Dolci di Carnevale: 56 ricette fritte e al forno facilissime da preparare
Chiacchiere, castagnole, frittelle, graffe, bomboloni, ma anche biscotti e torte: sono tantissime le idee super golose da preparare per festeggiare questa ricorrenza, tra grandi classici della tradizione e ricette più originali tutte da provare.
Allegri, golosi, il più delle volte fritti: sono queste le caratteristiche principali che accomunano molti dei dolci di Carnevale, che non sono destinati solo a far felici i più piccoli, ma anche gli adulti. Di seguito ne abbiamo raccolti tantissimi, che spaziano da specialità tipiche della tradizione regionale a idee più creative che possono essere preparate anche al forno o in friggitrice ad aria, tra frittelle, ciambelline, crostate e biscotti.
Se vuoi restare sul classico, e friggere, da realizzare home made ci sono le intramontabile chiacchiere, le irresistibili castagnole, le bugie ripiene e tantissime altre ricette che arrivano da ogni parte d’Italia, come le frìtole veneziane o i cuddrureddri siciliani. Non lasciarti sfuggire le graffe napoletane e non perdere neanche uno dei dolci partenopei di questa ricorrenza, dal migliaccio al sanguinaccio: difficilmente deludono i buongustai.
Anche le opzioni al forno non sono da meno: ci sono le versioni più light di alcuni dei must have appena citati, come le chiacchiere o le castagnole, ma anche bomboloni farciti e ravioli dolci ripieni con ricotta e gocce di cioccolato. Non mancano certo le proposte pensate per i bambini: dai biscotti a forma di mascherina alla colorata crostata arlecchino, passando per originali dolcetti che si ispirano alle stelle filanti.
Scegli quali tra queste 56 ricette ti piacciono di più e provale subito. E se vuoi sbirciare alle golosità fuori confine, ecco una selezione di dolci di Carnevale nel mondo che può stuzzicare la tua fantasia.
Le chiacchiere di Carnevale, chiamate anche bugie o cenci, sono un dolce della tradizione. Scopri come preparare chiacchiere fritte sottili, friabili e bollose.
Le chiacchiere al forno sono la versione più leggera, ma altrettanto gustosa, delle classiche chiacchiere fritte di Carnevale. Si preparano con farina, uova, zucchero, olio di semi e scorza grattugiata di agrumi: facili da realizzare, sono perfette per la merenda di grandi e piccini o per un party a tema.
Le chiacchiere senza uova sono la variante più leggera, adatta anche a soggetti intolleranti, delle classiche chiacchiere di Carnevale. Golose e friabili, sono perfette da servire per un party a tema, al termine del pasto o per la merenda dei più piccoli.
Le chiacchiere senza glutine sono la variante gluten free dei classici dolcetti di Carnevale. Friabili e golose, si preparano con un impasto, addizionato con il lievito di polvere, a base di farina di riso, fecola di patate, olio di semi, zucchero, uova e aromi.
Le chiacchiere furbe sono una variante leggera e velocissima delle classiche chiacchiere di Carnevale: si preparano con solo 2 ingredienti, farina e panna da montare.
Le chiacchiere al cioccolato sono la variante golosa dell'omonima specialità di Carnevale. Si preparano con un impasto a base di cacao amaro in polvere, farina e panna fresca che, una volta ritagliato in tanti rettangoli sottili e fritto in olio bollente, viene spolverizzato con lo zucchero a velo: per un dolcetto di festa, perfetto da servire a fine pasto o per un party a tema.
Le chiacchiere in friggitrice ad aria sono dei dolcetti leggeri e golosi, preparati con un impasto a base di latte, uovo, farina, lievito in polvere e olio di semi. Ottime da proporre a fine pasto o per una festicciola in maschera, vengono ultimate qui con una spolverizzata di zucchero a velo e fili di cioccolato fondente fuso.
