ricetta

Spiedini di mozzarella: la ricetta dell’antipasto fresco e colorato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Claudia Gargioni
104
Immagine
ingredienti
Mozzarelle ciliegine
250 gr
Pomodorini ciliegino
10
Olive verdi snocciolate
20
pane casereccio
2 fette
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Basilico fresco
q.b.

Gli spiedini di mozzarella sono un antipasto veloce, allegro e colorato, perfetto da servire freddo durante la stagione estiva. Si tratta di una ricetta eccezionalmente semplice, che potrai divertirti a fare anche all'ultimo momento con i bambini, ideale da portare in tavola per un aperitivo fatto in casa, per il brunch della domenica o per una cena a buffet in compagnia di amici.

Per prepararli ti basterà procurarti delle olive verdi snocciolate, mozzarelline, foglioline di basilico, pomodorini freschi e del buon pane casereccio, da tagliare a quadratini e tostare in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva, in modo da ottenere tanti crostini regolari. Una volta pronti gli ingredienti non ti rimarrà che infilzarli in maniera alternata nei bastoncini lunghi in legno, e il gioco è fatto: il risultato sarà un finger food leggero e molto sfizioso, da personalizzare a piacimento con aggiunta di verdurine grigliate, fettine di prosciutto crudo, cubetti di melone, rotolini di bresaola, pomodori secchi sott'olio, e tanto altro ancora.

Per questa ricetta puoi optare per dei datterini o dei pomodorini pachino, da dividere a metà, come abbiamo fatto noi, oppure utilizzare interi. Mentre, per evitare che gli spiedini sgocciolino sul vassoio, ti suggeriamo di lasciar scolare per bene le ciliegine di mozzarella dal siero, raccogliendole in un colino a maglie strette prima di procedere con la preparazione.

Scopri come preparare gli spiedini di mozzarella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli spiedini di alici e mozzarella o gli spiedini di zucchine farcite.

Come preparare gli spiedini di mozzarella

Taglia le fette di pane casereccio a quadratini di circa 1,5 cm di lato 1.

Scalda un filo d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e versa i dadini di pane 2.

Lasciali tostare per qualche minuto su fiamma viva, girandoli spesso, fino a quando non saranno dorati e croccanti 3; quindi spegni la fiamma e tieni da parte.

Lava i pomodorini, asciugali con un telo di cotone pulito e dividili a metà 4.

Inizia a comporre gli spiedini: infilza un'oliva verde snocciolata 5.

Prosegui con metà pomodorino 6.

Aggiungi una mozzarellina 7, ben sgocciolata.

Profuma con una fogliolina di basilico 8.

Procedi con un crostino di pane 9.

Completa con un'altra foglia di basilico, una mozzarellina e la metà del pomodoro rimanente 10, e prosegui in questo modo componendo gli altri spiedini, fino a esaurire tutti gli ingredienti.

Una volta pronti, disponi gli spiedini di mozzarella su un piatto da portata 11, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
104
api url views