Contorni invernali: 92 ricette semplici e invitanti da provare
Cavolfiori, broccoli, radicchio, porri, patate, ma anche cicoria, indivia, finocchi e carciofi: gli ortaggi dei mesi freddi sono perfetti per realizzare piatti che rubano la scena, in padella o al forno, in versioni light o più sostanziosi. Ecco qualche idea da tenere a portata di mano.
Spesso i contorni sono piatti che vengono messi in secondo piano, perfetti per esaltare le portate principali, che siano a base di pesce, carne o vegetariane. In realtà si tratta di preparazioni che, al contrario, diventano molto sfiziose, combinando principalmente le verdure di stagione con ingredienti leggeri o sostanziosi, a seconda dell’occasione e di quello che si ha voglia di mangiare. L’orto invernale è una vera e propria miniera d’oro, ricca di alimenti gustosi e nutrienti, perfetti per realizzare tantissime ricette: abbiamo broccoli, cavolfiori, cavoli, finocchi, carciofi, radicchio, ma anche patate, sedano rapa, verze, cardi, topinambur, cicoria e porri da declinare nei modi che più preferisci.
Spazia tra cotture al forno comfort food come quelle le gratinature, senza o con la besciamella (tipo in questi cavolfiori), oppure con opzioni in padella, veloci e stuzzicanti come la catalogna con le olive o il cavolo rosso in agrodolce. Non mancano neppure le insalate fresche e sotto il segno del benessere: i finocchi, per esempio, sono ottimi crudi con arance, carote, melagrana, mentre come le patate si rivelano il partner in crime di carciofi, barbabietola, broccoli, verze (ma non solo).
Di seguito abbiamo raccolto 92 ricette che possono fare al caso tuo e che ti permettono di cambiare contorno praticamente ogni giorno: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
I broccoli in padella sono un contorno di stagione semplice e sfizioso, perfetto da realizzare nei mesi freddi. Ottimi per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce, ma anche formaggi morbidi o a base di uova, preparati solo con broccoli, aglio, peperoncino, olio extravergine di oliva e sale.
I broccoli al forno sono un contorno semplice e gustoso, ottimo per accompagnare secondi di carne e di pesce. Grazie alla loro croccantezza, sono ideali anche come snack vegetariano o in occasione di uno sfizioso aperitivo tra amici.
I broccoli affogati alla siciliana sono un contorno ricco e saporito, a base di cimette di broccolo, formaggio grattugiato, caciocavallo, olive e capperi: facile e veloce, è perfetto per qualsiasi pranzo e cena.
I broccoli sabbiosi sono un contorno davvero gustoso e semplice, perfetto per accompagnare qualunque secondo piatto di carne o di pesce, una porzione di riso basmati o un altro cereale di tuo gradimento. Si preparano in padella in pochissimi minuti e il risultato finale conquisterà grandi e piccini.
I broccoli gratinati sono un contorno goloso e versatile, ideale per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti. I broccoli, divisi in cimette e sbollentati, vengono conditi con besciamella e parmigiano e cotti in forno.
Il broccolo romano in padella è un contorno semplice e veloce realizzata con il broccolo romanesco, ortaggio tipico della stagione invernale, saltato in padella con olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino. Una ricetta perfetta per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce.
Il cavolfiore in padella è un contorno saporito e fragrante, preparato con uno degli ortaggi invernali più benefici e versatili, olio, aglio, erbe aromatiche e peperoncino. Si tratta di una ricetta semplicissima e veloce, ideale per accompagnare secondi di carne come brasati e pollo al forno, pesci delicati come il merluzzo o i gamberoni, frittatone di uova e formaggi freschi e stagionati.
Il cavolfiore gratinato è un contorno vegetariano semplice e gustoso, perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce o formaggi. Passato al forno con besciamella, pangrattato e formaggio, piacerà anche a chi non ama questa verdura.
Il cavolfiore al pomodoro è un contorno semplice e gustoso, una variante del cavolfiore in padella arricchita con sugo di pomodoro che lo renderà ancora più appetitoso. Una ricetta facile e alla portata di tutti, ideale per accompagnare piatti a base di carne o di pesce, ma anche uova e formaggi.
Il cavolfiore alla catalana è un contorno semplice e gustoso, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento al secondo preferito.
Il purè di cavolfiore è un contorno cremoso a base di cavolfiore, patate, latte e parmigiano. Ideale per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce.
