16 Giugno 2022 11:00

Secondi piatti di pesce estivi: 64 idee fresche, golose e semplici

Tonno, salmone, orata, ma anche alici, sarde e merluzzo: una selezione di secondi piatti a base di pesce, ideali per l'estate, fra grandi classici della nostra tradizione e ricette originali.

A cura di Redazione Cucina
16
Immagine

L'estate è la stagione del pesce: se ne consuma in grandi quantità, anche grazie alla sua leggerezza e digeribilità. Triglie, sogliole, dentici, merluzzi, salmoni, ma anche e soprattutto pesce azzurro come le alici, tonno, spigole, sgombri, sarde, ci vengono in aiuto quando le temperature sono elevate e l'appetito si affievolisce. Ma di secondi piatti con il pesce se ne possono preparare davvero un'infinità: ecco una selezione di ricette semplici e veloci, ma anche qualche idea più creativa e laboriosa, per portare in tavola il meglio che il mare ci regala.

Si parte con degli spiedini misti e una grigliata di pesce, immancabili se state pensando a una gita, un barbecue in giardino o a una giornata in un camping attrezzato. Passiamo all‘orata, da fare al forno, al cartoccio oppure con le verdure, ma anche semplicemente all'acqua pazza o agli agrumi. Per chi ama le alici suggeriamo un gustosissimo tortino, perfetto come antipasto, o la parmigiana di alici, da proporre anche come secondo, insieme alle polpette di alici, golose e versatili. Tante le ricette con il pesce spada, fra i pesci più nutrienti e pregiati: dalla caponata con le verdure in agrodolce, tipica della cucina siciliana così come gli involtini di pesce spada alla trapanese, o passando per gli spiedini o per una gustosa pizzaiola, preparazioni semplicissime alla piastra, o al forno. Delicata e pregiata è considerata anche la spigola, che si può cucinare al forno con erbe mediterranee e patate, al cartoccio e, fra gli altri, anche sotto forma di scaloppine.

Capitolo salmone, pesce versatile e ricco di omega -3, sebbene non proprio magrissimo: per chi vuole tenere ba bada le calorie suggeriamo il filetto di salmone all'arancia, le polpette di salmone e quinoa, o il salmone ai ferri. Per chi invece preferisce delle idee più sfiziose il salmone in salsa teryiaki è la ricetta giusta, così come il salmone glassato con miele e aglio. Altrettante le ricette con il tonno, fra grandi classici come il tonno alla siciliana o ricette più originali come il tataki di tonno al sesamo o le frittelle con le verdure. E poi ancora l'immancabile tempura di pesce, ideale per chi ama la cucina giapponese, le gustosissime triglie alla griglia, gli involtini di sogliola con i broccoli, le sarde a beccafico e molto altro ancora. Non devi far altro che scegliere, fra queste 64 ricette per secondi a base di pesce, quella che ami di più.

1. Spiedini di pesce: la ricetta del secondo piatto semplice e appetitoso
Immagine

Gli spiedini di pesce sono un secondo piatto delizioso e leggero, ideale per l'estate, ma da gustare tutto l'anno, perfetti da servire anche come finger food. Gli spiedini di pesce sono molto veloci da cucinare e potete prepararli con tonno, salmone, pesce spada, o con i tipi di pesce che preferite: magari tra quelli disponibili in pescheria. Nella nostra ricetta li abbiamo alternati alle verdure e aromatizzati con un mix di erbe, per renderli ancora più gustosi e profumati, infine li abbiamo cotti in padella: ma potete prepararli anche alla griglia o al forno, magari con una squisita panatura. Chi preferisce, prima della cottura, potrà preparare una deliziosa marinatura: realizzatela con aglio, peperoncino, erbe aromatiche, scorza di limone, olio, sale e pepe e mescolate il tutto. Distribuite la marinatura sugli spiedini, coprite con pellicola trasparente. Sistemate in frigo per mezz'ora e procedete con la preparazione cuocendo gli spiedini sulla piastra ben calda.

Leggi tutta la ricetta
2. Grigliata di pesce: la ricetta per prepararla alla perfezione
Immagine

La grigliata di pesce è un secondo piatto leggero e digeribile, ideale per le serate d'estate. Si realizza solitamente con un misto di mare composto da pesce, molluschi e crostacei che vengono puliti, marinati e cotti sulla brace. La composizione della grigliata dipende comunque dal gusto personale: calcolate che occorrono generalmente circa 250-300 gr di pesce per ogni commensale, tanto dipende anche dai contorni che preparerete. Preparare la grigliata di pesce non è difficile, bisogna però seguire dei semplici accorgimenti e dedicare alla preparazione il giusto tempo, meglio se realizzata in compagnia degli amici.

Leggi tutta la ricetta
3. Orata al cartoccio: la ricetta del secondo piatto leggero e veloce
Orata al cartoccio

L'orata al cartoccio è un secondo di pesce facile e gustoso, preparato con l'orata intera cotta in forno in un cartoccio aromatizzato con limone, aglio e prezzemolo. Leggera ma al tempo stesso molto saporita, l'orata al cartoccio è un piatto leggero e molto semplice da realizzare. Una volta pulita ed eviscerata, l'orata viene aromatizzata con erbe e aromi che restano all'interno del cartoccio durante la cottura profumando il pesce senza bisogno di un eccessivo condimento.

