Menu di Ferragosto: 30 ricette per il pranzo e tante idee veloci e sfiziose
Tante ricette per il menu di Ferragosto: antipasti, primi, secondi, contorni e dolci per preparare in poche mosse un pranzo di Ferragosto leggero e sfizioso.
In cerca di idee per il pranzo di Ferragosto? Ti proponiamo ricette facili e veloci con cui comporre un menu di festa: piatti leggeri, sfiziosi e colorati, anche senza cottura e da preparare anche in anticipo. Poiché un menu di Ferragosto che si rispetti deve prevedere tutte le portate, abbiamo selezionato antipasti veloci, primi piatti freddi, secondi estivi e, naturalmente, golosi dolci senza forno per concludere in bellezza il pranzo del 15 agosto.
Se intendi rispettare la tradizione della grigliata di Ferragosto puoi scegliere tra quella di carne o quella di pesce. E se invece quest'anno vuoi proporre qualcosa di più originale, lasciati ispirare dai secondi piatti che ti proponiamo, da abbinare a sfiziosi contorni come l'insalata di patate.
Immancabili, in ultimo, i dolci, che devono essere freschi e leggeri, meglio se preparati con frutta di stagione. Ad accompagnare il tutto cocktail colorati come la piña colada e lo spritz, oppure, per i più piccoli, deliziosi mocktail, i drink analcolici sempre più amati.
Ecco dunque tante idee per mettere a punto un menu completo, dall'antipasto al dolce, per il pranzo di Ferragosto: scegli tra le 40 ricette che ti proponiamo quelle che ti piacciono di più e preparati a stupire i tuoi ospiti.
Antipasti per l'aperitivo e il buffet di Ferragosto
Un antipasto sfizioso e saporito è il miglior modo di iniziare il pranzo di Ferragosto: che ne dici, ad esempio, di involtini e spiedini con ingredienti di stagione, perfetti anche per l'aperitivo o come finger food per un buffet.
Gli spiedini di mozzarella sono un antipasto fresco e colorato: pronti in meno di 10 minuti, sono perfetti da gustare in estate, per un aperitivo o un buffet.
Gli involtini di peperoni e tonno sono un secondo piatto sfizioso e colorato, molto facile e veloce da realizzare, ideale per la stagione estiva. Si tratta di gustosi bocconcini preparati con filetti di peperoni arrostiti e poi farciti con tonno, capperi, olive e pomodori secchi.
Gli spiedini di melanzane sono un antipasto sfizioso e saporito, perfetto per qualunque pranzo o cena d'estate. Le fette di melanzane vengono panate, farcite con prosciutto e formaggio, quindi cotte in forno finché non saranno ben gratinate e filanti.
Il rotolo di mozzarella è un antipasto leggero e sfizioso, perfetto per un pranzo o una cena estivi, quando si ha poca voglia di mettersi ai fornelli. Si tratta di una ricetta senza cottura, alla portata di tutti, preparata in pochi passaggi e con ingredienti semplici e genuini.
Le girelle di tramezzini sono un antipasto freddo e senza cottura facile e veloce da preparare, perfetto per i giorni di festa o per l'estate: tanti piccoli rotolini farciti, ideali anche come aperitivo.
Da tagliare a cubotti o a fettine, le torte salate sono un must delle feste in compagnia, perché possono essere preparate in tanti modi diversi e piacciono sempre a tutti. Per Ferragosto puoi puntare su quelle farcite con verdure di stagione, oppure andare sul classico con l'abbinamento prosciutto e formaggio.
La crostata salata è un piatto unico gustoso e d'effetto preparato con una base morbida e un ripieno di formaggio fresco, valerianella, mozzarelline, pomodorini e tonno sott'olio. Perfetta come antipasto scenografico o da servire in occasione di un buffet di festa o un aperitivo speciale, lascerà gli ospiti a bocca aperta.
