Primi piatti facili e veloci con le zucchine

Primi piatti semplici con le zucchine, veloci e freschi, da proporre nei mesi più caldi: le zucchine, infatti, oltre che essere molto versatili in cucina, assicurano un quantitativo di acqua, fibre e sali minerali importanti. Non solo paste classiche, ma anche qualche idea più creativa, per stupire i vostri ospiti o cenare con qualcosa di diverso: ecco 7 ricette per primi piatti facili e veloci con le zucchine, tutti da sperimentare.

1. Pasta zucchine e zafferano

Una ricetta semplicissima ma elegante allo stesso tempo, grazie al sapore avvolgente dello zafferano. Per fare la pasta zucchine e zafferano abbiamo scelto le conchiglie, ma potete usare qualsiasi tipo di pasta corta, dai fusilli ai rigatoni: se volete inoltre dare un tocco di sapidità in più aggiungete della ricotta salata grattugiata. 

2. Spaghetti di zucchine

Un piatto creativo e scenografico, gli spaghetti di zucchine, che piacerà anche ai palati più esigenti. Chiamati anche zoodles, sono un primo piatto di verdure sfizioso e facilissimo da preparare: possono essere cotti, conditi e gustati in tantissime ricette. Per preparare gli spaghetti di zucchine occorre un particolare robot da cucina che trasforma le verdure ma, se non avete a disposizione l'attrezzo ad hoc, potete utilizzare una grattugia a fori larghi.

3. Tagliatelle all'uovo con zucchine e calamari

Avete voglia di profumo di mare? Ecco il piatto che fa per voi: le tagliatelle con zucchine e calamari. Nella ricetta i calamari sono stati scottati leggermente in padella, così da restare teneri, e aggiunti alle zucchine e pomodorini, aromatizzati con una spolverata di prezzemolo. Abbiamo scelto le tagliatelle classiche per questa preparazione, ma potete utilizzare quelle agli spinaci, ma anche maltagliati, pappardelle così via. Abbinate il piatto a un vino bianco fresco, come il Vermentino, e non ve ne pentirete. In alternativa, se preferite, potete optare per la versione con i gamberetti.

4. Fusilli al pesto di zucchine e salmone

Un piatto da veri gourmet, ma molto semplice da realizzare: i fusilli con pesto di zucchine e salmone sono perfetti per una cena estiva. Una ricetta dal sapore delicato ma d'impatto, con il salmone fresco appena scottato in padella e sfumato con il vino bianco e tutta la freschezza del pesto di zucchine.

5. Carbonara di zucchine

Un piatto vegetariano che farà storcere il naso ai più ortodossi, ma solo al sentirne pronunciare il nome: una volta assaggiata la carbonara di zucchine, anche le resistenze dei commensali più puri crolleranno. Una ricetta dal sapore avvolgente, facilissima da realizzare e adatta a ogni occasione.

6. Zucchine tonde ripiene di riso

Un piatto per cui dovrete usare il forno, ma che si può comodamente preparare in anticipo, addirittura il giorno precedente: le zucchine ripiene di riso. Una ricetta facilissima: svuotate le zucchine, si preleva la polpa e la si cuoce con un trito di cipolla, a cui si aggiunge il riso che, una volta cotto, viene mantecato con parmigiano grattugiato. Da servire come primo piatto o anche come piatto unico: qui una versione priva di carne, quindi adatta anche ai vegetariani, ma la preparazione può essere personalizzata come si vuole.

7. Trofie con crema di zucchine e speck

Le trofie con zucchine e speck è uno dei primi più facili da realizzare: basteranno dei prodotti di qualità e della pasta fresca fatta a regola d'arte, da comprare al pastificio o anche al supermercato. Una ricetta perfetta per quando dovete preparare un pranzo o una cena dell'ultimo momento: basteranno 15 minuti in tutto per portare in tavola un piatto goloso e nutriente.