Il cavolfiore alla siciliana è un contorno sostanzioso e saporito che puoi gustare anche come secondo piatto. Solitamente si prepara con cavolfiore sbollentato, pomodorini, olive nere, pangrattato o pane secco, a cui abbiamo aggiunto formaggio e speck.
Il cavolfiore al forno è un contorno gustoso, ma leggero e facile da preparare, senza besciamella: basta condire le cimette con un filo d'olio, sale, origano e altre spezie, come la paprika, e poi cuocerle in forno fino a farle diventare croccanti e dorate.
Il cavolfiore sabbioso al forno piace a tutti, anche ai bambini e agli scettici: è una ricetta gustosa e colorata, arricchita da una crosticina dorata, che si forma dopo aver passato il cavolfiore nella farina di mais fioretto, cosa lo rende davvero appetitoso e croccante. Nella preparazione abbiamo suddiviso il cavolfiore in cimette, ma se preferite potete anche tagliarlo a fette, in modo da creare delle cotolette: in ogni caso, il risultato sarà delizioso. Solitamente si utilizza il pangrattato, ma nella nostra ricetta lo abbiamo sostituito con la farina di mais, per rendere il cavolfiore sabbioso ancora più croccante e irresistibile. Potete servirlo da solo, come contorno sfizioso da preparare in pochissimi minuti, anche con del cavolfiore avanzato, oppure abbinarlo a un hummus di ceci: cremoso e avvolgente, si sposa perfettamente con il gusto delicato del cavolfiore trasformandolo in un piatto completo dal punto di vista nutritivo. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Il cavolfiore impanato è un contorno croccante e goloso, perfetto per accompagnare qualunque secondo piatto. Semplice e veloce, si prepara davvero in un attimo.
Il cavolfiore al parmigiano è un contorno semplice, gustoso ed economico: una ricetta facile da realizzare con pochi ingredienti, per un risultato davvero gustoso e stuzzicante. La cottura in forno e i condimenti previsti conferiscono al cavolfiore una succulenta crosticina e un sapore piacevole che lo rendono appetibile anche per coloro che in genere non lo amano. Il cavolfiore al parmigiano è un contorno ricco se abbinato a secondi di carne o di pesce, ma anche un gratificante piatto unico vegetariano, se abbinato a un buon piatto di legumi.
Lo sformato di cardi è un piatto semplice e molto goloso, perfetto come contorno per pranzi di famiglia o cene con gli amici. Si prepara con i cardi, ortaggi tipico della stagione invernale, besciamella, parmigiano, pangrattato e burro.
La parmigiana di cardi è un piatto cremoso, ideale come secondo vegetariano o sostanzioso contorno. Le coste dei cardi, tagliate e sbollentate, vengono alternate a strati di besciamella senza burro e parmigiano grattugiato.
I cardi gratinati sono un contorno invernale ricco e saporito realizzato con coste di cardi, besciamella, parmigiano e burro, da cuocere in forno fino a ottenere una deliziosa crosticina dorata in superficie.
I finocchi ripieni sono delle barchette golose e saporite preparate con un ripieno a base di parmigiano grattugiato, mollica di pane raffermo, capperi dissalati e cuori degli ortaggi frullati. Facili e veloci, possono essere portati in tavola come contorno o secondo vegetariano.
I finocchi fritti sono un contorno sfizioso e facile da preparare, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, ma puoi servirli anche come originale finger food per un aperitivo.
I finocchi in padella sono un contorno semplice e saporito, i finocchi saranno arricchiti con olive nere e acciughe sott'olio, oltre a una grattugiata di zenzero fresco. Servili con secondi piatti di carne o di pesce o gustali come più ti piace.
Lo sformato di finocchi è un contorno goloso e filante, preparato con finocchi freschi, besciamella, parmigiano grattugiato e asiago. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, perfetta per accompagnare secondi di carne e di pesce.
I finocchi gratinati sono un contorno gustoso e semplice da preparare in forno. Si tratta di una ricetta sfiziosa e leggera, poiché viene realizzata senza besciamella e senza burro, pronta in poco tempo.
I finocchi alla pizzaiola sono la versione mediterranea dei classici finocchi gratinati al forno. Nella nostra ricetta l'amato ortaggio di stagione, non solo ipocalorico ma anche ricco di innumerevoli proprietà benefiche, viene sbollentato in padella con un goccino di acqua, giusto il tempo di ammorbidirlo, e poi ripassato in forno con pomodorini, mozzarella, capperi, olive verdi e prezzemolo tritato. Il risultato è un contorno ricco, filante e dall'irresistibile gratinatura in superficie, grazie all'aggiunta finale del pecorino grattugiato e del pangrattato. Una pietanza semplice e sfiziosa, ideale da servire in qualunque occasione, dal pranzo in famiglia alla cena informale, organizzata all'ultimo minuto. Completato con qualche fettina di pane tostato, si trasforma anche in un piatto unico bilanciato. Scoprite come realizzare i finocchi alla pizzaiola senza sbagliare una mossa.
