ricetta

Torta all’uva: la ricetta del dolce rustico e autunnale

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Raffaella Caucci
6
Immagine
ingredienti
Uva nera
400 gr
Farina 00
300 gr
Latte
200 ml
Zucchero
100 gr
Olio di semi di arachide
40 ml
Uova
2
Lievito per dolci
1 bustina

La torta all’uva è un dolce rustico e genuino ideale per salutare la fine dell’estate ed entrare nel modo più goloso nelle prime giornate autunnali. Semplice e facilissima da realizzare, si prepara con pochi ingredienti di facile reperibilità e spesso già presenti in casa: come farina, uova, latte, zucchero, olio di semi e 1 bustina di lievito. Una volta lavorati insieme con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo, basterà unire gli acini di uva (incorporandone metà all'impasto e distribuendo i restanti sulla superficie) e mettere tutto in forno già caldo a 180 °C per una cinquantina di minuti.

Si otterrà così una torta soffice e deliziosa, resa ancor più zuccherina dalla cottura in forno che caramellerà leggermente l'uva rendendola simile a una composta, perfetta per una colazione sana e nutriente, o da gustare a merenda insieme ai piccoli di casa. A piacere puoi aggiungere all’impasto altra frutta fresca, come dadini di mela o di pera, aromatizzarla con un pizzico di cannella o la scorza grattugiata di 1 arancia, oppure spolverizzarla con un po' di zucchero a velo. Ricordati di utilizzare uova e latte a temperatura ambiente: in questo modo monteranno alla perfezione e la resa sarà ottimale.

Se vuoi omettere un passaggio e risparmiare sui tempi di preparazione ti suggeriamo di acquistare una qualità di uva senza semi e con acini non troppo grandi: in questo modo ti basterà lavarli e unirli interi all’impasto. Fai incetta di uva quando è di stagione e preparala in conserva, o utilizzala per realizzare crostate, biscotti e altre bontà dolci e salate.

Scopri come preparare la torta all'uva seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare la torta all'uva

Lava l'uva, asciugala per bene e stacca gli acini 1. Poi tagliali a metà e rimuovi delicatamente i semi con la punta di un coltello.

Raccogli in una ciotola le uova con lo zucchero, e lavora con le fruste elettriche 2 fino a ottenere un composto gonfio e spumoso; quindi versa l'olio di semi e continua a montare.

Aggiungi metà farina, setacciata insieme al lievito 3.

Sempre continuando a lavorare con le fruste elettriche, incorpora il latte a temperatura ambiente a filo 4, alternandolo con la farina rimanente, fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Aggiungi metà acini e incorporali all'impasto mescolando delicatamente con una spatola 5.

Versa il composto in una tortiera 6 da 22 cm di diametro, rivestita con un foglio di carta forno.

Sistema sulla superficie gli acini di uva rimanenti 7, adagiandoli delicatamente dalla parte del taglio sull'impasto, e lascia cuocere in forno già caldo a 180 °C, in modalità statica, per circa 50 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta 8 e lasciala intiepidire.

Sforma quindi la torta delicatamente, tagliala a fette 9 e servi.

Conservazione

La torta all'uva si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6