Antipasti con il salmone: 10 idee sfiziose e semplici
Una selezione di idee per antipasti con il salmone fresco o affumicato che siano invitanti e semplici da preparare: ecco quali sono le migliori ricette da provare.
Il salmone è uno dei prodotti più utilizzati per le feste natalizie, soprattutto per la cena della Vigilia di Natale che, solitamente, è a base di pesce, ma anche per Capodanno. Si usa soprattutto per creare antipasti e sfizi da gustare per l'aperitivo o per il buffet, ma nulla vieta di utilizzarlo anche per primi e secondi piatti di Natale, soprattutto nella versione fresca. Nella nostra selezione troverai tante ricette con il salmone affumicato, prodotto versatile e semplice da utilizzare, ma anche con il salmone fresco, più delicato nel gusto, ma da trattare con qualche attenzione in più.
Partiamo dagli antipasti tradizionali, come le tartine, che possono essere declinate in molti modi: il salmone, infatti, si abbina bene alle salse leggere, alla ricotta, ai formaggi freschi e, naturalmente, al burro, con cui viene spesso servito in Nord Europa, così come alle verdure dal sapore acidulo e fresco. Ottimo l'abbinamento del salmone fresco con l'avocado nella ricetta della tartare, ma anche quello con i cetrioli, che donano un tocco di freschezza al salmone.
Per chi cerca ricette da preparare in anticipo, un'idea utile può essere la mousse di salmone, da usare così com'è accompagnandola con dei crostini o delle verdure crude, oppure per farcire bignè e canapè. Anche gli snack di pasta sfoglia con il salmone sono una proposta utile a coloro che non hanno molto tempo da dedicare agli antipasti. Idee classiche: oltre alla tartare, anche il carpaccio di salmone, che aggiunge sempre un tocco di eleganza al menu e che si deve preparare in anticipo. Invece fra le idee più originali le mini cheesecake salate, ideali anche per il buffet o per l'aperitivo, e i tortini ripieni di formaggio. Non ti resta che scegliere le tue ricette preferite e metterti al lavoro per creare tanti antipasti con il salmone golosi e invitanti.
I canapè sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da sistemare su un vassoio e portare in tavola durante le festività natalizie, oppure da servire in occasione di un aperitivo a buffet insieme a un calice di bollicine. Si tratta di bocconcini da gustare in punta di dita che, rispetto alle classiche tartine, si caratterizzano per le dimensioni più contenute e per la particolare attenzione ai dettagli e all'aspetto estetico.
La mousse al salmone è una spuma salata a base di salmone affumicato, ingrediente protagonista delle feste natalizie, molto saporita e dalla consistenza cremosa. Ideale da servire come antipasto della cena della Vigilia di Natale, per un buffet di festa o un aperitivo con ospiti speciali.
Il salmone marinato è la ricetta per preparare in casa un antipasto di pesce saporito e fresco, da gustare come più ci piace. Ecco come realizzare la marinatura sotto sale e le diverse varianti per aromatizzare il salmone in modo facile e veloce.
La cheesecake al salmone è una torta salata fresca e leggera, perfetta per l'estate, perché non prevede alcuna cottura in forno, ma solo un tempo di riposo in frigo. Si prepara con una base croccante di taralli e burro fuso che accoglie una cremosa farcitura di formaggi, ricoperta di salmone affumicato e rucola.
Gli snack di pasta sfoglia al salmone sono dei rustici al forno molto facili da preparare, gustosi e saporiti. Per realizzare questa stuzzicante pietanza vi occorreranno pochissimi ingredienti: pasta sfoglia da comprare o realizzare in casa, salmone affumicato, robiola e granella di pistacchi. In poco tempo poterete in tavola uno snack invitante e goloso che potrete servire come antipasto, come portata di un aperitivo o di un brunch, ma anche come merenda. Ideali anche per i più piccoli, sono perfetti per una festa di compleanno o un'occasione speciale ma informale. Ecco come preparare la ricetta degli snack di pasta sfoglia al salmone senza sbagliare un colpo.
Il tortino di salmone e formaggio è un antipasto sfizioso e facile da preparare: è ideale per aprire un pranzo di festa o un pasto domenicale in famiglia. Nella ricetta, il gusto affumicato del salmone si unisce perfettamente alla dolcezza dei gamberetti e della ricotta con una piacevole nota contrastante data dalla presenza del gorgonzola piccante e dalle olive verdi. Infine, la maionese aromatizzata al pepe e alla scorza di limone conferirà ai vostri tortini un tocco di freschezza al palato. Un antipasto elegante e goloso che piacerà a tutti i vostri commensali: ecco come prepararlo alla perfezione.
Gli involtini di melanzane e salmone sono un antipasto veloce e sfizioso, ottimo da proporre anche come appagante secondo piatto adatto a tutta la famiglia. Si tratta di una ricetta originale, facile da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina e adatta a tanti menu e occasioni diverse: pranzi domenicali, cene informali con gli amici, tavole delle feste o buffet per ricorrenze.
Le girelle al salmone sono un antipasto freddo sfizioso e veloce. Basta farcire una fetta di pane per tramezzini appiattita con una crema di formaggio spalmabile e salmone affumicato, quindi avvolgere in un rotolo e tagliare a rondelle.