ricetta

Prosciutto e melone: la ricetta dell’antipasto estivo semplice e veloce

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia e Rosmarino
548
Immagine
ingredienti
Melone
1
Prosciutto crudo dolce
250 gr

Prosciutto e melone è uno degli abbinamenti più apprezzati della gastronomia italiana. Antipasto estivo per eccellenza, quando i meloni, dolci e profumati, danno il meglio di sé, si prepara in pochissimi minuti ed è perfetto anche da portare in spiaggia o per una pausa gustosa e rinfrescante. La ricetta è semplicissima e veloce, ma puoi sbizzarrirti nei diversi modi di presentarla: l'importante è utilizzare prosciutto crudo di ottima qualità e un melone maturo al punto giusto.

Dalle origini antichissime, sembra che questa preparazione risalga al II secolo d.C. quando, ai tempi degli antichi Greci, il medico Galeno riteneva che per rimanere in buona salute il corpo dovesse raggiungere un equilibrio tra i quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco. Il melone, cibo umido e freddo, e collegato all’acqua, era quindi considerato perfetto in accoppiata con il prosciutto, caldo, asciutto e associato al fuoco.

Scopri come realizzare questo grande classico e i diversi modi di portarlo in tavola.

Come preparare prosciutto e melone

Taglia le estremità del melone 1.

Sistema il melone in piedi su un tagliere, dalla parte della base, e incidilo con un coltello 2.

Dividi il melone a metà 3.

Svuotalo dai semi con l'aiuto di un cucchiaio 4.

Taglia il melone a fette 5 della stessa grandezza.

Elimina la buccia 6.

Sistema il prosciutto crudo su un tagliere 7.

Avvolgi 1 fettina di prosciutto intorno alla fetta di melone e ripeti l'operazione fino a esaurire gli ingredienti. Disponi prosciutto e melone su un piatto da portata 8, porta in tavola e servi.

Consigli

Per assaporare al meglio prosciutto e melone ti suggeriamo di servirlo fresco di frigo, ma non gelato. Scegli un melone non eccessivamente maturo, retato o della varietà cantalupo, in modo che la polpa non risulti sfatta o troppo zuccherina, e abbina un crudo dolce, come il prosciutto di Parma o il San Daniele: il gusto poco sapido si sposerà alla perfezione con quello del frutto. Piccola curiosità. Il prosciutto, grazie alla presenza di sale, renderà il melone più digeribile.

Come servire prosciutto e melone

Puoi portare in tavola prosciutto e melone nella sua semplicità, come nella nostra ricetta, o presentarlo in modo originale e divertente. Se desideri servirlo come stuzzicante finger food puoi tagliare il frutto a cubotti, avvolgerlo con striscioline di prosciutto e fermare tutto con uno stecchino. Oppure puoi preparare degli spiedini, da sistemare su un letto di rucola, alternando qualche dadino di feta e 1 fogliolina di menta.

Per una resa più scenografica puoi tagliare il frutto a metà, svuotarlo della polpa con un porzionatore da gelato e riempire la parte svuotata con palline di melone, insalata mista, roselline di prosciutto e bocconcini di mozzarella: otterrai così un raffinato cestino con cui stupire i tuoi ospiti.

Per un’occasione speciale ti suggeriamo di servirlo al bicchiere. Ti basterà preparare un gazpacho di melone, versarlo in una coppa o un calice da vino e guarnire con una fettina di prosciutto, granella di mandorle e un paio di foglioline di basilico. Oppure puoi realizzare un mousse frullando 150 gr di crudo con 300 gr di ricotta e procedere poi allo stesso modo.

Puoi anche preparare dei gustosi crostini da servire come antipasto. Una volta tostate le fette di pane su una piastra ben calda, sarà sufficiente adagiare sopra una fettina di melone e una di prosciutto, e condire tutto con un olio aromatizzato alle erbe.

Cosa abbinare

Prosciutto e melone si sposa perfettamente con i formaggi freschi come feta, ricotta, fiordilatte o crescenza, ma anche con insalata mista, rucola e fettine di pomodoro. Puoi gustarlo con un buon calice di vino, preferibilmente bianco, fermo o frizzante, e dalle note fruttate.

Varianti

A piacere puoi realizzare alcune variazioni sul tema. Al posto del prosciutto puoi utilizzare lo speck, la bresaola o altro affettato e, nei mesi invernali, puoi optare per il melone bianco, particolarmente dolce e profumato.

Conservazione

Prosciutto e melone si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

548
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
548