La torta salata prosciutto e formaggio è un rustico semplice da realizzare e molto gustoso. Si tratta di una pizza rustica realizzata con un guscio di fragrante pasta sfoglia che racchiude al suo interno un ricco ripieno a base di uova, prosciutto cotto e formaggio.
Le girelle di pizza sono uno stuzzichino facile e veloce, ideale come antipasto o finger food all'ora dell'aperitivo. Si prepara con la pasta della pizza, farcita con pomodoro, prosciutto cotto e parmigiano, arrotolata e cotta in forno.
Tra i primi piatti di Ferragosto vanno per la maggiore quelli freddi come l'insalata di riso, ma se scegli di organizzare una festa in casa puoi optare per una sempre apprezzata pasta al forno: alcune varianti sono ottime anche fredde, e potrai personalizzarla con ciò che hai a disposizione.
La frittata di pasta è un piatto unico tipico napoletano da preparare con la pasta avanzata o cucinata al momento. È perfetta per picnic e gite fuori porta.
L'insalata di riso è un piatto ideale per l'estate, da arricchire a piacimento con ingredienti sempre diversi. Scopri come preparare l'insalata di riso classica.
La pasta fiori di zucca e pomodorini è un primo semplice e gustoso, versione estiva della pasta con fiori di zucca e pancetta. I fiori di zucca sono ortaggi poco calorici, ricchi di vitamine e di sali minerali, che raggiungono l'apice della loro stagionalità in primavera, ma possono essere facilmente gustati anche nei mesi più caldi dell'anno: spesso preparati fritti o ripieni, sono ottimi per realizzare anche tortini e risotti.
Gli spaghetti alle vongole sono un classico intramontabile della cucina campana. Ecco la ricetta tradizionale per farli in casa cremosi come al ristorante.
Il cous cous gamberi e zucchine è un piatto unico semplice e veloce, preparato con un condimento leggero a base di zucchine e gamberi lessati e conditi con un olio aromatizzato all'aglio e prezzemolo. Scopri la ricetta.
Passiamo ora ai secondi piatti, forse i veri protagonisti della tavola del 15 agosto. Per tanti Ferragosto è sinonimo di grigliata, per lo più di carne ma anche di pesce, per chi predilige i sapori di mare. In alternativa, ti suggeriamo degli insoliti spiedini di polpo o dei più classici, ma non per questo banali, spiedini di carne e verdure.
La grigliata di carne è un secondo piatto ricco e gustoso preparato con diversi tagli di carne di maiale marinati e poi cotti alla griglia. In questa ricetta abbiamo scelto salsicce, spiedini, braciole e pancetta che, dopo la macerazione in olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino, sono stati grigliati su una piastra ben calda, per una versione casalinga adatta proprio a tutti.
La grigliata di pesce è un secondo leggero e gustoso perfetto per l'estate. Si prepara con un misto di mare a base di molluschi, crostacei e pesci di taglia più grande: questi vengono puliti, marinati e cotti poi su una piastra rovente oppure, per chi ha il barbecue, sulla brace.
Gli spiedini di polpo e cipolla sono un antipasto di pesce sfizioso e creativo, preparato con pezzetti di polpo alternati sullo spiedino a fette di cipolla, e poi gratinati in forno. Croccanti e profumati, questi spiedini vengono cosparsi di panko e spezie prima di essere infornati, per un risultato croccante, da leccarsi i baffi. Una volta cotto il polpo, la preparazione degli spiedini richiederà meno di mezz'ora: potete servirlo come antipasto oppure anche come secondo piatto, accompagnando il tutto con un'insalata fresca. Ecco come preparare alla perfezione gli spiedini di polpo e cipolla.
Le polpette di carne sono un grande classico della tradizione italiana. Si preparano con polpa macinata di manzo e maiale, uova, mollica di pane, ammollata nel latte e ben strizzata, prezzemolo tritato e formaggio grattugiato. Qui ti proponiamo la versione del nostro Elpidio.
