21 Settembre 2022 15:00

Ricette con l’uva: 16 idee dolci e salate da provare

Dagli antipasti ai primi piatti, passando per secondi e naturalmente gli immancabili dolci: con l'uva è possibile realizzare tante ricette sfiziose e semplici.

A cura di Redazione Cucina
45
Immagine

Bianca, rossa, nera, o anche di varie sfumature: è l'uva, la frutta autunnale per eccellenza, con cui realizzare tante gustose ricette, non solo dolci. Si tratta di un frutto goloso e ricco di proprietà benefiche, perfetto per aiutare il nostro fisico durante i cambi di stagione: il suo sapore più o meno zuccherino e le tante varietà a disposizione lo rendono un frutto molto versatile anche in cucina.

Dicevamo, tante le varietà: quelle che si mangiano al naturale, o che si usano per realizzare ricette invitanti e nutrienti, sono raggruppate sotto il nome di "uva da tavola", mentre le altre tipologie rientrano nella categoria "uva da vino". Con l'uva da tavola è possibile realizzare ricette diverse, a partire dagli antipasti, passando primi e secondi piatti, fino ai numerosi dessert. Inoltre, per chi ama questo frutto tanto da volerlo gustare in altri periodi dell'anno, la ricetta della marmellata di uva è l'ideale.

Partiamo dagli antipasti, con le focaccine gorgonzola e uva, una ricetta semplicissima ideale anche per un buffet o un aperitivo, così come la schiacciata all'uva o le palline di uva al formaggio. Per la sezione primi piatti, la ricetta del risotto è ideale per stupire i tuoi commensali con un piatto semplice ma raffinato, mentre è ampia la sezione secondi piatti, dato che l'uva si sposa bene sia con la carne di maiale, sia con quella di pollo. Un esempio è la ricetta del filetto di maiale in salsa d'uva, piatto perfetto per una cena in famiglia o un pranzo domenicale, oppure i bocconcini di pollo all'uva, ricetta leggera, ma allo stesso tempo nutriente e davvero gustosa.

Naturalmente numerose le ricette dolci, dalle crostate alle torte, passando per sorbetti, biscotti e l'originale ricetta dell'uva caramellata. Infine un liquore all'uva fragola, perfetto anche come regalo. Non ti resta che scegliere le tue preferite tra queste 16 ricette con l'uva e mettersi ai fornelli.

1. Focaccine con gorgonzola e uva: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale
Immagine

Le focaccine con gorgonzola e uva sono un'alternativa originale e altrettanto gustosa alla classica pizza. Molto semplici da realizzare, vi regaleranno grandi soddisfazioni: vi basterà mescolare la farina con il lievito sciolto nell'acqua tiepida, aggiungere il sale e lasciare riposare la massa ottenuta per un paio di ore, o comunque fino al raddoppio del volume iniziale. Una volta formati i dischetti, questi vengono golosamente farciti e poi cotti in forno: il risultato sono delle piccole focacce morbidi e fragranti, in cui la nota sapida del gorgonzola viene ulteriormente esaltata da quella dolce dell'uva nera.

Leggi tutta la ricetta
2. Palline di uva al formaggio: la ricetta dell’antipasto sfizioso con granella di pistacchi
Immagine

Le palline di uva al formaggio sono un antipasto semplice e delizioso, ideale per arricchire la tavola di Natale o da servire come finger food per un aperitivo. Una ricetta facilissima ma d'effetto realizzata solo con uva bianca o nera, formaggio caprino, parmigiano e granella di pistacchi, che renderà la superficie croccante. Potete però variare gli ingredienti in base ai vostri gusti o alla disponibilità, sostituendo il caprino con il gorgonzola o con il formaggio cremoso che più vi piace, e la granella di pistacchi con la granella di mandorle o noci, oppure realizzare un mix. Inoltre potete aromatizzare il formaggio cremoso anche con rosmarino o un'altra erba aromatica. Il risultato finale saranno dei bocconcini irresistibili e scenografici, pronti da gustare.

Leggi tutta la ricetta
3. Schiacciata con l’uva: la ricetta del lievitato della tradizione toscana
Immagine

La schiacciata con l'uva, chiamata anche stiaccia, schiaccia o ciaccia, è un lievitato tipico della tradizione contadina toscana e in particolare di quella fiorentina, preparato anticamente nel periodo della vendemmia. Una focaccia soffice e leggermente dolce a base di farina, olio e poco zucchero, arricchita dall‘uva canaiolo, una varietà di uva nera caratterizzata da chicchi piccoli e succosi, che veniva gustata per merenda e ancor oggi si trova in molti forni toscani nel periodo tra settembre e ottobre.