Le sfrappole bolognesi all'arancia sono delle sfoglie fragranti e irresistibili, tipiche di Carnevale. Si tratta della variante regionale di uno dei dolci più classici del periodo che, a seconda della città italiana in cui ci troviamo, assume un nome differente. Potete chiamarle chiacchiere, cenci, crostoli, bugie… ma la base è, più o meno, sempre la stessa: un impasto realizzato con farina, burro, uova e zucchero, steso in una sfoglia sottile e poi fritto in olio bollente. Sfiziose e croccanti, portano allegria in tavola e sono perfette da offrire a fine pasto o da gustare a merenda. Scoprite come prepararle seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le bugie ripiene sono un dolce di Carnevale goloso e irresistibile, preparato con l'impasto delle chiacchiere e una farcia golosa di confettura di frutta che può variare a secondo dei gusti personali. Friabili e cremose al cuore, sono perfette da servire a fine pasto o per un party in maschera.
Le chiacchiere cannolo sono il dolce ideale per stupire tutti a Carnevale: un modo originale di presentare le classiche chiacchiere, realizzando con l'impasto una cialda croccante – farcita con crema di ricotta – a cui donare la forma dei cannoli siciliani.
Le castagnole, o favette, sono uno dei dolci di Carnevale più amati e celebri. Si tratta di soffici palline fritte, preparate con un impasto veloce a base di farina, zucchero, burro, uova, lievito in polvere e aromi, ideali da servire a fine pasto o per un party a tema. Scopri con la nostra Melissa come farle in casa.
Le castagnole ripiene sono una variante delle classiche castagnole, i celebri dolci fritti tipici di Carnevale: palline dorate e morbide, farcite con crema pasticciera e ricoperte di zucchero semolato.
Le castagnole al cioccolato sono uno dei dolci fritti di carnevale più diffusi nel Nord Italia: una ricetta facile da realizzare e molto golosa, variante delle castagnole classiche. In questa preparazione, infatti, il gusto delle castagnole viene esaltato dal cioccolato e aromatizzato con l’aggiunta del rhum e della buccia d’arancia. Se le preparate per i bambini potete tranquillamente evitare l’alcool, sostituendolo con il succo d’arancia: saranno comunque squisite. Provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.
Le castagnole in friggitrice ad aria sono la variante più leggera delle classiche castagnole fritte. Leggermente biscottate fuori e sofficissime al cuore, sono perfette da portare in tavola senza troppi sensi di colpa a fine pasto e merenda, o per un party di Carnevale.
Le castagnole senza glutine sono dei dolcetti semplici e golosi, preparati con un impasto gluten free e senza lattosio a base di farina di riso, zucchero semolato, uovo, farina di castagne, latte di riso ed estratto di vaniglia. Tuffate in olio bollente e passate nello zucchero semolato, sono perfette da portare in tavola per un party di Carnevale.
Le castagnole al cioccolato sono dei dolcetti super golosi preparati con un impasto a base di farina, cacao, uova, burro e zucchero, arricchito da una cascata di gocce di cioccolato fondente. Fragranti fuori e scioglievoli al cuore, sono perfette da servire al termine del pasto o in occasione di un party di Carnevale.
Le frittelle di Carnevale sono dei dolcetti semplici e deliziosi che prendono diversi nomi a seconda delle regioni dove si preparano, come le fritole venete. Si preparano con farina, acqua, lievito, zucchero, sale e uvetta, pronte da friggere e gustare con zucchero a velo.
Le fritole veneziane, o frittole, sono delle soffici frittelle dolci, arricchite nell'impasto con uvetta e pinoli, tipiche del Carnevale di Venezia. Scopri con la nostra Melissa la ricetta originale per farle in casa.
Le frittelle allo zabaione sono dei dolcetti super golosi tipici di Carnevale. Si tratta di bocconcini croccanti fuori, farciti internamente con una voluttuosa crema realizzata con tuorli, vaniglia, zucchero, amido di mais, latte e Marsala.
Le frittelle alla panna sono dei bocconcini dolci, preparati con un impasto senza burro a base di panna, farina, zucchero, uova, lievito e un goccino di rum. Ideali per un party di Carnevale, sono perfette anche a merenda o fine pasto.
Le frittelle yogurt sono dei dolcetti sofficissimi e profumati, deliziose frittelle al cucchiaio pronte in pochissimo tempo, ideali come dolcetti di Carnevale o da preparare per un buffet di compleanno o come sfizioso fine pasto.
Le frittelle al limone sono dei dolcetti sofficissimi e sfiziosi ideali per il Carnevale o da gustare per una golosa merenda: sono facilissimi da preparare e puoi farti aiutare anche dai piccoli di casa.