I finocchi al forno sono un contorno gluten free ideali perché salutari e veloci da preparare: condire e infornare e servire con i vostri secondi preferiti.
I finocchi sabbiosi al formaggio sono un contorno semplice e ricco di gusto, perfetto per accompagnare qualunque portata di carne o di pesce. Si tratta di una pietanza pronta in appena una ventina di minuti, da realizzare sporcando una sola padella, ottima da gustare anche come secondo da completare con qualche fettina di pane tostato.
I finocchi stufati alla barese sono un contorno semplice e sfizioso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Vengono cotti in padella con l'aggiunta di olive e semi di finocchietto, per un risultato finale tenero e fragrante.
I finocchi al latte sono un contorno cremoso e dal gusto delicato preparato in poche e semplici mosse facendo ammorbidire i finocchi con olio, sale, pepe e un pizzico di noce moscata, e portandoli poi a cottura con il latte tiepido miscelato con la maizena.
I finocchi in agrodolce sono un contorno leggero e davvero delizioso, l'alternativa sfiziosa alla più classica insalata di finocchi. Depurativi e benefici, questi ortaggi tipicamente invernali vengono scottati in acqua bollente e poi saltati in padella con uvetta, pinoli tostati e olive. La sfumatura finale con l'aceto di vino bianco, unito a un pizzico di zucchero, donerà alla pietanza un'irresistibile nota agrodolce. Ottimi caldi, ma ancora più gustosi se fatti riposare per alcune ore, in modo tale che i sapori si intensifichino ulteriormente, sono perfetti a pranzo o cena per accompagnare piatti di carne e formaggi stagionati. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
La parmigiana di finocchi è l'alternativa invernale alla classica parmigiana di melanzane. I finocchi vengono sbollentati e alternati a strati a prosciutto cotto, formaggio, besciamella e parmigiano grattugiato.
I carciofi in padella sono un contorno saporito e leggero: basterà ridurre i carciofi in spicchi e trifolarli in padella con un fondo di olio e aglio, sfumarli con il vino bianco e profumarli con pepe e prezzemolo tritato.
I carciofi alla siciliana, o carciofi ammuddicati, sono dei carciofi ripieni golosamente farciti con il pangrattato, il pecorino grattugiato, i filetti di alici sott'olio e il prezzemolo tritato. Un contorno semplice e saporito, perfetto per ogni occasione.
La parmigiana di carciofi è una pietanza ricca e golosa, perfetta per la tavola di primavera. Una variante della classica parmigiana di melanzane preparata con i cuori di carciofo, saltati in padella e alternati in una pirofila a strati di besciamella, pancetta, provola e parmigiano grattugiato. Gratinata in forno, conquisterà grandi e piccini per il cuore cremoso e filante.
Lo sformato di carciofi è un contorno facile e saporito, perfetto anche come secondo vegetariano leggero. Si prepara con pochi e semplici ingredienti: carciofi, parmigianoo, uova e besciamella.
I carciofi in agrodolce sono un contorno molto gustoso e facile da preparare: gli ortaggi vengono tagliati a spicchi e cotti in padella con olio, cipolla, uvetta, pinoli e prezzemolo, quindi arricchiti da aceto di vino bianco e zucchero e lasciati riposare per 2 ore, per un piatto aromatico e fragrante.
Il radicchio alla piastra è un contorno semplice e gustoso, perfetto per la stagione fredda, ideale per accompagnare secondi di carne, pesce e uova. Scopri come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il radicchio al forno è un contorno invernale semplice e gustoso, preparato con radicchio tagliato in spicchi e cotto in forno con olio, sale, pepe, parmigiano grattugiato e pangrattato.
Il radicchio in padella è un contorno facile e saporito pronto in pochi minuti. Preparato con un cespo di radicchio a listerelle, aglio, olio, aceto di vino rosso e succo di limone, è perfetto per accompagnare qualsiasi secondo di carne e di pesce.
I carciofi al forno sono un contorno facile e saporito, realizzato con pochi e semplici ingredienti: parmigiano, pangrattato e prezzemolo. Una ricetta veloce e sfiziosa, ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce.