Leggi tutta la ricetta
4. Orata al forno con verdure: la ricetta del secondo leggero
Immagine

L'orata al forno con verdure miste è un secondo piatto di pesce completo, leggero e facile da preparare. L'orata è un pesce ricco di sapore e omega 3, perfetto per chi segue un'alimentazione sana senza per questo rinunciare al gusto di una cena saporita. In questa ricetta alternativa abbiamo utilizzato pomodorini, zucchine e patate, così con pochi ingredienti e poche mosse abbiamo portato in tavola un'orata al forno con verdure profumata e decisamente nutriente! Che aspettate? Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
5. Orata al limone: la ricetta del piatto leggero e fragrante
orata al limone

L’orata al limone è un secondo piatto leggero e al tempo stesso molto gustoso, perfetto per un pranzo con ospiti o per una cena più informale in famiglia. Si tratta di una preparazione veloce e semplice: l'unica accortezza sta nella scelta del pesce, che dovrà essere freschissimo, pescato e non di allevamento. Una volta pulita, l'orata viene condita con un'emulsione a base di succo di limone e timo, arricchita con fettine di limone e pomodorini, quindi cotta in forno per pochi minuti. Le sue carni, tenere e delicate, assorbiranno tutti i profumi e i succhi del condimento, per un risultato finale davvero eccezionale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Orata all’arancia: la ricetta del secondo di pesce semplice e fragrante
orata-all-arancia

L'orata all'arancia è un secondo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare, perfetto per i bambini e per chi desidera qualcosa di leggero ma al tempo stesso appagante. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le orate e il più è fatto: a voi non resta che farcirle con fettine di arancia e limone, irrorarle con una profumatissima emulsione e poi cuocerle in forno. Il risultato è una pietanza succosa e fragrante, ideale per un pranzo o una cena anche dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Tortino di alici: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

Il tortino di alici è un secondo piatto semplice e gustoso preparato con alici fresche, patate lesse, formaggio e granella di pistacchi. Veloce da realizzare e molto sfizioso, è perfetto da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena a base di pesce con gli amici. Pesce azzurro particolarmente ricco di sali minerali e acidi grassi omega 3, le alici, oltre a vantare un ottimo profilo nutritivo, sono anche economiche e delle grandi alleate in cucina. La loro spiccata salinità si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate e la sapidità del pecorino, per un risultato davvero sorprendente.

Leggi tutta la ricetta
8. Parmigiana di alici: la ricetta della variante di mare semplice e saporita
parmigiana di alici

La parmigiana di alici è la variante di mare della tradizionale parmigiana di melanzane, piatto simbolo della cucina italiana. In questa versione, tipica della cucina campana e in particolare cilentana, le alici fresche vengono passate nella farina e poi fritte in olio di semi bollente; una volta ben dorate, vengono disposte a strati in una teglia, alternate a scamorza affumicata e salsa di pomodoro ben ristretta. Un veloce passaggio in forno, giusto il tempo che si sciolga il formaggio e si formi l'irresistibile crosticina, ed ecco pronta una pietanza filante e molto saporita.

Leggi tutta la ricetta
9. Polpette di alici: la ricetta del piatto sfizioso e fragrante
Immagine

Le polpette di alici sono uno sfizio di mare facile e saporito, perfetto da gustare come antipasto o secondo piatto, in accompagnamento a un'insalata fresca e colorata. Si preparano con ingredienti molto semplici ed economici: alici fresche, pane in cassetta, latte, uovo, aglio e prezzemolo. Una volta ottenuto un composto compatto e omogeneo, si formano delle palline poco più grandi di una noce, si passano nella farina e poi si friggono in olio di semi bollente. Il risultato sono delle polpettine croccanti all'esterno e morbide al cuore, da servire ben calde insieme a una cremosa salsa a base di yogurt greco.

Leggi tutta la ricetta
10. Alici in tortiera: la ricetta del secondo piatto tipico della Campania
Immagine

Le alici in tortiera sono un piatto di pesce tipicamente campano, una pietanza leggera, economica e molto gustosa: l'importante è utilizzare alici freschissime. Nella nostra ricetta le abbiamo pulite e liberate dalla spina, per inserirle aperte all'interno della casseruola, ma potete decidere anche di lasciare la lisca centrale, soprattutto se le inserirete chiuse, il risultato sarà comunque ottimo. Vi basterà condirle poi con aglio, olio, prezzemolo tritato e succo di limone, o aceto bianco, facendole cuocere a fuoco lento per un quarto d'ora. La vostra pietanza sarà quindi pronta per essere portata in tavola e gustata in tutta la sua freschezza.

Leggi tutta la ricetta
11. Sarde a beccafico alla catanese: la ricetta del piatto tipico siciliano
Immagine

Le sarde a beccafico sono un secondo piatto profumato e saporito, tipico della gastronomia siciliana. Di origine antichissima, ne esistono numerose versioni diverse che variano non solo da comune a comune, ma addirittura di famiglia in famiglia. Nella ricetta che vi proponiamo, appartenente alla tradizione catanese, le sarde vengono farcite a due a due con un composto a base di pangrattato, aglio, prezzemolo, pecorino e caciocavallo; una volta passate nelle uova e in altro pangrattato, queste vengono fritte in olio di semi bollente: il risultato è croccante all'esterno e filante al cuore, una delizia a cui è impossibile resistere.

Leggi tutta la ricetta
12. Polpette di sarde: la ricetta del secondo piatto siciliano semplice e succulento
Immagine

Le polpette di sarde sono un secondo piatto siciliano semplice e saporito, una ricetta gustosa e succulenta realizzata con sarde, mollica di pane, uova, pecorino, pinoli, uvetta e prezzemolo tritato. Una volta amalgamati gli ingredienti e formate le polpette, potete servirle semplicemente fritte oppure al sugo, tuffandole nella salsa di pomodoro: ottime da gustare sia calde che fredde. Ma ecco come preparare delle deliziose polpette di pesce azzurro per deliziare i vostri commensali.

Leggi tutta la ricetta
13. Sarde al forno: la ricetta del secondo di pesce gratinato e leggero
Immagine

Le sarde al forno sono un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare. Tutti conosciamo la pasta con le sarde o le sarde a beccafico eppure questi piccoli pesci azzurri possono essere utilizzati in numerosissime ricette: non lasciatevi ingannare dalle dimensioni, il loro gusto vi sorprenderà! Oggi le abbiamo preparate con una leggera panatura a base di pan grattato ed erbe aromatiche, il tutto cotto in forno per un piatto leggero perfetto per chi predilige un'alimentazione sana e nutriente. Pochi minuti e qualche trucco: vediamo come portare in tavola delle sarde al forno perfette che andranno letteralmente a ruba!

