: vi basterà tagliarla a cubetti. Una variante più sostanziosa della classica frittata, arricchita con cipolla rossa di Tropea e tonno sott'olio sgocciolato. Una preparazione veloce per una cena all'ultimo minuto semplice e gustosa: ottima sia calda che a temperatura ambiente. Nella nostra ricetta abbiamo cotto la frittata di tonno e cipolla al forno, per una preparazione più leggera, ma potete cuocerla anche in padella, se preferite. Ecco come realizzala in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
40. Tempura di pesce: la ricetta della pastella giapponese
Immagine

La tempura di pesce è una ricetta tradizionale giapponese, una frittura leggera in cui il pesce viene avvolto da un spumosa e croccante pastella. Una frittura più leggera con cui si cucinano secondo tradizione pesce e verdure tagliate a listarelle. La leggerezza e la croccantezza nascondono un segreto: è merito dello sbalzo termico tra la pastella ghiacciata e l'olio bollente. Preparare la tempura di pesce è facilissimo, vediamo come farlo senza errori!

Leggi tutta la ricetta
41. Rombo al forno: la ricetta del secondo di mare saporito e prelibato
Immagine

Il rombo al forno è un secondo veloce e saporito, molto facile da realizzare. Si tratta di una specie ittica pregiata, dalle carni tenere e magre, particolarmente indicata anche per chi segue un’alimentazione bilanciata e povera di grassi. In più, contiene poche spine, particolare non trascurabile che ti permetterà di gustarlo al meglio.

Leggi tutta la ricetta
42. Merluzzo alla griglia: la ricetta del secondo di pesce leggero e saporito
Immagine

Il merluzzo alla griglia è un secondo di mare leggero e gustoso, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a un'insalatina mista, una porzione di verdure gratinate o a delle più goduriose patate al forno. Indicato anche per chi vuole mantenersi in forma, senza per questo dover rinunciare a un piatto nutriente e appagante, si prepara in poco più di mezz'ora con una manciata di ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
43. Polpette di merluzzo e zucchine: la ricetta del piatto semplice e gustoso
polpette di merluzzo e zucchine

Le polpette di merluzzo e zucchine sono una pietanza semplice e deliziosa, l'idea giusta per far mangiare il pesce anche ai più piccini di casa. I filetti di merluzzo, tra i più apprezzati per il loro sapore delicato, vengono mescolati a zucchine grattugiate, uovo, pangrattato e odori; una volta ottenuto un composto sodo e omogeneo, si formano delle polpettine, si passano nel pangrattato e infine si friggono in olio bollente, fino a completa doratura. Croccanti fuori e tenerissime al cuore, sono perfette da servire come antipasto, insieme a una fresca salsa allo yogurt, o come secondo piatto da accompagnare a una bella insalata mista. Facili e veloci, scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
44. Filetti di pesce persico al forno: la ricetta del piatto leggero e gustoso
Filetti di pesce persico al forno

I filetti di pesce persico al forno sono un secondo piatto nutriente, delizioso e velocissimo da preparare. La soluzione perfetta quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare a mangiare con gusto e leggerezza. Il persico, pesce economico, delicato e molto amato dai più piccoli, viene marinato con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, prezzemolo e aglio, quindi cosparso con pangrattato e poi passato in forno a gratinare. Il risultato è una pietanza tenerissima, succosa e dalla stuzzicante crosticina dorata.

Leggi tutta la ricetta
45. Merluzzo al verde: la ricetta del secondo di mare veloce e appetitoso con capperi e acciughe
Immagine

Il merluzzo al verde è un secondo di mare veloce e saporito, ideale da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a un contorno d'insalata mista e a fettine di fragrante pane casereccio. Nella nostra ricetta la salsa verde, intingolo tipico piemontese, qui rivisitato in chiave più veloce e leggera senza mollica di pane raffermo o tuorlo d'uovo sodo, viene utilizzata per esaltare il merluzzo, caratterizzato dalle carni tenere e dal gusto delicato.

Leggi tutta la ricetta
46. Merluzzo gratinato alla salvia: la ricetta del secondo leggero e delicato
Merluzzo gratinato in forno

Il merluzzo gratinato alla salvia è un secondo di pesce dal gusto delicato e incredibilmente aromatico, un piatto che strizza l'occhio alla linea senza trascurare il gusto. Si tratta di una preparazione molto semplice, perfetta per i pranzi e le cene in terrazza o in giardino, da accompagnare a una padellata di zucchine romanesche alla menta, un contorno espresso profumato e di stagione. Scopriamo insieme come preparare questo appetitoso piatto di mare.

Leggi tutta la ricetta
47. Triglie alla griglia: la ricetta del secondo di pesce veloce e genuino
Immagine

Le triglie alla griglia sono un secondo piatto semplice, genuino e velocissimo da preparare. Le triglie sono dei pesci dalle piccole dimensioni, ricchi di omega 3 e dal sapore deciso: perfetti per guazzetti o in una ricca frittura, questi pesci vanno maneggiati con delicatezza per non perdere la consistenza e il sapore della loro carne. La cottura alla griglia è un metodo semplice, perfetto per chi segue un'alimentazione sana senza per questo rinunciare al gusto: le triglie alla griglia hanno un sapore corposo e per questo motivo noi abbiamo scelto un condimento leggero a base di solo olio evo, limone e prezzemolo. Vi abbiamo convinto? Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
48. Platessa panata: la ricetta del secondo di pesce goloso pensato per i più piccoli
platessa panata

La platessa panata è un secondo piatto semplicissimo da preparare e super gustoso. Disponibile in comodi filetti sia freschi sia surgelati, questo pesce, particolarmente apprezzato dai bambini, si caratterizza per un sapore delicato. Croccante fuori e morbidissimo all'interno, grazie alla ricca panatura e alla cottura in padella, è perfetto per rendere speciale qualunque pranzo e cena estivi. Serviti con una golosa porzione di patatine, poi, manderanno in visibilio i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
49. Filetti di platessa al forno: la ricetta del secondo di pesce veloce e leggero
Immagine

I filetti di platessa al forno sono un secondo di mare leggero e profumato, perfetto da portare in tavola per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Una ricetta veloce, ideale anche per chi è alle prime armi in cucina, preparata semplicemente insaporendo il pesce con un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone filtrato ed erbette aromatiche tritate, e cuocendolo poi in forno per soli 20 minuti.

Leggi tutta la ricetta
50. Platessa alla sorrentina: la ricetta del piatto semplice e gustoso
platessa alla sorrentina

La platessa alla sorrentina è un secondo piatto semplice e dai sapori tipicamente mediterranei. Perfetto per un pranzo di famiglia o una cena veloce, vi consentirà di gustare in maniera sfiziosa e originale i filetti di platessa, pesce molto amato dai più piccoli di casa per il sapore delicato, la tenerezza delle carni e la presenza di pochissime spine.

Leggi tutta la ricetta
51. Sogliola alla mugnaia: la ricetta facile e veloce del secondo piatto di pesce
sogliola-alla-mugnaia

La sogliola alla mugnaia, o à la meunière, è un secondo semplice e delicato, un grande classico della cucina francese. La sogliola, intera o a filetti, viene passata nella farina, cotta nel burro fuso qualche minuto per lato e infine condita con succo di limone, prezzemolo tritato e burro nocciola, anche detto "bruno". Il termine "alla mugnaia" indica, infatti, un particolare metodo di preparazione del pesce che consiste nell'infarinatura e nella successiva rosolatura nel burro, grazie ai quali si formerà una deliziosa salsina. Un piatto facile, ma ugualmente molto raffinato, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
42
api url views