I dolci al cucchiaio sono un'idea golosa per terminare un pranzo o una cena in bellezza: squisiti dessert dalla consistenza morbida e cremosa. Sono facili e veloci da preparare, l'ideale per deliziare e stupire i vostri ospiti, ma ottimi anche da assaporare con la famiglia, magari dopo il pranzo della domenica, dopo una cenetta a due con la vostra dolce metà, o semplicemente per godervi un momento di dolcezza tutto per voi. Mousse al cioccolato, crema al tiramisù, budino ai semi di chia, e non solo: ecco 10 idee semplici, sfiziose e d'effetto da realizzare in poco tempo!

1.Mousse al cioccolato

La mousse al cioccolato è un grande classico tra i dolci al cucchiaio, un dessert super goloso che conquisterà grandi e piccini. Potete servirla da sola o decorata con panna: sarà comunque golosissima. Per prepararla vi basterà sciogliere il cioccolato tagliato a pezzi con panna calda, mescolando fino ad ottenere un crema liscia. Aggiungete poi i semi di vaniglia, la panna montata e mescolate con movimenti delicati, fino ad ottenere un composto spumoso. Lasciate riposare in frigo per 15 minuti e poi  versatelo in coppette monoporzione, scegliendo la decorazione che preferite.

2.Crema al tiramisù con mascarpone

Se volete preparare un dolce al cucchiaio al mascarpone facile e veloce, la crema al tiramisù è ciò che fa per voi. Realizzerete così una variante cremosa e golosa del classico tiramisù. Si tratta di una crema a base di mascarpone che sarà mescolato con la panna montata e i tuorli d'uovo, pastorizzati con acqua e zucchero portati ad alta temperatura. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, versate la crema nella sac à poche e distribuitela in ciotolini o bicchieri monoporzione. Prima di servire spolverate con cacao amaro.

3.Mousse all'arancia

La mousse all'arancia è il dolce al cucchiaio ideale per chi vuole realizzare un dessert agli agrumi fresco e leggero. Un dolce a base di succo d'arancia, tuorli, zucchero e panna montata. Lavorate in un mixer i tuorli con lo zucchero e il succo delle arance. Aggiungete l'amido e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto spumoso. Fatelo ridurre in un pentolino a fiamma bassa mescolando di continuo. Fate raffreddare, incorporate la panna montata e lasciate riposare 2 ore in frigo prima di servire.

4.Semifreddo allo yogurt

Il semifreddo allo yogurt è un dolce al cucchiaio senza cottura a base di yogurt bianco, panna montata, colla di pesce e zucchero. L'ideale per chi deve preparare un dolce al cucchiaio veloce e goloso. Una volta a amalgamati bene tutti gli ingredienti vi basterà solo versare il composto in stampini di silicone, lasciando raffreddare in freezer per 3 ore. Prima di servire togliete il semifreddo dallo stampo e decoratelo con frutti di bosco o come più vi piace.

5.Creme caramel

Il creme caramel è un classico dolce al cucchiaio molto amato e goloso a base di latte, panna, zucchero, uova e caramello liquido. Riscladate la panna liquida e il latte in un pentolino. Nel frattempo, lavorate i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Aggiungete il latte caldo con la panna e mescolate. Bisognerà poi preparare il caramello, versatelo sul fondo degli stampini e aggiungete anche il composto. Versate acqua nella teglia dove sono poggiati gli stampini e cuocete a 150° per 25 minuti. Lasciate raffreddare e servite il vostro squisito creme caramel.

6.Budino al cioccolato

Il budino al cioccolato è un dolce al cucchiaio golosissimo e veloce da preparare: vi basteranno pochissimi ingredienti per realizzare un dessert che piacerà a grandi e piccini. Per prepararlo vi occorreranno solo latte, cioccolato e amido di mais. Scaldate il latte, aggiungete il cioccolato tagliato a pezzi e scioglietelo mescolando con una frusta. Unite poi l'amido di mais e mescolate, fino ad ottenere un composto cremoso. Versate il budino nei pirottini monoporzione e fate raffreddare. Lasciate poi riposare in frigo per almeno 2 ore o fino a quando non sarà rassodato.

7.Budino ai semi di chia

Il budino ai semi di chia, o chia pudding è un dolce al cucchiaio davvero delizioso e nutriente: ideale da gustare per una squisita merenda. Per prepararlo vi basterà comprare i semi di chia e unirli al latte vegetale con l'aggiunta di sciroppo d'acero. Una volta mescolati i tre ingredienti, lasciatelo rassodare in frigo per almeno un'ora. Servitelo in bicchieri monoporzione e guarnite come più vi piace.

8.Cremoso al gianduia

Il cremoso al gianduia è un dolce al cucchiaio veloce, delizioso e facile da preparare: piacerà a tutti e potete guarnirlo come più vi piace. Per prepararlo lasciate in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino, aggiungete poi pasta di gianduia e zucchero. Non appena la panna sfiorerà il bollore, aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Amalgamate il tutto con un frullatore e versate il composto in bicchieri monoporzione. Trasferite infrigo per 2 ore. Potete poi sevire il cremoso alla gianduia con mandorle tritate.

9.Crema bavarese

La crema bavarese è un delizioso dolce al cucchiao dalla consistenza simile a quella del budino. Un dessert a base di crema inglese a cui bisognerà unire panna semi montata e colla di pesce strizzata, il tutto aromatizzato alla vaniglia . una volta pronta, lasciate raffreddare la crema bavarese in frigo e servitelo in bicchieri monoporzione guarnito con frutta fresca.

10.Mousse di ricotta

La mousse di ricotta è un dolce al cucchiaio velocissimo e goloso, da preparare anche all'ultimo minuto. Per realizzarlo vi basterà lavorare la ricotta di mucca con lo zucchero, amalgamando bene fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete poi la panna montata e mescolate con movimenti dal basso verso l'alto. Versate il composto nelle coppette e aggiungete dei savoiardi leggermente imbevuti nel caffè e frutta fresca al centro. Lasciate riposare in frigo fino al momento di servire.