Leggi tutta la ricetta
14. Caponata di pesce spada: la ricetta con melanzane tipica della cucina siciliana
Immagine

La caponata di pesce spada è una ricetta tipica della cucina siciliana da servire come antipasto o secondo piatto. Una preparazione che si ispira alla classica caponata, il famoso contorno siciliano a base di verdure in agrodolce. Nella ricetta originale veniva utilizzato il capone, conosciuto anche come lampuga, un pesce azzurro molto diffuso in Sicilia sostituito poi dal pesce spada, quando la caponata di pesce divenne una delle pietanze preferite dall'aristocrazia siciliana. La preparazione della ricetta è semplice: le melanzane saranno fritte, mentre il pesce spada sarà rosolato in padella con la cipolla, il sedano e i pomodorini. Infine saranno aggiunte le melanzane, le olive denocciolate e l'immancabile condimento agrodolce a base di aceto e zucchero. Una volta pronta, la caponata di pesce spada va servita preferibilmente fredda: potete prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigo. Ma ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
15. Spiedini di pesce spada: la ricetta per prepararli morbidi sulla piasta o al forno
Immagine

Gli spiedini di pesce spada sono una pietanza gustosa e semplice da preparare, ideale da servire come antipasto di pesce, ma anche come secondo piatto. Una pietanza ideale per l'estate, quando il pesce spada è più facilmente reperibile. Una volta tagliato a tocchetti, il pesce spada sarà prima marinato in un mix realizzato con olio evo, vino bianco, succo di limone e aglio, e sarà poi arricchito con peperoni e alloro. Infine gli spiedini di pesce spada saranno cotti sulla piastra bollente e spennellati con un olio aromatico, oppure cotti in forno. Ecco come prepararli morbidi e saporiti.

Leggi tutta la ricetta
16. Polpette di pesce spada e melanzane: la ricetta al sugo gustosa e originale
Immagine

Le polpette di pesce spada e melanzane sono un secondo piatto appetitoso e originale: ideali da preparare per una cena sfiziosa a base di pesce ma anche come antipasto, per ingolosire grandi e piccini. Il ripieno delle polpette sarà realizzato con melanzane cotte al forno e pesce spada tagliato a pezzetti, il tutto amalgamato con pane raffermo ammollato in acqua, uova, parmigiano e aromi. Le polpette saranno poi fritte in padella e ricoperte con delizioso sugo di pomodoro. La preparazione è semplicissima e veloce e conquisterà tutti.

Leggi tutta la ricetta
17. Involtini di pesce spada alla trapanese: la ricetta del secondo di mare semplice e goloso
Involtini di pesce spada alla trapanese

Gli involtini di pesce spada alla trapanese sono un secondo di mare saporito e aromatico, molto semplice da preparare. Direttamente dalla tradizione culinaria siciliana – fatta di profumi di agrumi, contrasti dolci e finiture con mollica di pane – questi involtini rispondono perfettamente ai sapori classici del territorio per un risultato che non potrebbe essere nient'altro che "siculo". Sono perfetti anche come piatto per una gita fuori porta, una giornata al mare o un pic-nic, se ben conservati, da freddi, in una borsa termica. Scoprite come prepararli alla perfezione seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
18. Pesce spada al salmoriglio: la ricetta del secondo piatto siciliano semplice e gustoso
Pesce spada al salmoriglio

Il pesce spada al salmoriglio è un secondo piatto fresco, semplice e gustoso: una ricetta tipica della tradizione siciliana, semplice da realizzare e davvero gustosa. È realizzato con delle fette di pesce spada marinate nel salmoriglio, un intingolo tipico fatto con olio extravergine d'oliva, prezzemolo e limone. Una volta marinato il pesce, il salmoriglio sarà usato anche per la sua cottura, realizzando una riduzione stuzzicante con cui accompagnare il pesce.

Leggi tutta la ricetta
19. Braciole di pesce spada: la ricetta degli involtini di mare semplici e saporiti
Braciole di pesce spada

Le braciole di pesce spada sono degli involtini di mare farciti con un ripieno dal gusto deciso, cotti in padella e poi accompagnati da un sughetto di pomodoro espresso, dall'irresistibile profumo mediterraneo. Il termine braciola, che nel Settentrione d'Italia si riferisce a un preciso taglio di carne, mentre nelle cittadine del Sud è utilizzato per indicare degli involtini (di carne o di pesce) golosamente farciti. Ed è proprio quest'ultima accezione che ben rappresenta la nostra ricetta, un secondo piatto ricco e perfetto per le tavolate della domenica o per una cena in terrazza con gli amici. Scoprite come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
20. Pesce spada alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto semplice e prelibato
Pesce_spada_alla_pizzaiola_00011

Il pesce spada alla pizzaiola è un secondo piatto gustoso e veloce, tipico della tradizione calabrese. Tra i più conosciuti e amati per versatilità e sapore, il pesce spada in tranci viene semplicemente cotto in padella con pomodorini maturi, olive nere, aglio, erbette aromatiche e olio extravergine di oliva. Il risultato è una pietanza fragrante, leggera e al tempo stesso molto appagante. Una ricetta mediterranea perfetta da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena estiva con gli amici. Scoprite come preparare il pesce alla pizzaiola seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
21. Spigola al forno: la ricetta semplice e deliziosa con patate
Immagine

La spigola al forno è un secondo piatto di mare gustoso e sano: è infatti povero di grassi, e in maggior parte si tratta di Omega 3, oltre ad essere ricca di proteine e sali minerali. La spigola, detta anche branzino, ha inoltre carni bianche e sode e un sapore delicato che piace a tutti: nella nostra ricetta l'abbiamo preparata su un letto di patate e insaporita con fette di limone e un trito di erbe aromatiche: prezzemolo, rosmarino e menta, ma potete utilizzare le erbe che preferite. Scopriamo allora come realizzare un secondo piatto delizioso e leggero, ottimo per la cena, in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
22. Scaloppine di branzino: la ricetta del secondo di pesce facile e veloce
Immagine

