ricetta

Pasta gamberi e zucchine

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2-3 persone
zoomed image
20
Immagine

ingredienti

Linguine
200 gr
Gamberi freschi
12
Zucchina
1
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta gamberi e zucchine è un primo semplice e delizioso, un piatto facile e veloce che coniuga alla perfezione i sapori di terra con quelli di mare, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena a base di pesce con ospiti.

Per prepararla, ti basterà far rosolare le zucchine, mondate e tagliate a fettine, in un tegame antiaderente con un soffritto di aglio e olio, scottare poi brevemente insieme agli ortaggi i gamberi, già sgusciati e privati del filamento scuro dell'intestino, e aromatizzare quindi il tutto con un ciuffo di prezzemolo tritato e una macinata di pepe fresco: per un condimento profumato e molto gustoso, perfetto per accogliere la pasta, precedentemente scolata al dente e mantecata sul fuoco con un goccino di acqua di cottura.

Per questa preparazione il nostro Elpidio utilizza delle linguine ma, in alternativa, puoi optare per gli spaghettoni, le bavette, le mezze maniche, i fusilli o altro formato, lungo o corto, di tuo gradimento. Al momento dell'acquisto, assicurati che i gamberi siano freschissimi, con occhi lucidi e carapace ben attaccato al corpo, oppure sostituiscili con i gamberetti surgelati, pronti da versare direttamente in pentola.

Se hai tempo a disposizione puoi realizzare con gli scarti dei crostaci una bisque di gamberi da aggiungere alla pasta in fase di mantecatura: in questo modo il risultato finale sarà ancora più profumato.

Scopri come preparare la pasta gamberi e zucchine seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova il risotto zucchine e gamberi e gli gnocchi zucchine e gamberetti.

Come preparare la pasta gamberi e zucchine

Per prima cosa, tuffa le linguine in acqua bollente leggermente salata e lasciale cuocere per il tempo indicato sulla confezione 1.

Nel frattempo, sguscia i gamberi 2 ed elimina con l'aiuto di uno uno stecchino il filamento scuro dell'intestino.

Man mano che sono pronti, sistema i crostacei su un piatto da portata 3 e tieni da parte.

In un tegame antiaderente lascia imbiondire lo spicchio d'aglio con un filo d'olio extravergine di oliva, quindi unisci le zucchine, mondate e tagliate a fettine 4, e fai rosolare per 2-3 minuti.

A questo punto versa i gamberi, scottali brevemente sul fuoco e aggiusta di sale e di pepe, quindi profuma con un ciuffo di prezzemolo tritato 5.

Una volta pronta, scola la pasta al dente, trasferiscila nella pentola con il condimento e manteca con cura con un goccino di acqua di cottura 6.

Distribuisci la pasta gamberi e zucchine sui piatti individuali 7, porta in tavola e servi.

Consigli

A piacere, puoi arricchire il condimento con qualche pomodorino datterino tagliato a metà e una manciata di olive taggiasche snocciolate oppure, per una nota piacevolmente speziata, puoi unire un pizzico di curcuma o una bustina di zafferano in polvere.

Per conferire una maggiore cremosità al piatto puoi frullare parte delle zucchine nel boccale di un mixer con un goccino di acqua di cottura della pasta, oppure puoi versare un paio di cucchiai di panna liquida in fase di mantecatura

Se desideri, puoi aggiungere al soffritto un peperoncino secco sbriciolato o un goccino di olio santo, puoi sostituire l'aglio con lo scalogno, oppure puoi aromatizzare il tutto con dell'erba cipollina sminuzzata o del basilico fresco.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views