Leggi tutta la ricetta
4. Risotto all’uva: la ricetta del primo piatto autunnale cremoso e fragrante
risotto-all-uva

Il risotto all’uva è un primo originale e molto gustoso perfetto da preparare tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno quando l’uva, succosa e zuccherina, è pronta per essere raccolta. Qui il riso Carnaroli viene tostato in una padella con un fondo di olio e cipolla, sfumato con il vino bianco e poi cotto unendo poco alla volta il brodo vegetale bollente. A metà cottura vengono aggiunti gli acini di uva, tagliati in due e privati dei semini, e infine, una volta pronto, il risotto viene mantecato lontano dai fornelli con dadini di taleggio e burro a tocchetti: per una portata cremosa e filante ideale per un pranzo in famiglia o per una cena con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
5. Pollo all’uva: la ricetta dei teneri bocconcini di carne con uva nera e timo
Pollo all'uva

Il pollo all'uva è un secondo piatto autunnale, economico, facile e veloce da realizzare. Il petto di pollo viene tagliato a tocchetti, rosolato in padella con il burro e la cipolla tritata, quindi sfumato con il vino bianco. L'aggiunta degli acini di uva nera, precedentemente cotti, regalerà alla pietanza un sapore unico e un color vinaccia elegante e raffinato. Teneri e cremosi, i bocconcini di pollo all'uva sono molto aromatici e perfetti per un pasto veloce e informale, adatto a tutta la famiglia. Per far sì che siano particolarmente apprezzati dai più piccoli di casa, taglia l'uva a metà ed elimina i semini interni.

Leggi tutta la ricetta
6. Filetto di maiale in salsa d’uva: la ricetta di carne agrodolce
Immagine

Il filetto di maiale è un taglio di carne che si presta bene ad una ricetta leggermente agrodolce. Si può, infatti, abbinare ad una salsa di uva e aceto balsamico per creare un secondo piatto incredibile e gustoso, un’esplosione di sapori che adorerete. Il periodo migliore per prepararlo è l’autunno, quando ci sono dei deliziosi acini dolci e carnosi ma è un piatto adatto a tutte le stagioni e occasioni.

Leggi tutta la ricetta
7. Salsicce all’uva: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso
salsicce all'uva

Le salsicce all’uva sono un secondo piatto rustico e saporito, perfetto per stupire la vostra famiglia o gli ospiti con un tocco di grande semplicità. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i classici verzini, le salsicce tipiche del territorio lombardo, che, sapide e delicatamente speziate, si sposano alla perfezione con la dolcezza dell'uva bianca e rossa. Il risultato è una pietanza tenera e succulenta, perfetta da accompagnare con un purè di patate o con un contorno di zucca al rosmarino, insieme a qualche fettina di pane casereccio. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
8. Uva sotto spirito: la ricetta della conserva per l’inverno semplice e deliziosa
Immagine

L'uva sotto spirito è una conserva semplice e deliziosa, la classica ricetta della nonna, ottima per gustare l'uva settembrina anche in inverno. Per la preparazione vi occorreranno solo uva soda e matura, alcol per alimenti, zucchero, acqua e aromi: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la bacca di vaniglia, ma potete usare anche una stecca di cannella, l'anice stellato, i chiodi di garofano o il cardamomo. Realizzarla è davvero facile e veloce: bisognerà aspettare solo il tempo di riposo, circa un mese, per fare in modo che l'uva si insaporisca. Una volta pronta, potete gustarla così com'è a fine pasto, oppure utilizzarla per decorare macedonie, torte di frutta, sorbetti o gelati.

Leggi tutta la ricetta
9. Biscotti all’uva: la ricetta dei biscotti dolci e genuini che non ti aspetti
Immagine

I biscotti all'uva sono una ricetta semplice, genuina e golosa. Friabili biscotti insaporiti con acini di uva fresca che possiamo sostituire con dell'uva passa, perfetti per preparare una colazione sana o per sperimentare una merenda alternativa. I biscotti all'uva si preparano in pochissimo tempo e non occorre di certo essere dei provetti pasticceri. Preparare i biscotti può diventare un vero e proprio rito, magari da condividere con i nostri amici nei pomeriggi d'autunno, quel momento in cui tutta la casa si riempie di profumo e dolcezza. Questi biscotti ci hanno decisamente convinto e siamo certi che sarà lo stesso per voi! Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
10. Torta all’uva: la ricetta del dolce rustico e autunnale
Torta all'uva

La torta all’uva è un dolce rustico e genuino ideale per salutare la fine dell’estate ed entrare nel modo più goloso nelle prime giornate autunnali. Semplice e facilissima da realizzare, si prepara con pochi ingredienti di facile reperibilità e spesso già presenti in casa: come farina, uova, latte, zucchero, olio di semi e 1 bustina di lievito. Una volta lavorati insieme con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo, basterà unire gli acini di uva (incorporandone metà all'impasto e distribuendo i restanti sulla superficie) e mettere tutto in forno già caldo a 180 °C per una cinquantina di minuti.