Il topinambur in padella è un contorno semplice, ideale da servire con secondi di carne e di pesce. Facile e veloce, ti basterà sbucciare il topinambur, tagliarlo a tocchetti e farlo rosolare con un soffritto di aglio e olio e un rametto di rosmarino.
Il topinambur al forno è un contorno semplice e gustoso, perfetto da accompagnare a qualunque secondo di carne e di pesce, o da servire come sfizioso antipasto.
La cicoria in padella, anche detta ripassata o strascinata, è un contorno vegetariano tipico della cucina povera. Una pietanza semplice e gustosa, che si caratterizza per la nota piacevolmente amarognola della cicoria e quella piccantina del peperoncino, ideale per accompagnare carni alla griglia, salsicce in padella, formaggi o secondi di pesce.
La catalogna gratinata è un contorno ricco e sfizioso, l'idea furba per far mangiare questa meravigliosa verdura anche ai più piccoli di casa. Conosciuta anche come cicoria asparago, la catalogna è una varietà di cicoria autunnale dal gusto lievemente amarognolo e dalle innumerevoli proprietà benefiche. Nella nostra ricetta le foglie più tenere e interne vengono sbollentate in acqua e poi passate in forno con l'aggiunta di provola fresca e di una ricca panatura alle alici, per un risultato finale super filante e irresistibile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo le nostre indicazioni e servitela in occasione di una cena in famiglia, come accompagnamento di un secondo a base di carne o formaggi. Il successo sarà assicurato.
La catalogna in padella è un contorno gustoso e originale preparato con questa varietà di cicoria, olive, aglio e peperoncino. Saporito e dal retrogusto leggermente piccante, è perfetto per accompagnare piatti a base di uova o di carne, oppure un tagliere di salumi e formaggi stagionati insieme a qualche fettina di pane tostato.
L'indivia alla piastra è un contorno semplice e leggero, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne, pesce o uova, in occasione di un pranzo in famiglia o una cena speciale. Segui la nostra ricetta.
L'indivia al forno è un contorno gratinato semplice e gustosissimo, facile da preparare: l'indivia, tagliata a metà nel senso della lunghezza, viene condita con una panatura aromatica a base di pangrattato, parmigiano, prezzemolo, sale, pepe e olio extravergine di oliva, poi cotta in forno fino a risultare croccante e irresistibile.
Le cime di rapa stufate sono un contorno tipico delle regioni del Sud Italia, in particolare della cucina del Salento, in Puglia: qui sono chiamate ‘nfucate, cioè "affogate", poiché non vengono lessate in acqua bollente ma cotte in padella con un soffritto di olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e alloro.
La verza in padella è un contorno ideale per l'inverno, quando questo ortaggio è di stagione, ottima per accompagnare secondi piatti a base di carne, uova, formaggi o da gustare con la polenta. Si prepara con verza, olio extravergine di oliva, cipolla e olive taggiasche.
La verza alla salentina è un contorno tipico della cucina pugliese. Semplice e gustoso, è perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce; potete anche gustarla su fettine di pane casereccio tostato, insieme a un formaggio spalmabile o a qualche fettina di prosciutto crudo, per un pasto veloce o un aperitivo sfizioso. Veloce e di facile esecuzione, la verza viene stufata in padella con un fondo di olio e cipolla rossa, quindi arricchita con peperoncino e pomodori freschi, per un risultato finale fragrante e dalla nota piacevolmente piccante, ideale da accostare, per esempio, a uno stufato di costine di maiale. Una ricetta rustica, appartenente alla tradizione contadina, che stuzzicherà anche i palati più esigenti. Protagonista dell'orto invernale, la verza è una vera e propria miniera di benefici: ricca di vitamine e sali minerali, è ipocalorica, amica dell'intestino e anche super versatile in cucina; una volta scottate in acqua bollente, le sue foglie si prestano ad accogliere ricche farciture a base di carne, riso o formaggi, potete alternarle a strati di sfoglia all'uovo, formaggio e besciamella, così da ottenere una lasagna ricca e filante; potete stufarla in padella e mescolarla a patate lesse, parmigiano grattugiato o legumi, quindi realizzare sfiziose polpettine vegetariane.
Le verze sofegae sono un contorno tipico della cucina veneta a base di verza tagliata in striscioline, brodo vegetale, aglio, olio, cipolla e pancetta. Cremose e saporite, sono perfette per accompagnare qualunque secondo di carne.
