Bianca, rossa o nera: purché sia succosa e matura al punto giusto, l'uva è il frutto che ci ricorda la fine dell'estate e che allieta le nostre tavole nei mesi che annunciano l'autunno. Frutto di origini antichissime, amato dai Romani non solo per il vino, ma anche per le numerose proprietà benefiche: l'uva, infatti, è ricca di sali minerali, vitamine e zuccheri per la maggior parte considerati "buoni". In Italia di uva se ne produce davvero tanta e le varietà sono numerosissime: ecco le 10 più importanti.

Uva bianca

Con o senza semi, l'uva bianca è sicuramente la più consumata tra le varietà da tavola. Ricca di sali minerali e ottima per depurarsi e disintossicarsi, è anche la tipologia più zuccherina e per questo più dolce.

1. Italia

L'uva Italia è senza dubbio la varietà di uva bianca più apprezzata e consumata sulle nostre tavole. Acini croccanti di grandi dimensioni, una buccia spessa che oscilla tra il giallo e il verde e una polpa soda e succosa. Vigneto molto produttivo perché molto resistente, troviamo l'uva Italia sui banchi già a partire da metà settembre, con i suoi grappoli compatti e il suo sapore fruttato.

2. Pizzuttella

Una delle più conosciute e coltivate varietà italiane, l'uva pizzutella deve il suo nome al dialetto romanesco in cui "pizzuto" vuol dire "appuntito", anche se la maggior parte della produzione avviene non in Lazio bensì in Puglia. Con acini di colore giallo vivace, di forma allungata e, come dice il nome, appuntiti, l'uva pizzutella ha un sapore dolce e amabile e sul mercato la troviamo anche sotto il nome di "uva corna".

3. Victoria

Acini tondi, di grandi dimensioni (possono arrivare a pesare anche 7 grammi) e di colore giallo vivace. L'uva Victoria ha una polpa molto succosa e un sapore neutro tendente al dolce; varietà molto apprezzata per la produttività costante e la maturazione precoce.

3. Melissa

Uva senza semi anche nota come Princess seedless, l'uva Melissa è molto diffusa in Italia anche se la sua coltivazione non è tra le più semplici. Grandi acini cilindrici di colore verde chiaro, una polpa croccante e un gusto dolce, molto aromatico.

Uva rossa

Povera di calorie e fonte incredibile di vitamina K, l'uva rossa è lo spuntino sano per eccellenza, amica della salute e consigliata in caso di stress o stanchezza, perché capace di stimolare la produzione di melatonina e regolare così il ciclo sonno veglia.

1. Scarlotta Seedless

Forma allungata e medie dimensioni caratterizzano l'uva rossa Scarlotta Seedless, varietà senza semi dal colore rosso intenso. Il sapore è leggermente acidulo, ha acini sodi e croccanti radunati in grappoli grandi e molto resistenti.

2. Red Globe

Nata in California negli anni '50 e sbarcata in Italia negli anni '80, la Red Globe ha una maturazione tardiva, tanto da poterla trovare sui banchi dei supermercati fino a dicembre. Acini grandi e rotondi di colore rosa bluastro e pochissimi semi; sapore dolciastro.

3. Apulia rose

Varietà di uva rossa da tavola creata in Puglia, l'Apulia rose si presenta in grappoli densi e di grandi dimensioni, con acini rotondi di colore rosso violaceo e una buccia sottile. Sapore fresco, molto dissetante.

Uva nera

Ricca di acqua, zuccheri e vitamine, l'uva nera a tavola ha un sapore tendenzialmente dolciastro e una polpa soda e carnosa. Il colore, che oscilla tra il blu e il violaceo, è dovuta alla particolare concentrazione di ferro; da segnalare anche l'alta digeribilità e il potere diuretico che aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.

1. Cardinal

Considerata una delle migliori uve precoci da tavola, la Cardinal è il "frutto" di un incrocio ben riuscito negli anni '40 in California. Non ha una grande resistenza sulla pianta e per questo motivo va raccolta subito, si riconosce per un sapore dolce e una polpa carnosa.

2. Black magic

La Black magic è una varietà di vite di uva da tavola nata in Moldavia e molto diffusa in particolare in Puglia e Sicilia: ha un sapore abbastanza neutro con una bassa concentrazione di zuccheri. Il grappolo ha un forma allungata mentre il chicco, di colore nero-bluastro ha forma ovale.

3. Autumn Royal

Varietà di uva nera praticamente priva di semi raccolta da settembre a novembre, l'Autumn Royal si presenta in grappoli medio-grandi di forma ovoidale, con anici di grande dimensione, un colore intenso e una polpa soda, croccante e dal sapore molto dolce.