La scaloppine di branzino sono un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare, una variante delle classiche scaloppine, realizzate con carne di vitello. In questo caso utilizzeremo il branzino, chiamato spigola nel sud Italia, un pesce dalle carni bianche, magre e sode che resistono bene alla cottura, senza sfaldarsi. La preparazione è davvero semplice: una volta sfilettato il branzino, vi basterà cuocerlo in padella com olio, burro e succo di limone. In poco tempo realizzerete una pietanza gustosa che piacerà tanto anche ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
23. Branzino al forno con patate: la ricetta semplice di un secondo gustoso
Come si prepara il branzino al forno e le sue varianti al cartoccio e con patate

Il branzino al forno con patate è un secondo piatto a base di pesce molto gustoso e leggero. Servito come secondo piatto e accompagnato in genere con un contorno di patate al forno, la sua carne bianca è tenera e dal sapore molto delicato.

Leggi tutta la ricetta
24. Branzino alla griglia: la ricetta del piatto leggero pronto in pochi minuti
Immagine

Il branzino alla griglia è un secondo piatto di pesce leggero e dal sapore delicato, molto semplice da preparare. Il branzino, più conosciuto con il nome di spigola, è un pesce povero che nasconde però un segreto: considerato lo "spazzino dei fondali", questo pesce presenta carni tenere e ricche di sapore, da cucinare alla griglia ma anche al cartoccio o sotto sale e da abbinare a leggeri contorni di verdure di stagione.  Il branzino alla griglia è perfetto per chi segue un'alimentazione sana senza però rinunciare al gusto e al sapore di un buon piatto di pesce magari appena pescato! Oggi vi spieghiamo passo passo come portare in tavola questa ricetta in poche mosse!

Leggi tutta la ricetta
25. Salmone all’arancia: la ricetta del secondo piatto semplice e profumato
Immagine

Il salmone all'arancia è un secondo piatto semplice ma raffinato: una ricetta ideale per quando avete ospiti a cena ma poco tempo per cucinare. In pochi minuti, infatti, porterete in tavola un piatto profumato e stuzzicante: basteranno pochi e semplici ingredienti per realizzarlo. Nella nostra ricetta, il salmone viene cotto brevemente in padella e poi sfumato prima con il succo di arancia, poi con un mix di miele e salsa di soia, in modo da realizzare una golosa glassatura: il risultato sarà un piatto davvero invitante, da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
26. Salmone al cartoccio: la ricetta del piatto leggero e gustoso
salmone al cartoccio

Il salmone al cartoccio è un secondo piatto leggero e appagante, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Veloce e alla portata di tutti, si prepara in pochi e semplici passaggi: il filetto di salmone viene marinato con olio, sale e pepe, quindi racchiuso all'interno di un involucro di carta forno, insieme a tante verdurine di stagione, e infine cotto in forno; il risultato è una pietanza morbida e succosa che, grazie a questa tecnica di cottura, avrà mantenuto intatte tutte le sue sostanze nutritive e il suo sapore delicato, ma ugualmente intenso e salino. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
27. Salmone in crosta: la ricetta del piatto semplice e raffinato
salmone in crosta

Il salmone in crosta è un piatto semplice e al tempo stesso molto raffinato, perfetto da servire come antipasto o secondo in occasione di una cena con amici, una ricorrenza o un pasto speciale. Il filetto di salmone fresco viene disposto su un letto di zucchine grattugiate e poi avvolto da una crosta di pasta sfoglia, per un risultato finale fragrante e irresistibile. Si tratta di una pietanza molto facile da realizzare, ottima quando avete degli ospiti improvvisi o siete rientrati tardi dall'ufficio. Potete utilizzare anche degli spinaci o delle bietole lesse ma le zucchine, dolci e delicate, si sposano molto bene con questo pesce dal gusto sapido e deciso. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
28. Filetto di salmone in salsa teriyaki: la ricetta del secondo giapponese veloce e gustoso
Salmone teriyaki

Il filetto di salmone in salsa teriyaki, conosciuto anche semplicemente come salmone teriyaki, è una ricetta della cucina giapponese ormai molto popolare e amata anche in Italia. Il termine teriyaki deriva dall'unione di due parole: teri, che significa lucido, splendente, in riferimento alla lucidità che assume il pesce con questa salsa, e yaki, che significa cotto su metallo, su griglia – piastra – padella. Il filetto di salmone in salsa teriyaki è una preparazione molto semplice, dal gusto agrodolce, perfetta per una cena raffinata dal tocco orientale. Prepararlo è molto facile: vi porterà via pochi minuti per un risultato eccellente.

Leggi tutta la ricetta
29. Salmone gravlax alla barbabietola: la ricetta dell’antipasto tipico della Scandinavia
Immagine

Il salmone gravlax alla barbabietola è un antipasto tipico della Scandinavia, un'alternativa al classico salmone affumicato, ideale anche come antipasto natalizio o per un buffet. La parola gravlax o gravad lax deriva da "lax" che significa salmone e "grav" che vuol dire seppellire. Si tratta di un'antica ricetta della tradizione scandinava svedese realizzata con salmone crudo marinato con sale, zucchero, aneto e gin e arricchito, in questa versione rivisitata, con l'aggiunta di barbabietola in superficie. Una volta pronto, il salmone sarà tagliato a fettine e servito accompagnato con pane tostato, bagel o scones e gustato con panna acida e verdure sott'aceto.