La verza gratinata è un contorno semplice e saporito, da preparare in pochi minuti e gustare per tutto l'inverno. Ecco come averla croccante e filante.
Verza e ceci è un contorno vegetariano leggero e nutriente, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento a fettine di pane fresco. La verza, insaporita con un soffritto di aglio e olio e lasciata stufare con un goccino di acqua, viene portata a cottura con i legumi precotti e un rametto di timo sfogliato: per un risultato fragrante e avvolgente.
Il cavolo cappuccio stufato è un contorno saporito, preparato con striscioline di cavolo verde cappuccio cotte in padella insieme alla pancetta croccante. Veloce e semplice, è perfetto in abbinamento a secondi di carne o formaggi.
Il cavolo rosso al forno è un contorno sfizioso e saporito, ideale da servire in abbinamento al secondo preferito per qualunque pranzo o cena di famiglia. Il cavolo, tagliato a fette, viene insaporito con olio, sale, origano, semini oleosi, frutta secca tritata al coltello, pangrattato e pomodorini sott'olio, e cotto poi in forno per una mezz'ora: per un piatto molto appetitoso da accompagnare a fettine di pane caldo.
Il cavolo rosso in agrodolce è un contorno facile e appetitoso, ideale da portare in tavola durante la stagione invernale per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento a secondi di ogni tipo.
Il cavolo nero in padella è un contorno sano e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce o per arricchire crostoni di pane tostato.
Il cavolo rapa al forno è un contorno vegetariano ricco e cremoso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. Il cavolo rapa, mondato, tagliate a fette e sbollentato, viene alternato in una pirofila a strati di besciamella, olive nere e parmigiano grattugiato: per un piatto dal gusto delicato che conquisterà anche i palati più scettici.
Il cavolo cinese al forno è un contorno facile e veloce a base di pak choi (o bok choi), gratinato con pangrattato, parmigiano grattugiato, olio e spezie.
Il pak choi in padella è un contorno d'ispirazione orientale a base di cavolo cinese, conosciuto anche come bok choi, che viene saltato in padella e condito con salsa di soia, peperoncino e semi di sesamo.
Il sedano rapa gratinato è un contorno ricco e cremoso, da preparare in forno e ideale per accompagnare secondi di carne, formaggi freschi o frittatone di uova. Puoi anche gustarlo come piatto unico vegetariano leggero e nutriente, da completare con qualche fettina di pane tostato, per un pranzo o una cena veloce.
L'arrosto di sedano rapa è un piatto gustoso e originale, una pietanza completamente vegetale che può essere servita come contorno o secondo leggero e dietetico. Si accompagna bene con le patate arrosto e una maionese vegana: in questo modo otterrai una ricetta adatta anche a chi segue un'alimentazione priva di derivati animali.
I porri grigliati sono un contorno semplice e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce o per arricchire frittate, ripieni e torte salate. Scopri la nostra ricetta.
I porri al forno sono un contorno semplice, gustoso e genuino, da preparare in pochi minuti e perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce, uova e formaggi cremosi.
I porri al forno sono un contorno semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce. I porri, mondati e divisi a metà, vengono ricoperti da una ricca panatura a base di pangrattato, parmigiano, aglio, olio e prezzemolo, quindi gratinati in forno fino a quando non saranno dorati e croccanti: per un risultato gustoso e saporito.
I porri in umido sono un contorno semplice e dai sapori spiccatamente mediterranei. Perfetti per accompagnare piatti a base di carne, possono essere gustati anche su crostoni di pane casereccio.
Le patate alla savoiarda sono un contorno ricco e filante a base di patate a rondelle, fontina, groviera e burro fuso. Un piatto della tradizione piemontese, ottimo da servire anche come piatto unico per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Le patate alla lionese sono un contorno semplice e saporito tipico della cucina francese a base di patate e cipolle rosolate in padella con il burro, ideali per accompagnare secondi di carne, di pesce o a base di uova.
Le patate con besciamella sono una pietanza al forno gustosa e delicata, da servire come piatto unico o come secondo piatto: basterà servirle con un semplice contorno di insalata. Nella nostra ricetta, infatti, abbiamo schiacciato le patate bollite e le abbiamo farcite con prosciutto e formaggio, formando poi delle morbide polpette. Le patate saranno poi ricoperte con la besciamella e il formaggio grattugiato e cotte in forno, fino a ottenere una pietanza gratinata e deliziosa che conquisterà tutti.
