ricetta

Colcannon: la ricetta del contorno irlandese cremoso e genuino

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Di Leo
18
Immagine
ingredienti
Patate lesse
900 gr
Cavolo verza
500 gr
Cipollotto
1
Latte
200 ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Burro
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Il colcannon è un piatto tipico della cucina irlandese a base di purea di patate e cavolo verza. Si tratta di una ricetta povera, ma molto gustosa, in cui pochi e semplici ingredienti si uniscono tra di loro per dare vita a un contorno cremoso e sostanzioso, ideale per accompagnare qualunque secondo, in particolare a base di carne.

Per portarlo in tavola, ti basterà tagliare il cavolo verza a listerelle e poi stufarle in padella con il cipollotto a fettine e un filo di olio; si uniscono le patate, precedentemente lessate e schiacciate, e infine il latte, per un risultato saporito e dalla consistenza avvolgente.

La particolarità del colcannon sta proprio nel suo impiattamento finale: una volta pronto, si trasferisce in una pirofila o un piatto da portata, si crea un incavo al centro e si aggiunge il burro, tagliato a dadini, che, grazie al calore, si scioglierà appena rendendo la pietanza assolutamente irresistibile.

Il colcannon si consuma prevalentemente durante i mesi autunnali e invernali, poiché molto corroborante e nutriente, magari innaffiato da una bella pinta di birra. Facile e veloce, è perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici più cari.

Scopri come preparare il colcannon seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche verza e patate, il contorno super filante.

Come preparare il colcannon

Sbuccia le patate precedentemente lessate in acqua e ancora calde 1.

Schiaccia le patate con uno schiacciapatate e raccogli la purea in una pentola 2.

Sciacqua il cavolo verza, elimina la base e le foglie esterne se dure o rovinate, quindi taglialo a listerelle 3. Lavale e asciugale per bene.

Taglia a fettine il cipollotto e fallo rosolare in una padella con un filo di olio; aggiungi il cavolo verza a listerelle 4 .

Condisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe 5.

Mescola bene 6 e lascia stufare il cavolo per circa 25-30 minuti a fuoco medio; se necessario, aggiungi un goccio di acqua.

Quando il cavolo verza sarà cotto, unisci le patate lesse 7.

Versa il latte 8.

Rimetti la padella sul fuoco e fai cuocere per qualche minuto, finché il tutto non sarà ben amalgamato 9.

Trasferisci il colcannon in una pirofila, crea un incavo al centro e aggiungi qualche tocchetto di burro, che si scioglierà con il calore rendendo il piatto ancora più appetitoso. Servi ben caldo 10.

Consigli

Per rendere il piatto ancora più ricco e gustoso, puoi aggiungere dei cubetti di speck croccante o prosciutto cotto; puoi profumare il tutto con qualche fogliolina di timo o di prezzemolo tritato.

In alternativa al cipollotto, puoi utilizzare la cipolla bianca oppure uno scalogno.

Conservazione

Il colcannon può essere conservato in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18
api url views