Leggi tutta la ricetta
30. Salmone alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto veloce e leggero
Immagine

Il salmone alla pizzaiola è un secondo piatto di pesce semplice e saporito, pronto in pochissimo tempo. La pietanza ideale per una cena veloce e gustosa da preparare semplicemente con pomodoro, aglio e origano. Una volta pronto, non dimenticate di accompagnare il salmone con una fettina di pane fresco, per la scarpetta finale. Un secondo piatto adatto anche ai bambini, nutriente e leggero, ottimo per tutta la famiglia. Ma ecco come prepararlo in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
31. Hamburger di salmone: la ricetta del secondo piatto veloce e sfizioso
Immagine

Gli hamburger di salmone sono un secondo piatto sfizioso e veloce da preparare, un'alternativa leggera e originale al classico hamburger di carne. Si preparano con salmone fresco, pangrattato, cipolla, peperone, erbe aromatiche e maionese: il risultato finale sono degli hamburger di salmone morbidi e succosi, che piaceranno tanto a grandi e piccini. Accompagnateli con un'insalata mista o verdure grigliate e serviteli appena pronti. Ecco tutti i passaggi per prepararli.

Leggi tutta la ricetta
32. Salmone glassato con miele e aglio: la ricetta del secondo facile, veloce e profumato
Salmone glassato con miele, aglio e salsa di soia

Il salmone glassato con miele e aglio è un secondo piatto goloso e originale, dal sapore un po' dolce e un po' salato allo stesso tempo, che sa di cucina nordeuropea. Una ricetta molto semplice: per farla basta preparare un condimento fatto con miele e salsa di soia, rosolare i filetti di salmone in padella e finire la cottura aggiungendo la salsina realizzata e l'aglio. Perfetto per una cena veloce ma ricca di gusto, potete servire il salmone glassato accompagnandolo con una semplice insalata fresca, oppure con delle croccanti patate in padella. Ecco come prepararlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
33. Salmone al pepe verde: la ricetta del piatto raffinato e gustoso
Immagine

Il salmone al pepe verde è un secondo piatto di pesce gustoso e molto raffinato. Una ricetta semplice, ma ugualmente di grande effetto, che trae ispirazione da uno dei grandi classici della cucina italiana: il filetto al pepe verde. Nella nostra rivisitazione i filetti di salmone vengono leggermente scottati in padella, per mantenere le carni tenere e succose, e infine serviti con una delicata salsa a base di panna fresca, scalogno, brandy e pepe verde, per un risultato cremoso e molto aromatico. Una pietanza che richiama i sapori nordici, perfetta da servire la sera della Vigilia di Natale o comunque in occasione di un pranzo di festa. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
34. Polpette di salmone e quinoa: la ricetta dello sfizioso finger food leggero e invitante
Ricetta delle polpette di salmone e quinoa

Le polpette di salmone e quinoa sono una preparazione semplice, molto gustosa, perfetta da servire come sfizioso aperitivo, ma anche come secondo piatto se accompagnato da un'insalata fresca. Rispetto alle tradizionali polpette di salmone, l'aggiunta della quinoa conferisce a questa ricetta una consistenza rustica particolarmente piacevole, che porta con sé tutte le proprietà della preziosa pianta erbacea, come quelle antiossidanti e un consistente apporto di fibre e minerali. Ma le polpette di salmone e quinoa sono anche un piatto da presentare ai più piccoli, che le apprezzeranno proprio grazie al loro gusto delicato.

Leggi tutta la ricetta
35. Salmone in padella: la ricetta del piatto tenero e gustoso
salmone in padella

Il salmone in padella è un secondo di mare veloce e gustoso preparato con filetti di salmone fresco rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva, sfumati con vino bianco e profumati con prezzemolo e pepe macinato fresco. Un piatto facile e alla portata di tutti, perfetto per ogni occasione e a cui si possono aggiungere diversi ingredienti a seconda della stagione in cui viene preparato.

Leggi tutta la ricetta
36. Spiedini di salmone: la ricetta del secondo piatto leggero e gustoso
Immagine

Gli spiedini di salmone sono un secondo piatto leggero e saporito: deliziosi spiedini di pesce ideali per una cena light e gustosa pronta in pochissimo tempo. Nella nostra ricetta abbiamo marinato i tocchetti di salmone con olio extravergine di oliva, succo di limone e aromi. Gli spiedini saranno poi composti con i pezzetti di salmone fresco marinato e le fettine di limone, ma potete personalizzarli come preferite. Ottimi da servire con una fresca insalata mista o a base di pomodorini. Ecco i passaggi per prepararli.

Leggi tutta la ricetta
37. Filetto di salmone gratinato con le mandorle: la ricetta del piatto sfizioso e leggero
Filetto di salmone gratinato con le mandorle

Il filetto di salmone gratinato con le mandorle è un secondo piatto sfizioso ma al tempo stesso leggero e delicato, perfetto anche per chi deve seguire un regime alimentare controllato. Nella nostra ricetta i filetti di pesce vengono ricoperti da una panatura a base di mandorle e pane, quindi cotti in forno: il risultato finale sarà una preparazione non solo croccante e gustosa, ma anche molto morbida e succosa. Semplice e veloce, si prepara davvero in pochissimi minuti e vi consentirà di portare in tavola una pietanza appagante con la quale fare un'ottima figura. Accompagnata da un contorno e una fettina di pane, risolverà qualunque cena dell'ultimo minuto. Scoprite come fare seguendo passo passo tutte le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
38. Salmone alla griglia: la ricetta del salmone alla piastra
Immagine

Il salmone alla griglia è un secondo piatto di pesce salutare e ricco di gusto. Il salmone è un pesce di acqua dolce marina molto pescato soprattutto nei mari del Nord e nell'oceano atlantico, ricco di Omega 3 e di minerali, è un ottimo alleato in cucina per chi segue un'alimentazione sana e controllata senza rinunciare al gusto e alla semplicità. La cottura alla griglia permette in pochi minuti di portare in tavola un trancio di salmone fresco che mantiene intatti il suo sapore ed i suoi profumi. Condito con una marinatura di olio extravergine e qualche goccia di succo di limone fresco, il filetto di salmone alla griglia è perfetto per una cena veloce, magari accompagnato da una fresca insalata di stagione!