Broccoli è patate è un contorno gustoso e appagante, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a secondi di carne e di pesce. Se arricchito con ciuffetti di formaggio, uova sode o filetti di tonno, si trasforma poi in un piatto unico espresso e nutriente.
Finocchi e patate in padella sono un contorno gustoso e veloce a base di patate a pasta gialla, olio extravergine di oliva, aglio, erbe aromatiche e finocchi, tra le verdure protagoniste dell'orto invernale, ricchi di benefici per la salute.
Patate e topinambur al forno è un contorno semplice, ideale da abbinare a qualunque secondo di carne e di pesce. I tuberi vengono conditi con erbe aromatiche, olio, sale e pepe e, infine, cotti in forno.
Carciofi e patate al forno è un contorno semplice e saporito da servire con secondi piatti di carne o a base di uova. Una ricetta pronta in pochi passaggi e con pochi ingredienti che conquisterà tutti.
I carciofi e patate in umido sono un contorno semplice e veloce da realizzare, tipico della Sicilia e della Sardegna (in dialetto sardo è chiamato anche articciocche cuè patate). Si tratta di un piatto saziante e al tempo stesso leggero in cui le patate restano morbide e tenere ed esaltano con il loro gusto delicato tutta la fragranza e aromaticità dei carciofi.
Verza e patate è un contorno tipico della stagione invernale. Adatto a tante occasioni diverse, qui viene arricchito dalla scamorza per un risultato filante.
Lo stoemp belga è un contorno rustico e sostanzioso tipico della cucina fiamminga a base di patate lesse schiacciate, verza stufata, cipolla, pancetta, panna e burro fuso. Adatto a qualunque pranzo o cena, è ideale con spezzatini, formaggi e frittate.
Il colcannon è un piatto tipico della cucina irlandese a base di purea di patate e cavolo verza. Si tratta di una ricetta povera, ma molto gustosa, in cui pochi e semplici ingredienti si uniscono tra di loro per dare vita a un contorno cremoso e sostanzioso, ideale per accompagnare qualunque secondo, in particolare a base di carne.
Il mallone è un contorno tipico della cucina povera campana, in particolare della zona tra Avellino e Salerno: si prepara con patate lesse schiacciate e cime di rapa.
L'insalata di cavolfiore è un contorno semplice e pronto in pochi minuti, ideale per una cena veloce. Le cimette del cavolfiore bianco vengono scottate leggermente e condite con olio, olive, aceto e aromi.
L'insalata di finocchi è un contorno invernale veloce e gustoso, qui proposto in tre versioni: mele e noci, arancia e olive nere e, infine, carota e semi di melagrana.
L'insalata di finocchi e carote è un contorno fresco e leggero, da gustare tiepido o a temperatura ambiente, perfetto per accompagnare diversi tipi di piatti.
L'insalata di carciofi è un contorno fresco e leggero, ideale anche come piatto unico per un pranzo veloce e nutriente, realizzato con i carciofi crudi conditi con succo di limone, rucola, parmigiano in scaglie, sale e olio extravergine di oliva, ideale da abbinare a secondi di carne e di pesce.
L'insalata di pompelmo è un contorno fresco, facile e veloce da preparare, perfetto per la stagione invernale. Leggera e dal sentore agrumato, questa insalata è ottima da accostare a un secondo di pesce, come un filetto di salmone alla griglia, o a un arrosto o una tagliata di carne.
L’insalata di cavolo cappuccio rosso è un contorno croccante e colorato, pronta in pochi minuti e arricchita con feta greca e gherigli di noci . Può essere gustata come secondo, da completare con crostini di pane.
L’insalata di pere è un contorno leggero e gustoso, ottimo da servire con un secondo di carne, una frittata di uova o insieme a un tagliere di formaggi e salumi. Completato con qualche fettina di pane tostato, crackers o taralli, può essere gustato anche come sfizioso piatto unico.
L'insalata di barbabietole rosse e patate è un contorno che si prepara alternando nelle fondine individuali le barbabietole lesse a rondelle e le patate bollite a tocchetti, e condendo poi il tutto con un olio aromatizzato alle erbe, pinoli tostati e pepe macinato.
L'insalata Waldorf è un contorno ricco e sfizioso ideato nel 1896 nelle cucine del Waldolf-Astoria Hotel di New York. Si prepara con il sedano rapa e la mela verde affettati sottilmente, e conditi con un dressing a base di maionese, yogurt, e miele.
L'insalata di puntarelle è un contorno semplice e molto gustoso, preparato con le puntarelle tagliate a striscioline sottili e condite con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, aglio, aceto e acciughe.