Le polpette di tonno sono perfette da servire come secondo o antipasto. Per prepararle bastano tonno sott'olio e pochi altri ingredienti: ecco come fare.
Il polpettone di salmone è un secondo veloce e delizioso, ideale da consumare tiepido o freddo per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti. Si prepara con un impasto saporito a base di salmone fresco cotto in padella e sminuzzato, patate lesse schiacciate, uovo, pangrattato e olive nere a rondelle: per un risultato goloso e fragrante.
Gli spiedini di pollo sono un secondo sfizioso e semplice da preparare. Si tratta di stuzzicanti bocconcini di petto di pollo, bardati con la pancetta e alternati a rondelle di zucchine e funghi champignon, da cuocere a piacimento sulla piastra, in forno o in padella: per un piatto espresso e molto gustoso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia.
Diversi, vari e abbondanti: i contorni non devono mai mancare sulle tavole di festa, e Ferragosto non fa eccezione. Puoi puntare su verdure di stagione come melanzane e zucchine grigliate, leggere e saporite, ma anche preparare una ricca insalata di patate da arricchire con ciò che preferisci.
Le melanzane grigliate sono una ricetta facile e saporita, ideale da servire come contorno o antipasto. Scopri come prepararle alla perfezione e come condirle.
Le zucchine grigliate sono un contorno semplice e gustoso: le zucchine vengono tagliate a fettine e cotte su una piastra rovente, quindi condite con olio, aglio, origano essiccato e menta fresca.
Le zucchine fritte alla romana sono una ricetta facile e sfiziosa, tipica della città di Roma, ideale come contorno per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce ma anche come delizioso antipasto o da servire per l'aperitivo.
Un menu che si rispetti non può che concludersi con un dolce, ma in questo caso ti suggeriamo di orientarti su ricette leggere, magari a base di frutta fresca di stagione, come una scenografica crostata di frutta o uno sfizioso gelo di anguria, da preparare in versione monoporzione.
Il gelo di anguria, conosciuto anche come gelo di mellone, è un dessert al cucchiaio semplice e goloso, tipico della pasticceria siciliana, tradizionalmente servito al termine del pranzo di ferragosto. Per quanto il nome possa trarre in inganno, questa preparazione non ha nulla a che fare con il melone: l'equivoco nasce dal fatto che in dialetto locale il muluni o mellun è il modo in cui viene indicata l'anguria.
La crostata di frutta è un dolce colorato e scenografico realizzato con pasta frolla, crema pasticciera e frutta fresca di stagione, un classico senza tempo adatto a tutte le occasioni. Ecco la ricetta della nostra Melissa per prepararla a regola d'arte.
Il semifreddo allo yogurt è un dolce senza cottura preparato con yogurt bianco, panna montata, latte intero, zucchero, gelatina in fogli ed estratto di vaniglia a profumare il tutto. Fresco e cremoso, è perfetto da servire a merenda o fine pasto guarnito in superficie con una manciata di granella di pistacchi o altro topping preferito.
Gli spiedini di frutta sono una preparazione fresca e originale, un modo semplice e scenografico per servire la frutta, al posto della classica macedonia.
Ormai è una vera e propria tradizione, ma sai perché festeggiamo il 15 agosto? Le origini della festa risalgono all'Impero romano: fu infatti l'imperatore Augusto – "Ferragosto" deriva dalla locuzione latina feriae Augusti, riposo di Augusto – che nel 18 a.C. istituì una giornata di festa durante i cosiddetti Consualia, i giorni che celebravano la fine dei lavori agricoli. In antichità la festa era celebrata il 1 agosto, anche se i festeggiamenti duravano fino al 15: fu poi la Chiesa cattolica, nel VII secolo, a spostare ufficialmente la ricorrenza al 15 agosto per farla coincidere con la festa dell'Assunzione di Maria.
L'usanza di fare scampagnate e gite fuori porta, invece, venne istituita durante il fascismo, e ancora oggi in occasione di Ferragosto si usa festeggiare all'aperto con amici e parenti.