Leggi tutta la ricetta
39. Salmone con pomodorini e olive: la ricetta del trancio succoso e morbido
salmone, pomodorini e olive

Il salmone con pomodorini e olive, è un secondo piatto gustoso, semplice ma soprattutto è una ricetta light. La preparazione richiede solo pochi minuti e il gioco è fatto, metterete in tavola un piatto sfizioso e veloce. Una ricetta adatta anche per chi cerca di tenersi in forma senza rinunciare al gusto. Se vi piace il salmone provate anche quello marinato o il filetto con le mandorle.

Leggi tutta la ricetta
40. Tonno alla griglia: la ricetta del secondo piatto leggero
Immagine

Il tonno alla griglia è un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare. Una ricetta genuina per un piatto leggero e allo stesso tempo nutriente da accompagnare ad una fresca insalata mista. Il filetto di tonno alla griglia dovrà marinare in frigo e cuocere per pochi minuti rimanendo quasi crudo all'interno, per questo motivo fate attenzione al tonno: deve essere freschissimo, colorato e profumato! Vediamo passo passo come preparare un tonno alla griglia perfetto!

Leggi tutta la ricetta
41. Tonno alla siciliana: la ricetta del secondo di pesce veloce e saporito
Tonno alla sicliana

Il tonno alla siciliana è un secondo di pesce saporito e colorato, perfetto sia per coccolarsi durante la settimana con un piatto leggero e soddisfacente, sia da servire durante il pranzo della domenica o nelle occasioni speciali. Conosciuto anche come tonno alla messinese, si tratta di una ricetta molto aromatica, rapidissima da cuocere e ricca di ingredienti tipicamente mediterranei, come i capperi, i pomodori, le olive, l'olio extravergine di oliva, le zeste di limone e le erbette aromatiche. Scoprite come realizzare questo gustoso piatto seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
42. Tonno al sesamo: la ricetta della tagliata ispirata alla cucina giapponese
Immagine

Il tonno al sesamo è un secondo piatto di pesce, leggero e raffinato, perfetto per chi segue un regime alimentare dietetico. Il tonno in crosta infatti, si prepara scottando leggermente il filetto di pesce in piastra, con una cottura velocissima, che preserva tutto il gusto e le proprietà del tonno al naturale.

Leggi tutta la ricetta
43. Tataki di tonno al sesamo: la ricetta per prepararlo alla perfezione
Immagine

Il tataki di tonno al sesamo è un piatto tipico giapponese, una pietanza semplice e veloce da preparare, a base di tonno marinato nella salsa di soia, passato poi nel sesamo e scottato sulla piastra rovente o in padella. Il tataki consiste infatti nel cuocere velocemente un filetto di pesce o di carne, così da dorare la parte esterna, lasciando quasi cruda quella interna: in questo modo i succhi non andranno dispersi e la carne sarà più tenere. Il tutto sarà insaporito con salsa di soia e zenzero, che solitamente viene pestato e sminuzzato, fino a raggiungere una consistenza pastosa. La parola tataki, che significa "sminuzzato", si riferisce infatti allo zenzero che viene ridotto in pasta, e non alla cottura. Per preparare un perfetto filetto di tonno, il segreto è la crosta del sesamo, oltre all'utilizzo di pesce freschissimo. Tostate i semi di sesamo e conditeli con poca salsa di soia, spennelate il tonno con la senape, così da far aderire bene il sesamo: la crosta sarà poi sigillata grazie alla cottura veloce.

Leggi tutta la ricetta
44. Tonno in crosta di pistacchi: la ricetta del secondo sfizioso e leggero
Immagine

Il tonno in crosta di pistacchi è un secondo piatto molto buono e saporito, ottimo se gustato in estate. Ideale per chi segue una dieta alimentare ma non vuole affatto rinunciare al gusto. La ricetta è un piatto di mare ricco di Omega 3 che si prepara in due step: per iniziare si realizza una panatura a base di pangrattato, semi di sesamo e granella di pistacchi. A seguire si impana il pesce e si cuoce in padella, per rendere il tonno croccante fuori e morbidissimo dentro. Pochi passaggi e un risultato davvero eccezionale.

Leggi tutta la ricetta
45. Cotolette di tonno: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso
cotolette-di-tonno

Le cotolette di tonno sono un secondo piatto a base di pesce molto sfizioso e semplice da realizzare. L'impasto ricorda quello delle classiche polpette, in cui i filetti di tonno sott'olio sostituiscono il macinato di carne; a questi, una volta sbriciolati, vengono aggiunti mollica di pane, uova e prezzemolo tritato, si formano le classiche cotolette, schiacciate e dalla forma leggermente ovale, si passano in una ricca panatura e poi si friggono in abbondante olio extravergine di oliva.

Leggi tutta la ricetta
46. Insalata di tonno fresco: la ricetta estiva con lattuga e pomodorini
Insalata di tonno fresco

L'insalata di tonno fresco è un secondo piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo estivo o da portare con sé in spiaggia, ma anche in ufficio. Viene preparata con il trancio di pesce fresco che, una volta tagliato a cubetti e scottato in padella, si unisce a lattuga croccante, pomodorini rossi e gialli e cipolla rossa di Tropea, per un risultato finale colorato e stuzzicante. I semi di sesamo e di chia, con cui viene insaporito il tonno, donano un tocco croccante a questa ricca insalata che è perfetta anche come piatto unico: vi basterà aggiungere dei dadini di patata lessa o qualche crostino di pane. A piacere, potete arricchire il tutto con olive taggiasche, capperi dissalati e altre verdurine di stagione, anche grigliate, e condirla con una maionese di avocado o un dressing allo yogurt. Scoprite come realizzare l'insalata di tonno fresco seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
47. Insalata di patate, fagiolini e tonno: la ricetta del piatto unico nutriente e saporito
Immagine