Leggi tutta la ricetta
11. Crostata di uva: la ricetta del dolce autunnale semplice e irresistibile
Crostata all'uva

La crostata di uva è un dolce goloso e genuino, perfetto per celebrare l'arrivo della stagione autunnale. Si tratta di un guscio di morbida pasta frolla che accoglie al suo interno un ripieno di crema pasticciera, dal gusto e dalla consistenza più leggeri e delicati rispetto alla ricetta classica (per la presenza dell'albume e per il numero inferiore di tuorli). Potete guarnire la vostra crostata con chicchi di uva bianca, nera o rosata oppure, per un effetto multicolor ancora più scenografico, con un mix delle diverse varietà. Una delizia dal sapore autentico e piacevolmente familiare, da servire come goloso fine pasto oppure a merenda in accompagnamento a una tazza di tè. Scoprite come prepararla alla perfezione in poche e semplici mosse.

Leggi tutta la ricetta
12. Spiedini di uva caramellata: la ricetta del dolce semplice e veloce
Immagine

Gli spiedini di uva caramellata sono un dolce veloce e goloso, da preparare in poco tempo. Per realizzarli, vi basterà lavare gli acini d'uva, infilzarli sugli spiedini di legno e cospargerli con il caramello bollente. Una volta pronti potrete servirli per una merenda sfiziosa, come dessert, ma anche per un aperitivo, in abbinamento a salumi e formaggi. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
13. Marmellata di uva: la ricetta della conserva casalinga semplice e genuina
Marmellata di uva

La marmellata di uva è una conserva semplice e genuina che ci consente di godere tutto l'anno della bontà di questo frutto. Per realizzarla vi basterà lavare accuratamente gli acini, eliminare i semini interni, qualora non desideriate sentirli sotto di denti, e cuocerli con zucchero e mela, indispensabile per consentire alla confettura di gelificare. Si frulla tutto con un mixer a immersione e infine si rimette sul fuoco, fino a completo addensamento. Al termine avremo una delizia che andrà semplicemente trasferita nei vasetti di vetro sterilizzati, riposta in dispensa e poi gustata a colazione con fette biscottate (o pane tostato), un velo di burro e caffè bollente. Potete utilizzarla anche per farcire una golosa crostata o una torta casalinga dai sapori rustici.

Leggi tutta la ricetta
14. Marmellata di uva fragola: la ricetta della conserva deliziosa e profumata
Immagine

La marmellata di uva fragola è una conserva autunnale deliziosa, profumata e leggermente acidula che si prepara con l'uva fragola, detta anche uva Americana. Si tratta di una varietà della Vitis Lambrusca, una delle più famose uve da tavola che matura da fine agosto e si raccoglie fino a fine settembre, caratterizzata da acini piccoli e succosi dal sentore che ricorda quello delle fragole e un intenso colore nero violaceo. Rispetto ad altre tipologie è ricca di semini che verranno facilmente eliminati durante il procedimento della conserva.

Leggi tutta la ricetta
15. Sorbetto di uva fragola: la ricetta del fine pasto semplice e delizioso
Immagine

Il sorbetto di uva fragola è un dessert semplice e delizioso, una variante autunnale del classico sorbetto al limone, ottimo da servire come fine pasto o per una merenda sfiziosa e leggera. L'uva fragola, conosciuta anche come uva americana, è una varietà di uva che è possibile trovare da fine agosto e fino ai primi di ottobre. Il suo sapore dolce la rende l'ingrediente ideale per realizzare un sorbetto squisito e originale. Per prepararlo vi basteranno solo uva fragola, zucchero, albume e succo di limone, inoltre potete realizzarlo con o senza gelatiera, sarà comunque irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
16. Liquore di uva fragola: la ricetta del liquore fatto in casa aromatico e profumato
Immagine

Il liquore di uva fragola è un delizioso liquore aromatico realizzato con uva fragola – detta anche Isabella o Raisin de Cassis – una varietà di uva americana tipica del periodo autunnale, che è possibile trovare già tra fine agosto e inizi settembre. Il sapore di questo distillato fatto in casa ricorda quello del liquore alle fragole o fragolino, anche se ha un aroma più penetrante e un colore viola intenso. Per realizzarlo, i chicchi d'uva dovranno macerare nell'alcol puro con le spezie e riposare per un mese. Il risultato finale sarà un liquore dolce e speziato, dalla gradazione alcolica bassa, ideale da servire a fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
45
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
45