Le frittelle all'arancia sono dei dolcetti soffici e veloci dal profumo irresistibile, ideali da preparare a Carnevale, al posto delle classiche frittelle, o da gustare come sfizioso dessert nel periodo invernale.
Gli scroccafusi marchigiani sono dei dolcetti fritti tipici del periodo di Carnevale. Da servire con un pizzico di zucchero a velo, conquisteranno grandi e piccini.
I cuddrureddri di Carnevale sono una ricetta siciliana originaria dell'agrigentino. Si tratta di golose frittelle dolci ricoperte di zucchero semolato, confezionate con un impasto cotto sul fuoco a base di latte, farina, zucchero e aromi. Dorate e fragranti, sono perfette da servire a fine pasto o in occasione di un party a tema.
I tortelli di Carnevale sono dolcetti fritti e ricoperti di zucchero tipici della tradizione lombarda, da gustare vuoti o farciti con creme e confetture.
I tortelli di San Giuseppe sono dei classici dolcetti fritti lombardi preparati durante i giorni di carnevale e, in particolare, il giovedì grasso. L'impasto di queste golose sfere fritte, buone sia vuote che ripiene, ricorda quello della pasta choux: morbido e croccante allo stesso tempo.
Le bombette di Carnevale sono dei lievitati dolci sofficissimi e irresistibili che piaceranno tanto a grandi e piccini. Super golose cosparse di zucchero.
I rufioli di Carnevale sono dei fagottini fritti tipici del Veneto. Preparati con una sfoglia sottile aromatizzata all'arancia e farciti con un ripieno ricco e goloso a base di frutta secca e candita, cacao amaro, rum, biscotti ridotti in poltiglia e amaretti sbriciolati, sono perfetti da servire a merenda, a fine pasto o in occasione di un party a tema.
I ravioli dolci di Carnevale sono dei fagottini golosi e friabili, composti da una sfoglia fragrante e sottile e un ripieno cremoso a base di ricotta e gocce di cioccolato fondente. Perfetti da proporre per un party in maschera, sono ideali da servire anche a merenda o fine pasto insieme a un bicchierino di vino liquoroso.
Le cassatelle di Carnevale sono dei ravioli dolci fritti tipici della tradizione siciliana: semplici da realizzare, sono golosi e con un molto ripieno invitante.
I chifelini di Carnevale sono dei dolcetti di pasta lievitata, farciti con confettura di albicocche, tipici della città di Trieste. Si preparano in occasione del Carnevale e sono soffici e golosi.
I krapfen sono dei dolcetti fritti di pasta lievitata di origine austro-tedesca, immancabili nei giorni di Carnevale ma ottimi da consumare tutto l'anno a colazione e merenda. Soffici e golosi, vengono tradizionalmente farciti con creme dolci e confetture di frutta.
Le bombe fritte sono dei dolci lievitati soffici, rotondi, fritti, farciti con la crema pasticciera e cosparsi di zucchero. Simili ai bomboloni e ai krapfen, vengono preparati spesso a Carnevale.
Le graffe napoletane sono delle ciambelle dolci fritte e ricoperte di zucchero, realizzate con un impasto a base di patate, farina, lievito, latte, burro, grappa e aromi, che risulta morbidissimo grazie proprio all'aggiunta di patate lesse e alla doppia lievitazione. Si tratta di un must del periodo di Carnevale, insieme al migliaccio e alle chiacchiere.
Le graffe in friggitrice ad aria sono delle ciambelle soffici e golose, pronte in poco tempo e senza olio, una variante più leggera delle classiche graffe, preparate senza patate.
I guanti caleni sono dei dolci fritti campani tipici di Zuni, frazione di Calvi Risorta, in provincia di Caserta: ciambelline aromatizzate con liquore all'anice, scorza e succo di limone, solitamente preparate per il Carnevale e per ricorrenze speciali.
Le tagliatelle di Carnevale sono una golosità fritta tipica dell'Emilia-Romagna. La pasta, a base di uova e farina, viene arricchita con lo zucchero a velo e la scorza di 1 arancia grattugiata, arrotolata su se stessa, tagliata poi a rondelle e fritta infine nell'olio bollente: per un dessert squisito, perfetto da gustare a fine pasto o per un buffet di festa.