L'insalata di patate, fagiolini e tonno è un piatto unico leggero e al tempo stesso nutriente e appagante. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce: i fagiolini vengono appena sbollentati in acqua e mescolati alle patate novelle, lessate e ripassate in padella con olio e rosmarino. Il tonno fresco viene passato nei semi di sesamo nero e poi scottato su una griglia ben calda, giusto il tempo di formare una piacevole e irresistibile crosticina esterna. Una pietanza sfiziosa e colorata, perfetta per le tiepide giornate primaverili, da gustare in terrazza, da portare con sé in ufficio o per un pranzo al parco. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
48. Frittelle di tonno: la ricetta dell’antipasto sfizioso perfetto per ogni occasione
Immagine

Le frittelle di tonno sono un antipasto semplice e pronto in pochissimi minuti. Ottime sia calde che fredde, queste frittelle salate sono croccanti fuori e morbide dentro e sono davvero facilissime da fare. Avete bisogno di farina, olio di semi, uova e del tonno in scatola e il gioco è fatto. Per una cena veloce o per un aperitivo tra amici, le frittelle di tonno possono essere servite con una maionese fatta in casa o con una cremosa salsa yogurt, tutto quello che vi occorre è la vostra fantasia. Noi le abbiamo preparate in poche mosse, seguite la ricetta e diteci cosa ne pensate!

Leggi tutta la ricetta
49. Polpette di tonno: la ricetta fritta e al forno
Immagine

Le polpette di tonno sono un secondo piatto di pesce veloce e irresistibile: una tira l'altra. Queste squisite polpette di pesce sono l'ideale anche per un aperitivo o un antipasto sfizioso, e sono un ottimo salvacena. La ricetta è davvero facile e si realizza con il tonno in scatola, che tutti abbiamo in dispensa: vi basterà poi impastarlo con pane, uova, parmigiano grattugiato, prezzemolo e capperi e realizzare delle palline della grandezza che preferite, in base alle vostre esigenze. Potrete poi friggerle in abbondante olio oppure cuocere in padella o al forno: una volta pronte gustatele calde o fredde, saranno comunque buonissime. Le polpette di tonno piaceranno tanto anche ai bambini, che ne apprezzeranno la morbidezza e il sapore delizioso.

Leggi tutta la ricetta
50. Frittata tonno e cipolla: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso al forno
Immagine

La frittata tonno e cipolla è un secondo piatto sfizioso e saporito, ideale da servire anche come antipasto o per un aperitivo: vi basterà tagliarla a cubetti. Una variante più sostanziosa della classica frittata, arricchita con cipolla rossa di Tropea e tonno sott'olio sgocciolato. Una preparazione veloce per una cena all'ultimo minuto semplice e gustosa: ottima sia calda che a temperatura ambiente. Nella nostra ricetta abbiamo cotto la frittata di tonno e cipolla al forno, per una preparazione più leggera, ma potete cuocerla anche in padella, se preferite. Ecco come realizzala in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
51. Tempura di pesce: la ricetta della pastella giapponese
Immagine

La tempura di pesce è una ricetta tradizionale giapponese, una frittura leggera in cui il pesce viene avvolto da un spumosa e croccante pastella. Una frittura più leggera con cui si cucinano secondo tradizione pesce e verdure tagliate a listarelle. La leggerezza e la croccantezza nascondono un segreto: è merito dello sbalzo termico tra la pastella ghiacciata e l'olio bollente. Preparare la tempura di pesce è facilissimo, vediamo come farlo senza errori!

Leggi tutta la ricetta
52. Rombo al forno: la ricetta semplice e gustosa con patate
Immagine

Il rombo al forno è un secondo piatto di mare semplice e veloce da preparare, la ricetta classica per realizzare questo pesce delizioso e dal sapore delicato, accompagnato con patate e pomodorini e aromatizzato con prezzemolo tritato. La carne bianca, soda e polposa di questo pesce è molto pregiata e gustosa e si presta a diverse preparazioni: si può cucinare intero, a filetti, cotto in padella, al vapore, inoltre il rombo può essere utilizzato anche per la preparazione di sughi e primi piatti di pesce. Si tratta inoltre di un pesce che contiene poche spine, particolare non trascurabile che ci permetterà di gustarlo al meglio. Ma ecco come prepararlo al forno con le patate per una cena gustosa e completa che conquisterà tutti.

Leggi tutta la ricetta
53. Merluzzo alla griglia: la ricetta per un piatto estivo fresco e leggero
Immagine

Il merluzzo alla griglia è un secondo piatto estivo leggero e gustoso, l'ideale per chi ha poco tempo in cucina ed è alla ricerca di una ricetta light. Il merluzzo ha infatti un carne bianca notoriamente povera di grassi e ricca di proteine e altri nutrimenti. La cottura alla griglia inoltre lascia invariato il gusto del pesce, che è di per sé leggero e delicato.

Leggi tutta la ricetta
54. Polpette di merluzzo e zucchine: la ricetta del piatto semplice e gustoso
polpette di merluzzo e zucchine

Le polpette di merluzzo e zucchine sono una pietanza semplice e deliziosa, l'idea giusta per far mangiare il pesce anche ai più piccini di casa. I filetti di merluzzo, tra i più apprezzati per il loro sapore delicato, vengono mescolati a zucchine grattugiate, uovo, pangrattato e odori; una volta ottenuto un composto sodo e omogeneo, si formano delle polpettine, si passano nel pangrattato e infine si friggono in olio bollente, fino a completa doratura. Croccanti fuori e tenerissime al cuore, sono perfette da servire come antipasto, insieme a una fresca salsa allo yogurt, o come secondo piatto da accompagnare a una bella insalata mista. Facili e veloci, scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
55. Filetti di pesce persico al forno: la ricetta del piatto leggero e gustoso
Filetti di pesce persico al forno

I filetti di pesce persico al forno sono un secondo piatto nutriente, delizioso e velocissimo da preparare. La soluzione perfetta quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma non si vuole rinunciare a mangiare con gusto e leggerezza. Il persico, pesce economico, delicato e molto amato dai più piccoli, viene marinato con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, prezzemolo e aglio, quindi cosparso con pangrattato e poi passato in forno a gratinare. Il risultato è una pietanza tenerissima, succosa e dalla stuzzicante crosticina dorata.

