ricetta

Patate alla birra: la ricetta del contorno croccante e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
46
Immagine

Tra i contorni più classici e amati ci sono sicuramente le patate al forno, una preparazione ideale per una cena saporita, soprattutto quando abbiamo ospiti: piacciono infatti a tutti e si possono accompagnare a secondi di carne o di pesce. Se vuoi realizzare una ricetta ancora più sfiziosa e di sicuro successo, le patate alla birra sono l'ideale. Per prepararle basta lessare le patate tagliate a pezzi per 15 minuti, condirle con olio extravergine d'oliva e sale e cuocerle in forno versando la birra direttamente in teglia. Dopo circa mezz'ora aggiungi una spolverata di pangrattato e inforna nuovamente finché non si formerà una deliziosa crosticina: a quel punto saranno pronte da gustare. Ecco dunque come preparare le patate alla birra, un contorno veloce, facile e saporito.

ingredienti
Patate
6
Birra
120 ml
Olio d’oliva
60 ml
Pangrattato
30 gr
Sale
q.b.

Come preparare le patate alla birra

Per prima cosa sbuccia le patate e tagliale a spicchi 1.

Fai bollire l’acqua in una pentola e cuoci le patate per 10-15 minuti 2.

Quando sono morbide asciugale tamponandole con carta da cucina 3.

Mettile quindi in una ciotola e condiscile con l’olio d’oliva e un po’ di sale 4.

Trasferisci le patate condite nella teglia e aggiungi la birra 5, poi inforna a 190 °C per 30 minuti.

Sforna, spolvera la superficie con il pangrattato 6 e fai cuocere per altri 15 minuti.

Quando diventano dorate e croccanti le tue patate alla birra sono pronte: servile ancora calde 7.

Consigli

Per la preparazione di questa ricetta puoi utilizzare sia la birra chiara che quella scura. Nel primo caso otterrai un sapore più delicato, mentre la birra scura donerà un gusto più intenso e amarognolo: utilizzane una quantità minore se vuoi ridurre il retrogusto amaro.

Se preferisci puoi omettere il pangrattato ed insaporire le patate con pepe macinato, paprika dolce, rosmarino o un mix di erbe aromatiche. Puoi anche aggiungere bacon, pancetta o scamorza affumicata per arricchire il piatto.

Varianti

Quando non vuoi accendere il forno puoi preparare le patate alla birra in padella: fai scaldare una padella antiaderente con l'olio, aggiungi le patate e falle rosolare per una decina di minuti. Unisci poi la birra e continua la cottura per altri 10 minuti. Infine aggiungi il pangrattato e mescola prima di servire.

In alternativa puoi preparare le patate alla birra al cartoccio: prepara una base di carta stagnola sulla quale aggiungere della carta forno, adagiaci sopra le patate tagliate a cubetti e condiscile con sale, pepe, rosmarino e burro. Alza i lembi del cartoccio e versa all'interno la birra. Chiudi bene e fai cuocere in forno a 220 °C per circa 35 minuti.

Conservazione

Puoi conservare le patate alla birra per 1 giorno in frigorifero all'interno di un contenitore ermetico.

46
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
46