Gli arancini di Carnevale sono girelle di pasta fritta aromatizzate all'arancia tipiche delle Marche, ottime sia fritte sia cotte in forno. Scopri con la nostra Melissa come farli in casa dorati e fragranti.
La pignolata al miele è una ricetta tipica siciliana: piccole pepite di pasta fritta, cosparse con il miele e composte come a volere formare una pigna. Golose e scenografiche, sono perfette per il Carnevale.
La cicerchiata è un dolce di Carnevale tipico dell'Abruzzo, del Molise e delle Marche, ma diffuso anche in Umbria e nel Lazio. Fragranti e golose, queste deliziose palline sono perfette da servire a fine pasto, in occasione di un pranzo speciale, o da realizzare per una festicciola a tema: conquisteranno grandi e piccini per la loro semplice bontà.
I biscotti di Carnevale sono dei golosi dolcetti di pasta frolla a forma di mascherina, ideali da proporre per un party a tema insieme a chiacchiere, castagnole e altre specialità di festa. Friabili e profumati, possono essere decorati a piacimento con cioccolato fuso, granella di pistacchi, cocco grattugiato e codette di zucchero multicolor.
I biscotti arlecchino sono dei dolcetti di Carnevale semplici e golosi, preparati con friabile pasta frolla e cosparsi con zuccherini colorati, ideali per un buffet di festa e per la merenda. Sono facilissimi da preparare e potrai coinvolgere i piccoli di casa, che si divertiranno a realizzarli.
Le girandole di Carnevale sono dei dolcetti fritti sfiziosi e originali ideali da portare in tavola per la festa più allegra dell’anno insieme agli altri dolci di Carnevale.
Le rose di Carnevale sono dei fiorellini fritti friabili, croccanti e sfiziosi, farciti con crema pasticciera e decorati con ciliegie candite e zucchero a velo, ideali per un buffet di Carnevale, come fine pasto o per una sfiziosa merenda.
Gli anellini zuccherati di Carnevale sono delle ciambelline fritte golose e fragranti, perfette da preparare in occasione della festa più goduriosa dell'anno. Scopri la ricetta.
Conosciuti anche come roselline di Carnevale, i fiori fritti farciti con crema di nocciole sono dolcetti perfetti per le feste di Carnevale, ma non solo. Ecco come prepararli.
Le stelle filanti dolci di Carnevale sono dei dolcetti sfiziosi e originali, si preparano con la ricotta nell'impasto e sono perfette anche per un buffet di festa o da gustare come deliziosa merenda.
La schiacciata alla fiorentina è una torta lievitata decorata con il giglio simbolo della città: soffice e squisita, non può mancare durante il periodo di Carnevale a Firenze e dintorni. Scopri la ricetta originale per prepararla.
Il berlingozzo è un dolce da credenza a forma di ciambella, tipico della cucina toscana, preparato tradizionalmente in occasione del Carnevale. Si tratta di una sorta di ciambellone a base di ingredienti semplici, come uova, zucchero, farina e olio, per un risultato dalla consistenza soda, ma ugualmente molto soffice, e un piacevole aroma di limone e arancia.
Il migliaccio è un dolce napoletano di Carnevale a base di semolino, ricotta, latte e uova, dall'irresistibile profumo agrumato. Umido e cremoso, ha una consistenza simile a quella della polenta che si scioglie letteralmente in bocca.
Il migliaccio al cioccolato è la rivisitazione golosa del classico dolce campano di Carnevale: agli ingredienti tradizionali (ricotta, semolino, uova, latte, zucchero e aromi) vengono aggiunti cacao amaro e gocce di cioccolato, per un dessert morbido, cremoso e irresistibile.
La torta di Carnevale è un dolce colorato e divertente, perfetto da portare in tavola per una festicciola tra bimbi. La base è una classica torta sette vasetti mentre la farcia, utilizzata anche per la copertura esterna, è una candida crema realizzata con panna, zucchero e formaggio. La decorazione finale con codette multicolor e confettini al cioccolato, renderà il dessert scenografico e sorprendente.
La crostata arlecchino è un dolce di Carnevale goloso e scenografico, ideale da portare in tavola per un party a tema. Si tratta di una classica crostata di ricotta decorata in superficie, dopo il passaggio in forno, con una glassa di zucchero di diversi colori: per un "effetto arlecchino" davvero sorprendente.