Leggi tutta la ricetta
56. Merluzzo in salsa verde: la ricetta con capperi e acciughe
Immagine

Il merluzzo in salsa verde è un secondo di pesce gustoso e nutriente. Una ricetta perfetta per aggiungere sapore alla delicatezza del merluzzo e preparare una cena veloce e alternativa senza rinunciare al gusto e alla leggerezza. La salsa verde è una ricetta tipica della tradizione piemontese, utilizzata per insaporire bolliti di carne o di pesce. In questa preparazione il merluzzo viene cotto in padella con un filo di olio evo e accompagnato da una fresca insalata di stagione, seguite la ricetta passo passo e non ve ne pentirete!

Leggi tutta la ricetta
57. Merluzzo gratinato alla salvia: la ricetta del secondo leggero e delicato
Merluzzo gratinato in forno

Il merluzzo gratinato alla salvia è un secondo di pesce dal gusto delicato e incredibilmente aromatico, un piatto che strizza l'occhio alla linea senza trascurare il gusto. Si tratta di una preparazione molto semplice, perfetta per i pranzi e le cene in terrazza o in giardino, da accompagnare a una padellata di zucchine romanesche alla menta, un contorno espresso profumato e di stagione. Scopriamo insieme come preparare questo appetitoso piatto di mare.

Leggi tutta la ricetta
58. Triglie alla griglia: la ricetta del secondo di pesce veloce e genuino
Immagine

Le triglie alla griglia sono un secondo piatto semplice, genuino e velocissimo da preparare. Le triglie sono dei pesci dalle piccole dimensioni, ricchi di omega 3 e dal sapore deciso: perfetti per guazzetti o in una ricca frittura, questi pesci vanno maneggiati con delicatezza per non perdere la consistenza e il sapore della loro carne. La cottura alla griglia è un metodo semplice, perfetto per chi segue un'alimentazione sana senza per questo rinunciare al gusto: le triglie alla griglia hanno un sapore corposo e per questo motivo noi abbiamo scelto un condimento leggero a base di solo olio evo, limone e prezzemolo. Vi abbiamo convinto? Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
59. Platessa panata: la ricetta del secondo di pesce goloso pensato per i più piccoli
platessa panata

La platessa panata è un secondo piatto semplicissimo da preparare e super gustoso. Disponibile in comodi filetti sia freschi sia surgelati, questo pesce, particolarmente apprezzato dai bambini, si caratterizza per un sapore delicato. Croccante fuori e morbidissimo all'interno, grazie alla ricca panatura e alla cottura in padella, è perfetto per rendere speciale qualunque pranzo e cena estivi. Serviti con una golosa porzione di patatine, poi, manderanno in visibilio i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
60. Filetti di platessa al forno: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso
Immagine

I filetti di platessa al forno sono un secondo piatto di pesce veloce, genuino e dal sapore delicato: adatta per ogni occasione, soprattutto se avete poco tempo ma non volete rinunciare ad un piatto equilibrato e saporito allo stesso tempo. La platessa può essere utilizzata sia fresca che surgelata ed è facilissima da cucinare: una panatura leggera e profumata a base di pangrattato ed erbe aromatiche, pochi minuti di cottura in forno e un contorno di verdure di stagione leggermente saltate in padella. Ma ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
61. Platessa alla sorrentina: la ricetta del piatto semplice e gustoso
platessa alla sorrentina

La platessa alla sorrentina è un secondo piatto semplice e dai sapori tipicamente mediterranei. Perfetto per un pranzo di famiglia o una cena veloce, vi consentirà di gustare in maniera sfiziosa e originale i filetti di platessa, pesce molto amato dai più piccoli di casa per il sapore delicato, la tenerezza delle carni e la presenza di pochissime spine.

Leggi tutta la ricetta
62. Sogliola alla mugnaia: la ricetta semplice e gustosa tipica della cucina francese
Immagine

La sogliola alla mugnaia o "a la meuniére", è un secondo piatto classico e molto semplice da preparare, una ricetta facile e raffinata tipica della cucina francese, amata da grandi e piccini. Il termine "alla mugnaia" indica un metodo di cottura del pesce a carne bianca: sogliola, trota, branzino, merluzzo ecc…, che consiste nel passare il pesce nella farina, rosolarlo nel burro e condirlo con succo di limone e prezzemolo tritato, che formeranno una deliziosa salsina. Per la cottura della sogliola alla mugnaia è consigliabile utilizzare il burro chiarificato, un particolare burro senza acqua e proteine del latte (caseina) che ha un punto di fumo di circa 180°, rispetto ai 120° del burro normale: ciò significa che non brucia facilmente alle alte temperature, permettendo una cottura dorata.

Leggi tutta la ricetta
63. Sogliola con pomodorini: la ricetta del secondo semplice e leggero
Immagine

La sogliola con pomodorini è un secondo piatto facile e veloce da preparare. Una ricetta leggera, perfetta per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata ma non vuole rinunciare ad un piatto ricco di sapore. Il gusto delicato dei filetti di sogliola si lega perfettamente all'acidità del sugo a base di pomodorini insaporito con le erbe aromatiche. Siete a corto di idee per la cena? Avete poco tempo? Questa è la ricetta che fa per voi!

Leggi tutta la ricetta
64. Involtini di sogliola con broccoli e ricotta: la ricetta del secondo light e goloso
involtini di sogliola con ricotta e broccoli

Gli involtini di sogliola con broccoli e ricotta sono un secondo facile da preparare e squisito. Una ricetta semplicissima, che mette insieme la leggerezza della sogliola e della ricotta con le proprietà nutritive del broccolo: il tutto reso fresco dalla scorza di limone. Potete cucinare gli involtini di sogliola con broccoli e ricotta in anticipo e portarli con voi al lavoro, accompagnandoli con un'insalata fresca e dei crostini di pane.

Leggi tutta la ricetta
16
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16