video suggerito
video suggerito
ricetta

Spaghetti vongole e zucchine: la ricetta del primo piatto leggero e saporito

Preparazione: 25 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
24
Immagine

ingredienti

Spaghetti
320 gr
Vongole
400 gr
Zucchine medie
3
Aglio
1 spicchio
Peperoncino fresco
1 piccolo
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Prezzemolo fresco tritato
1 mazzetto
Vino bianco
1/2 bicchiere
Ti serve inoltre
Pecorino romano
q.b.

Gli spaghetti vongole e zucchine sono un primo leggero e saporito, perfetto per una serata informale, ma anche per un'occasione speciale. Si tratta di una variante più ricca e colorata dei classici spaghetti alle vongole, piatto tipico della cucina italiana e, in particolare, di quella partenopea. Facili da preparare anche per chi non ha troppa confidenza con i frutti di mare, sono ideali per un pranzo domenicale in famiglia o una cena estiva tra amici.

In questa ricetta i molluschi, che devono essere freschissimi, vengono prima sciacquati accuratamente e poi messi in ammollo in acqua fredda e sale per almeno 4 ore: questo passaggio è fondamentale per farli spurgare ed eliminare tutti i granelli di sabbia. Una volta pronte, le vongole vengono scottate in padella con un fondo di olio, prezzemolo, aglio e peperoncino, poi sfumate con il vino bianco, fino ad aprirsi; il loro succo viene quindi filtrato e usato per cuocere le zucchine, precedentemente grattugiate.

Gli spaghetti, scolati molto al dente, vengono saltati a fuoco vivace con il condimento; si aggiungono le vongole tenute da parte e si distribuisce il tutto nelle fondine individuali. Non rimarrà che guarnire con delle rondelle di zucchina, rosolate in padella con un filo d'olio, e spolverizzare di pecorino grattugiato: il risultato è una pietanza avvolgente e super profumata, leggermente piccante, che conquisterà il palato dei tuoi ospiti.

Al posto degli spaghetti puoi utilizzare le linguine, i bucatini, i pici o i tonnarelli, più spessi e di forma quadrangolare; in alternativa, andranno benissimo anche i paccheri, le mezze maniche rigate, i fusilli o il tuo formato corto preferito. In ogni caso, è fondamentale che la pasta sia di ottima fattura, meglio se trafilata al bronzo, così da mantenere una cottura perfetta anche dopo la mantecatura finale.

Scopri come preparare gli spaghetti vongole e zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli spaghetti vongole e ceci e quelli con vongole e bottarga.

Come preparare gli spaghetti vongole e zucchine

Riempi una ciotola con abbondante acqua fredda e 1 cucchiaio e 1/2 di sale grosso, immergi le vongole 1 e lasciale riposare in frigo, coperte con un panno, per 4 ore, cambiando l'acqua almeno 2 volte. Trascorso il tempo necessario, elimina quelle rotte o già aperte e sciacqua tutte le altre sotto l'acqua corrente, strofinandole tra le mani, così da eliminare i residui di sabbia contenuti all'interno delle valve.

Riduci una zucchina a fettine sottili, con l'ausilio di una mandolina, poi grattugia le altre due rimanenti con una grattugia a fori larghi 2. Nel frattempo, sistema sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata.

Versa in una casseruola capiente un filo generoso di olio extravergine di oliva, quindi fai soffriggere uno spicchio d'aglio pelato, il peperoncino tagliato a rondelle e una manciata di prezzemolo tritato, tenendone un po' da parte per la fase finale della ricetta 3.

Dopo 2-3 minuti aggiungi le vongole, mescola velocemente per farle insaporire 4, poi versa il vino bianco e lascia sfumare l'alcol a fiamma vivace.

Copri le vongole con coperchio e lasciale cuocere per 2-3 minuti, finché non saranno tutte aperte 5. A quel punto, allontanale dai fornelli e rimuovile dalla casseruola con l'aiuto di un colino, lasciando nella pentola il fondo di cottura. Trasferisci le vongole in una ciotola, elimina quelle rimaste chiuse e tieni le restanti temporaneamente da parte.

Versa le zucchine grattugiate nella casseruola con il fondo di cottura delle vongole 6.

Lasciale cuocere per qualche minuto, mescolando spesso, finché non sono morbide 7, poi spegni il fuoco e copri con un coperchio.

In un'altra padella fai scaldare un filo d'olio extravergine di oliva e cuoci le zucchine tagliate a rondelle; man mano che sono pronte, sistemale su un piatto foderato di carta assorbente da cucina 8. Nel frattempo, lessa gli spaghetti e scolali quando saranno al dente.

Trasferisci la pasta nella casseruola con le zucchine grattugiate 9, quindi amalgamala per qualche istante, mantecandola con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

A questo punto, allontana dai fornelli e aggiungi le vongole, un altro po' di prezzemolo tritato, un filo di olio extravergine di oliva; se necessario, regola di sale in base ai tuoi gusti 10.

Distribuisci il tutto nei piatti individuali, guarnisci con le zucchine fritte e spolverizza di pecorino grattugiato. Gli spaghetti vongole e zucchine sono pronti per essere gustati 11.

Consigli

Se preferisci, puoi omettere le zucchine fritte in cima e sostituirle con del pangrattato o della mollica di pane raffermo spezzettata e tostata in padella, oppure con una manciata di mandorle a lamelle o gherigli di noce tritati, per un piacevole tocco crunchy. Al posto del pecorino, puoi usare parmigiano o, per una nota più saporita e originale, il provolone del Monaco Dop. Se non ami il piccante, sarà sufficiente omettere il peperoncino.

Conservazione

Si consiglia di consumare gli spaghetti vongole e zucchine al momento.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views